CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Uso potabile delle acque bianche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 77
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 09:52:57
Qualcuno non ha capito che il termine "integralista" e stato usato semplicemente per sintetizzare in modo metaforico quelli per cui "acque bianche nel bicchiere sempre" e " acque bianche nel bicchiere neanche morti", gli estremi opposti, .ed ovviamente non c'era nessun intento offensivo nei confronti di chicchessia. Mi spiace.
Meno male che lo "scherzo" evidente dell'etilismo, al quale ho dimostrato di associarmi, non abbia provocato altre levate di scudi perché  sarebbe stato veramente preoccupante...:-)  :-)  -:) (FACCETTE SORRIDENTI!).
Magari meno irascibilità e suscettibilità che sono del tutto inutili gioverebbe al dialogo.
Conciosiaccosacchè buone bevute a tutti di quel che vi pare!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 10:58:39

Al di la dei termini usati, che possono essere male o bene interpretati, quello che ha dato fastidio a me è che uno che entra in un gruppo, si permetta subito di dispensare pareri ed opinioni sul comportamento delle persone, please, low flying is better ;-)
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 11:14:59
Così dicono i Toscani:

Riempire i contenitori fino all'orlo, lasciando la minima quantità di aria fra la sommità dell'acqua e il tappo.
Conservare i contenitori pieni in luoghi freschi e asciutti, fuori dall'esposizione diretta alla luce solare.
Consumare l'acqua preferibilmente entro una settimana.

Francesco Mantelli, Agenzia regionale per la prevenzione ambientale della Toscana (Arpat), dipartimento di Firenze
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 11:18:25
Ma sopratutto una volta aperta la bottiglia va bevuta tutta, che sia rosso o bianco
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 11:27:22

Anche i Toscani sono famosi per non lascarcene un goccio ahahah.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 11:39:11
In risposta al messaggio di Piazzap del 19/11/2021 alle 09:52:57

Qualcuno non ha capito che il termine integralista e stato usato semplicemente per sintetizzare in modo metaforico quelli per cui acque bianche nel bicchiere sempre e acque bianche nel bicchiere neanche morti, gli estremi
opposti, .ed ovviamente non c'era nessun intento offensivo nei confronti di chicchessia. Mi spiace. Meno male che lo scherzo evidente dell'etilismo, al quale ho dimostrato di associarmi, non abbia provocato altre levate di scudi perché  sarebbe stato veramente preoccupante...:-)  :-)  -:) (FACCETTE SORRIDENTI!). Magari meno irascibilità e suscettibilità che sono del tutto inutili gioverebbe al dialogo. Conciosiaccosacchè buone bevute a tutti di quel che vi pare!
...
Tutto quello che vuoi, ma parlare di integralismo anche per scherzo non è bello, tanto più che lo sai solo tu che è uno scherzo. Ti faccio un esempio, ma non te la prendere: se scrivo  ""sei uno st****o laugh "" la faccina dovrebbe dire che è uno scherzo, ma intanto te l'ho detto e tu non sai se l'ho scritto intenzionalmente. O no? Quindi gli scherzi in un forum non si fanno e se si fanno solo agli amici wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 19/11/2021 alle 11:40:51
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 14:20:34
credo che la cosa sia soggettiva ma in tutta sincerità l'acqua del serbatoio chiare non la berrei nemmeno sotto tortura e me lo conferma anche il mio corpo che non la vuole ...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 14:53:11

Beh, io sono molto ruspante, a Longarone non solo mi sono bevuto l'acqua del serbatoio ma mi sono fatto la pasta Barilla scaduta nel 2012, infatti non cuoceva più, ci avrà messo 15/20 minuti a cuocere, e non per l'altitudine...
Son sempre dell'idea che quello che non mi ammazza, mi fortifica.

Modificato da enzov1100 il 19/11/2021 alle 14:54:50
5
Piazzap
Piazzap
02/10/2020 31
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 15:34:44
Convengo. Sono anch'io di quella specie.  Poi quandofaccio spese sono compulsivo e compro un fracco di roba metà della quale mangerò abbondantemente scaduta. Mai neanche un cag8!
6
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 18:53:48
Ciao Piazzap
Ti ho seguito anche nel tread ADBlue.
Vorrei darti un consiglio personale visto il vespaio che si è sollevato!
Sei nuovo del forum, come me d’altronde, prima di aprire nuove discussioni leggi tanti argomenti e comincia  a conoscere i vari partecipanti e piano piano fai, nella tua mente, una suddivisione per categorie di interventi
e di partecipanti. Poi guarda e studia le cose e le frasi che normalmente fanno scattare il caos e tientene alla larga.  Se utilizzi questo sistema vedrai che sarà tutto più facile e non ti capiterà di essere ripreso con forza e veemenza! 
Mi spiace che ti abbiano ripreso ma non perdere la verve e continua a partecipare con attenzione a dove posti gli interventi e a come rispondi.
Per l’acqua in camper al carico uso un filtro della Karcher per fermare la sabbia e le impurità grosse che poi stagnerebbero nel serbatoio, ovviamente dopo ogni carico lavo bene il filtro.
L acqua non la uso per bere ma per la parte sanitaria la doccia e per cucinare la pasta visto che la faccio bollire qualche minuto prima di metterci la pasta.
Per bere uso le bottiglie di vetro che carico a casa dove ho l’acqua depurata, ne ho 2 cestelli per un totale di 12 bottiglie, stivate al buio nel garage che eventualmente ricarico dove sono certo della qualità dell’acqua.
Siamo in due e stiamo in giro ca 10 gg consecutivi ogni mese, quando finiamo la scorta comperiamo nostro malgrado acqua minerale in bottiglie di vetro che odio.
Ciao Pino
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2021 alle: 20:06:35
In risposta al messaggio di Pineddu del 19/11/2021 alle 18:53:48

Ciao Piazzap Ti ho seguito anche nel tread ADBlue. Vorrei darti un consiglio personale visto il vespaio che si è sollevato! Sei nuovo del forum, come me d’altronde, prima di aprire nuove discussioni leggi tanti argomenti
e comincia  a conoscere i vari partecipanti e piano piano fai, nella tua mente, una suddivisione per categorie di interventi e di partecipanti. Poi guarda e studia le cose e le frasi che normalmente fanno scattare il caos e tientene alla larga.  Se utilizzi questo sistema vedrai che sarà tutto più facile e non ti capiterà di essere ripreso con forza e veemenza!  Mi spiace che ti abbiano ripreso ma non perdere la verve e continua a partecipare con attenzione a dove posti gli interventi e a come rispondi. Per l’acqua in camper al carico uso un filtro della Karcher per fermare la sabbia e le impurità grosse che poi stagnerebbero nel serbatoio, ovviamente dopo ogni carico lavo bene il filtro. L acqua non la uso per bere ma per la parte sanitaria la doccia e per cucinare la pasta visto che la faccio bollire qualche minuto prima di metterci la pasta. Per bere uso le bottiglie di vetro che carico a casa dove ho l’acqua depurata, ne ho 2 cestelli per un totale di 12 bottiglie, stivate al buio nel garage che eventualmente ricarico dove sono certo della qualità dell’acqua. Siamo in due e stiamo in giro ca 10 gg consecutivi ogni mese, quando finiamo la scorta comperiamo nostro malgrado acqua minerale in bottiglie di vetro che odio. Ciao Pino
...
Il filtro per le impurità è un oggetto interessante.
Mentre sul discorso dell’acqua depurata a casa ho qualche riserva, alcuni “depuratori” tendono a togliere il cloro per migliorare il gusto e in questo casa l’acqua andrebbe bevuta subito.
A casa non possiamo riprodurre il processo industriale  di imbottigliamento dell’acqua “minerale” . 
Se proprio non si vuole arricchire i produttori o si vuole preservare l’ambiente basta riempire la borraccia nelle fontane che si trovano per strada.

Io ricordo un collega che si portava l’acqua da casa e rabbrividiva quando mi vedeva riempire la borraccia nel bagno dell’ufficio. Per lui quella del bagno non era acqua potabile anche se proveniva dallo stesso acquedotto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 20/11/2021 alle 12:51:11
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 08:35:32
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/11/2021 alle 20:06:35

Il filtro per le impurità è un oggetto interessante. Mentre sul discorso dell’acqua depurata a casa ho qualche riserva, alcuni “depuratori” tendono a togliere il cloro per migliorare il gusto e in questo casa l’acqua
andrebbe bevuta subito. A casa non possiamo riprodurre il processo industriale  di imbottigliamento dell’acqua “minerale” .  Se proprio non si vuole arricchire i produttori o si vuole preservare l’ambiente basta riempire la borraccia nelle fontane che si trovano per strada. Io ricordo un collega che si portava l’acqua da casa e rabbrividiva quando mi vedeva riempire la borraccia nel bagno dell’ufficio. Per lui quella del bagno non era acqua potabile anche se proveniva dallo stesso acquedotto.  
...
Ciao Subalpino. Solo per notizia, l'acqua imbottigliata non può essere sottoposta ad alcun processo altrimenti viene sequestrata. Deve essere imbottigliata come sgorga dalla sorgente e non deve avere carica batterica. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 12:46:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/11/2021 alle 08:35:32

Ciao Subalpino. Solo per notizia, l'acqua imbottigliata non può essere sottoposta ad alcun processo altrimenti viene sequestrata. Deve essere imbottigliata come sgorga dalla sorgente e non deve avere carica batterica. 
Hai ragione, mi sono espresso male, correggo il post.

In generale non intendo affatto promuovere l’acqua imbottigliata ma ritengo che, in camper, sia la soluzione più semplice per bere senza rischi.

Tante cose virtuose che si fanno a casa non sempre si possono replicare in viaggio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 13:24:45

Andando avanti con i ragionamenti e le considerazioni sulla conservazione finirete per convenire, premesse le condizioni che ho esposto, che il serbatoio è meglio completamente pieno che semivuoto.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 17:28:48
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/11/2021 alle 13:24:45

Andando avanti con i ragionamenti e le considerazioni sulla conservazione finirete per convenire, premesse le condizioni che ho esposto, che il serbatoio è meglio completamente pieno che semivuoto.
Non capisco però come fai a tenerlo sempre pieno. A meno che non frequenti solo e solamente campeggi (e con tanto di rubinetto in piazzola). Io, rimanendo fuori anche alcuni giorni spesso sono in riserva (di acqua……cheeky).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2021 alle: 19:35:04

Pieno lo è quando parto e dopo rientrato ovviamente, è difficile che stia fermo più di due settimane, Covid permettendo.
Parlo di we, l'acqua mi dura 4 giorni, quando rientro lo riempo di nuovo, facendo così è inodore anche dopo due/tre settimane o più.
Certo ho il vantaggio di avere a casa un'acqua tra le migliori, me la devo portare con le taniche perchè dove lo lascio è invece durissima ed imbevibile,

Modificato da enzov1100 il 20/11/2021 alle 19:38:57
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 01:00:58
Salve, volevo sapere che acqua usate per lavare la frutta e i piatti. Questi ultimi li lavo con una lavapiatti da campeggio a 68°C quindi l'acqua del serbatoio dovrebbe andare. Ma per frutta come uva e fragole come si fa, bisogna tenere nel camper una tanica separata?  Anche con quella l'acqua si mantiene potabile per max 2 giorni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 07:21:47
Circa una quindicina di anni fa, avevo l'abitudine, se andavo in montagna, di riempirmi delle bottiglie da bere ai rubinetti dell'area di sosta che più frequentavo in quel periodo. Rubinetti che non erano dell'acquedotto ma di acqua sorgiva tanto decantata dai proprietari, perchè di acqua " purissimadimontagnamegliodiquestanoncenestiasicuro ". Mia moglie prese la Giardia diagnosticata dopo due mesi di problemi all'intestino,nausee etc. etc. e dovette fare una cura da cavallo a base di farmaci specifici. Da allora acqua solo per lavarsi nel serbatoio, per l'igiene dentale acqua in bottiglia, per la pasta acqua del sindaco e se non c'è acqua in bottiglia. Riempio comunque il serbatoio camper solo con acqua del sindaco, mai con acque che non sai da dove provengono.
Ciao
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 07:51:15
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 22/10/2022 alle 01:00:58

Salve, volevo sapere che acqua usate per lavare la frutta e i piatti. Questi ultimi li lavo con una lavapiatti da campeggio a 68°C quindi l'acqua del serbatoio dovrebbe andare. Ma per frutta come uva e fragole come si fa, bisogna tenere nel camper una tanica separata?  Anche con quella l'acqua si mantiene potabile per max 2 giorni
Che differenza c'è tra usare una tanica da 20 litri invece di una di 100 litri? O preferire bottiglie da due litri riempite ogni volta?

Io lavo periodicamente il serbatoio con prodotti appositi e uso quell'acqua per tutto, poi al rientro svuoto tutto.
Quello che farei con una tanica da 20 litri lo faccio con una da 100.
Lo stolto non sa tacere
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 13:33:22
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/10/2022 alle 07:51:15

Che differenza c'è tra usare una tanica da 20 litri invece di una di 100 litri? O preferire bottiglie da due litri riempite ogni volta? Io lavo periodicamente il serbatoio con prodotti appositi e uso quell'acqua per tutto, poi al rientro svuoto tutto. Quello che farei con una tanica da 20 litri lo faccio con una da 100.
Sono incline a seguire il consiglio.
La differenza è che la tanica da 100l non finisce in due giorni, durata massima della potabilità dell'acqua.
Per lavare frutta e verdura dovrebbe bastare l'acqua del serbatoio addizionata per esempio con questo, che secondo il produttore mantiene l'acqua "potabile" per "mesi":

https://www.amazon.it/gp/produc...

Per bere ho il distillatore, in 4h mi fa 4l di acqua migliore di quella di montagna senza portarmi dietro 20 kg di bottiglie di plastica da smaltire

Modificato da Itinerante15 il 22/10/2022 alle 13:34:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link