quote:Originally posted by ondo> Ciao, Io personalmente ho costatato questa settimana, che per una sosta libera 4 giorni sono troppi per la batteria. Però bisogna tenere conto che il sole l'ho visto solo un giorno. Per il resto il pannello caricava quasi niente. Nel giorno di sole ho guardato molta tv, combi accessa 24su24, mentre nei giorni grigi ho preferito scaldare la cellula quindi solo stufa e luci a led. Ho una batteria AGM che mi soddisfa tanto, ma quando non c'è sole e dura anche per lei. Cordialmente Pippo
nell'utilizzo del camper durante l'inverno, con pannelli solari si riesce ad ovviare all'allacciamento alla 220V? Considerando che ho 150Watt di pannelli e non ho impianto TV o elettrodomestici vari. Ho un inverter da 600Watt per asciugacapelli da 400Watt per eventuali urganza bimba di due anni e mamma. cosa ne pensate? E' indispensabile allacciarsi alla 220 per soste di 3-4 giorni? oppure è importante avere a portata una batteria di riserva? Grazie, Lorenzo >
quote:Originally posted by rossano020756> Sì ma non aveva inverter e le temperature non sono quelle della montagna, Sestriere questo fine settimana ha segnato dai 2 gradi del giorno ai -12 della notte e lì sono altre musiche. Cordialmente MACU.
ciao, io ho un pannello da 110w 2 batterie da 100a gel nuove( 3 anni) capodanno a barcellona 4 gioni di autonomia. rossano >
quote:Originally posted by maculani> concordo, ciao rossano
quote:Originally posted by rossano020756> Sì ma non aveva inverter e le temperature non sono quelle della montagna, Sestriere questo fine settimana ha segnato dai 2 gradi del giorno ai -12 della notte e lì sono altre musiche. Cordialmente MACU.
ciao, io ho un pannello da 110w 2 batterie da 100a gel nuove( 3 anni) capodanno a barcellona 4 gioni di autonomia. rossano >
>
quote:Originally posted by ondo> l'autonomia dipende molto da quanta corrente usi. se vi asciugate i capelli con il fon tutti e tre e guardate la tv 8 ore al giorno,luce del camper e ventilazione del riscaldamento la vedo dura....[:(] dove vai di bello a testarlo [?]
questo fine settimana sarà la prova del nove. Comunque la mia opinione è: si panelli solari, si seconda batteria (che io non ho) ma sicuramente NO generatore. Mi scusi chi ha il generatore e lo usa con decenza, ma mi sono bastate poche esperienze di vicini col generatore per decidere di non essere da quella parte! Disturbano, punto. non ci sono alternative. Credo che il camperista non possa assolutamente astenersi dal considerare SEMPRE gli altri camperisti pensando che cercano tutti la stessa cosa (libertà...TRANQUILLA). Solo le nuove generazioni di generatori a cellule possono rientrare ma...i costi... Intanto ringrazio per i consigli e spero di cavarmela con i miei pannelli e la mia batteria e...buon senso da camperista. Vi saprò dire. Invece per quanto riguarda i serbatoi? io ho serbatoio grigie isolato ma...secondo voi basta questo "isolato" oppure per i -15gradi giù di li conviene lasciare aperto e catino sotto? o gli antigelo nel serbatoio? GRAZIE, lorenzo. >
quote:Originally posted by maculani> Io questo weekend ero al parcheggio degli impianti di Bardonecchia (proprio allo Jafferau), ho fatto 1 giorno e mezzo sotto la neve, direi che faceva un bel freschino (non ho il termometro) visto il ghiaccio che avevo sul camper oltre alla neve. Non ho usato l'inverter però ho usato il notebook per vedere la TV abbastanza (specie la sera e il pomeriggio di domenica la moglie che si è ritirata dalle piste, uno un DC/DC per alimentarlo), Combi acceso H24 e batteria AGM 135Ah abbastanza in forma ma ricaricata 3 settimane fa circa (più 1 ora e mezza di viaggio da Torino, conta poco), nessun pannello solare e non ha fatto una piega, giusto quando accendevo un po' di carichi si spegneva il primo LED. Secondo me l'importante è che la batteria sia di buona capacità ed in buona salute, poi basta non sprecare corrente e 3/4 giorni si fanno senza problemi. Certo che se uno...tutte le luci accese, riscaldamento a manetta costante, nessuna separazione cellula/cabina, apri e chiudi la porta ogni 2 per 3, TV con Decoder di Sky da 42" al Plasma (che consuma più dell'LCD), lavatrice, microonde, computer per il figlio, etc. etc. magari non basta una 55Ah da avviamento![:o)][:o)][:o)]
Sì ma non aveva inverter e le temperature non sono quelle della montagna, Sestriere questo fine settimana ha segnato dai 2 gradi del giorno ai -12 della notte e lì sono altre musiche. Cordialmente MACU. >