CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Uso potabile delle acque bianche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 77
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 14:11:20
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 22/10/2022 alle 13:33:22

Sono incline a seguire il consiglio. La differenza è che la tanica da 100l non finisce in due giorni, durata massima della potabilità dell'acqua. Per lavare frutta e verdura dovrebbe bastare l'acqua del serbatoio addizionata
per esempio con questo, che secondo il produttore mantiene l'acqua potabile per mesi: Per bere ho il distillatore, in 4h mi fa 4l di acqua migliore di quella di montagna senza portarmi dietro 20 kg di bottiglie di plastica da smaltire
...
L'unico distillatore che approvo è quello per gli alcolici. Mai berrò acqua distillata no
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 14:47:25
"Corretta" con sali nelle proporzioni presenti nel corpo umano, facendone un'acqua "minimamente mineralizzata" dal sapore simile a quello dell'acqua di montagna. La bevo da anni, nel mio Comune l'acqua è depurata (?) da un fiume molto inquinato e il tasso di pesticidi è sopra i livelli di legge. Almeno fino al giorno in cui il Comune non ha deciso di alzare questi livelli...
Sono state trovate anche tracce di ormoni (contraccettivi), antidepressivi e arsenico, la plastica delle bottiglie non è sicura (in certi Paesi è addirittura vietata) per cui mi fido più della distillata
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 15:15:23
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 22/10/2022 alle 14:47:25

Corretta con sali nelle proporzioni presenti nel corpo umano, facendone un'acqua minimamente mineralizzata dal sapore simile a quello dell'acqua di montagna. La bevo da anni, nel mio Comune l'acqua è depurata (?) da un fiume
molto inquinato e il tasso di pesticidi è sopra i livelli di legge. Almeno fino al giorno in cui il Comune non ha deciso di alzare questi livelli... Sono state trovate anche tracce di ormoni (contraccettivi), antidepressivi e arsenico, la plastica delle bottiglie non è sicura (in certi Paesi è addirittura vietata) per cui mi fido più della distillata
...
Tutto è meglio quando c'è di peggio wink
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 15:56:19
Io ho sempre pensato che i comportamenti in camper non debbano necessariamente essere gli stessi di casa.
Dal caffè alla cucina, dal frigorifero alla lavatrice.
Se a casa bevo l’acqua del rubinetto e la gaso con il Sodastream, in camper compro bottiglie di acqua sigillate. Produco rifiuti così come inquino con il gasolio.
Ho un piccolo bidoncino di acqua “pulita” per il caffè the etc. 
L’acqua in bottiglia e quella del serbatoio, almeno nel
mio camper, pesano entrambe circa 1kg per litro.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 17:50:00
La Bimobil a richiesta sul lavandino cucina mette due rubinetti. Uno quello classico che abbiamo tutti, collegato alla pompa a immersione del serbatoio, l altro, collegato a una pompa a immersione in una tanica da 10 (o forse più) litri, messa comoda nel vano sottostante e che puo facilmente essere tolta per sciacquarla o per riempirla. Questo secondo rubinetto è per l acqua da bere, che quindi viene ripristinata o cambiarìta ogni paio di giorni e è sempre fresca e potabile.

Personalmente per fare la pasta, il the, i caffe etc, uso tranquillamente l acqua del serbatoio, che viene comunque bollita. Certo che non la bevo così come è di abitudine, per una certa precauzione. Un eventuale maggiore rischio si potrebbe avere a lavarsi i denti o il viso o la doccia, che un po di acqua va comunque in bocca.  Ma confidando di mantenere i miei anticorpi allenati e in efficenza, non mi preoccupo troppo.
Eventuale rischio sarebbe poi quello di riempire in fretta la cassetta WC e consumare rapidamente le scorte di carta igienica, non altro. Mica si rischia il colera o il tifo per un po di acqua di serbatoio che andasse in bocca.

Per bere uso acqua in bottiglie, che compero al supermercato, o anche riempio al CS volta per volta 6 bottiglie che quindi si usano in tempi rapidi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2022 alle 17:52:30
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 18:14:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2022 alle 17:50:00

La Bimobil a richiesta sul lavandino cucina mette due rubinetti. Uno quello classico che abbiamo tutti, collegato alla pompa a immersione del serbatoio, l altro, collegato a una pompa a immersione in una tanica da 10 (o forse
più) litri, messa comoda nel vano sottostante e che puo facilmente essere tolta per sciacquarla o per riempirla. Questo secondo rubinetto è per l acqua da bere, che quindi viene ripristinata o cambiarìta ogni paio di giorni e è sempre fresca e potabile. Personalmente per fare la pasta, il the, i caffe etc, uso tranquillamente l acqua del serbatoio, che viene comunque bollita. Certo che non la bevo così come è di abitudine, per una certa precauzione. Un eventuale maggiore rischio si potrebbe avere a lavarsi i denti o il viso o la doccia, che un po di acqua va comunque in bocca.  Ma confidando di mantenere i miei anticorpi allenati e in efficenza, non mi preoccupo troppo. Eventuale rischio sarebbe poi quello di riempire in fretta la cassetta WC e consumare rapidamente le scorte di carta igienica, non altro. Mica si rischia il colera o il tifo per un po di acqua di serbatoio che andasse in bocca. Per bere uso acqua in bottiglie, che compero al supermercato, o anche riempio al CS volta per volta 6 bottiglie che quindi si usano in tempi rapidi.
...
Una soluzione con doppio rubinetto la trovo molto markettara e poco sensata.
Alla fine la pompa e l’impianto si “sporcano” e siamo da capo. Una tanichetta la sciaqui ogni volta.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 19:22:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2022 alle 18:14:55

Una soluzione con doppio rubinetto la trovo molto markettara e poco sensata. Alla fine la pompa e l’impianto si “sporcano” e siamo da capo. Una tanichetta la sciaqui ogni volta.
In alcuni paesi vendono acqua in confezione da 5 litri, se il tappo è compatibile o adattabile comincia ad avere un senso ...
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 19:24:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/10/2022 alle 18:14:55

Una soluzione con doppio rubinetto la trovo molto markettara e poco sensata. Alla fine la pompa e l’impianto si “sporcano” e siamo da capo. Una tanichetta la sciaqui ogni volta.
Appunto, è una tanichetta dentro al mobile cucina, appoggiata in un supporto ma facilmente estraibile, e non c'è nessun impianto se non meno di un metro di tubo, e una pompa a immersione che la hai in mano quando vuoi e ogni volta che togli la tanichetta per andare a riempirla alla fontana.
Stessa cosa che tenere una tanica sul pavimento e poi prenderla ogni volta e versare nel bicchiere, ma è piu comodo perchè non si rischia di spandere, non bisogna sollevare la tanichetta, che sta ferma nel suo alloggio, e basta mettere il bicchiere sotto al beccuccio e premere il pulsante che aziona la pompa. Certo è anche una complicazione e un costo (ma una pompa piccolina costa sui 10 euro) ma niente taniche da legare perchè non volino in viaggio.

Io ho fatto un vano con distanziatori per 8 bottiglie di plastica, in fondo all armadio, e mi trovo bene così, ma sicuramente c'è chi preferirebbe l acqua potabile alla spina.

Chi compera un Bimobil, non ha problemi di spesa e a quello non guarda e quindi hai ragione che potrebbe essere marketing, ma sicuramente qualcosa richiesto dalla loro clientela.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2022 alle 19:26:09
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 20:29:43
La tanica del distillatore è di 4l e occupa pochissimo spazio nel frigorifero, insieme a 2 brocche di 2l ciascuna sulle mensole alte del del frigo. Bastano e avanzano per lavarsi identi, ma per lavare frutta e verdura opterei per la sanitizzazione del serbatoio delle chiare con pastiglie, a meno di non riempire una tanica (ne ho una in plastica leggera da 20l) ogni 2 gg. chissà dove.
Il Sodastream è tra le cose cui ho dovuto rinunciare causa peso...

Modificato da Itinerante15 il 22/10/2022 alle 20:30:48
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 21:31:08
In risposta al messaggio di anasta del 22/10/2022 alle 19:22:10

In alcuni paesi vendono acqua in confezione da 5 litri, se il tappo è compatibile o adattabile comincia ad avere un senso ... Andrea
Schermata%202022-10-22%20alle%2015_30_29.png
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2022 alle: 23:41:31
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 22/10/2022 alle 13:33:22

Sono incline a seguire il consiglio. La differenza è che la tanica da 100l non finisce in due giorni, durata massima della potabilità dell'acqua. Per lavare frutta e verdura dovrebbe bastare l'acqua del serbatoio addizionata
per esempio con questo, che secondo il produttore mantiene l'acqua potabile per mesi: Per bere ho il distillatore, in 4h mi fa 4l di acqua migliore di quella di montagna senza portarmi dietro 20 kg di bottiglie di plastica da smaltire
...
Generalmente cambio l'acqua del serbatoio un paio di volte la settimana, giocando con i rabbocchi o, quando è poca, svuoto il serbatoio e riempio.

Vedo comunque che tu hai già la tua soluzione, io ho la mia, va bene così.
Personalmente, se temessi di avere nella tanica del camper una proliferazione batterica, dubito userei l'acqua per lavare la frutta o le mani. Laverei semplicemente il serbatoio.
Lo stolto non sa tacere
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 01:25:31
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/10/2022 alle 23:41:31

Generalmente cambio l'acqua del serbatoio un paio di volte la settimana, giocando con i rabbocchi o, quando è poca, svuoto il serbatoio e riempio. Vedo comunque che tu hai già la tua soluzione, io ho la mia, va bene così.
Personalmente, se temessi di avere nella tanica del camper una proliferazione batterica, dubito userei l'acqua per lavare la frutta o le mani. Laverei semplicemente il serbatoio.
...
Il serbatoio è nuovo ma tempo fa ci avevo messo acqua di pozzo e c'erano tracce di terriccio. Ho pulito tutto e riempito con potabile, per ora la uso solo per l'igiene personale, per la frutta disinfetterò 

Modificato da Itinerante15 il 23/10/2022 alle 12:21:28
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 11:30:34
L'acqua del serbatoio la utilizzo per la pasta e per il resto (non per il caffè per un fatto di sapore). Riempio sempre da casa con acqua addolcita e le utenze ringraziano. Mi porto 2 taniche da 10 litri per emergenza, ma mi é capitato soltanto una volta che 120 litri non bastassero. 

Se riempio in giro che capita poche volte, soprattutto in ferie per periodi più lunghi, ho fatto un doppio filtro con filtro a 5 micron e dosatore di polifosfati. In quel caso se ho bel serbatoio quell'acqua non la utilizzo per il cibo, visto che i polifosfati proprio bene non fanno.

Se vedo che ci sono dei residui svuoto e lavo il serbatoio sennò una volta ogni 2 pieni metto un goccio di amuchina.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 17:02:36
E dal 2009 che ho il camper e l'acqua del serbatoio mai bevuta, uso solo l'acqua in bottiglia comprata e se vai in montagna alle volte riempio nelle bottiglie l'acqua di qualche bella fontana dove c'e' scritto potabile.
Ogni volta che torno a casa anche solo per il weekend svuoto sempre il serbatoio e lo lascio aperto per farlo asciugare, nelle vacanze estive di solito carico sempre e solo in aree di sosta o dove indicato potabile e la uso sia per the/caffe' che per far la pasta, e la faccio sempre bollire per qualche minuto e finora nessun effetto collaterale!laugh
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 01:20:50
Qualcuno ha esperienza con i filtri seagul? Dicono che dura 4000 litri indipendentemente dal tempo, si può lasciare fermo senza accorgimenti e senza problemi particolari, potabilizza ma non elimina i sali. Quasi troppo bello per essere vero. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 09:33:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/10/2022 alle 01:20:50

Qualcuno ha esperienza con i filtri seagul? Dicono che dura 4000 litri indipendentemente dal tempo, si può lasciare fermo senza accorgimenti e senza problemi particolari, potabilizza ma non elimina i sali. Quasi troppo bello per essere vero. 
I filtri fanno il loro lavoro, filtrano sporcandosi, quindi dopo pochi giorni l'acqua passa nello sporco. Dovrebbero essere usa e getta, altro che durata di 4000 litri. Hai presente le sigarette con il filtro? Fumeresti tutto il pacchetto con un solo filtro? 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 10:05:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/10/2022 alle 09:33:27

I filtri fanno il loro lavoro, filtrano sporcandosi, quindi dopo pochi giorni l'acqua passa nello sporco. Dovrebbero essere usa e getta, altro che durata di 4000 litri. Hai presente le sigarette con il filtro? Fumeresti tutto il pacchetto con un solo filtro? 
Quando andai in India con il camper, qualche anno fa, mi organizzai con un filtro potabilizzatore della svizzera Katadyn: era una pompa a mano, con all'interno un filtro a candela in ceramica. Oggetto costosissimo, di costruzione eccellente, molto delicato, andava smontato e pulito ogni 3/4 giorni. Una pazienza infinita (per i quasi due anni di durata del viaggio) a pompare con un relativo sforzo i pochi litri giornalieri necessari per bere e fare cucina. Penso pero' che mi salvo' la pelle, a guidicare da cio' che spesso trovavo pulendo il filtro.
Oggi il problema non sussiste piu': andando io tutti gli anni in Scandinavia, l'acqua e' ovunque di qualita' eccellente e le basse temperature aiutano. Ma comunque quella del tank non la uso mai per bere e cucinare. Ho per questa un contenitore separato maneggevole e facile da tenere pulito.
In Lapponia, in particolare, vi sono sorgenti pubbliche dove sgorga acqua potabile di qualita' eccelsa, che da noi verrebbe imbottigliata e venduta a caro prezzo. Unica pecca, spesso anche gli abitanti del luogo ci vanno ad approviggionarsi, e quindi si puo' trovare un po' di coda...cosa da 5/10 minuti, ma assolutamente insolita in quei luoghi.
L'acqua imbottigliata, da loro, e' difficile da trovare, non ne hanno necessita'; semmai la si trova aromatizzata, al mirtillo o al limone...de gustibus.
shopping(2).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 26/10/2022 alle 22:55:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link