CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un aiuto per una pompa Shurflo che fa aria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 13:51:13
Salve a tutti, sono a richiedere le vostre opinioni per risolvere un problema relativo alla pompa acqua che ho installato

Una pompa Shurflo nuova che preleva da un unico serbatoio posto poco piu in basso attraverso un tubo pescante (non pesca lateralmente ma dall'alto) sin dall'inizio ho avuto problemi di aria che si forma solo dopo una certa pausa nell'utilizzo della stessa, in pratica se si apre un rubinetto della cucina o del bagno dopo un certo tempo (anche solo mezzora) la pompa fa fatica perchè pesca aria, e i rubinetti schizzano fuori aria e acqua e solo dopo che l'ha espulsa ricomincia a funzionare bene, da quel momento appena si apre un rubinetto il pressostato funziona in modo immediato, questo però solo fintanto che si crea di nuovo aria, in mezzora poca ma in un paio di ore ci risiamo
il camper è nuovo, cioè è attualmente in allestimento ha fatto solo qualche uscita di prova, tutti gli impianti sono nuovi, l'impianto idraulico è stato realizzato con tubi ad attacco rapido John Guest e consiste nella pompa, un piccolo vaso di espansione Fiamma e una serie di raccordi con rubinetti di sicurezza che vanno verso due rubinetti principali e un boiler, quindi tutto molto semplice ma funzionante (l'unica cosa che non mi convince almeno a vederlo è il vaso di espansione Fiamma, però sembra funzionare)
dopo che l'aria è uscita l'impianto funziona bene senza nessuna perdita da nessuna parte
Ho attibuito sin dall'inizio il problema al pescante che ha una giunzione all'imbocco del serbatoio per raccordare il tubo che proviene dalla pompa e fare tenuta verso l'esterno

Andando per esclusione ho messo un tubo diretto dalla pompa al serbatoio eliminando quel raccordo ma il problema rimane, ieri mi è venuto il sospetto che l'aria potesse formarsi nel tratto tra la pompa e il vaso di espansione, però prima di andare a verificare questo ho sostituito il tubo d'ingresso tra pompa e serbatoio con un tubo trasparente e a scanso equivoci anche la ghiera con il portagomma che si avvita sulla pompa stessa, l'aria si forma proprio nel tubo che va dalla pompa al serbatoio in modo graduale, si vede benissimo

Prima di attribuire il problema alla pompa, la mia domanda è questa: se ci fosse un'inifiltrazione di aria dopo la pompa, cioè verso il resto dell'impianto la pompa la trasmette indietro o comunque la bloccherebbe?  la membrana dovrebbe fare da tenuta o no?
La prossima prova che vorrei fare è chiudere l'uscita della pompa ma solo se è normale che non passi nulla quando funziona bene, in questo modo potrei avere la prova, se fa aria è la pompa altrimenti dipende da dopo la stessa

Dalla pompa il tubo scende leggermente per andare a pescare ma di poco e sulle caratteristiche della stessa leggo che ci sono ampi margini di collegamento

Altra domanda, il raccordi della stessa pompa sono in plastica nera per la ghiera con il portagomma gia inserito, non vedo guarnizioni all'interno e forse questo è normale perchè vedo che l'iserto è conico quindi non dovrebbe richiederla o manca qualcosa?

Acqua non ne esce da nessuna parte neanche trasudi ma l'aria da qualche parte entra!

Grazie a chi mi da una mano

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/12/2019 alle 13:53:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 14:38:06

l'aspirazione di aria è sempre sull'aspirazione e mai sulla mandata , potrebbe essere sul tubo pescate oppure sul filtro pre pompa , il vaso di espansione con l'aspirazione di aria non c'entra nulla , potrebbe anche essere che i pompanti con pompa ferma lasciano trafilare un filo di acqua verso il serbatoio causa stessi pompanti non a perfetta tenta , personalmente direi che il guaio è sull'aspirazione che è sempre in depressione 

mario
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 15:11:49
Il tubo è a posto e immerso nel serbatoio fino sul fondo, ho eliminato per esclusione anche il filtro, al momento il tubo entra direttamente nella pompa con il suo raccordo ghiera/portagomma, questo è quello della pompa stessa e non ha guarnizioni (conico)  confermo che l'aria si forma  nel tubo che va dalla pompa al serbatoio, volevo essere certo che se ci fosse un problema a valle della pompa, l'aria non potesse entrare dal resto dell'impianto e accumularsi nel tubo d'ingresso

Se però la pompa avesse la membrana guasta potrebbe entrare aria (se ci fosse)

farò la prova di chiudere l'uscita, se si accumula ancora aria non può che essere la pompa difettosa, non vedo altra possibilità, a meno che i raccordo maschio all'ingresso non abbia una trafilazione (dalla parte della pompa però perchè di raccordi portagomma ne ho gia provati due)
quei raccordi mi risulta che non abbiano bisogno di teflon e guarnizioni, me lo confermi?

grazie per la risposta

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 15:29:16
 Il raccodo é conico éd é possibile che ha un difetto di fabbrica e non é ermetico , anche il tubo che va al serbatoio puo causare problemi a dipandenza di che tipo brida che hai  prova a scaldare il tubo di plastica e serrare la brida . Se la brida é fatta per un diametro maggiore non serrà bene su tutta la superfice del raccodo , e da qualche parte entra aria .
Rucki
Rucki
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 16:14:03

confermo che la tenuta sull'attacco pompa è conico quindi quei raccori a gomito o diritti sono con tenuta conica e non serve alcun materiale di tenuta ma anche se generalmente sono tutti uguali sarebbe meglio utilizzare i suoi , tuttavia se hai eliminato il filtro controlla bene il raccordo adattatore di giunzione tra tubo e raccordo conico con dado girevole , se malauguratamente il guaio fosse sul corpo pompante e non sui pompanti allora dovrai sostituire la pompa o se conviene lo stesso corpo pompante ma prima devi acertarti che in aspirazione lato raccordo pompa e serbatoio non avvenga alcuna pur micro aspirazione 

controlla molto bene il terminale del tubo infilato nei raccordi rapidi John Guest o raccordo adattatore e se il tubo fosse anche leggermente rigato taglia il tubo fino a dove è completamente liscio non rigato ne deformato , non scaldare nulla 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2019 alle: 12:45:02
Ciao, Grazie, sto facendo una serie di prove, ogni volta che riaziono la pompa ci mette un pò a riespellere l'aria che è entrata e quindi devo poi aspettare che si riaccumuli, ieri sera ho sostituito il tubo che va dalla pompa al serbatoio mettendo all'ingresso della stessa un raccordo in plastica John Guest e un pezzo di tubo per impianti rapidi per andare al serbatoio, ho aspirato e buttato fuori aria e dopo circa un'ora ho riprovato e andava bene (pressostato immediato e acqua subito)
Stamattina ho riprovato e nonostante andasse molto meglio all'inizio ha avuto un tentennamento, nessun paragone con prima
adesso è tutto attivo aspetto ancora un pò a riprovare, anche perchè adesso con il tubo colorato john Guest non vedo se è entrata aria e quanta, piu tardi vi dico

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 11:19:21
In risposta al messaggio di rubylove del 08/12/2019 alle 12:45:02

Ciao, Grazie, sto facendo una serie di prove, ogni volta che riaziono la pompa ci mette un pò a riespellere l'aria che è entrata e quindi devo poi aspettare che si riaccumuli, ieri sera ho sostituito il tubo che va dalla
pompa al serbatoio mettendo all'ingresso della stessa un raccordo in plastica John Guest e un pezzo di tubo per impianti rapidi per andare al serbatoio, ho aspirato e buttato fuori aria e dopo circa un'ora ho riprovato e andava bene (pressostato immediato e acqua subito) Stamattina ho riprovato e nonostante andasse molto meglio all'inizio ha avuto un tentennamento, nessun paragone con prima adesso è tutto attivo aspetto ancora un pò a riprovare, anche perchè adesso con il tubo colorato john Guest non vedo se è entrata aria e quanta, piu tardi vi dico  
...
Fatte tante prove, sostituiti raccordi, usati, conici, john guest e normali metallici con teflon, niente da fare, entrava sempre aria
avevo provato anche a serrare leggermente la pompa e lo faceva un po' meno, ho quindi chiamato il fornitore che nonostante fosse certo che non fosse quello il problema, me ne ha comunque mandata un'altra e adesso funziona come dovrebbe,  può stare anche tutta la notte in pressione, appena si apre esce subito acqua 
Problema risolto 

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 17:21:34
Per i raccordi John Guest sull aspirazione
è consigliato e quasi obbligatorio inserire su ognuno
la relativa CLIPS di bloccaggio per evitare che venga aspirata ARIA

nel mio tra aspirazione e mandata inserite quasi 50 di queste
immagine(2249).png
immagine(2250).png
immagine(2251).png
Se esistono originali JohnGuest vorrà dire che si "dovrebbero" montare
ma in fabbrica il tempo costa ed allora !?!?
Franco

Modificato da franco49tn il 26/12/2019 alle 17:22:15
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 07:09:02
In risposta al messaggio di rubylove del 26/12/2019 alle 11:19:21

Fatte tante prove, sostituiti raccordi, usati, conici, john guest e normali metallici con teflon, niente da fare, entrava sempre aria avevo provato anche a serrare leggermente la pompa e lo faceva un po' meno, ho quindi chiamato
il fornitore che nonostante fosse certo che non fosse quello il problema, me ne ha comunque mandata un'altra e adesso funziona come dovrebbe,  può stare anche tutta la notte in pressione, appena si apre esce subito acqua  Problema risolto   
...
visto che lo stai allestendo ( mi sembra di aver capito così ) perchè non hai messo una pompa ad immersione, molto silenziosa ed economica
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 11:15:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/12/2019 alle 07:09:02

visto che lo stai allestendo ( mi sembra di aver capito così ) perchè non hai messo una pompa ad immersione, molto silenziosa ed economica
Costano molto di più i rubinetti ed i ricambi sono sempre più faticosi da trovare,a meno che non fai un impianto ibrido con pressostato separato che alimenta la pompa immersione
Claudio
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 11:59:31
In risposta al messaggio di geppetto22 del 27/12/2019 alle 11:15:26

Costano molto di più i rubinetti ed i ricambi sono sempre più faticosi da trovare,a meno che non fai un impianto ibrido con pressostato separato che alimenta la pompa immersione
E perchè non il vecchio sistema con interuttore al piede...così si risparmia pure acqua con l'eliminazione dei tempi morti ?. Non capisco perchè abbiano abbandonato questo sistema. Se dovessi attrezzarmi un camper lo monterei subito anche se c'è da impazzire di più rispetto alla classica pompa/pressostato.
galelo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 14:20:55
In risposta al messaggio di galelo del 27/12/2019 alle 11:59:31

E perchè non il vecchio sistema con interuttore al piede...così si risparmia pure acqua con l'eliminazione dei tempi morti ?. Non capisco perchè abbiano abbandonato questo sistema. Se dovessi attrezzarmi un camper lo monterei subito anche se c'è da impazzire di più rispetto alla classica pompa/pressostato. galelo.
Da oltre trenta anni modificati 5-6 camper montando
il comando a pedalino, con estrema soddisfazione e
risparmio acqua e svuotamenti continui serbatoi grigie.
immagine(2252).png
immagine(2253).png

argomento inserito oramai dal lontano 2008

https://forum.camperonline.it/t...

Franco

Modificato da franco49tn il 27/12/2019 alle 14:21:39
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 16:59:28
UP

Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 21:32:54
In risposta al messaggio di geppetto22 del 27/12/2019 alle 11:15:26

Non lo so perchè, forse per ignoranza, sulla Toyota ho proprio una pompa ad immersione oramai da tanti anni e funziona bene

Il problema adesso è risolto!  Era la pompa, me ne sono fatta mandare un'altra dal fornitore, sostituita la stessa il problema è sparito immediatamente, lui insisteva che non poteva essere e invece era proprio la pompa

Ho già un interruttore a fianco del lavandino ma non un pedale, credo che se si lascia il rubinetto aperto e si spegne l'interruttore, l'acqua non smette di uscire subito o sbaglio?
Grazie a tutti per le informazioni 
​​​​

Modificato da rubylove il 15/01/2020 alle 21:38:49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 09:45:43
In risposta al messaggio di rubylove del 15/01/2020 alle 21:32:54

Non lo so perchè, forse per ignoranza, sulla Toyota ho proprio una pompa ad immersione oramai da tanti anni e funziona bene Il problema adesso è risolto!  Era la pompa, me ne sono fatta mandare un'altra dal fornitore,
sostituita la stessa il problema è sparito immediatamente, lui insisteva che non poteva essere e invece era proprio la pompa Ho già un interruttore a fianco del lavandino ma non un pedale, credo che se si lascia il rubinetto aperto e si spegne l'interruttore, l'acqua non smette di uscire subito o sbaglio? Grazie a tutti per le informazioni  ​​​​
...
Rilasciando il pedalino la pompa si ferma e quasi subito l'acqua smette di uscire
è sufficiente levare il piede qualche momento prima e tutto è al meglio.
Importante è il risparmio di acqua e i minori scarich grigiei e ricarichi  bianche da fare.
Poi anche la cassetta WC si riempie molto meno
Il pressostato non lavora quasi mai e "non si rompe" come pure le valvole pompa.
Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 11:47:29
Grazie ne tengo conto, dovrei trovare dove mettere il pedalino, io sono maldestro, sono robusti?
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 12:07:10
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/12/2019 alle 17:21:34

Per i raccordi John Guest sull aspirazione è consigliato e quasi obbligatorio inserire su ognuno la relativa CLIPS di bloccaggio per evitare che venga aspirata ARIA nel mio tra aspirazione e mandata inserite quasi 50 di queste Se esistono originali JohnGuest vorrà dire che si dovrebbero montare ma in fabbrica il tempo costa ed allora !?!?
anni fa ebbi lo stesso problema avevo nessuna perdita ma scoprii che un raccordo non era entrato tutto il tubo cosi non perdeva ma aspirava aria 

Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 17:01:42
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2020 alle 11:47:29

Grazie ne tengo conto, dovrei trovare dove mettere il pedalino, io sono maldestro, sono robusti?
Di quel modello di "pedalino" in tanti anni e tanti mezzi
ne ho montati più di una decina
Mai smontato uno ne rotto nessuno.
Franco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 09:53:37
Grazie

le clips di cui parlate per John Guest si inseriscono nello spazio che lascia la ghiera per essere sbloccata? per evitare che possa rientare?
Nel mio caso era la pompa però alla prima occasione le compro e le inserisco, spesso vedo che sopratutto dove ci sono delle curve o delle torsioni la ghierasi schiacia e potrebbe effettivamente non essere piu a tenuta

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 15:10:52
In risposta al messaggio di rubylove del 21/01/2020 alle 09:53:37

Grazie le clips di cui parlate per John Guest si inseriscono nello spazio che lascia la ghiera per essere sbloccata? per evitare che possa rientare? Nel mio caso era la pompa però alla prima occasione le compro e le inserisco,
spesso vedo che sopratutto dove ci sono delle curve o delle torsioni la ghierasi schiacia e potrebbe effettivamente non essere piu a tenuta  
...
Ciao, la tenuta la fà un o-ring che è all'interno del raccordo, certo che se si schiaccia la "ghiera" ci sono possibilità che il tubo esca dal raccordo.
All'estremità del tubetto una goccia d'olio male non fà, facilita l'inserimento.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
8
ReMixer
ReMixer
22/10/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 07:41:30
Grazie dei suggerimenti, ho lo stesso problema.
La pompa ha più di 15 anni, c'è una manutenzione da fare alle membrane dopo tanto tempo oppure va sostituta completamente ?
Victory has a thousand fathers, but defeat is an orphan.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link