CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma o Webasto?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
tizy
tizy
19/04/2007 171
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:16:14
Ho appena ordinato il nuovo camper: un Mc Louis Tandy 636g che arriverà a gennaio 2008. Però, leggendo una rivista specializzata, sono stata assalita da un dubbio e cioè se ho fatto bene a prendere un camper con la truma 6000 oppure avrei dovuto optare per un altro montante un Webasto a gasolio? Non riesco a capire bene vantaggi e svantaggi. Qualcuno più esperto e disinteressato potrebbe elencarmeli? Grazie a tutti anticipatamente.
Ater
Ater
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:23:15
Che dire, io ho avuto la truma combi 6000 e ora un dream che monta webasto., in verità ti posso dire di essere più soddisfatto del webasto sopratutto per l'alimentazione a gasolio. Io ti dico la mia mia inmassima chiarezza, altresi ti dico che comunque entrambi sono molto validi come sistemi e non ti preoccupare che con la truma vai tranquillo e non avrai sicuramente problemi in quanto si tratta comunque di un'ottimo sistema di riscaldamento. ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 28/11/2007 alle: 14:46:02
ottimi impianti entrambi, ma il webasto scalda di più e meglio, e poi sopratutto non sei dipendente dalle 2 bombole del gas che in montagna o comunque a temperature estreme devono essere necessariamente caricate a propano, ma hai la possibilità di usufruire di un serbatoio di gasolio da oltre 70 lt se hai l'accortezza di fare il pieno prima della sosta, quindi autonomia praticamente illimitata. Per i consumi elettrici entrambi sono assetati, quindi per soste di più giorni ti consiglio di attrezzarti con doppia BS ascarica lenta. saluti
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 28/11/2007 alle: 15:29:26
Sono daccordo su tutto ma....non sono assolutamente d'accordo che webasto scalda di più e meglio (di una Combi), avendo avuto la possibilita' di averli provati entrambi, con la combi ho notato una diffusione del calore migliore. Tieni presente che sei sempre dipendente dal gas per i fornelli/frigo/boiler. Per il resto aspetta chi sicuramente di dara' maggiori dettagli sui sistemi di riscaldamento da te citati. Ciao francoid="blue">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/11/2007 alle: 15:48:40
Che la Combi abbia una diffusione del calore migliore bisognerebbe dirlo provando i due sistemi scaldanti sullo stesso impianto e non magari con un riscaldatore montato in aftermarket. Non so su quale mezzo lo hai provato,ma io ho notato che il riscaldatore a gasolio ha una potenza d'aria e una temperatura alle bocchette difficilmente raggiungibile dalla Truma. E sul camper ho entrambi i sistemi. Sentiamo anche altri pareri. Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
luigibarbaro
luigibarbaro
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 17:23:10
webasto forever...un saluto a tutti[:D]
zanf
zanf
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 18:32:25
Thrumaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 6000 è vero va a gas..... ma scalda come una stufa a legna...... piccola centrale termica............. ciaooooooooooooooooo
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 28/11/2007 alle: 19:28:40
Come al solito di qualsiasi cosa si parli si scatena la tifoseria [:(!]. Chi come me ha sperimentato entrambi i riscaldamenti non può che rimarcare la validità sia di Truma che di Webasto. Certo che la differenza la può fare il rapporto tra il volume del mezzo e il n° delle bocchette di ventilazione. Ora ho il Webasto per la semplice ragione che funzionando a gasolio mi concede un po' di tranquillità nei viaggi all'estero,soprattutto nella stagione fredda. E'stata una scelta personalissima e non mi sognerei mai per questo di sconsigliare Truma a chichessia[;)][:)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 28/11/2007 alle: 19:45:50
sul mio mezzo ho montato sia la truma combi 6002C che il webasto 3500. La truma, che è di serie, ha 4 bocchette in cellula ed una in bagno. Il webasto ha 3 bocchette in cellula una in cabina guida ed una in bagno. Non faccio l'ultrà ma da quando ho installato il webasto la truma praticamente non l'ho più accesa se non per provarla ogni tanto (utilizzo solo il boiler); il calore del webasto, a mio avviso non è paragonabile, tanto e vero che si sconsiglia l'uso della canalizzazione truma per far funzionare il riscaldatore a gasolio (il 3500, perchè il 2000 è molto meno performante) in quanto l'eccessivo calore potrebbe danneggiare sia i tubi in cartone che i manicotti in plastica. I tubi webasto sono di materiale completamente diverso. Inoltre, ma forse è una mia sensazione mi sembra che secchi meno l'aria. Ciò non toglie che la truma è un ottimo impianto, purtroppo senza il bombolone GPL ha una autonomia limitata, in montagna d'inverno una bombola dura si e no un giorno, con il gasolio, durante la classica settimana bianca non mi sono dovuto preoccupare del combustibile. Inoltre all'estero non ti devi preoccupare di eventuali adattatori. Altro particolare il webasto può essere utilizzato in viaggio senza montare accessori di sicurezza vari, e quindi tenendo le bombole del gas chiuse in marcia. Per ultimo, viaggio con una sola bombola del gas, e utilizzo lo spazio recuperato dalla seconda bombola per stivare altre cose. Preferisco il webasto, ma anche la truma è ottima se non fai lunghe uscite in inverno ti sarà più che sufficente. Un saluto
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 28/11/2007 alle: 20:00:18
Paura del freddo.....neh miliusc[;)] 6000 più 3500 = nudi in camper tutto l'inverno[:p][:p] Hai detto cose sagge e inattacabili ciao Roberto
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:42:47
ho avuto entrambi i sistemi su un mio vr con relative canalizzazioni dedicate 1) la temperatura dell'aria immessa dala truma è più bassa di quella del sistema a gasolio ma la quantità di aria è maggiore diciamo 60/65 per la truma 80/85 per i riscaldatori a gasolio 2) il sistema a gasolio a il vantaggio di una maggior autonomia dato che prende dal serbatoio del veicolo il combustibile mentre la truma prende dalle bombole del gas 3) la truma difficilmente lascia odori strani quando funziona il riscaldatore a gasolio un po si fa sentire 4) se si usa il propano fino a-32 io non ho avuto problemi con il gas l'ho stesso vale con il gasolio se fatto nella zona di montagna altrimenti si rischia la precipitazione delle paraffine e il blocco del riscaldatore 5) se l'impianto non è ben fatto con il riscaldatore a gasolio si rischia di colare qualche cosa dato che il sistema di sicurezza per sovra temperatura entra a circa 180gradi mentre sulla truma a 105° 6) la truma ha un rumore di fondo alla massima potenza accettabile (più sordo)i riscaldatori a gasolio se non ben silenziati fischiano per via della ventola che ha dimensioni più piccole e non è tangenziale ma coassiale 7) i riscaldatori a gasolio hanno bisogno di una manutenzione lievemente superiore alla truma 8) la truma è meno sensible alle altitudini dei riscaldatori a gasolio 9) a pari potenza ceduta non c'è differenza di riscaldamento ma di consumo energetico si i riscaldatori a gasolio per un periodo di 2 minuti assorbono 10A per tenere accesa la candeletta che effetua il lavaggio della camera di combustione in fase di spegnimento e l'accensione del gasolio. quindi ogni accensione e spegnimento si hanno 4 minuti a 10A, nella truma questo non esiste. i consumi durante il funzionamento sono simili 10) a parte i nuovi modelli negli altri occorre avere uno scalda acqua a parte mentre la truma fa tutto in uno con l'ho stesso consumo elettrico (quando viaggia il riscaldamento il consumo elettrico è l'ho stesso sia che scalda l'acqua sia che non l'ha scalda) 11) i riscaldatori a gasolio sono omologati per viaggiare accesi con i nuovi secumotion anche le truma se no devono restare spente, entrambi i sistemi possono avere il programmtore di acensione spero di avervi dato più info possibili ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:45:54
quote:Originally posted by nomade51
Paura del freddo.....neh miliusc[;)] 6000 più 3500 = nudi in camper tutto l'inverno[:p][:p] Hai detto cose sagge e inattacabili ciao Roberto >
> Ciao nomade51 anzi adoro i climi rigidi, siamo appassionati di montagna sia invernale che estiva. Il webasto l'ho montato quasi per caso. 3 mesi dopo aver comprato il camper, mi capitò di leggere un annuncio di vendita di un webasto 3500 smontato da un camper incidentato [V][V][V](incidente tale da rottamare il camper, un mizar, alla prima uscita, poveracci)[V][V][V]. Sapendo dell'efficacia di questo riscaldatore, e trovandosi nella mia città (Roma) contrattai l'acquisto e lo presi. L'ho fatto installare da un tecnico specializzato e da allora non ho potuto che apprezzarne le qualità. Confermo le qualità della truma combi, ma personalmente per le mie esigenze preferisco il webasto. Buoni km a tutti

Modificato da miliusc il 28/11/2007 alle 21:46:34
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:54:05
Salve, curiosa lettura. C'è chi compra un camper e lo assale il dubbio dell'errore... solo riferendosi al tipo di riscaldamento, c'è chi afferma che webasto (presumo 3500) scalda di più e meglio (di combi 6000)... sicuramente non ha sotto mano i dati di targa, c'è chi ha una combi con 4 boccette + 1 in bagno... bizzarra distribuzione del calore (che mezzo sarà?), c'è chi afferma che la diffusione del calore dipende dalla "centrale termica" impiegata... strano, ero convinto dipendesse dalla progettazione (e quindi distribuzione) realizzata dal termotecnico. Infine c'è chi le monta entrambi (6000+3500) raddoppiando le bocchette esistenti (speriamo non accoppiandole) ed aggiungendone una in cabina... gira nudo d'inverno ma si veste quando deve constatare che i serbatoi e le valvole sono gelati. Tirando le somme direi a tizy: indipendentemente dal mezzo scelto, che sia truma 6000 o webasto 5000 (non 3500) è la progettazione dell'impianto nel suo complesso che conta (con un occhio l'isolamento impiegato). Naturalmente è solo la mia oppinione. Saluti, Massimo.
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:55:03
Va bé, vorrà dire che aspetterò la truma a gasolio (settembre 2008)[:D] forse sarà il giusto compromesso[;)]. Ciao massimo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/11/2007 alle: 22:03:46
Ciao 2 ottimi sistemi di riscaldamento, l'unica cosa a vantaggio del vebasto è il fatto che non devi pensare alle bombole, il costo x scaldarsi è lo stesso,del vebasto mi piace il dual top che finalmente come la truma ha tutto in uno . Ciao Paolo
18
tizy
tizy
19/04/2007 171
Inserito il 04/12/2007 alle: 17:40:19
Non posso che ringraziarvi tutti quanti per i preziosi consigli. Ne farò tesoro. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link