CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un caso (due) di obsolescenza programmata?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 11:11:46
Buongiorno a tutti e buon rientro.
Vengo al punto: camper acquistato nel 2021 (preciso che ometterò il nome del costruttore e della componentistica, comunque di primaria e nota marca).
Questa primavera la stufa ha smesso di funzionare; diagnosi: scheda elettronica da cambiare, esborso di 450€ perchè la garanzia biennale era scaduta da poco.
La settimana scorsa anche il frigo ha smesso di funzionare; consultato il concessionario che ha chiesto lumi al produttore citando il codice errore E51 ( a proposito, grazie a Pedro2 per l'informazione). Risultato del consulto: scheda elettronica da cambiare, ovviamente a mie spese perché come detto più sopra la garanzia è scaduta da poco.
Come da titolo: trattasi di obsolescenza programmata o il mio camper è nato male?
Logo%20Antonio(872).png
P.S. per due volte la centralina di gestione della cellula (anch'essa di primaria marca) mi ha perso l'orario dell'orlologio. Devo prepararmi ad un altro esborso?
Antopat

Modificato da Antopat il 05/09/2024 alle 11:19:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 11:44:40
I nomi andrebbero fatti, questo è un forum di camperisti non di allestitori, e anche se ci sono tanti allestitori e riparatori in incognito sarebbe meglio dirli, questa specie di omertà riverenza non aiuta il mercato a migliorare, invece uma sana critica potrebbe riuscirvi e magari si danno una regolata
Avete paura di diventare antipatici? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 11:54:51
In risposta al messaggio di Antopat del 05/09/2024 alle 11:11:46

Buongiorno a tutti e buon rientro. Vengo al punto: camper acquistato nel 2021 (preciso che ometterò il nome del costruttore e della componentistica, comunque di primaria e nota marca). Questa primavera la stufa ha smesso
di funzionare; diagnosi: scheda elettronica da cambiare, esborso di 450€ perchè la garanzia biennale era scaduta da poco. La settimana scorsa anche il frigo ha smesso di funzionare; consultato il concessionario che ha chiesto lumi al produttore citando il codice errore E51 ( a proposito, grazie a Pedro2 per l'informazione). Risultato del consulto: scheda elettronica da cambiare, ovviamente a mie spese perché come detto più sopra la garanzia è scaduta da poco. Come da titolo: trattasi di obsolescenza programmata o il mio camper è nato male? P.S. per due volte la centralina di gestione della cellula (anch'essa di primaria marca) mi ha perso l'orario dell'orlologio. Devo prepararmi ad un altro esborso? Antopat
...
Quello della reperibilita' dei ricambi e' uno degli aspetti che si trascurano quando si acquista un camper.
La colpa ovviamente non e' mai del concessionario ma del costruttore.
Io posso dire che due o tre anni fa ho dovuto sostituire il lavello del bagno sul mio camper del 2010 di nota marca italiana.wink
Mail al concessionario e qualche giorno dopo avevo il ricambio originale a casa.smiley

Messaggio ovviamente inserito nella discussione sbagliata.laugh
Lo riporto nella discussione giusta.wink

Modificato da salvatore il 05/09/2024 alle 18:16:57
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 11:57:27

Buongiorno a tutti e buon rientro. Vengo al punto: camper acquistato nel 2021 (preciso che ometterò il nome del costruttore e della componentistica, comunque di primaria e nota marca). Questa primavera la stufa ha smesso
di funzionare; diagnosi: scheda elettronica da cambiare, esborso di 450€ perchè la garanzia biennale era scaduta da poco. La settimana scorsa anche il frigo ha smesso di funzionare; consultato il concessionario che ha chiesto lumi al produttore citando il codice errore E51 ( a proposito, grazie a Pedro2 per l'informazione). Risultato del consulto: scheda elettronica da cambiare, ovviamente a mie spese perché come detto più sopra la garanzia è scaduta da poco. Come da titolo: trattasi di obsolescenza programmata o il mio camper è nato male? P.S. per due volte la centralina di gestione della cellula (anch'essa di primaria marca) mi ha perso l'orario dell'orlologio. Devo prepararmi ad un altro esborso? Antopat
...

Non so sia il caso ma se si tratta di frigorifero Thetford questo ha una garanzia di 3 anni.
Successo anche a me dopo quasi tre anni e rinsavito il concessionario che se l'era 'dimenticato'.

Comunque dispiace.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 13:38:34
Secondo il mio modesto parere è solo sfortuna... Anche a me si è rotta la scheda del frigo ma dopo dodici anni di onesto e ininterrotto lavoro (si fa per dire visto che il camper è quasi sempre un mezzo da vacanza...), dopo oltre un decennio ci può stare, così a breve può capitare ma è più raro...
È pur vero che mi sembra che più andiamo avanti e più le cose sono fatte di cartavelina, cioè costano comunque tanto e molto di più rispetto al passato a parità di oggetto, ma la componentistica non è più di qualità ma tende ad essere economica, leggerina e plasticosa... 

Recentemente ero a un Concessionario di zona e ho fatto un giro su alcuni mezzi nuovi sul piazzale... Facevo prima a scendere che a salire... Per trovare un mezzo che mi fa solo  pensare che potrebbe sostituire il mio devo andare indietro di almeno dieci anni...

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ellegie
ellegie
06/03/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:04:14

...
Stesso problema al frigorifero Dometic (errore E51 o, a volte,  E52) dopo tre anni. Settimana prossima arriva la nuova scheda.
Non è facile trarre conclusioni sulle cause, però, senza avere una base statistica affidabile.
Girano le scatole, comunque.
PS: sono d'accordo nel dire i nomi
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:07:10
...che poi... il guasto alla "scheda elettronica" a me insospettisce sempre molto.
Io mastico un po' di elettronica e tutte le volte che ho avuto un problema simile ai tuoi me lo sono riparato da solo; e quasi mai era la scheda. Solo una volta mi è capitato, nel caso specifico un Cinebasto, ma in questo caso la scheda subisce alte temperature e può starci.

Quello della scheda elettronica è un modo molto subdolo di risolvere i guasti. Le schede di per sé costano pochissimo ma al cliente si applicano prezzi da gioielleria. A volte basta un semplice smontaggio/montaggio per risolvere la magagna: falsi contatti o semplicemente si scopre palesemente il problema. E questo i riparatori lo sanno benissimo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:09:13
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/09/2024 alle 14:07:10

...che poi... il guasto alla scheda elettronica a me insospettisce sempre molto. Io mastico un po' di elettronica e tutte le volte che ho avuto un problema simile ai tuoi me lo sono riparato da solo; e quasi mai era la scheda.
Solo una volta mi è capitato, nel caso specifico un Cinebasto, ma in questo caso la scheda subisce alte temperature e può starci. Quello della scheda elettronica è un modo molto subdolo di risolvere i guasti. Le schede di per sé costano pochissimo ma al cliente si applicano prezzi da gioielleria. A volte basta un semplice smontaggio/montaggio per risolvere la magagna: falsi contatti o semplicemente si scopre palesemente il problema. E questo i riparatori lo sanno benissimo.
...
noyes purtroppo devo darti ragione truma combi dopo 3 anni non va cambiano scheda cambiano pompetta poi è la CANDELETTA non adatta tanto paga pantalone sia che trovi l.incompetente sia chi se ne approfitta
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:16:22
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 05/09/2024 alle 14:07:10

...che poi... il guasto alla scheda elettronica a me insospettisce sempre molto. Io mastico un po' di elettronica e tutte le volte che ho avuto un problema simile ai tuoi me lo sono riparato da solo; e quasi mai era la scheda.
Solo una volta mi è capitato, nel caso specifico un Cinebasto, ma in questo caso la scheda subisce alte temperature e può starci. Quello della scheda elettronica è un modo molto subdolo di risolvere i guasti. Le schede di per sé costano pochissimo ma al cliente si applicano prezzi da gioielleria. A volte basta un semplice smontaggio/montaggio per risolvere la magagna: falsi contatti o semplicemente si scopre palesemente il problema. E questo i riparatori lo sanno benissimo.
...
Ecco, lo volevo scrivere io....ma siamo sicuri che le schede erano da cambiare? wink.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:45:29
Buongiorno;

Anche i migliori hanno delle  pecche.
Gli accessori che sono installati  sono prodotti in serie e si trovano anche suo camper trasparenti come qualcuno ha definito.i camper mediocri
Quindi molte volte quello che si paga un mezzo e eccessivo visto il materiale standard che viene installato
Anche sul mio camper "trasparente" si è rotto la scheda elettronica della stufa dopo 13 mesi
Importante che ciò avvenga in garanzia se deve succedere
​​​​​​Saluti

Giorgio

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 15:57:00
Mi sento di dare una risposta essendo lavorando  nel settore della componentistica elettronica da scheda (produzione e vendita).
Molto probabilmente quel camper prodotto nel 2021 (post covid) monta schede elettroniche con micro e componenti discreti "viaggiati" nel periodo Covid dove era praticamente impossibile trovare il materiale (i micro in particolare) dai canali distributivi ufficiali europei che avevao , in alcuni casi , raggiunto tempistiche di approvvigioanemento assuerde..50-70 settimane.
Le aziende per non andare in crisi sulle consegne si sono trovate a dover rimasterizzare le schede andando a cambiare micro ed altra componentistica  riscrivendo i firmware ed acquistando i suddetti micro dai canali paralleli dei broker cinesi.
Quando si compra da broker (che si paga sempre in anticipo ed a prezzi anche decuplicati) ...può andar bene (tutto funziona), può andar male (il micro lo ricevi col suo lot number... ma dentro verificato al microscopio non c'è niente di collegato ai pin) e se lo prende in saccoccia chi monta le schede , può andar male male (ricevi il micro che funziona , lo testi ok , ma le giunzioni  dopo n ore di utilizzo vanno a quel paese) e se lo prende in saccoccia il cliente finale.
Ne sono successe e ne stanno succedendo ancora oggi di tutti i colori.
C'è solo da sperare che i danni rientrino nel periodo di garanzia.
Non per tutelare le aziende...le aziende serie come electrolux o truma non fanno obsolescenza programmata ma semplicemente invece di non consegnare e lasciare a piedi gli allestitori ed i clienti finali hanno deciso di prendersi il rischio.
Non esisteno camper nati mali sulla componentistica...è il fornitore dello specifico componente che può aver avuto problemi..non l'allestitore (che di fatto si limita ad assemblare).

Modificato da SilverHaze il 05/09/2024 alle 16:00:54
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 17:11:32
In risposta al messaggio di ellegie del 05/09/2024 alle 14:04:14

Stesso problema al frigorifero Dometic (errore E51 o, a volte,  E52) dopo tre anni. Settimana prossima arriva la nuova scheda. Non è facile trarre conclusioni sulle cause, però, senza avere una base statistica affidabile. Girano le scatole, comunque. PS: sono d'accordo nel dire i nomi
Ok
Frigorifero Dometic RM 10.5T
Stufa a gas Truma 4kw
Quanto al frigorifero, riguardo all'errore E51 il manuale dice semplicemente di rivolgersi all'assistenza. Non capisco questo riserbo, non si poteva indicare già nel manuale che si tratta di un guasto alla scheda?
Logo%20Antonio(873).png
Antopat
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 18:42:23
credo, causa i fotovoltaici le tensioni sono altalenanti, si dovrebbero misurare, forse, ripeto forse, di giorno in certe zone superano i 250/260, anche 270 volt, la sera ritornano nella norma, l’elettronica, non tutta, non sopporta questi sbalzi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 21:50:35
ricordate sempre...
quando il mezzo si rompe e vi dicono: "abbiamo cambiato la centralina, sono 250€" chiedete SEMPRE la centralina rotta o presunta tale indietro. E' un vostro diritto.
Ciò non vi mette al riparo dallo spendere soldi, ma nel caso in cui poi si rivelasse non essere la centralina la causa del problema, almeno avrete una centralina di scorta... 

Credo comunque che il 90% del problema sia semplicemente sfiiiiga
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
giggiolo
giggiolo
23/01/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 01:26:18
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2024 alle 11:44:40

I nomi andrebbero fatti, questo è un forum di camperisti non di allestitori, e anche se ci sono tanti allestitori e riparatori in incognito sarebbe meglio dirli, questa specie di omertà riverenza non aiuta il mercato a migliorare, invece uma sana critica potrebbe riuscirvi e magari si danno una regolata Avete paura di diventare antipatici? 
Esatto! Condivido cento per cento questo pensiero.

gigi
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 09:14:36
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 21:50:35

ricordate sempre... quando il mezzo si rompe e vi dicono: abbiamo cambiato la centralina, sono 250€ chiedete SEMPRE la centralina rotta o presunta tale indietro. E' un vostro diritto. Ciò non vi mette al riparo dallo spendere
soldi, ma nel caso in cui poi si rivelasse non essere la centralina la causa del problema, almeno avrete una centralina di scorta...  Credo comunque che il 90% del problema sia semplicemente sfiiiiga
...
Sfiiiiga d'accordo, ma bassa qualità della componentistica ultimamente a tutti i livelli, sta diventando la norma ultimamente e con quello che costano i ricambi la cosa fà girare un poco gli zebedeii.
Una volta sostituito un particolare difettoso se si ha la fortuna di farselo cambiare in garanzia bene, ma non è che si ha 1 anno di garanzia dal giorno della sostituzione; alla naturale scadenza del nuovo cioè 2 anni decade anche quella se il periodo rimanente è inferiore all'anno, ormai è la norma. sad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 18:27:47
Riporto la mia esperienza sul frigorifero thetford montato sul mio camper immatricolato all'inizio del 2017. Ho sostituito già 3 volte la scheda elettronica del frigo. Ma qui si tratta solamente di una ingegnerizzazione molto mal fatta. Non si può far passare oltre 20 Amp attraverso contatti fast on economici per relizzare la connessione di potenza alla scheda.Il porta-fusibile a bordo scheda realizzato con 2 contatti sempre fast on.
Il valore del fusibile negli anni è stato alzato da 20 a 25 Amp tenendo inalterato il metodo di contatto. In una delle mie sostituzioni ho verificato che il fusibile gia' da 25 Amp era ancora buono elettricamente, ma completamente bruciato l'involucro di plastica che conteneva il fusibile stesso. L'alta resistenza di contatto dei contatti aveva determinato il surriscaldamento e la fusione della plastica.
Ora, prima di montare l'ultima scheda, ho  cortocircuitato il fusibile sulla scheda (montandolo all'esterno con un portafusibile adatto alla corrente) ed ho saldato i fili direttamente sulle linguette fast-on di potenza ingresso scheda.
Ho sicuramente perso la garanzia, ma sono più sereno.
Questo per dire che spesso l'incapacita' del progettista ha molta importanza sull'affidabilita' del prodotto stesso.
Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link