CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

utilizzo invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 29/11/2008 alle: 22:42:39
nell'utilizzo del camper durante l'inverno, con pannelli solari si riesce ad ovviare all'allacciamento alla 220V? Considerando che ho 150Watt di pannelli e non ho impianto TV o elettrodomestici vari. Ho un inverter da 600Watt per asciugacapelli da 400Watt per eventuali urganza bimba di due anni e mamma. cosa ne pensate? E' indispensabile allacciarsi alla 220 per soste di 3-4 giorni? oppure è importante avere a portata una batteria di riserva? Grazie, Lorenzo
rossano020756
rossano020756
-
Inserito il 29/11/2008 alle: 23:40:41
ciao, io ho un pannello da 110w 2 batterie da 100a gel nuove( 3 anni) capodanno a barcellona 4 gioni di autonomia. rossano
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 30/11/2008 alle: 00:39:06
Per due batterie intendi solo per la cellula o una per la cellula e una per il motore? qualcuno ha esperienza in climi rigidi di montagna dove magari i pannelli hanno rese molto basse causa neve e/o ore di sole ridotte per ombreggiature evidenti?
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/11/2008 alle: 08:44:39
quote:Originally posted by ondo
nell'utilizzo del camper durante l'inverno, con pannelli solari si riesce ad ovviare all'allacciamento alla 220V? Considerando che ho 150Watt di pannelli e non ho impianto TV o elettrodomestici vari. Ho un inverter da 600Watt per asciugacapelli da 400Watt per eventuali urganza bimba di due anni e mamma. cosa ne pensate? E' indispensabile allacciarsi alla 220 per soste di 3-4 giorni? oppure è importante avere a portata una batteria di riserva? Grazie, Lorenzo >
> Ciao, Io personalmente ho costatato questa settimana, che per una sosta libera 4 giorni sono troppi per la batteria. Però bisogna tenere conto che il sole l'ho visto solo un giorno. Per il resto il pannello caricava quasi niente. Nel giorno di sole ho guardato molta tv, combi accessa 24su24, mentre nei giorni grigi ho preferito scaldare la cellula quindi solo stufa e luci a led. Ho una batteria AGM che mi soddisfa tanto, ma quando non c'è sole e dura anche per lei. Cordialmente Pippo
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 30/11/2008 alle: 10:32:06
ondo io ho due batterie per l'abitacolo per un totale di 200amp.e per una settimana non ho problemi,riscaldamento sempre acceso piu i vari utilizzi ,l'unico accorgimento e' stato mettere un sezionatore per scaricare una batteria per volta,
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:08:03
Mi sembra di capire quindi che con una batteria sola per la cellula e 150watt di pannelli l'autonomia non posso averla? o al massimo voi pensate che per due giorni fermo me la cavo e poi rischio? grazie ancora, lorenzo. non ho le idee chiare su questo argomento ed essendo il primo giretto invernale (il prossimo w-e andiamo 4 gorni in montagna) preferisco avere commenti da chi ha l'esperienza. di nuovo, vi atendo.
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:47:00
[quote]Originally posted by ondo
Mi sembra di capire quindi che con una batteria sola per la cellula e 150watt di pannelli l'autonomia non posso averla? o al massimo voi pensate che per due giorni fermo me la cavo e poi rischio? grazie ancora, lorenzo. non ho le idee chiare su questo argomento ed essendo il primo giretto invernale (il prossimo w-e andiamo 4 gorni in montagna) preferisco avere commenti da chi ha l'esperienza. di nuovo, vi atendo. Dopo la seconda notte secondo me sei a rischio, comunque dipende anche dal tipo di stufa che hai e da quante ore di sole prende il camper durante il giorno, non tanto per il pannello che d'inverno rende quello che può quanto per la cellula che viene riscaldata e che ti permette un utilizzo scarso della stufa. Ciao - ROBERTO.
rossano020756
rossano020756
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 01:04:50
x ondo, 2 batt. solo x la cellula. noi pero nn sappiamo fare economia.
rossano020756
rossano020756
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 01:11:12
ti salvi se hai una stufa radiante( penso si dica cosi) ma il phon scordatelo, se hai una combi con ventilazione nn va senza batteria. scusa l'imprecisione le mie sono agm. montate sotto ai sedili ducato.
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 02/12/2008 alle: 00:16:50
[quote]Originally posted by ondo
nell'utilizzo del camper durante l'inverno, con pannelli solari si riesce ad ovviare all'allacciamento alla 220V? Considerando che ho 150Watt di pannelli e non ho impianto TV o elettrodomestici vari. Ho un inverter da 600Watt per asciugacapelli da 400Watt per eventuali urganza bimba di due anni e mamma. cosa ne pensate? E' indispensabile allacciarsi alla 220 per soste di 3-4 giorni? oppure è importante avere a portata una batteria di riserva? Grazie, Lorenzo il mio consiglio è quello di comprare un piccolo gruppo elettr per le evenienze. con un ora carchi l ebatterie per un altro giorno e stai tranquillo te moglie e pargoletti[:D]
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 02/12/2008 alle: 07:28:50
Ciao, io con un pannello da 80W ed una batteria al gel da 100Ah, ci ho fatto due giorni in montagna con stufa 24H/24H, tv e decoder accesi per circa 8/9 ore in due gg, luci non a led, ed ho trovato sole!!! Penso che avere un piccolo generatore dietro possa tornare utile... Demis
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 02/12/2008 alle: 08:59:56
Non crediate che realmente si riesce a ricaricare una batteria in un'ora, col generatore di corrente? Provate poi mi direte. Ricordate che le batterie per non essere danneggiate, è meglio non farle scaricare del tutto, e non caricarle con cariche rapide. Con quello che costa la batteria, è meglio prevenire che comprare. Qualcuno dice curare, sarebbe giusto, ma non per le batterie. [;)] Quindi occhio anche ai soldini, che sono sempre di meno. cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 02/12/2008 alle 09:02:35
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/12/2008 alle: 09:33:18
E' importate definire che uso fai del mezzo. Noi abbiamo fatto 4 giorni a Pragelato l'anno scorso (il nome dice tutto) senza problemi in sosta libera e con una misera 100Ah al Pb neanche carichissima visto che al rimessaggio non avevo la possibilità di collegarmi alla 230VAC. Però siamo in 2, il mezzo è un semintegrale di 6.69m, la Combi è una 3000W (accesa H24 chiaro), ho separato la cellula dalla cabina con un telo termico ed ho usato un po' il mio portatile per vedere la tv e qualche film la sera (non molto). Però in compenso, essendo due adulti, si cerca di fare economia con la luce, la porta aperta della cellula, abbassando leggermente la temperatura per la notte etc. senza privazioni ma senza sprechi inutili. In questo modo la volgare batteria Pb messa la freddo in cabina sotto al sedile del Ducato era a circa metà (per quanto l'indicatore possa essere credibile essendo solo un voltmetro). Ora ho una AGM da 135Ah e soste di 2/3 giorni non mi hanno mai creato problemi in inverno. L'importante è partire con le batterie in buona salute e ben cariche.
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 02/12/2008 alle: 10:44:36
Io ho una batteria 100ah nuova nuova (pb) venerdi'sera partiamo poi ti posso raccontare lunedi' come e' andata anche per me e' la prima uscita invernale.Saluti a tutti[:D][:D]e buon week-end [:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 10:48:11
quote:Originally posted by rossano020756
ciao, io ho un pannello da 110w 2 batterie da 100a gel nuove( 3 anni) capodanno a barcellona 4 gioni di autonomia. rossano >
> Sì ma non aveva inverter e le temperature non sono quelle della montagna, Sestriere questo fine settimana ha segnato dai 2 gradi del giorno ai -12 della notte e lì sono altre musiche. Cordialmente MACU.
rossano020756
rossano020756
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:31:15
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by rossano020756
ciao, io ho un pannello da 110w 2 batterie da 100a gel nuove( 3 anni) capodanno a barcellona 4 gioni di autonomia. rossano >
> Sì ma non aveva inverter e le temperature non sono quelle della montagna, Sestriere questo fine settimana ha segnato dai 2 gradi del giorno ai -12 della notte e lì sono altre musiche. Cordialmente MACU.
>
> concordo, ciao rossano
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:17:47
questo fine settimana sarà la prova del nove. Comunque la mia opinione è: si panelli solari, si seconda batteria (che io non ho) ma sicuramente NO generatore. Mi scusi chi ha il generatore e lo usa con decenza, ma mi sono bastate poche esperienze di vicini col generatore per decidere di non essere da quella parte! Disturbano, punto. non ci sono alternative. Credo che il camperista non possa assolutamente astenersi dal considerare SEMPRE gli altri camperisti pensando che cercano tutti la stessa cosa (libertà...TRANQUILLA). Solo le nuove generazioni di generatori a cellule possono rientrare ma...i costi... Intanto ringrazio per i consigli e spero di cavarmela con i miei pannelli e la mia batteria e...buon senso da camperista. Vi saprò dire. Invece per quanto riguarda i serbatoi? io ho serbatoio grigie isolato ma...secondo voi basta questo "isolato" oppure per i -15gradi giù di li conviene lasciare aperto e catino sotto? o gli antigelo nel serbatoio? GRAZIE, lorenzo.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:53:46
quote:Originally posted by ondo
questo fine settimana sarà la prova del nove. Comunque la mia opinione è: si panelli solari, si seconda batteria (che io non ho) ma sicuramente NO generatore. Mi scusi chi ha il generatore e lo usa con decenza, ma mi sono bastate poche esperienze di vicini col generatore per decidere di non essere da quella parte! Disturbano, punto. non ci sono alternative. Credo che il camperista non possa assolutamente astenersi dal considerare SEMPRE gli altri camperisti pensando che cercano tutti la stessa cosa (libertà...TRANQUILLA). Solo le nuove generazioni di generatori a cellule possono rientrare ma...i costi... Intanto ringrazio per i consigli e spero di cavarmela con i miei pannelli e la mia batteria e...buon senso da camperista. Vi saprò dire. Invece per quanto riguarda i serbatoi? io ho serbatoio grigie isolato ma...secondo voi basta questo "isolato" oppure per i -15gradi giù di li conviene lasciare aperto e catino sotto? o gli antigelo nel serbatoio? GRAZIE, lorenzo. >
> l'autonomia dipende molto da quanta corrente usi. se vi asciugate i capelli con il fon tutti e tre e guardate la tv 8 ore al giorno,luce del camper e ventilazione del riscaldamento la vedo dura....[:(] dove vai di bello a testarlo [?]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:45:26
quote:Originally posted by maculani
Sì ma non aveva inverter e le temperature non sono quelle della montagna, Sestriere questo fine settimana ha segnato dai 2 gradi del giorno ai -12 della notte e lì sono altre musiche. Cordialmente MACU. >
> Io questo weekend ero al parcheggio degli impianti di Bardonecchia (proprio allo Jafferau), ho fatto 1 giorno e mezzo sotto la neve, direi che faceva un bel freschino (non ho il termometro) visto il ghiaccio che avevo sul camper oltre alla neve. Non ho usato l'inverter però ho usato il notebook per vedere la TV abbastanza (specie la sera e il pomeriggio di domenica la moglie che si è ritirata dalle piste, uno un DC/DC per alimentarlo), Combi acceso H24 e batteria AGM 135Ah abbastanza in forma ma ricaricata 3 settimane fa circa (più 1 ora e mezza di viaggio da Torino, conta poco), nessun pannello solare e non ha fatto una piega, giusto quando accendevo un po' di carichi si spegneva il primo LED. Secondo me l'importante è che la batteria sia di buona capacità ed in buona salute, poi basta non sprecare corrente e 3/4 giorni si fanno senza problemi. Certo che se uno...tutte le luci accese, riscaldamento a manetta costante, nessuna separazione cellula/cabina, apri e chiudi la porta ogni 2 per 3, TV con Decoder di Sky da 42" al Plasma (che consuma più dell'LCD), lavatrice, microonde, computer per il figlio, etc. etc. magari non basta una 55Ah da avviamento![:o)][:o)][:o)]
17
flaviX
flaviX
05/11/2008 39
Inserito il 04/12/2008 alle: 19:10:55
ragazzi, ma sento parlare di pannelli da 150 da 100 chi ne monta 2, con delle potenze del genere il camper potrebbe camminare con energia fotovoltaica[:D], il camper e' un mezzo nato per visitare luoghi, fare esperienze, conoscere gente ecc. ecc., accese due luci, ogni tanto una tv, una ricaricatina a batterie della macchina fotografica ed al cellulare che altro ci serve?? A mio avviso un pannellino solare (50 per esempio) consente di stare fermi anche un mese!! magari d'inverno un po meno[:D][:D]. Usciamo dal camper!!
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 04/12/2008 alle: 22:21:11
va bene! ESATTO! intendo proprio questo. Il camper non dovrebbe viversi stando tutti chiusi ad usare elettricità...ma! Chi adora stare dentro oppure ne ha la necessità (mio amico in carrozzina) lo faccia. Allora, evviva i pannelli solari. Quello che sottolineavo era soltanto il generatore. Avete mai provato stare a Cervinia in mezzo ai "ricchi" con mega camper e generatori che vanno a tutte le ore?!?!? Che bel modo per rovinare anche noi camperisti dei posti stupendi. Tutto qui. Se hai bimbi piccoli i pannelli ti danno tranquillità nel caso di piccole necessità (ascigacapelli a 400watt per il bimbo o altre cosucce) senza il rischio di stendere la batteria. Evviva i confronti e gli sproni ad essere più camperisti1 grazie a tutti, lorenzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link