CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubi tra Truma DuoControl e filtro olio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
6
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 11:38:39
Salve,
devo montare i filtri olio sul truma DuoControl, ma non ho lo spazio per collegarli direttamente.
Quali sono i tubi da utilizzare tra filtro e DuoControl?
Grazie
Gabriele
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 12:34:04
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 24/02/2020 alle 11:38:39

Salve, devo montare i filtri olio sul truma DuoControl, ma non ho lo spazio per collegarli direttamente. Quali sono i tubi da utilizzare tra filtro e DuoControl? Grazie Gabriele
Tutto spiegato bene sul manuale,
serve il kit per distanziamento con tubo metallico da 10mm , TRUMA ART 50020-61100
pi serve la staffa di fissaggio del filtro, TRUMA ART 50020-87000

Ovviamente due pessi di ognuno se hai due filtri.

2020_02_24_11_30_461.png

2020_02_24_11_30_592.png

2020_02_24_11_31_193.png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 12:53:45
L'ho visto sul manuale, ma se faccio la ricerca mi risulta essere una coppia di connettori.
Io mi stavo chiedendo se esistono dei tubi flex da mettere tra filtro e DuoControl.
Tipo questo:

https://www.cusmai.com/it/tubo-...


E' utilizzabile allo scopo? Proverò a chiedere direttamente al venditore eventualmente.
Gabriele
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 16:45:41
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 24/02/2020 alle 12:53:45

L'ho visto sul manuale, ma se faccio la ricerca mi risulta essere una coppia di connettori. Io mi stavo chiedendo se esistono dei tubi flex da mettere tra filtro e DuoControl. Tipo questo: E' utilizzabile allo scopo? Proverò a chiedere direttamente al venditore eventualmente.
Il Duocontrol e il filtro hanno un loro specifico filetto M20x1,5 e quindi non esistono tubi flessibili con quei connettori, maschio e femmina ai due lati. Poi a me non sembra una buona idea usare un flessibile per un uso statico, molto meglio e iu sicuro il tubo metallico, tra l'altro lavoro approvato e certificato da TRUMA, mentre qualsiasi altra invenzione, secondo me non sarebbe a norma.

Se il problema, come ho capito è l ingombro, ho vist utilizzare una soluzione furba, cioè utilizzare due per lato di questi raccordi TRUMA

immagine(2483).png
il primo che guarda verso l alto e il secondo che guarda nuovamente di lato, così si forma una "Z" che sposta il filtro piu in alto di parecchi centimetri, e cos'ì facendo non interferisce piu con la bombola.

Altra soluzione da valutare, sarebbe utilizzare ancicheè il filtro modello vecchio colore argento, usare quello nuovo colore nero che è molto piu compatto

immagine(2484).png

Tutte cose che sto considerando anch'io, sebbene non è che senta la necessità dei filtri visto che è da 13 anni che uso quel sistema senza mai nessun problema, e usando le bombole in VTR il gas è molto piu pulito.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/02/2020 alle 16:46:48
6
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 22:32:59
Grazie!
Buone idee. yes
Gabriele
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 17:00:52
Riprendo questa vecchia discussione perchè ora sono io che ho lo stesso problema.

Voglio installare i filtri ma mi sono anch'io accorto che interferiscono con il collare della bombola e quindi non ci stanno.

Ho quindi adottato la soluzione che avevo consigliato.
Ora non posso terminare il lavoro perchè stamattina ho portato il camper in Mercedes per un gussto alla aria condizionata (si, si guasta anche la stella) e me lo danno giovedi così finisco il lavoro e metterò qualche foto del vano bombole prima e dopo.

T9070657%20-%20Copia.JPG

intanto una foto al banco di come ho risolto il problema ingombro.

- 2 filtri TRUMA modello nuovo (molto piu compatti) n° art. 50603-01
- 4 raccordi ad angolo TRUMA n. art. 50020-56000 (collegati a due a due)
- 2 Staffe di fissaggio TRUMA n. art 50020-87000

in questo modo i filtri vengono a trovarsi piu in alto e piu vicini alla parete e non interferiscono con il collare ingombrante delle bombole Beyfin in VTR.

Nella foto si vede il Duoconfort CS TRUMA, ma lo ho sostituito con un GOK Caramatic Drive Two (perfettamente identico) in quanto quello vecchio (in foto) ha avuto un guasto e non indica piu bene la spia verde/rossa, pur funzionando e commutando bombola regolarmente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/09/2021 alle 17:08:39
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 17:21:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2021 alle 17:00:52

Riprendo questa vecchia discussione perchè ora sono io che ho lo stesso problema. Voglio installare i filtri ma mi sono anch'io accorto che interferiscono con il collare della bombola e quindi non ci stanno. Ho quindi
adottato la soluzione che avevo consigliato. Ora non posso terminare il lavoro perchè stamattina ho portato il camper in Mercedes per un gussto alla aria condizionata (si, si guasta anche la stella) e me lo danno giovedi così finisco il lavoro e metterò qualche foto del vano bombole prima e dopo. intanto una foto al banco di come ho risolto il problema ingombro. - 2 filtri TRUMA modello nuovo (molto piu compatti) n° art. 50603-01 - 4 raccordi ad angolo TRUMA n. art. 50020-56000 (collegati a due a due) - 2 Staffe di fissaggio TRUMA n. art 50020-87000 in questo modo i filtri vengono a trovarsi piu in alto e piu vicini alla parete e non interferiscono con il collare ingombrante delle bombole Beyfin in VTR. Nella foto si vede il Duoconfort CS TRUMA, ma lo ho sostituito con un GOK Caramatic Drive Two (perfettamente identico) in quanto quello vecchio (in foto) ha avuto un guasto e non indica piu bene la spia verde/rossa, pur funzionando e commutando bombola regolarmente.  
...
con l'arrivo dell'inverno dovrei montare il nuovo duocontrol truma ed ero indeciso se prendere anche i filtri costo 74 euro dovrei  prendere le misure se ci stanno o in caso  fare anche io quella modifica per farceli stare, tra duocontrol ,tubi e filtri montarlo da solo costo totale 345 euro una bella spesuccia  , io rimango dell'opinione che se il duocontrol rimane molto più in alto dell'uscita delle bombole i filtri non servirebbero ,ma rimane una mia teoria ,poi basta una volta che prendi una bombola farlocca per farti rimpiangere quei due filtri ... nel tuo caso per farceli stare non avevi alternative che fare quella modifica . a quanto pare la truma ne ha tirato fuori un ultimo modello ,nel giro di 5 anni mi pare ne ha cambiati 2 modelli ... forse non funzionavano bene ?   s-l1600%20(1)(9).jpg

Modificato da immortale1 il 07/09/2021 alle 17:29:53
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 18:17:25
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/09/2021 alle 17:21:19

con l'arrivo dell'inverno dovrei montare il nuovo duocontrol truma ed ero indeciso se prendere anche i filtri costo 74 euro dovrei  prendere le misure se ci stanno o in caso  fare anche io quella modifica per farceli stare,
tra duocontrol ,tubi e filtri montarlo da solo costo totale 345 euro una bella spesuccia  , io rimango dell'opinione che se il duocontrol rimane molto più in alto dell'uscita delle bombole i filtri non servirebbero ,ma rimane una mia teoria ,poi basta una volta che prendi una bombola farlocca per farti rimpiangere quei due filtri ... nel tuo caso per farceli stare non avevi alternative che fare quella modifica . a quanto pare la truma ne ha tirato fuori un ultimo modello ,nel giro di 5 anni mi pare ne ha cambiati 2 modelli ... forse non funzionavano bene ?   
...
è stata una bella spesa anche quei 4 raccordi angolari, quasi 12 euro cad.

Nel precedente camper avevo il Duoconfort+ Secumotion e quel sistema era in effetti molto delicato, ma in 8 anni sempre funzionato bene.
In questo camper ho il Duocontrol CS dal 2015 e mai nessun problema e quindi non avevo mai considerato di installare i filtri.

Poi questa estate mi si è guastato (solo l indicazione perchè per il resto funziona) e lo ho sostituito. Suppongo di avere trovato una bombola con un po di olio.
Avendone messo uno nuovo, ho scrupolo e allora ho deciso di mettere i filtri.

La TRUMA non ha mai prodotto nulla, il Duocontrol CS come nella mia foto, quello argento, glielo ha sempre fatto la GOK, poi sicuramente per motivi commerciali, ora vende quello Nero della tua foto, che glielo fa Cavagna. Casomai glielo fa a un po meno wink.

La GOK ora vende il suo ma marcato GOK e non piu TRUMA e io ho preso questo. Identico, cambia solo il colore della manopola.
Il motivo è che ho anche l indicatore di cambio bombola con ripetitore in cellula, e quello del modello argento non è compatibiole con il modello nero, e avrei dovuto rifare tutto con lavoro e spesa enorme.
Allora ho ordinato il GOK che costa anche un bel po meno e essendo identico al precedente la sostituzione è Plug & Play, e si fa in un attimo e senza problemi.
Io lo ho preso QUI che è in offerta, arrivato due giorni dopo.

Da me il Duocontrol è installato piu in alto, praticamente a 1cm dal soffitto del vano, se guardi la foto, le due staffette dei filtri toccano contro all angolo del soffitto del vano, e quindi anch'io ero convinto che l olio non andasse in alto. Però, si tratta di aerosol di olio miscelato al gas, quindi in pratica è il gas a essere untuoso e quindi questo unto viene trasportato dal flusso del gas e si deposita come se fosse condensa.
Nei filtri c'è un sistema che fa separare l aerosol di olio dal gas e in fondo al bicchiere c'è un disco di materiale che assorbe l olio imprigionandolo e impedendo di proseguire il suo viaggio. Tale dischetto va sostituito a ogni cambio bombola, così si riesce anche a capire se in quella bombola c'era olio e se molto o poco. Il cambio è veramente rapido e pratico, senza attrezzi e i dischi assorbenti costano 16 euro per 10 dischi. Visto che uso mediamente due/tre bombole all anno (scaldo con Truma Diesel), è un costo irrilevante.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/09/2021 alle 18:29:58
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 22:54:00
Forse un sistema così congeniato costerebbe molto di piu che due filtri.
Secondo me avrebbero dovuto prevedere filtri compatti da avvitare direttamente sulla valvola di ogni bombola

Per le bombole tedesche qualcosa del genere esiste, ha maschio e femmina da avvitare direttamente alla bombola

immagine(4314).png
immagine(4315).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 09:07:08
condivido la tua osservazione ,ma in truma non si pensa di semplificare e risolvere le varie problematiche  ,ma solo di fare business in un mercato dove hanno praticamente il  monopolio ,della serie o mangi quella minestra o salti dalla finestra...
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 09:20:24
Ciao Mario!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 13/09/2021 alle 08:50:40
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 18:08:24


Il filtro Tedesco che ho postato, in Germania viene venduto specifico per Autocaravan, ma non so se abbia le carte a posto anche in Italia.

A tal proposito, non vorrei che realizzare un impianto non usando componenti Truma o per lo meno come consigliato sul manuale di installazione, possano esserci problemi in caso succedesse qualcosa.

Nel mio caso, avevo gia ordinato i gomiti TRUMA e i due filtri con relative staffe, e quindi poi ho fatto così:

T9090662%20-%20Copia.JPGT9090665%20-%20Copia.JPGT9090667%20-%20Copia.JPG

in questo modo stanno piu in alto e non inciampano nelle bombole. Poi, da notare che i nuovi filtri Truma Neri sono molto piu piccoli di quelli precedente argento, oltre a essere molto piu comodi da aprire e molto piu economici nella manutenzione (1,6 euro cambio del filtro interno).
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 13/09/2021 alle 08:52:36
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 19:16:14
come scritto da altri, anche a me l'istallatore ha detto che l'importante è che il duocontrol sia più in alto della valvola delle bombole e in quel caso non c'è necessità di filtri. Io per adesso non li ho messi e sono tre anni che ho il duocontrol
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 19:25:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 18:08:24

Il filtro Tedesco che ho postato, in Germania viene venduto specifico per Autocaravan, ma non so se abbia le carte a posto anche in Italia. A tal proposito, non vorrei che realizzare un impianto non usando componenti Truma
o per lo meno come consigliato sul manuale di installazione, possano esserci problemi in caso succedesse qualcosa. Nel mio caso, avevo gia ordinato i gomiti TRUMA e i due filtri con relative staffe, e quindi poi ho fatto così: in questo modo stanno piu in alto e non inciampano nelle bombole. Poi, da notare che i nuovi filtri Truma Neri sono molto piu piccoli di quelli precedente argento, oltre a essere molto piu comodi da aprire e molto piu economici nella manutenzione (1,6 euro cambio del filtro interno).  
...

Bravo Tommaso , direi ottima scelta con ottima posa e di meglio non potevi fare , tra l'altro con il ceramatic hai speso anche meno del classico duocontrol senza rinunciare sulla qualità e sicurezza

sono indeciso se eliminare quel mio post con quel madornale errore ma per correttezza alla risposta di Gege01     dovrei lasciarlo a meno che anche Gege01     che ringrazio per averlo precisato eliminasse il suo , non vorrei che qualche utente copiasse quel mio brutale erroneo schizzo 
Mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 22:36:55
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2021 alle 19:25:11

Bravo Tommaso , direi ottima scelta con ottima posa e di meglio non potevi fare , tra l'altro con il ceramatic hai speso anche meno del classico duocontrol senza rinunciare sulla qualità e sicurezza sono indeciso se eliminare
quel mio post con quel madornale errore ma per correttezza alla risposta di Gege01    dovrei lasciarlo a meno che anche Gege01    che ringrazio per averlo precisato eliminasse il suo , non vorrei che qualche utente copiasse quel mio brutale erroneo schizzo 
...
Grazie della tua autorevole approvazione, mi fa piacere e mi da sollievo.
Se avessi voluto mettere il TRUMA Duocontrol Nero (quello che dicono prodotto da Cavagna per Truma), non era compatibile con il connettore per il ripetitore in cellula del indicazione cambio bombola, invece questo GOK Caramatic Drive Two, è esattamente identico al Truma Duoconfort CS argento che avevo (infatti da sempre prodotto da GOK per Truma) e quindi ho potuto collegare il connettore senza nessun problema.  Ora che la GOK vende direttamente e non c'è il ricarico Truma, è molto conveniente perchè lo ho trovato in offerta a 149 euro , un prezzaccio.
Ora che sono un povero pensionato senza pensione, meglio che ci guardi un po.wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 08:50:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2021 alle 22:36:55

Grazie della tua autorevole approvazione, mi fa piacere e mi da sollievo. Se avessi voluto mettere il TRUMA Duocontrol Nero (quello che dicono prodotto da Cavagna per Truma), non era compatibile con il connettore per il ripetitore
in cellula del indicazione cambio bombola, invece questo GOK Caramatic Drive Two, è esattamente identico al Truma Duoconfort CS argento che avevo (infatti da sempre prodotto da GOK per Truma) e quindi ho potuto collegare il connettore senza nessun problema.  Ora che la GOK vende direttamente e non c'è il ricarico Truma, è molto conveniente perchè lo ho trovato in offerta a 149 euro, un prezzaccio. Ora che sono un povero pensionato senza pensione, meglio che ci guardi un po.
...
Ciao Tommaso,
a ottobre 2020 ho preso il nuovo Duocontrol della Truma (quello nero per capirci) in negozio a 189€. Come vedi non c'è tantissima differenza tra il tuo ed il mio (ma io non ho il ripetitore in cellula).
Giusto per fare un confronto tra i due prodotti a livello di prezzi.

@ecostar: mio intervento eliminato!!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 08:58:56
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2021 alle 08:50:11

Ciao Tommaso, a ottobre 2020 ho preso il nuovo Duocontrol della Truma (quello nero per capirci) in negozio a 189€. Come vedi non c'è tantissima differenza tra il tuo ed il mio (ma io non ho il ripetitore in cellula). Giusto per fare un confronto tra i due prodotti a livello di prezzi. @ecostar: mio intervento eliminato!!
In effetti tra i listini e il prezzo reale alla fine cercando, si trova una bella differenza.
Io ho scelto quello piu che altro perchè è perfettamente identico (a parte la manopola gialla) al precedente, e quindi installato al volo senza minima modifica neppure nei fori delle viti, e piu che altro per potere usare il mio ripetitore in cellula, che se avessi dovuto cambiare era una cifra spropositata oltre che a discreto lavoro.

I filtri invece ho preso quelli nuovi perchè innegabilmente fatti meglio e piu piccoli, e poi nel tempo anche piu economici visto che l elemento filtrante, che dicono di cambiare a ogni cambio bombola, costa molto meno (10 filtri x 16 euro).

A me vanno due/tre bombole all anno visto che scaldo diesel, e quindi la manutenzione dei filtri è un costo infinitesimale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 12:58:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2021 alle 08:58:56

In effetti tra i listini e il prezzo reale alla fine cercando, si trova una bella differenza. Io ho scelto quello piu che altro perchè è perfettamente identico (a parte la manopola gialla) al precedente, e quindi installato
al volo senza minima modifica neppure nei fori delle viti, e piu che altro per potere usare il mio ripetitore in cellula, che se avessi dovuto cambiare era una cifra spropositata oltre che a discreto lavoro. I filtri invece ho preso quelli nuovi perchè innegabilmente fatti meglio e piu piccoli, e poi nel tempo anche piu economici visto che l elemento filtrante, che dicono di cambiare a ogni cambio bombola, costa molto meno (10 filtri x 16 euro). A me vanno due/tre bombole all anno visto che scaldo diesel, e quindi la manutenzione dei filtri è un costo infinitesimale.
...
ma i filtri neri nuovi sono forniti di almeno un filtro dentro o sono sprovvisti e serve da subito acquistare il kit ricambi da 10 filtri? poi mi pare che quei filtri in emergenza se finiti si possano sostituire con del semplice materiale assorbente da montare sul fondo del filtro che svolga la stessa funzione ,lo comorenderò solo quando avrò materialmente in filtro in mano per vederlo nelle sua specifiche ... nel mio caso non avendo il comando interno credo di acquistare il ducontrol  nero della truma perchè dal davanti ha un tipo di segnalazione cambio bombola più visibile avendo due tacche che segnalano  rosso/verde e lo posso montare molto più vicino al soffitto del garage non avendo come il vecchio la copocchia per metterci il kit  resistenza invernale ,ma quello che non ho compreso è se su quello nero dove e  si monta la resistenza antigelo con il comando interno... dai vieo non mi pare abbia questa possibilità come il vecchio modello ,anche se nel mio caso non mi servirebbe perche le bombole stanno nel garage riscaldato.
 

Modificato da immortale1 il 13/09/2021 alle 13:03:40
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 21:50:01
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/09/2021 alle 12:58:23

ma i filtri neri nuovi sono forniti di almeno un filtro dentro o sono sprovvisti e serve da subito acquistare il kit ricambi da 10 filtri? poi mi pare che quei filtri in emergenza se finiti si possano sostituire con del semplice
materiale assorbente da montare sul fondo del filtro che svolga la stessa funzione ,lo comorenderò solo quando avrò materialmente in filtro in mano per vederlo nelle sua specifiche ... nel mio caso non avendo il comando interno credo di acquistare il ducontrol  nero della truma perchè dal davanti ha un tipo di segnalazione cambio bombola più visibile avendo due tacche che segnalano  rosso/verde e lo posso montare molto più vicino al soffitto del garage non avendo come il vecchio la copocchia per metterci il kit  resistenza invernale ,ma quello che non ho compreso è se su quello nero dove e  si monta la resistenza antigelo con il comando interno... dai vieo non mi pare abbia questa possibilità come il vecchio modello ,anche se nel mio caso non mi servirebbe perche le bombole stanno nel garage riscaldato.  
...
Ti confermo che nei filtri neri c'è gia un dischetto assorbente in ognuno, quindi pronti all uso. Io ho comunque ordinato anche la scatoletta da 10 dischetti di ricambio (16 euro circa) per averli visto che sul manuale dice di cambiarli a ogni cambio bombola (ma un occhiata e se fosse perfettamente asciutto non ne vedo la necessità).

Hai ragione, il Duocontrol Nero ha gli attacchi dei due tubi molto piu in alto rispetto a quello argento e è un vantaggio.

Nel mio modello quello scuffiotto che si infila sopra è per la ripetizione in cellula del verde/Rosso, mentre la resistenza antihiaccio è un cilindretto metallico che si infila in un foro sul lato.
Nel modello nero, il cablaggio del ripetitore ha un innesto a baionetta sul retro, mentre la resistenza antighiaccio è identica alla mia e si infila sempre in un foro sul lato/retro. Avevo anche visto qualche foto in rete.

QUESTO è il nuovo comando, vedi anche la resistenza.


Qui vedi il foro dove va la resistenza antigelo e il forellino per la vite di fissaggio:

immagine(4320).png
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 13/09/2021 alle 21:57:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 22:44:40

Tommaso ho letto che anche tu ora fai parte del clan stipendiati inps , ci sei già dentro o sei in attesa ? 
Mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2021 alle: 23:52:56
In risposta al messaggio di ecostar del 13/09/2021 alle 22:44:40

Tommaso ho letto che anche tu ora fai parte del clan stipendiati inps , ci sei già dentro o sei in attesa ? 
Si, ho chiuso la attività a metà Luglio perchè non ne potevo piu, e quindi sono uomo libero e molto felice, ma la pensione la vedrò tra 5 anni ai 67 anni. Farò come gli scoiattoli che in inverno rosicchiano le noci che hanno messo da parte wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.