CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Uso frigorifero corretto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2024 alle: 23:00:59
Ciao amici,
questa volta nessun danno ma un parere secondo vostra esperienza.

Illustro situazione.

SOSTA Libera: uso frigo a gas e raggiungo o 5° in 24h di sosta, cibi freschi,tutto perfetto.
Mi voglio spostare per un tragitto di 15 minuti o poco più. Quindi spengo gas ed uso 12 volt.

Domanda: ha senso questa operazione?
In così poco tempo la resistenza a 12 volt si scalda per far lavorare il gas del frigo od assorbe inutilmente energia elettrica?

Cioè sarebbe meglio non impostare 12 volt al frigo ed usare energia dall'alternatore per ricaricare BS?
Oppure l'operazione ha senso anche per pochi minuti per aiutare il frigo a rimanere freddo (in attesa nuovamente del gas una volta fermi)?

Grazie 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 02:06:17
In risposta al messaggio di peugeot106 del 01/01/2024 alle 23:00:59

Ciao amici, questa volta nessun danno ma un parere secondo vostra esperienza. Illustro situazione. SOSTA Libera: uso frigo a gas e raggiungo o 5° in 24h di sosta, cibi freschi,tutto perfetto. Mi voglio spostare
per un tragitto di 15 minuti o poco più. Quindi spengo gas ed uso 12 volt. Domanda: ha senso questa operazione? In così poco tempo la resistenza a 12 volt si scalda per far lavorare il gas del frigo od assorbe inutilmente energia elettrica? Cioè sarebbe meglio non impostare 12 volt al frigo ed usare energia dall'alternatore per ricaricare BS? Oppure l'operazione ha senso anche per pochi minuti per aiutare il frigo a rimanere freddo (in attesa nuovamente del gas una volta fermi)? Grazie 
...
Il frigo in viaggio sarebbe meglio usarlo a 12v per motivi di sicurezza, non penso che lo lascerai spento in alternativa alla 12v perché anche per un trasferimento di poco tempo, arriverai a destinazione con il frigo caldo perché se non ha nessuna utenza attiva ci mette pochissimo a perdere la temperatura interna per tornare a temperatura ambiente...

La resistenza si scalda subito per cui di solito si mantiene la temperatura di partenza, va considerato anche che in viaggio, soprattutto se breve, il frigo non verrà aperto per cui non uscirà il freddo presente all'interno...

L'aspetto negativo è che il frigo a 12v assorbe tanta corrente per cui, tra utenze obbligate, vedi fari, ventilazione cabina, tergicristalli se servono e quant'altro, quelle che ci rimettono in termini di ampere sono proprio le bs che molto probabilmente non si ricaricheranno e, in alcuni casi, cederanno corrente scaricandosi...

Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 03:19:09

Ciao amici, questa volta nessun danno ma un parere secondo vostra esperienza. Illustro situazione. SOSTA Libera: uso frigo a gas e raggiungo o 5° in 24h di sosta, cibi freschi,tutto perfetto. Mi voglio spostare
per un tragitto di 15 minuti o poco più. Quindi spengo gas ed uso 12 volt. Domanda: ha senso questa operazione? In così poco tempo la resistenza a 12 volt si scalda per far lavorare il gas del frigo od assorbe inutilmente energia elettrica? Cioè sarebbe meglio non impostare 12 volt al frigo ed usare energia dall'alternatore per ricaricare BS? Oppure l'operazione ha senso anche per pochi minuti per aiutare il frigo a rimanere freddo (in attesa nuovamente del gas una volta fermi)? Grazie 
...
Non hai scritto se il frigo è a selezione manuale o AES...
Se è impostato su AES, appena accendi il motore il frigo commuta in automatica a 12V
Viceversa se hai forzato il funzionamento a gas (illegale e pericoloso in movimento), continuerà a funzionare a gas

Quindi secondo me è meglio lasciarlo su AES e farlo funzionare a 12V anche solo per fare un tragitto di 15 minuti. Il problema è però un altro...

Quando ti fermi, la logica interna del frigo è impostata sulla " protezione stazione servizio", per cui il frigo una volta spento il  motore, attende 10-15 minuti prima di riaccendersi a gas.
Questo serve per ottemperare all'obbligo di non usare fiamme libere quando si fa rifornimento.
Ovviamente, non sempre quando ci si ferma si è in una stazione di servizio, per cui sarebbe utile poter riavviare subito il frigo a gas.
L'unico modo per ottenere ciò è di spegnere e riaccendere il frigo, in alcuni modelli questo comporta di aprire la porta del frigo, tenere premuto il tasto di accensione 5 secondi, poi riaccendere il frigo. Almeno mezzo minuto con la porta  del frigo aperta... Nel frattempo buona parte del freddo è andata a putt... Spesso gli ingegneri che si riempiono la bocca con le parole domotica, risparmio et similia  dovrebbero cospargersi il capo di cenere.
Magari il tuo frigo ha il pulsante di accensione/spegnimento che non necessita di aprire la porta del frigo.

Nel mio ho ovviato così, sfruttando una caratteristica non documentata della scheda frigo:
Ho messo un pulsante (normalmente chiuso), che intercetta l'alimentazione della scheda frigo, e una volta premuto toglie temporaneamente alimentazione al frigo, appena lo rilascio l'alimentazione viene ripristinata. Il frigo riparte nell'ultimo stato in cui era, quindi se AES fa la ricerca della fonte energetica più favorevole, ovviamente se non sono attaccato a mamma ENEL e se il motore è spento passerà a GAS e ripartirà subito a GAS. Ho nominato detto pulsante RESET FRIGO. 
Almeno così non mi esce tutto il fresco così faticosamente accumulato!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 04:24:24
se il frigo non viene aperto non vi è una grande perdita di temperatura considerando ina temperatura esterna di un 10gradi fuori e nel camper non credo vi siano 30/40 gradi Quindi per un periodo di 30/60 minuti ci vedo problemi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 08:23:13
Anche secondo me per un tragitto breve come descritto, in questa stagione si può spegnere. Basta però poi ricordarsi di riaccendere all'arrivolaugh. 
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 08:32:03
Io,invece, la penso diversamente
appunto che la stagione è fredda, e il frigorifero raffredda se si scalda il circuito, lasciandolo al freddo , ci impiega di più a riscaldarsi nuovamente, sottraendo fresco dall'interno del frigo
Infatti , con 4 gradi, consigliano di chiudere le prese d'aria per mantenere meglio il calore
Ovviamente, per soli 15 Min, non dovrebbe compromettere in maniera significativa, si perderebbe. 1 o 2 gradi forse, il problema è al riavvio a gas che consumerebbe di più per portarlo a regime 
Silvio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 15:09:09
In risposta al messaggio di Dash del 02/01/2024 alle 03:19:09

Non hai scritto se il frigo è a selezione manuale o AES... Se è impostato su AES, appena accendi il motore il frigo commuta in automatica a 12V Viceversa se hai forzato il funzionamento a gas (illegale e pericoloso in movimento),
continuerà a funzionare a gas Quindi secondo me è meglio lasciarlo su AES e farlo funzionare a 12V anche solo per fare un tragitto di 15 minuti. Il problema è però un altro... Quando ti fermi, la logica interna del frigo è impostata sulla protezione stazione servizio, per cui il frigo una volta spento il  motore, attende 10-15 minuti prima di riaccendersi a gas. Questo serve per ottemperare all'obbligo di non usare fiamme libere quando si fa rifornimento. Ovviamente, non sempre quando ci si ferma si è in una stazione di servizio, per cui sarebbe utile poter riavviare subito il frigo a gas. L'unico modo per ottenere ciò è di spegnere e riaccendere il frigo, in alcuni modelli questo comporta di aprire la porta del frigo, tenere premuto il tasto di accensione 5 secondi, poi riaccendere il frigo. Almeno mezzo minuto con la porta  del frigo aperta... Nel frattempo buona parte del freddo è andata a putt... Spesso gli ingegneri che si riempiono la bocca con le parole domotica, risparmio et similia  dovrebbero cospargersi il capo di cenere. Magari il tuo frigo ha il pulsante di accensione/spegnimento che non necessita di aprire la porta del frigo. Nel mio ho ovviato così, sfruttando una caratteristica non documentata della scheda frigo: Ho messo un pulsante (normalmente chiuso), che intercetta l'alimentazione della scheda frigo, e una volta premuto toglie temporaneamente alimentazione al frigo, appena lo rilascio l'alimentazione viene ripristinata. Il frigo riparte nell'ultimo stato in cui era, quindi se AES fa la ricerca della fonte energetica più favorevole, ovviamente se non sono attaccato a mamma ENEL e se il motore è spento passerà a GAS e ripartirà subito a GAS. Ho nominato detto pulsante RESET FRIGO.  Almeno così non mi esce tutto il fresco così faticosamente accumulato! Ciao da Dash  
...
pericoloso,  e da vedere. Illegale, non mi risulta. 

Modificato da 2assi il 02/01/2024 alle 15:10:07
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 16:16:16
In risposta al messaggio di 2assi del 02/01/2024 alle 15:09:09

È scritto sulle istruzioni di chiudere parzialmente e totalmente le griglie di areazione, dipendentemente dalla temperatura esterna, consultale per i dettagli.
Probabilmente per favorire l'evaporazione dell'ammoniaca.

Riguardo al problema specifico, anche in questo caso farei riferimento alle istruzioni.
I frigoriferi si accendono e si spengono per regolare la temperatura interna, evitando ad esempio che congeli tutto perché il raffreddamento è sempre acceso, il problema mi sembra puramente teorico; a meno che qualcuno non abbia avuto alimenti deteriorati per aver spostato il camper per 10 minuti con il frigo in modalità non ottimale.
Lo stolto non sa tacere
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 16:55:52

...
Io lascio sempre nella celletta del congelatore un blocchetto di quelli che si usano per i frigoriferi da picnic ...quando mi sposto per tratti fino a 2/3 ore, spengo il frigorifero, tolgo il blocchetto dalla celletta e lo metto nel frigorifero.
Quando arrivo accendo il frigorifero e rimetto il blocchetto nella celletta di modo di trovarlo pronto per la prossima volta.
Lo si può fare anche con una bottiglietta di plastica piena d'acqua.
Funziona alla grande, resta tutto fresco senza problemi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 02/01/2024 alle 16:57:14
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 20:59:06
In risposta al messaggio di banoyo del 02/01/2024 alle 16:55:52

Io lascio sempre nella celletta del congelatore un blocchetto di quelli che si usano per i frigoriferi da picnic ...quando mi sposto per tratti fino a 2/3 ore, spengo il frigorifero, tolgo il blocchetto dalla celletta e lo
metto nel frigorifero. Quando arrivo accendo il frigorifero e rimetto il blocchetto nella celletta di modo di trovarlo pronto per la prossima volta. Lo si può fare anche con una bottiglietta di plastica piena d'acqua. Funziona alla grande, resta tutto fresco senza problemi.
...
Il tuo metodo si potrebbe usare anche quando si monta sui traghetti per andare in sardegna
Restate sani
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 21:58:31
Il mio frigo è a selezione manuale, niente AES. 
Non ho capito bene il discorso per cui, quando lo riaccendi, si sottrae fresco dall'interno della cella. 

Io mai viaggiato col gas del frigo acceso, il mio dubbio è se ha senso  accendere  la resistenza 12volt per così poco tempo, per poi tornare al gas appena fermi. 
Se "succhia" tanto ed in più ho tergicristallo, ventole accese, luci accese, la BS non si ricaricherà molto mi avete detto, quindi si palesano i miei dubbi sul senso di accendere o no i 12 volt, poiché faccio al 90% libera e la BS più e carica meglio è (mai avuto problemi di energia in realtà..)
​​​​​​
​​​​​
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 07:20:17
In risposta al messaggio di peugeot106 del 02/01/2024 alle 21:58:31

Il mio frigo è a selezione manuale, niente AES.  Non ho capito bene il discorso per cui, quando lo riaccendi, si sottrae fresco dall'interno della cella.  Io mai viaggiato col gas del frigo acceso, il mio dubbio è se
ha senso  accendere  la resistenza 12volt per così poco tempo, per poi tornare al gas appena fermi.  Se succhia tanto ed in più ho tergicristallo, ventole accese, luci accese, la BS non si ricaricherà molto mi avete detto, quindi si palesano i miei dubbi sul senso di accendere o no i 12 volt, poiché faccio al 90% libera e la BS più e carica meglio è (mai avuto problemi di energia in realtà..) ​​​​​​ ​​​​​
...
Per 15 minuti, io non lo accenderei a 12 volt, è un tempo irrilevante.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 07:35:54

Il mio frigo è a selezione manuale, niente AES.  Non ho capito bene il discorso per cui, quando lo riaccendi, si sottrae fresco dall'interno della cella.  Io mai viaggiato col gas del frigo acceso, il mio dubbio è se
ha senso  accendere  la resistenza 12volt per così poco tempo, per poi tornare al gas appena fermi.  Se succhia tanto ed in più ho tergicristallo, ventole accese, luci accese, la BS non si ricaricherà molto mi avete detto, quindi si palesano i miei dubbi sul senso di accendere o no i 12 volt, poiché faccio al 90% libera e la BS più e carica meglio è (mai avuto problemi di energia in realtà..) ​​​​​​ ​​​​​
...
Il circuito funziona scaldando la miscela nella parte posteriore del frigo, e in concomitanza raffredda la parte all'interno
se tu raffreddi questo circuito, all'interno del frigo, la parte che dovrebbe raffreddare si scalda
Sicuramente in 15 minuti non fa in tempo ad abbassare la temperatura del frigo in modo significante (forse un grado o due)
Ma ti fa consumare più gas al momento di riaccenderlo a gas per riportare il circuito alla giusta temperatura
In 15 minuti , tenendo il frigo spento mentre viiaggi o acceso, per la batteria è ininfluente.
è troppo poco il tempo per ripristinare un po' di carica, è più il gas che consumeresti che la carica alla batteria

Silvio
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 20:23:57
Ma se appena terminato il funzionamento a gas, il "dietro del frigo" è ben caldo (e quindi a quanto mi dite, l'interno del frigo con i cibi freddo) nei 15 minuti la resistenza a 12volt non fa in tempo a scaldarsi a sufficienza tale da mantenere il "dietro del frigo" ben caldo, e l'interno freddo...

Ditemi che ho capito bene... 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 20:50:50
In risposta al messaggio di 2assi del 02/01/2024 alle 15:09:09

Le utenze a gas (fornelli, frigo) devono stare spente durante la marcia, fa eccezione la stufa Truma con DuoControl che avendo un interruttore inerziale in caso di incidente chiude la bombola.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 20:56:16

...
Ho scritto:
Magari il tuo frigo ha il pulsante di accensione/spegnimento che non necessita di aprire la porta del frigo.

Nel mio quei fenomeni della Dometic hanno messo il pulsante di accensione/spegnimento del frigo all'interno, per cui per accendere/spegnere il frigo devi aprire la porta del frigo stesso.
Per annullare il "ritardo stazione servizio" devo: Aprire la porta frigo, tenere schiacciato il tasto ON/OFF per almeno 5 secondi, aspettare qualche secondo, Schiacciare ancora il tasto ON/OFF. Nel migliore dei casi ci si mettono 35-40 secondi. Col tasto RESET FRIGO ho risolto.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link