In risposta al messaggio di flavius67 del 08/04/2022 alle 21:21:15Immagino che tu parli della stufa Truma S3002. Però esistono diverse versioni di quella stufa, alcune con il piezo con una pila, altre (la S3002K) con il piezo alimentato a 12v, e tra le varie versioni ci sono differenze nel funzionamento.
Per chi sa, la trumavent anno 98/99 come si aziona senza accendere la stufa ? mi spiego meglio , a stufa spenta vorrei usare le ventole …le mie sono spente sia in manuale che in automatico , un altro possessoredi Ecovip invece a lui funziona a stufa spenta ! chiedo a chi sa il perché ! cosa devo ponticellare/modificare alla mia trumavent per poterla utilizzare a freddo ? grazie ( mariooo ( Ecostar) sto eseguendo finalmente il mio progetto che ti avevo accennato anni orsono ) laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2022 alle 16:57:03Il principio della 5000, a parte il dimensionamento, dovrebbe essere quello della 3002.
Ho la 5000 truma quella a doppio bruciatore con accensione piezzo a pile , e le 2 trumavent dietro con comandi separati che aspirano aria calda e la canalizzano nel camper , ecco queste a freddo non partono (almeno sul mio)su un altro ecovip di un anno prima si . volevo sapere dove mettere e come mettere le mani per avere anche il regolatore di velocità da utilizzare a mio piacimento a secondo del momento
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2022 alle 22:18:11Grazie Tommaso
Il principio della 5000, a parte il dimensionamento, dovrebbe essere quello della 3002. Però, non avendoci mai messo le mani, non so darti consiglio su come intervenire. Prima mi sono espresso male, volevo dire che in Germaniale stufe anche di quella serie, sono omologate e autorizzate all uso in marcia sui camper solo i modelli alimentati a 12v e non con le pile. Ovviamente sia la 3002 che la 5000, modelli con pile, si possono installare anche sui camper, ma usate solo da fermo.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/04/2022 alle 23:11:39Radiatore tra truma e trumavent alimentato da webasto tt
anni fa ho posseduto un Mobilvetta skipper 64 che aveva una trumatic 3000 senza batterie stilo ma era gestita direttamente dalla BS e la ventilazione manuale funzionava anche a freddo , il comando trumavent ricordo che erauguale a quello della tua ,6000 , quel mobilvetta lo presi usato e non saprei dirti se il comando trumavent era stato modificato sai che non ricordo di quale tuo progetto avevamo discusso via mail , perdonami ma la mia memoria incomincia a fare cilecca tra l'altro le mail vecchie le elimino altrimenti ci risalivo

In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2022 alle 23:15:07Non si vedono bene i comandi nella seconda foto ma dovrebbero essere come o simili a questo:
Radiatore tra truma e trumavent alimentato da webasto tt
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2022 alle 02:44:12Si esatto sono questi
Non si vedono bene i comandi nella seconda foto ma dovrebbero essere come o simili a questo: nel mio, è montato sulla S3002, la ventilazione funziona anche con stufa spenta, spostando il selettore rosso, in sù (Manuale) o in giù (Automatico). Credo che sul tuo sia stato modificato qualche collegamento. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2022 alle 10:37:32Si , provata qualche gg fa
A stufa accesa funziona la ventilazione? Ciro.
In risposta al messaggio di flavius67 del 10/04/2022 alle 14:26:08Non è che magari ai 2 comandi sono stati modificati i collegamenti?
Si , provata qualche gg fa
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2022 alle 14:49:52proprio ieri ho acceso la truma e dopo 1 minuto le ventole giravano sia con regolatore di velocità che in automatico , ecco perché chiedevo come si prevarica questo problema ( che poi problema non è poiché le ventole partono a stufa accesa e non partono a stufa spenta che è anche logico )
Non è che magari ai 2 comandi sono stati modificati i collegamenti? Spostando in sù o in giù i selettori rossi dovrebbero comunque dare tensione alle ventole e farle girare. Che poi la funzione di variazione automaticapossa dipendere dal raggiungimento di una certa temperatura è un'altra cosa. Credo che il problema sia nella 12V che alimenta il TrumaVent. Ciro.
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/04/2022 alle 02:26:15Il comando Trumavent alimentato dal 12 volt, dovrebbe essere indipendente da altri comandi, quindi funzionare sempre, evidentemente a stufa spenta non hai collegato il 12 volt.
proprio ieri ho acceso la truma e dopo 1 minuto le ventole giravano sia con regolatore di velocità che in automatico , ecco perché chiedevo come si prevarica questo problema ( che poi problema non è poiché le ventole partono a stufa accesa e non partono a stufa spenta che è anche logico )
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/04/2022 alle 02:26:15Non è vero almeno nel mio caso. Io proprio ieri come postato quesito, ho agito su questo comando.
proprio ieri ho acceso la truma e dopo 1 minuto le ventole giravano sia con regolatore di velocità che in automatico , ecco perché chiedevo come si prevarica questo problema ( che poi problema non è poiché le ventole partono a stufa accesa e non partono a stufa spenta che è anche logico )
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/04/2022 alle 08:53:46Allora controlla bene i cavi del connettore perché il problema sarà lì.
In settimana rivado in camper e riprovo comunque mai toccato i termostati , solo smontato i 2 motori ( che sono 3 viti ) e staccato il Connettore sul motore per tirarle fuori e pulire le giranti da polvere ,però perme ha un termostato sulla stufa che appena sente caldo chiude un contatto e manda tensione ai regolatori ,altrimenti non non mi spiego che appena accendo la stufa le ventole funzionano comunque vi terrò aggiornati altrimenti non posso andare avanti con il mio progetto
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/04/2022 alle 10:08:33Lo farò ma non vedo il nesso logico , sono 2 ventole e 2 filocomandi ..ogni ventola manda aria ad un settore del camper diverso ..quindi sono indipendenti l’una dall’altra…però proverò
Non conosco la tua stufa la 5000. È una supposizione di oggi la mia. Non è che avendo 2 comandi uno sia in serie all'altro? Cioè se accesa la 1 si accende la 2, mentre se la 1 è spenta non puoi accendere la 2? Mi sembrastrano, ma sai alcune modifiche sui camper sono proprio strane. Prova a mettere tutti i selettori a 0 in mezzo e fai varie prove in manuale una alla volta.