CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubi scarico acque

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 14:53:22
Signori buona sera, sto cercando di togliere le due ghigliottine degli scarichi (nere e grigie) in quanto le grigie mi perdono acqua anche con ghigliottina chiusa. Non riesco però a capire come togliere i tubi sto provando a tirare un po' ma non capisco se devo metterci più forza io oppure c'è qualche cosa che fa resistenza o sono semplicemente ad incastro. Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie 

Modificato da Arjlux il 23/05/2020 alle 22:56:46
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 15:04:05
In risposta al messaggio di Arjlux del 23/05/2020 alle 14:53:22

Signori buona sera, sto cercando di togliere le due ghigliottine degli scarichi (nere e grigie) in quanto le grigie mi perdono acqua anche con ghigliottina chiusa. Non riesco però a capire come togliere i tubi sto provando
a tirare un po' ma non capisco se devo metterci più forza io oppure c'è qualche cosa che fa resistenza o sono semplicemente ad incastro. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie 
...
Nel titolo parli di carico, poi di ghigliottine nere e grigie, poi di tubi da tirare (?), spiegati meglio e magari metti qualche foto e il modello del camper. Comunque le ghigliottine si riparano, e se le togli cosa metti?
Se si capisce cosa vuoi fare è più facile aiutarti.
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 15:15:40

rispondere alla tua richiesta con suggerimenti bisognerebbe avere una bacchetta o sfera magica , se posti qualche foto avremmo modo di consigliarti , comunque l'innesto dei tubi sul serbatoio solitamete è a sfilo ma non capisco cosa c'entrino i tubi infilati nel serbatoio con la ghiglliottina di scarico , almeno dicci di che camper si tratta e se si trattasse di un Laika ecovip allora cambia la situazione 

mario

Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 16:49:57
In risposta al messaggio di Arjlux del 23/05/2020 alle 14:53:22

Signori buona sera, sto cercando di togliere le due ghigliottine degli scarichi (nere e grigie) in quanto le grigie mi perdono acqua anche con ghigliottina chiusa. Non riesco però a capire come togliere i tubi sto provando
a tirare un po' ma non capisco se devo metterci più forza io oppure c'è qualche cosa che fa resistenza o sono semplicemente ad incastro. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie 
...
Abracadabra Abracadabra...

BOH!  surprise

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 23:00:12
In risposta al messaggio di anasta del 23/05/2020 alle 15:04:05

Nel titolo parli di carico, poi di ghigliottine nere e grigie, poi di tubi da tirare (?), spiegati meglio e magari metti qualche foto e il modello del camper. Comunque le ghigliottine si riparano, e se le togli cosa metti? Se si capisce cosa vuoi fare è più facile aiutarti. Andrea
Hai ragione perdonami mi era sfuggita una "s". Ho modificato spero ora si capisca meglio. Ad ogni modo sono riuscito a togliere i tubi e la ghigliottina nera(una parte) mi è però rimasta attaccata la base in quanto le viti esagonali si sono spaccate appena ho provato a girarle lasciando il corpo all'interno del serbatoio.. Ora vedrò di provare a toglierle con una pinza a scatto.. Se avete consigli vi sono comunque grato. IMG_20200523_161016.jpg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 23:01:24
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2020 alle 15:15:40

rispondere alla tua richiesta con suggerimenti bisognerebbe avere una bacchetta o sfera magica , se posti qualche foto avremmo modo di consigliarti , comunque l'innesto dei tubi sul serbatoio solitamete è a sfilo ma non
capisco cosa c'entrino i tubi infilati nel serbatoio con la ghiglliottina di scarico , almeno dicci di che camper si tratta e se si trattasse di un Laika ecovip allora cambia la situazione  mario  
...
Chiedo venia ma pensavo di aver postato le foto evidentemente non me le ha prese.. IMG_20200523_140512.jpgIMG_20200523_140520.jpgIMG_20200523_160136.jpg
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 23:02:27
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2020 alle 15:15:40

rispondere alla tua richiesta con suggerimenti bisognerebbe avere una bacchetta o sfera magica , se posti qualche foto avremmo modo di consigliarti , comunque l'innesto dei tubi sul serbatoio solitamete è a sfilo ma non
capisco cosa c'entrino i tubi infilati nel serbatoio con la ghiglliottina di scarico , almeno dicci di che camper si tratta e se si trattasse di un Laika ecovip allora cambia la situazione  mario  
...
Ad ogni modo è un mobilvetta icaro s7 del 2003.
Grazie per le risposte nonostante non sia stato così chiaro. laugh
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 23:03:27
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/05/2020 alle 16:49:57

Abracadabra Abracadabra... BOH!   Ciao
Grazie anche a te. yes
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 23:31:01

ok perfetto ora con le foto va decisamente meglio , hai capito che la tubazione delle nere che raccorda anche le grigie portando un solo scarico sul lato dx è a innesto con bicchiere e tenuta o-ring  , ora visto che la testa di due viti che fissano la ghigliottina si sono spaccate prima di tentare di svitarle ti consiglio di togliere la flangia della ghigliottina che è rimasta attaccata al serbatoio , farai un po di fatica ma con attenzione e pazienza ci riuscirai , tolta la flangia avrai più spazio per la presa dei due tronconi delle viti con testa esagonale rotta 

mario
Mario
Arjlux
Arjlux
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 07:49:37
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2020 alle 23:31:01

ok perfetto ora con le foto va decisamente meglio , hai capito che la tubazione delle nere che raccorda anche le grigie portando un solo scarico sul lato dx è a innesto con bicchiere e tenuta o-ring  , ora visto che
la testa di due viti che fissano la ghigliottina si sono spaccate prima di tentare di svitarle ti consiglio di togliere la flangia della ghigliottina che è rimasta attaccata al serbatoio , farai un po di fatica ma con attenzione e pazienza ci riuscirai , tolta la flangia avrai più spazio per la presa dei due tronconi delle viti con testa esagonale rotta  mario
...
Perfetto grazie mille. Settimana prossima mi metto all'opera. Vi tengo aggiornati come sempre sulla riuscita dell'intervento. Buona giornata a tutti 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 10:03:55
Sfortunatamente, le viti rotte non riuscirai a toglierle, si rompano a filo del serbatoio senza avere la possibilità di usare la pinza, l'unica soluzione sarebbe quella di formare il montone, mail calore tende a sciogliere la plastica dove è  annegata la bussola rigettata, te lo dico con assoluta sicurezza perché  e capitato a me. Ma fortunatamente vedo che hai 4 bussole libere, ma questo comporta la rotazione di 44 gradi della ghigliottina, e potrebbe essere un problema.
nel rimontare ti consiglio bulloni in acciaio inox avendo l'accortezza di ingrassato bene prima di avvitarli
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 11:43:43

Silvio io in 30 anni di camperismo su tutti i camper che ho posseduto non ho mai messo mani sulle varie ghigliottine e ti chiedo se quelle 4 viti sono dei prigionieri oppure si svitano dal sotto valvola 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 11:54:38
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2020 alle 11:43:43

Silvio io in 30 anni di camperismo su tutti i camper che ho posseduto non ho mai messo mani sulle varie ghigliottine e ti chiedo se quelle 4 viti sono dei prigionieri oppure si svitano dal sotto valvola  mario

Sul mio laika avevo dei bullon da 6mm in ferro zincato, ora ho messo bulloni in acciaio inix ingrassata con un grasso apposito

Nella plastica del serbatoio, sono a negate delle bussole esagonali filettate in ottone, tipo queste 71WC8-kz5xL__AC_SX425_.jpg, purtroppo gli scienziati delle case costruttrici, non pensano né al dopo né a chi ci deve mettere le mani, mettendo bulloni non idonei e nemmeno lubrificati. E con il tempo, umidità e sale, si corridono in orrendo in questi inconvenienti.
Non tutti i serbatoi sono così, ad esempio nel mobilvetta che avevo prima le valvole erano fissate a dei tubi avvitati al serbatoio ( non so dirti la misura in pollici, ma dello stesso diametro delle valvole) 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/05/2020 alle 11:59:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:13:40

grazie Silvio , certo che annegare 4 bussoline in uno spessore di plastica di pochi mm tra l'altro senza alcun fermo all'interno del serbatoio mi pare una caxxzata , se poi consideriamo che utilizzano bussole e viti in classico ferraccio la caxxzata si amplifica , se usassero 4 bulloni inox a mo di prigionieri con testa di fermo interna al serbatoio incastrata in apposita sede esagonale sarebbe meglio , bo valli a capire 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:16:20
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2020 alle 12:13:40

grazie Silvio , certo che annegare 4 bussoline in uno spessore di plastica di pochi mm tra l'altro senza alcun fermo all'interno del serbatoio mi pare una caxxzata , se poi consideriamo che utilizzano bussole e viti in classico
ferraccio la caxxzata si amplifica , se usassero 4 bulloni inox a mo di prigionieri con testa di fermo interna al serbatoio incastrata in apposita sede esagonale sarebbe meglio , bo valli a capire  mario
...
Che dirti, forse spendere un euro in più di bulloneria in a ciao inox a camper, probabilmente li manderebbe in fallimentoangrylaugh
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:32:44
Scusate eh, ma se i costruttori di camper mettessero tutta tiranteria inox all'esterno, poi noi come facciamo a scrivere sul forum per chiedere quello che dobbiamo fare?
Risulterebbe quasi tutto "eterno" e non ci sarebbero più discussioni tipo questa o la mia sui longheroni che sostengono il garage completamente arrugginiti... laugh

https://forum.camperonline.it/t...

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 24/05/2020 alle 12:34:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:33:13

cosa vuoi mai pare che l'economia deve girare solo in loro favore e se non si rompesse nulla girerebbe storta , il guaio è che parecchie caxxate ben evitabili si trovano anche sui mezzi di alto/altissimo livello 

buona domenica
mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:39:27
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/05/2020 alle 12:32:44

Scusate eh, ma se i costruttori di camper mettessero tutta tiranteria inox all'esterno, poi noi come facciamo a scrivere sul forum per chiedere quello che dobbiamo fare? Risulterebbe quasi tutto eterno e non ci sarebbero più discussioni tipo questa o la mia sui longheroni che sostengono il garage completamente arrugginiti...  Ciao

dai almeno c'è qualcosa da fare e migliorare , qualche implorazione e stramaledizione a volte serve per scaricare le nostre rabbie winklaugh
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 13:06:17
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2020 alle 12:39:27

dai almeno c'è qualcosa da fare e migliorare , qualche implorazione e stramaledizione a volte serve per scaricare le nostre rabbie 
Ne farei anche volentieri a meno, nel mio caso, fortunatamente, laika aveva presi sposto un altra apertura per mettere la cassetta c200, ma ho dovuto smontarlo, portarlo da un cliente che fa impianti in pvc e farmi saldare una toppa sul buco non più utilizzabile, aprire dove c'era la presi posizione e rifare tutto il collegamento dello scarico
Altrimenti avrei dovuto spendere 350 euro per il serbatoio nuovo originale, perché avendo la ghigliottina anche sopra, quelli standard non vanno bene. 
E pensa che mi è rimasto un serbatoio di un ecovip 2 ma che non va bene sul mio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/05/2020 alle 13:09:47
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 14:05:33
Sul mio elnagh (medio level) tutte le viti all'esterno, ma tutte ( sia sotto al pianale che per i fascioni ecc...) sono inox, comprese quelle della ghigliottina, così come altri accorgimenti da lodare, sintomo di esperienza nel settore.
Poi però mi monti una struttura di ferraccio verniciata "ad capocchiam" dove acqua, sale e fango la fanno da padroni e me la ritrovo fracica dopo poco tempo...  Allora, forte anche della mia esperienza lavorativa, sicuramente qualcosa alla elnagh non ha funzionato, ma si sa, anche nell'albero più bello ci sono i rami secchi...frown

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 14:06:56
In risposta al messaggio di ecostar del 24/05/2020 alle 12:39:27

dai almeno c'è qualcosa da fare e migliorare , qualche implorazione e stramaledizione a volte serve per scaricare le nostre rabbie 
Esatto, anche per mantenersi allenati con il fai da te, specialmente durante il periodo quarantena laugh

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link