CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubi acqua e giunture

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 18:40:25
Sto facendo dei lavori nel camper e per l'occasione voglio sostituire i tubi dell'acqua. Al momento sono in rilsan con raccordi in metallo con una ghiera per stringere i tubi. Il collegamento alla pompa invece e' fatto con dei raccordi John Guest in plastica. Penso la pompa non sia l'originale, visto il legno del gavone rovinato dall' acqua ed anche il diverso tipo di collegamento. Il camper in questione e' un Rimor Brig 648... qualcuno sa com'era collegato in origine alla pompa? Sono indeciso se rifarlo sempre in rilsan o con tubi retati e fascette.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 12:54:39
In risposta al messaggio di Yanosh del 04/07/2021 alle 18:40:25

Sto facendo dei lavori nel camper e per l'occasione voglio sostituire i tubi dell'acqua. Al momento sono in rilsan con raccordi in metallo con una ghiera per stringere i tubi. Il collegamento alla pompa invece e' fatto con
dei raccordi John Guest in plastica. Penso la pompa non sia l'originale, visto il legno del gavone rovinato dall' acqua ed anche il diverso tipo di collegamento. Il camper in questione e' un Rimor Brig 648... qualcuno sa com'era collegato in origine alla pompa? Sono indeciso se rifarlo sempre in rilsan o con tubi retati e fascette.
...
Ma di che pompa stiamo parlando? Se è una Fiamma Aqua 8 in dotazione hanno il loro raccordo con portatubo tenuta conica filettato di facile sgancio dalla pompa quindi pratici, se usi quelli allora il tubo deve essere retinato con fascette. L'importante è che sull'entrata all'impianto sul raccordo metallo ci sia un portatubo analogo. L'uso di tubi retinati più morbidi a parere mio è meglio di quelli rigidi in quanto assorbono maglio le vibrazioni della pompa. Sulla tenuta se montati bene come da costruttore tutti i raccordi sono validi, certo quelli metallici sono più resistenti alle sollecitazioni di quelli in plastica ma purtroppo costano pure di più.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 20:43:17
L'impianto originale del camper e' fatto con tubi di rilsan uniti da questo tipo di raccordi:

20210704_143859.jpg

Ma alla pompa e' collegato a questo modo:

20160910_135855.jpg

Non credo sia l'attacco originale e la pompa penso non sia quella con cui e' nato il camper, quindi volevo sapere in che modo la Rimor aveva collegato i tubi di rilsan alla pompa. Mi piacerebbe mettere i tubi retati perche' in qualche modo mi fido di piu che non ad usare i John Guest, ma visto che la Rimor aveva usato raccordi in metallo, penso siano piu' affidabili. Per me non ha senso usare i John Guest solo per attaccarsi alla pompa. L'attacco originale come era? In metallo? Si troverebbe in giro? Mi sono procurato il raccordo per il tubo retato, ma prima di procedere volevo capirne di piu'.

Modificato da Yanosh il 05/07/2021 alle 20:45:11
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 21:34:42
In risposta al messaggio di Yanosh del 05/07/2021 alle 20:43:17

L'impianto originale del camper e' fatto con tubi di rilsan uniti da questo tipo di raccordi: Ma alla pompa e' collegato a questo modo: Non credo sia l'attacco originale e la pompa penso non sia quella con cui e' nato
il camper, quindi volevo sapere in che modo la Rimor aveva collegato i tubi di rilsan alla pompa. Mi piacerebbe mettere i tubi retati perche' in qualche modo mi fido di piu che non ad usare i John Guest, ma visto che la Rimor aveva usato raccordi in metallo, penso siano piu' affidabili. Per me non ha senso usare i John Guest solo per attaccarsi alla pompa. L'attacco originale come era? In metallo? Si troverebbe in giro? Mi sono procurato il raccordo per il tubo retato, ma prima di procedere volevo capirne di piu'.
...
Io mi preoccuperei di più i capire se quei raccordi ed anche il tubo sia per uso ALIMENTARE, sembrano raccorderie usate in ambito industriale...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 21:44:24
Uh? Quindi non sono originali nemmeno loro? Un impianto cosi' credevo lo avesse fatto direttamente la Rimor. Mi sa che vado di tubi retati... peccato solo che le giunzioni risulteranno in punti poco accessibili. sad

Modificato da Yanosh il 05/07/2021 alle 21:45:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 22:01:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 05/07/2021 alle 21:34:42

Io mi preoccuperei di più i capire se quei raccordi ed anche il tubo sia per uso ALIMENTARE, sembrano raccorderie usate in ambito industriale... Ciao
Dici bene, quei raccordi li usavamo per impianti pneumatici e pure anche molti anni fà, sostituiti da quelli rapidi tipo john guest.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 22:42:43
Io ho costruito 4 camper ,i primi 2 con tubi retati e facette giunti a t ecc. in plastica .Poi sono passato a dei tubi colorati rosso e blu per il semplice motivo che all`interno sono scuri e non formano alghe . Se guardi in tante foto di camper  vedrai che i tubi sono colati , nella foto vedi i tubi Rosso e Blu. A  lato nell`armadio si vedono dei tubi neri , sono delle protezioni contro luce e danni meccanici essendo questo un veicolo Overland e ci sono all`interno tubi rigidi bianchi .immagine(4190).png
Renato

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 23:07:57
Visto che vuoi rifare l'impianto ti consiglierei di usare tubi e raccordi jhon guest, tubo rosso per acqua calda e blu per fredda.

IMG_3099_copy_800x598.jpg

Sul mio camper hanno fatto un ottimo lavoro mettendo i raccordi tutti "a vista", cioè nessun raccordo è irraggiungibile senza smontare mezzo camper, in questo modo un'eventuale perdita si individua e ripara immediatamente.
Un altro accorgimento è stato quello di rendere tutte le tubazioni, che passano nei cavedi, sfilabili. Se si rompe un tratto di tubazione basta sfilare il vecchio e metterlo nuovo.
Se puoi passare i tubi dentro a corrugati ancora meglio, saranno più protetti contro luce ed urti.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link