quote:Originally posted by kitliz> quello che volevo dire è che anche sul mio mh c'è differenza fra acqua fredda e calda poi non so dirti se sono 10 secondi io non li conto ma se apro il rubinetto diciamo 1/4 su acqua fredda la pompa parte dopo un breve periodo, se faccio la stessa cosa su quella calda parte più tardi e si ferma un po dopo aver chiuso il rubinetto. Il tuo problema quindi penso che possa essere la valvola di non ritorno che blocca il reflusso verso il serbatoio che non chiude bene, o meglio che chiude solo al raggiungimento della pressione massima e quindi usando l'acqua della stufa quando chiudi il rubinetto non si ha il colpo d'ariete di ritorno che fa fermare subito la pompa ma per quello che ho spiegato prima viene assorbito dalla bolla e quindi se la pompa a qualche parte non perfettamente funzionante ci impiega un po di più. purtroppo via col non riesco a darti una spiegazione più esauriente senza poter vedere il difetto spero comunque che tu riesca a risolverlo fausto
ciao elefantino quindi se è come dici tu i famosi 10 secondi con la stufa accesa diventerebbero 15 o 20 ? e come spieghi che il "mistero" è recente ? cioè prima della pulizia dei serbatoi impiegava 3 4 sec per fare da polmone ? no credo che sia qualche bolla di troppo e come suggerito dall'amico Francesco proverò a smontare la pompa per controllare le guarnizioni ed altro . ciao e grazie >