CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Trumavent come farle partire a stufa spenta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 21:21:15
Per chi sa, la trumavent anno 98/99 
come si aziona senza accendere la
stufa ? 
mi spiego meglio , a stufa spenta vorrei usare le ventole …le mie sono spente sia in manuale che in automatico , un altro possessore di Ecovip invece a lui funziona a stufa spenta ! 
chiedo a chi sa il perché ! 
cosa devo ponticellare/modificare alla mia trumavent per poterla utilizzare a freddo ? 
grazie 
( mariooo ( Ecostar) sto eseguendo finalmente il mio progetto che ti avevo accennato anni orsono ) wink
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 09/04/2022 alle 22:29:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 15:05:49
In risposta al messaggio di flavius67 del 08/04/2022 alle 21:21:15

Per chi sa, la trumavent anno 98/99  come si aziona senza accendere la stufa ?  mi spiego meglio , a stufa spenta vorrei usare le ventole …le mie sono spente sia in manuale che in automatico , un altro possessore
di Ecovip invece a lui funziona a stufa spenta !  chiedo a chi sa il perché !  cosa devo ponticellare/modificare alla mia trumavent per poterla utilizzare a freddo ?  grazie  ( mariooo ( Ecostar) sto eseguendo finalmente il mio progetto che ti avevo accennato anni orsono )  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
...
Immagino che tu parli della stufa Truma S3002. Però esistono diverse versioni di quella stufa, alcune con il piezo con una pila, altre (la S3002K) con il piezo alimentato a 12v, e tra le varie versioni ci sono differenze nel funzionamento.

Io tanti anni fa ho avuto la S3002K (quella con alimentazione a 12v, l unica versione autorizzata in Germania sui camper) e ricordo che si poteva accendere la ventilazione anche a stufa spenta.

Però non so dirti come fare per modificare la versione da caravan (quella con la pila) perchè funzioni come quella da camper (quella senza pila).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 16:57:03
Ho la 5000 truma quella a doppio bruciatore con accensione piezzo a pile , e le 2 trumavent dietro con comandi separati che aspirano aria calda e la canalizzano nel camper , ecco queste a freddo non partono (almeno sul mio) su un altro ecovip di un anno prima si . 
volevo sapere dove mettere e come mettere le mani per avere anche il regolatore di velocità da utilizzare a mio piacimento a secondo del momento 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 22:18:11
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2022 alle 16:57:03

Ho la 5000 truma quella a doppio bruciatore con accensione piezzo a pile , e le 2 trumavent dietro con comandi separati che aspirano aria calda e la canalizzano nel camper , ecco queste a freddo non partono (almeno sul mio)
su un altro ecovip di un anno prima si .  volevo sapere dove mettere e come mettere le mani per avere anche il regolatore di velocità da utilizzare a mio piacimento a secondo del momento 
...
Il principio della 5000, a parte il dimensionamento, dovrebbe essere quello della 3002.
Però, non avendoci mai messo le mani, non so darti consiglio su come intervenire.

Prima mi sono espresso male, volevo dire che in Germania le stufe anche di quella serie, sono omologate e autorizzate all uso in marcia sui camper solo i modelli alimentati a 12v e non con le pile.  Ovviamente sia la 3002 che la 5000, modelli con pile, si possono installare anche sui camper, ma usate solo da fermo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 22:21:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2022 alle 22:18:11

Il principio della 5000, a parte il dimensionamento, dovrebbe essere quello della 3002. Però, non avendoci mai messo le mani, non so darti consiglio su come intervenire. Prima mi sono espresso male, volevo dire che in Germania
le stufe anche di quella serie, sono omologate e autorizzate all uso in marcia sui camper solo i modelli alimentati a 12v e non con le pile.  Ovviamente sia la 3002 che la 5000, modelli con pile, si possono installare anche sui camper, ma usate solo da fermo.
...
Grazie Tommaso 
rimango in attesa di qualche camperista smanettone che magari nello smontare ha individuato come operare

Modificato da flavius67 il 09/04/2022 alle 22:29:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 23:11:39

anni fa ho posseduto un Mobilvetta skipper 64 che aveva una trumatic 3000 senza batterie stilo ma era gestita direttamente dalla BS e la ventilazione manuale funzionava anche a freddo , il comando trumavent ricordo che era uguale a quello della tua ,6000  , quel mobilvetta lo presi usato e non saprei dirti se il comando trumavent era stato modificato

sai che non ricordo di quale tuo progetto avevamo discusso via mail , perdonami ma la mia memoria incomincia a fare cilecca tra l'altro le mail vecchie le elimino altrimenti ci risalivo  

Mario
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 23:15:07
In risposta al messaggio di ecostar del 09/04/2022 alle 23:11:39

anni fa ho posseduto un Mobilvetta skipper 64 che aveva una trumatic 3000 senza batterie stilo ma era gestita direttamente dalla BS e la ventilazione manuale funzionava anche a freddo , il comando trumavent ricordo che era
uguale a quello della tua ,6000  , quel mobilvetta lo presi usato e non saprei dirti se il comando trumavent era stato modificato sai che non ricordo di quale tuo progetto avevamo discusso via mail , perdonami ma la mia memoria incomincia a fare cilecca tra l'altro le mail vecchie le elimino altrimenti ci risalivo    
...
Radiatore tra truma e trumavent alimentato da webasto tt 
942B4889-F337-42EA-A1CC-2DEC553474CB.jpeg
62205BF2-C75E-49A0-AD8E-1576FCE113DA.png

Modificato da flavius67 il 09/04/2022 alle 23:21:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 23:23:53

ottimo ora qualcosina ricordo ma non ricordo cosa ti consigliai e se ti avevo consigliato qualche azzata ma poco importa , tu sei di buona manualità e sicuramente provvederai nel migliore dei modi possibili 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 02:44:12
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2022 alle 23:15:07

Radiatore tra truma e trumavent alimentato da webasto tt 
Non si vedono bene i comandi nella seconda foto ma dovrebbero essere come o simili a questo:

comtrumavent.jpeg

nel mio, è montato sulla S3002, la ventilazione funziona anche con stufa spenta, spostando il selettore rosso, in sù (Manuale) o in giù (Automatico).

Credo che sul tuo sia stato modificato qualche collegamento.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/04/2022 alle 03:07:08
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 06:24:11
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2022 alle 02:44:12

Non si vedono bene i comandi nella seconda foto ma dovrebbero essere come o simili a questo: nel mio, è montato sulla S3002, la ventilazione funziona anche con stufa spenta, spostando il selettore rosso, in sù (Manuale) o in giù (Automatico). Credo che sul tuo sia stato modificato qualche collegamento. Ciro. 
Si esatto sono questi 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 10:37:32
A stufa accesa funziona la ventilazione?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 14:26:08
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2022 alle 10:37:32

A stufa accesa funziona la ventilazione? Ciro.
Si , provata qualche gg fa 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 14:49:52
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/04/2022 alle 14:26:08

Si , provata qualche gg fa 
Non è che magari ai 2 comandi sono stati modificati i collegamenti?

Spostando in sù o in giù i selettori rossi dovrebbero comunque dare tensione alle ventole e farle girare.

Che poi la funzione di variazione automatica possa dipendere dal raggiungimento di una certa temperatura è un'altra cosa.

Credo che il problema sia nella 12V che alimenta il TrumaVent.

Ciro. 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 02:26:15
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2022 alle 14:49:52

Non è che magari ai 2 comandi sono stati modificati i collegamenti? Spostando in sù o in giù i selettori rossi dovrebbero comunque dare tensione alle ventole e farle girare. Che poi la funzione di variazione automatica
possa dipendere dal raggiungimento di una certa temperatura è un'altra cosa. Credo che il problema sia nella 12V che alimenta il TrumaVent. Ciro. 
...
proprio ieri ho acceso la truma e dopo 1 minuto le ventole giravano sia con regolatore di velocità che in automatico , ecco perché chiedevo come si prevarica questo problema ( che poi problema non è poiché le ventole partono a stufa accesa e non partono a stufa spenta che è anche logico ) 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 09:25:18
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/04/2022 alle 02:26:15

proprio ieri ho acceso la truma e dopo 1 minuto le ventole giravano sia con regolatore di velocità che in automatico , ecco perché chiedevo come si prevarica questo problema ( che poi problema non è poiché le ventole partono a stufa accesa e non partono a stufa spenta che è anche logico ) 
Il comando Trumavent alimentato dal 12 volt, dovrebbe essere indipendente da altri comandi, quindi funzionare sempre, evidentemente a stufa spenta non hai collegato il 12 volt.
Non è che nelle modifiche fatte....hai tolto il collegamento diretto?
Se non risolvi puoi sempre portare il 12 direttamente al Trumavent. 
Ivo
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 09:47:14
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/04/2022 alle 02:26:15

Non è vero almeno nel mio caso. Io proprio ieri come postato quesito, ho agito su questo comando. 
Il funzionamento può essere fatto anche da freddo, chiamiamolo ricircolo estivo, nel senso che funziona anche a stufa spenta.
Il selettore è a 3 posizioni: manuale (alto), spento (centro), automatico (basso). Penso che il sensore dell' automatico sia o nel comando o nella stufa.
la velocità e penso la temperatura (se c'è il sensore, che non sono sicuro della sua presenza) dovrebbe essere in base alla posizione della rotella, 1,2,3, essendo un variatore. (È una mia supposizione, posizione temperatura), d'estate è capitato di lasciarla in automatico, e alle volte funzionava e poi si spegneva, e al sorgere delle lamentele, mi ricordavo cos'eralaugh

La mia è una S3002 con batterie.

Saluti
Massimo

Modificato da speedy13 il 11/04/2022 alle 09:52:36
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 08:53:46
In settimana rivado in camper e riprovo 
comunque mai toccato i termostati , solo smontato i 2 motori ( che sono 3 viti ) e staccato il Connettore sul motore per tirarle  fuori e pulire le giranti da polvere ,però per me ha un termostato sulla stufa che appena sente caldo chiude un contatto e manda tensione ai regolatori ,altrimenti non non mi spiego che appena accendo la stufa le ventole funzionano 
comunque vi terrò aggiornati altrimenti non posso andare avanti con il mio progetto 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 09:43:37
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2022 alle 08:53:46

In settimana rivado in camper e riprovo  comunque mai toccato i termostati , solo smontato i 2 motori ( che sono 3 viti ) e staccato il Connettore sul motore per tirarle  fuori e pulire le giranti da polvere ,però per
me ha un termostato sulla stufa che appena sente caldo chiude un contatto e manda tensione ai regolatori ,altrimenti non non mi spiego che appena accendo la stufa le ventole funzionano  comunque vi terrò aggiornati altrimenti non posso andare avanti con il mio progetto 
...
Allora controlla bene i cavi del connettore perché il problema sarà lì.

Come detto da speedy13, anch'io ho la S3002 "a pile" ed il TurboVent lo utilizzo tantissimo anche in estate, il consumo irrisorio di meno di 1 Ah per un buon ricircolo dell'aria, non fa testo.

Ciro.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 10:08:33
Non conosco la tua stufa la 5000.
È una supposizione di oggi la mia. Non è che avendo 2 comandi uno sia in serie all'altro? Cioè se accesa la 1 si accende la 2, mentre se la 1 è spenta non puoi accendere la 2? Mi sembra strano, ma sai alcune modifiche sui camper sono proprio strane.
Prova a mettere tutti i selettori a 0 in mezzo e fai varie prove in manuale una alla volta.
Massimo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 17:20:06
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/04/2022 alle 10:08:33

Non conosco la tua stufa la 5000. È una supposizione di oggi la mia. Non è che avendo 2 comandi uno sia in serie all'altro? Cioè se accesa la 1 si accende la 2, mentre se la 1 è spenta non puoi accendere la 2? Mi sembra
strano, ma sai alcune modifiche sui camper sono proprio strane. Prova a mettere tutti i selettori a 0 in mezzo e fai varie prove in manuale una alla volta.
...
Lo farò ma non vedo il nesso logico , sono 2 ventole e 2 filocomandi ..ogni ventola manda aria ad un settore del camper diverso ..quindi sono indipendenti l’una dall’altra…però proverò 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 19:23:14

dovresti cercare il termostato di consenso ventole  ma non ricordo se le stesse ventole sono gestite da un loro termostato prioritario oppure funzionano con il termostato temperatura della stufa  , in quest'ultimo caso dovresti vedere due fili collegati sulla valvola di gestione gas , dal termostato seguendo poi l'impianto elettrico dovresti capire se lo stesso termostato sul comando remoto selezionato in manuale è stato bypassato oppure no
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link