CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Uso potabile delle acque bianche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 22:29:08
In attesa delle targhe del.mio nuovo ( e primo) camper, pensavo fosse normale l'utilizzo potabile delle acque bianche previ adeguate sanitizzazioni del relativo serbatoio nonché filtrazione e purificazione a carboni attivi in uscita dal medesimo. Invece il tipo della ditta mi sconsiglia la cosa per tutta una serie di motivi e mi dice che per bere tutti si portano le bottiglie di acqua minerale. Io sono convinto che la tecnica consenta assolutamente di farlo tuttavia mi piacerebbe sentire che fà il mondo a tale proposito
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 22:43:27
Noi beviamo l'acqua del serbatoio delle chiare.
Lo riempiamo sempre con acqua potabile.
Lo svuotiamo sempre quando rimessiamo il camper.
Nelle vacanze un po' più lunghe cambiamo tutta l'acqua ogni tre giorni.
Ogni anno sanifichiamo l'impianto con prodotti appositi (no aceto o soluzioni varie che non sono testate/disinfettanti).
Abbiamo montato di serie il fitro BTW, non credo però sia determinante.

Ci sono varie soluzioni in commercio proprio per questo scopo, concordo anche io che sia possibile farlo con le necessarie accortezze.
Lo stolto non sa tacere
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 22:47:40
Noi ci facciamo il caffè ed il tè. Punto. Ne tengo sempre comunque poca in modo da avere comunque un ricambio rapido. Quando il periodo divente "critico", ovvero con le temperature più rigide ed il mezzo non viene utilizzato (anche se in realtà lo usiamo tutto l'anno quando le occasioni lo consentono), si scarica tutto e si rimette poi acqua nuova e potabile. Ogni tanto faccio un lavaggio con Amuchina (sull'attuale, preso ad aprile 2021, non l'ho ancora fatto, penso lo farò la prossima primavera).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:01:09
no, da bere no. Neanche per il caffè o the. Negli anni si carica acqua in ogni condizione e la modalità di conservazione non è certamente delle migliori. Prendersi un mal di pancia e rovinarsi le vacanze è un attimo. Meglio due cestelli di acqua.
Luig
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 11:24:37
L'acqua che carichi è potabile se è dell'acquedotto(o almeno si spera)il serbatoio e i tubi dovrebbero essere per uso alimentare per cui in linea teorica potresti tranquillamente bere l'acqua del serbatoio delle chiare.
Personalmente non la bevo non tanto per la potabilità,quanto per l'odore di plasticone che prede l'acqua.
L'uso dei filtri non lo vedo bene in quanto spreco a meno che tu ci viva allora potrebbe avere un senso(almeno quello ai carboni per togliere la puzza!)
Se proprio vuoi sanificare l'acqua delle chiare per berla potresti pensare alla clorazione(amuchina)lampada uvc oppure gli ioni d'argento(non so più di tanto al riguardo perchè c'è sempre il detrattore o l'amante di questo prodotto.
Riassumendo:prova quando ti arriva il mezzo(dopo accurata sciacquata)a berla e poi decidi.Se ti trovi bene....continui,se ti viene il cag8,l'acqua è cattiva...vai al supermercato.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 12:13:52
Noi nel camper precedente avevamo, vicino il tavolo, un mobiletto per le bottiglie d'acqua, che riempivamo periodicamente alle fontanine/camper service.
Ora niente mobiletto e acqua alla spina.

Lo stolto non sa tacere
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 14:43:14
Ma l’acqua si può bere?
Non sapevo!
Qui nella repubblica del Veneto è vietato. Un’ordinanza del nostro presidente Zaia lo vieta espressamente.
Al Massimo va bene per far sguazzare i turisti co gli stivali.
Adesso stiamo aspettando il Prosek croato che daremo da bere ai maiali per insaporire le carni.
Cin cin.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 17:15:52
Il camper lo uso spesso, al massimo salto 2 week end, l'acqua di pianura dove vivo è abbastanza scadente, calcarea, e non di buon sapore, quindi se riesco faccio rifornimento in montagna prima di rientrare, aggiungo una quantità adeguata di amuchina o disinfettante (le bustine monodose per 100 litri), non la beviamo fondamentalmente perché ci piace frizzante, ma usiamo per cucinare, dalla pasta al caffè.
Il filtro può andar bene per i full-timer, lasciandolo fermo possono proliferare alghe e batteri ed avere un risultato peggiore che senza
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Claudiomelk
Claudiomelk
14/03/2019 51
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 17:27:18
Si , ho sentito dire anch'io che fuori dai confini della Serenissima c'è questa antica e barbara usanza di bere l'acqua che pare risalga ad abitudini dei primi Sapiens . L'importante è non farsi coinvolgere e resistere .
Viva i no- water !
Altro che no-vax .
Claudiomelk
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:03:42
e certo pero' non tutti hanno amministratori pubblici cosi' illuminati
mio nonno per esempio sostenva che l' acqua servisse solo per piantare i pali per terra

sul nostro camper ho aggiunto un serbatoio da 30 litri che usiamo per l' acqua da bere
e' separato  da quello delle chiare solo perche' l' impianto ha 22 aa e non e' mai stato sanificato quindi non mi sono fidato

ma il serbatoio aggiunto e' normalissimo , ha la sua pompa e il suo rubinetto
ho aggiungo un filtro carbon-block soprattutto per migliorare il gusto dell' acqua

cosi' non abbiamo piu' le bottiglie che girano per il camper
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:25:09
L'acqua potabile è quella di sorgente imbottigliata o immessa nell'acquedotto. Tutta quella che passa per i filtri è solo buona per lavarsi o per risolvere i problemi di stitichezza. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:35:07
Quindi chi in casa ha l’acqua potabile ma ci aggiunge dei filtri la rende imbevibile? laugh

Si fa per dire, io non ne uso e a casa bevo solo l’acqua del sindaco (o vino o birra ma questo è un altro discorso), mentre in camper preferisco le bottiglie anche se le riempio alle fontanelle
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:50:14
Difatti è così. I filtri fanno bene solo a chi li vende. Per lavoro mi sono preparato sull'acqua potabile e ho fatto parecchi controlli e campionamenti anche nei bar dove usavano i filtri con risultati pessimi sulla potabilità. Personalmente non li metterei mai e quando telefonano per proporli rispondo per le rime.
Ma ognuno faccia quello che crede giusto, l'importante è essere convinti. 

Modificato da ezio59 il 17/11/2021 alle 18:52:41
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 18:50:39

Riguardo l'acqua, io ho messo quasi subito nel serbatoio la pallina d'argento, attualmente cerco di riempirlo solo da casa dove ho addolcitore, se sto via solo due/tre giorni l'acqua me la bevo tranquillamente senza portarmi (in queste condizioni) le bottiglie, ed è buonissima anche se la lascio dentro un paio di settimane

P.S. un giorno mi spiegherete casso c'entra con la Meccanica
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 17/11/2021 alle 18:51:17
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 19:04:38
"ed è buonissima anche se la lascio dentro un paio di settimane"
Mi hai fatto venire in in mente un aneddoto. Nella val di Pejo in Trentino c'è l'omonimo stabilimento di acqua minerale. Qualche chilometro prima c'era una fontana miracolosa dove in tanti andavano a riempire recipienti di ogni genere perché faceva bene. Sta di fatto che su richiesta andammo a prelevare dei campioni le cui analisi stabilirono che da quanto era buona era non potabile per una grossa carica di coliformi fecali dovuti al passaggio delle tubazioni vecchie e corrose sotto una stalla laugh
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 21:07:39

Beh, in quel caso c'è poco da fare...
Per i nostri serbatoti, meglio tenerli completamente pieni che semivuoti, come il vino in bottiglia, l'aria non entra e non può innescare flora e fauna.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 21:55:01
Sicuro?
Lo stolto non sa tacere
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 22:53:15
Non è proprio così.

https://www.msdmanuals.com/it-i...

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 23:03:39

Bene, evitate di acquistare acqua in bottiglie sigillate in Pet, o almeno aeratele per ore prima di bere.
Aggià, dimenticavo, evitate anche quella del rubinetto, visto che nelle tubazioni non c'è aria, oppure usate il decanter.

Modificato da enzov1100 il 17/11/2021 alle 23:21:57
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 08:47:30
Ma allora ha ragione il Doge (Zaia)….. ragionateci sopra
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2021 alle: 09:30:32
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/11/2021 alle 23:03:39

Bene, evitate di acquistare acqua in bottiglie sigillate in Pet, o almeno aeratele per ore prima di bere. Aggià, dimenticavo, evitate anche quella del rubinetto, visto che nelle tubazioni non c'è aria, oppure usate il decanter.
La cessione di sostanze delle bottiglie per acqua minerale è controllata molto spesso. La carica batterica dell'acqua stagnante in un serbatoio non si sente bevendola. I filtri nuovi vanno bene per un paio di giorni poi dovrebbero essere puliti perché il loro lavoro è quello di sporcarsi.
Però se sei convinto vai avanti così smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link