CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trumatic S3002, non resta accesa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 14:50:14
Ciao amici,
ho un europeo 72 con questa stufa trumatic S3002,
dopo alcune pulizi fatte da me noto che ora, si accende subito appena premo manopola avvio gas, ma non resta accesa, neanche se tengo premuto e vedo la fiamma accesa per alcuni minuti. Alla lunga, ma dopo che ne so, 20 minuti con fiamma visibile, rilasciando la manopola gas allora rimane accesa.

(si lo so, a volte "fin che va" mai toccare)

Da quel che capisco, a mantere aperta valvola gas e' la termocoppia, potebbe essere lei la colpevole ? 

( :) mio padre diceva: non dire assolutamente _mai_ al meccanico dov'e' il problema, se no lui fara' tutto meno che quello).
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 15:18:55
In risposta al messaggio di spectrum del 16/12/2021 alle 14:50:14

Ciao amici, ho un europeo 72 con questa stufa trumatic S3002, dopo alcune pulizi fatte da me noto che ora, si accende subito appena premo manopola avvio gas, ma non resta accesa, neanche se tengo premuto e vedo la fiamma
accesa per alcuni minuti. Alla lunga, ma dopo che ne so, 20 minuti con fiamma visibile, rilasciando la manopola gas allora rimane accesa. (si lo so, a volte fin che va mai toccare) Da quel che capisco, a mantere aperta valvola gas e' la termocoppia, potebbe essere lei la colpevole ?  ( :) mio padre diceva: non dire assolutamente _mai_ al meccanico dov'e' il problema, se no lui fara' tutto meno che quello).
...
La casistica suggerisce che si tratti della termocoppia.
La trovi  in rete, la meno cara ovviamente in Germania.

https://www.ebay.de/itm/2629852...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 15:27:22
In risposta al messaggio di spectrum del 16/12/2021 alle 14:50:14

Ciao amici, ho un europeo 72 con questa stufa trumatic S3002, dopo alcune pulizi fatte da me noto che ora, si accende subito appena premo manopola avvio gas, ma non resta accesa, neanche se tengo premuto e vedo la fiamma
accesa per alcuni minuti. Alla lunga, ma dopo che ne so, 20 minuti con fiamma visibile, rilasciando la manopola gas allora rimane accesa. (si lo so, a volte fin che va mai toccare) Da quel che capisco, a mantere aperta valvola gas e' la termocoppia, potebbe essere lei la colpevole ?  ( :) mio padre diceva: non dire assolutamente _mai_ al meccanico dov'e' il problema, se no lui fara' tutto meno che quello).
...
Non è che facendo queste pulizie, hai spostato leggermente la termocopia, quindi ci impiega molto a scaldarsi, oppure hai mosso qualche contatto, rendendolo meno efficace?

Ivo
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 15:34:32
Grazie Ivo e wippet

Ivo, si probabile, tra poco scendo in camper a verificare bene, se non trovo nulla provo a sostituirla.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 16:20:51

prima di sostituirla controlla bene la fiammella pilota che deve essere bella corposa e lambire la punta della termocoppia facendola diventare rosso ciliegia , spannometrico sospetto che la fiammella sia debole oppure la termocoppia non è nella sua corretta posizione 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 16:55:14
questa la situazione,

photo_2021-12-16_16-49-15.jpg

flangia supporto termocoppia l'ho spinta ora un po piu contro la stufa, era 1 cm distante.
Tuttavia, punta temocoppia e' cmq piuttosto distante da fiammella pilota.

Fiammella pare corposa e ben visibile, ma appena mollo la manopola stufa si spegne.
Noto che in effetti tenendo la manopola premuta, con fiammella pilota ben visibile, la stufa fa molta fatica a scaldarsi,
dopo alcuni minuti corpo metallico appena tiepido. Quindi forse la temocoppia non rileva il calore.

Butto la alcune stupiudaggni;
Che stia finendo il gas (ma i fornelli si accendono e vanno bene) ? O che sia un gas di scarsa qualita' ? 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 19:51:56

qualità e quantità del gas non c'entrano nulla ,  cerca di far combaciare la termocoppia a diretto contatto con la fiamma pilota , la funzione della fiammella pilota è solo quella riscaldare e tenere calda la punta della termocoppia e niente altro 
Mario
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 20:45:02
In risposta al messaggio di ecostar del 16/12/2021 alle 19:51:56

qualità e quantità del gas non c'entrano nulla ,  cerca di far combaciare la termocoppia a diretto contatto con la fiamma pilota , la funzione della fiammella pilota è solo quella riscaldare e tenere calda la punta della termocoppia e niente altro 
dunque, ora va. Funziona alla perfezione, ma immagino si guastera' ben in montagna con -10.

fatto piu cose assieme quindi ora non so quale sia stata risolutiva

- cambiato bombola, tuttavia quella di prima era quasi piena e fornelli andavano,
- risistemato termocoppia, mosso un po' il suo tubetto in rame, posizionata un po' meglio, ma piu o meno come nella foto, quell e' l'unica posizione consentita
- verificato pulizia aspirazione aria sotto il camper, mosso un po filo temrocoppia che era incancrenito
- mi sono accorto che uno dei due fili di accensione (quelli con mammuth) era lento, e si era anche staccato, riavvitato saldamente

Grazie molte per Vs. aiuto

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 22:45:26

misteri del fai da tè non competente , non ci sono fili sulla termocoppia ma solo un piccolo tubicino in rame da un lato collegato a una punta metallica e dall'altro lato il connettore per connettersi sulla valvola di gestione gas della stufa , niente altro , i fili sono quelli dell'accensione ma se la fiammella si accendeva quelli non c'entrano nulla come non c'entrava nulla la tipologia e quantità di gas , l'anomalia era solo sulla termocoppia non correttamente riscaldata , comunque per essere più tranquillo controlla bene il raccordino di serraggio termocoppia sulla valvola gas della stufa 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 07:03:49
In risposta al messaggio di spectrum del 16/12/2021 alle 16:55:14

questa la situazione, flangia supporto termocoppia l'ho spinta ora un po piu contro la stufa, era 1 cm distante. Tuttavia, punta temocoppia e' cmq piuttosto distante da fiammella pilota. Fiammella pare corposa e ben visibile,
ma appena mollo la manopola stufa si spegne. Noto che in effetti tenendo la manopola premuta, con fiammella pilota ben visibile, la stufa fa molta fatica a scaldarsi, dopo alcuni minuti corpo metallico appena tiepido. Quindi forse la temocoppia non rileva il calore. Butto la alcune stupiudaggni; Che stia finendo il gas (ma i fornelli si accendono e vanno bene) ? O che sia un gas di scarsa qualita' ?     
...
non è quella la termocoppia, quello in foto dovrebbe essere il bulbo temperatura, o mi sbaglio io
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 07:33:07
Bulbo/sicura accensione (temperatura .)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 10:01:56
Grazie,

dunque, se capisco bene ci sono 2 dispositivi, termocoppia, quella avvitata da sotto il camper, e il bulbo temperattura che sta davanti nella foto. Qualcuno ha voglia/saprebbe spiegarmi funzionamento dei due ?
Per altro, da sotto il camper, accesso termocoppia veramente poco agevole, ho davanti semiasse balestra etc

Modificato da spectrum il 17/12/2021 alle 10:02:32
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 11:41:29

il bulbo temperatura interna serve per regolare tramite manopola selettrice numerata la temperatura ambiente , è quello frontale in prossimità del pavimento che si vede in foto , nulla a che vedere con la termocoppia 

la termocoppia riscaldandosi genera alcuni mocrovolt che servono per armare e far rimanere armata la valvola gas , nulla a che vedere con il bulbo temperatura 

il mio consiglio è quello di far controllare la stufa da mani competenti e abilitate ma se preferisci metterti in pericolo con le tue stesse mani fai pure 
Mario
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 16:33:25
grazie ecostar,

da un lato sei molto competente, dall'altro sembra il dare dell'incompetente agli altri ti dia gioia. Bah, contento te. Chiaro che uno che viene qui a chiedere aiuto non e' il mago delle stufe. 

Verifico piu volte sia la presa d'aria della stufa (sotto) che il camino e il tubo di scarico, quindi non credo mi uccidero' con le mie stesse mani. :) Piuttosto forse mi salvo con le mie mani. Saluti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 17:35:14

assolutamente non mi diverte regalare dell'incompetente a chicchesia che non conosco ma in questo caso con la sistemazione della tua stufa e da come ti sei espresso non mi pare che tu sia competente , sia ben chiaro che la tua incompetenza è solo riferita sulla parte tecnica della tua stufa , niente altro, ti ringrazio per aver cercato di aiutarti , e che diamine ci voleva anche questa e io che ci ho pure sprecato tempo 
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 17:50:41
In risposta al messaggio di spectrum del 17/12/2021 alle 16:33:25

grazie ecostar, da un lato sei molto competente, dall'altro sembra il dare dell'incompetente agli altri ti dia gioia. Bah, contento te. Chiaro che uno che viene qui a chiedere aiuto non e' il mago delle stufe.  Verifico
piu volte sia la presa d'aria della stufa (sotto) che il camino e il tubo di scarico, quindi non credo mi uccidero' con le mie stesse mani. :) Piuttosto forse mi salvo con le mie mani. Saluti.
...
Scusami, senza nemmeno avere un’idea di come funziona una stufa prendi e smonti tutto, poi ti trovi arreso e cerchi aiuto sul forum, in diversi si prodigano per risolvere il tuo problema sulla base delle tue domande da profano, addirittura qualcuno ti spiega anche il funzionamento di cose che probabilmente non hai mai visto.
Nessun problema, i forum servono a questo e probabilmente grazie alle indicazioni di Ecostar (il guru del gas e non solo) hai risolto.
Il suo consiglio di farti andare in un centro qualificato é dettato dal fatto che potresti fare delle manovre errate da mettere in repentaglio la vita tua e dei tuoi familiari perché col gas non si scherza.
Arrivare a dire a Mario, che ha cercato di aiutarti, che ‘ti ha deriso’ mi sembra alquanto fuori luogo, ti ha dato dell’incompetente perché tu stesso l’hai ammesso, nessuno nasce imparato ma ci vuole un po’ di umiltà e non fare i permalosi.
Probabilmente hai interpretato male quello che voleva dirti Mario, più intenzionato a non farti mettere le mani per non evitare tragedie che a deridere le persone, prova a rileggere, scommetto che ti scuserai.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 18:05:03

Grinza ti ringrazio dell'appoggio , purtroppo spesso troppo spesso non vengono capiti i miei interventi e addirittura vengo incolpato di arroganza e quant'altro ma oramai ci ho fatto il callo , non sono l'unico e questo mi consola  wink
Mario
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 18:15:09
In risposta al messaggio di ecostar del 17/12/2021 alle 17:35:14

assolutamente non mi diverte regalare dell'incompetente a chicchesia che non conosco ma in questo caso con la sistemazione della tua stufa e da come ti sei espresso non mi pare che tu sia competente , sia ben chiaro che
la tua incompetenza è solo riferita sulla parte tecnica della tua stufa , niente altro, ti ringrazio per aver cercato di aiutarti , e che diamine ci voleva anche questa e io che ci ho pure sprecato tempo 
...
fregatene tanto lo sanno tutti che sei il numero uno in quel campo 

Massimo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 18:17:59
Spectrum questa volta l'hai fatta fuori dal vaso....avercene di persone come Ecostar/Mario che si prodigano a dare ragguagli..devil
Gianluigi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 20:38:32

Non credo che Mario (ciao) abbia bisogno di difensori ma credo che in certe cose sia sempre da sconsigliare il 'fai da te'.
Nel comparto gas ed in quello elettrico meglio lasciar fare ai professionisti che grazie a competenze, materiali ed attrezzatura riusciranno a fare un lavoro ottimale e non ultimo anche una tranquillità assicurativa che non guasta mai.

Bisogna sempre ricordare che i nostri mezzi ed i loro componenti sono estremamente fragili e delicati, devono essere leggeri e subiscono sollecitazioni e vibrazioni ben più severe di un'analoga apparecchiatura che abbiamo in casa.

In più spesso ci possiamo trovare in situazioni limiti e si rischia di compromettere la sicurezza di una famiglia e, perchè no, anche di chi ci è vicino.

Bello e gratificante il bricolage ma, per certe cose, affidiamoci ad un professionista e non avventuriamoci su strade che non conosciamo e spesso non portano a nulla.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 23:14:00

vi ringrazio tutti quanti per la fiducia che mi riservate , come dice Alessandro non servono difese ma un appoggio morale al posto e momento giusto è sempre ben accetto , assolutamente non ho nessun rancore verso spectrum   e se me lo chiedesse gli spiegherei passo passo il funzionamento della sua stufa compresi pregi - difetti e rischi + i vari controlli basilari che potrebbe fare qualsiasi utente poi se un utente si sente in grado di intervenire sulla stessa stufa non ho nulla in contrario ma serve un minimo di competenza e responsabilità 

spectrum   anche se nei miei confronti non è girate rotonda poco importa ma seguendomi capirai meglio i miei interventi tecnici anche se a volte ci vado un pochino duro ma è solo per beneficio di tutta la comunità di COL interessata e dove sbaglio sono sempre pronto ad ammettere i miei errori 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link