CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Utilizzo inverter 1000 w

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:34:47
Buongiorno,
vorrei fare installare sul mio van un inverter da 1000w.
Premetto che ho 2 batterie al litio da 100 e 3link.

L'utilizzo sarà quasi esclusivamente per utilizzare piccoli elettrodomestici, come il phon.
Sotto che w devo stare per questi aggeggi? Che precauzioni adottare?

Grazie! Simone

Simone
Helix Camper Galibier 620S
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:45:19
In risposta al messaggio di simo il 4 del 01/04/2022 alle 11:34:47

Buongiorno, vorrei fare installare sul mio van un inverter da 1000w. Premetto che ho 2 batterie al litio da 100 e 3link. L'utilizzo sarà quasi esclusivamente per utilizzare piccoli elettrodomestici, come il phon. Sotto che w devo stare per questi aggeggi? Che precauzioni adottare? Grazie! Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
C' è inverter e inverter, meglio un onda pura di qualità, con 1000w. di solito si usano aggeggi attorno ai 500-600w.
Precauzioni: vedere le istruzioni di collegamento, di solito grossi cavi da collegare alle batterie, e su questo vi sono variabili che vanno considerate sulla base del proprio impianto, e l' inverter stesso.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 12:04:07

Buongiorno, vorrei fare installare sul mio van un inverter da 1000w. Premetto che ho 2 batterie al litio da 100 e 3link. L'utilizzo sarà quasi esclusivamente per utilizzare piccoli elettrodomestici, come il phon. Sotto che w devo stare per questi aggeggi? Che precauzioni adottare? Grazie! Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
1000W Max. 1500W, onda pura, cavi di collegamento alla batteria corti e sostanziosi:
Polo +12V –> Stacca Batterie –> Fusibile  –> Polo +12V Inverter.

In uscita dalla presa dell'inverter metti un buon differenziale puro, se presenti, segui le istruzioni sul manuale per la sua corretta installazione altrimenti, chiedi pure. Da qui potrai scegliere se mettere una presa in questo modo:

tempImageu0T5ie.jpg

oppure, invece della presa come in foto puoi decidere se collegarti all'impianto a 230V del camper,

QUI

puoi trovare istruzioni e spiegazioni ben dettagliate.

Il phon può essere piccolo di formato, non è detto che lo sia anche in potenza, fai una lista degli accessori che ritieni opportuno utilizzare e scegli tra quelli con minor potenza rispetto all'inverter ma di buona fattura.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 12:15:42

Ciao, anche se sono abbastanza restio nell'installazione di un inverter ma dato che hai delle specifiche esigenze e delle batterie adeguate i consigli come già detto sono : 
1) inverter ad onda pura di ottima marca se lo si usa in continuazione, personalmente acquisterei un Victron anche se costa parecchio
2) installazione il più vicino possibile alle batterie con cavi di adeguata sezione, personalmente userei cavi da 35mmq tipo H01N2-D (quello per le saldatrici che risulta particolarmente flessibile) ed in ambiente arieggiato affinchè possa dissipare correttamente il calore prodotto
3) protezione tramite fusibili lato 12V DC ma sopra tutto differenziale puro 30mA in uscita lato 230V come da schema di Marco M48 

http://www.m48.it/CamperBricola...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:15:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/04/2022 alle 12:15:42

Ciao, anche se sono abbastanza restio nell'installazione di un inverter ma dato che hai delle specifiche esigenze e delle batterie adeguate i consigli come già detto sono :  1) inverter ad onda pura di ottima marca se lo
si usa in continuazione, personalmente acquisterei un Victron anche se costa parecchio 2) installazione il più vicino possibile alle batterie con cavi di adeguata sezione, personalmente userei cavi da 35mmq tipo H01N2-D (quello per le saldatrici che risulta particolarmente flessibile) ed in ambiente arieggiato affinchè possa dissipare correttamente il calore prodotto 3) protezione tramite fusibili lato 12V DC ma sopra tutto differenziale puro 30mA in uscita lato 230V come da schema di Marco M48 
...
tempImageDHJcke.jpg
tempImagePQ6bma.jpg

Per gli inverter Victron Energy ma anche per altri di altre aziende, per il collegamento del "neutro a terra" prima di mettere il differenziale, è bene seguire le istruzioni del costruttore, lo schema di Emme48 per quanto valido, non sempre occorre.

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:21:32
Mio parere personale, parzialmente in controtendenza, a quanto indicato sopra:
  • la scelta dell'oggetto è personale, in base a quanto vuoi spendere e quanto è importante la sua efficienza, io ho scelto Victron per il caricabatterie ma ho scelto Greencell per l'inverter
  • valuta se è necessario che l'inverter sia da utilizzare solo occasionalmente oppure permanente
  • nel  primo caso sei meno vincolato da problemi di installazione e puoi controllare l'oggetto mentre lo usi, per collegarlo puoi predisporre una presa anderson vicina alla batteria 
  • nel secondo caso serve trovare un posto dove fissarlo che sia aereato e più vicino possibile alle batterie, non così semplice 
  • io ho scelto di interrompere il cavo positivo dalle batterie all'inverter con uno staccabatterie a chiave
  • la misura del cavo la fa la distanza, la corrente, avendo litio, la puoi comunque gestire con il BMS quindi, anche se un 1000W ha un picco da 2000W puoi bloccare a 100A
  • per la parte 220V userei la presa sull'inverter direttamente, eventualmente dotandosi di prolunga quando necessario
  • trovo assolutamente inutile l'installazione di un differenziale o magnetotermico a valle dell'inverter e nel caso si voglia un impianto con prese fisse, sconsiglio qualsiasi commistione con l'impianto 220V esistente

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:28:23
Grazie a tutti per le risposte.
Il lavoro non lo farò io, in quanto non sono assolutamente in grado di farlo (io e l'elettricità non andiamo d'accordo).
Come inverter pensavo a questo:

https://www.dometic.com/it-it/o...

Leggendo mi sembra affidabile anche in caso di sovraccarico.
La mia esigenza, oltre magari al pc portatile, è solo l'asciugacapelli (non per me...): faccio parecchia libera e per mia moglie è fondamentale.

Grazie ancora, Simone

Simone
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:46:04
Onestamente mi sembra un thread surreale o forse, alla mia età, faccio fatica a capire.
Se l’installazione è affidata ad un professionista e l’oggetto adocchiato è il più costoso sul mercato, a che scopo chiedere?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 14:18:02
Tratto dalla pagina 107 del Manuale Uso ed Installazione dell'Inverter segnalato da Simo il 4:

L’inverter può funzionare con i seguenti tipi di rete:
  • Rete TN:
    il conduttore neutro dell’inverter è collegato con la massa. A valle deve essere installato un interruttore differenziale di protezione.
  • Rete IT:
    entrambe le fasi sono isolate. Questa configurazione è adatta per il funzionamento di un’utenza. Se si collega più di un’utenza, è necessario progettare un concetto di protezione (ad es., un sorvegliatore d’isolamento).
    Il tipo di rete viene configurato tramite un interruttore di regolazione sull’inverter.

La stesse indicazioni sono rese anche dalla Victron Energy, per correttezza ed anche per sicurezza, avendo installato più di una presa ed utilizzando anche apparecchiature dotate di semplice spina tripolare e non in doppio isolamento, io le ho seguite.

Ciro.

Modificato da Szopen il 01/04/2022 alle 14:19:42
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 15:09:15
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2022 alle 14:18:02

Tratto dalla pagina 107 del Manuale Uso ed Installazione dell'Inverter segnalato da Simo il 4: L’inverter può funzionare con i seguenti tipi di rete:Rete TN: il conduttore neutro dell’inverter è collegato con la
massa. A valle deve essere installato un interruttore differenziale di protezione. Rete IT: entrambe le fasi sono isolate. Questa configurazione è adatta per il funzionamento di un’utenza. Se si collega più di un’utenza, è necessario progettare un concetto di protezione (ad es., un sorvegliatore d’isolamento). Il tipo di rete viene configurato tramite un interruttore di regolazione sull’inverter. La stesse indicazioni sono rese anche dalla Victron Energy, per correttezza ed anche per sicurezza, avendo installato più di una presa ed utilizzando anche apparecchiature dotate di semplice spina tripolare e non in doppio isolamento, io le ho seguite. Ciro.  
...
Su questo tema specifico se ne potrebbe parlare per anni     senza trovare una quadra.
Io penso che ci sia una lettura errata ma trattandosi comunque di lavori da dilettanti ognuno segua la propria religione. 
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 15:13:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/04/2022 alle 13:46:04

Onestamente mi sembra un thread surreale o forse, alla mia età, faccio fatica a capire. Se l’installazione è affidata ad un professionista e l’oggetto adocchiato è il più costoso sul mercato, a che scopo chiedere?  
Sarà surreale per te (e per me il tuo commento lo è).
Sapendone poco di elettricità, chiedevo solo che tipo di phon usare con un inverter (che non ho mai avuto) di questo tipo.
Purtroppo, e te ne chiedo venia, se parliamo di fotografia, informatica, alpinismo, ciclismo, figa, nautica, soste libere ecc potrei dare la mia opinione e il mio apporto alla discussione; riguardo invece alla BANALISSIMA elettricità, ahimè, no. Ho provato a leggere e rileggere articoli, siti, post, ma è una cosa che proprio non mi entra in testa.
Stammi bene.

Simone
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 17:06:16
In risposta al messaggio di simo il 4 del 01/04/2022 alle 15:13:52

Sarà surreale per te (e per me il tuo commento lo è). Sapendone poco di elettricità, chiedevo solo che tipo di phon usare con un inverter (che non ho mai avuto) di questo tipo. Purtroppo, e te ne chiedo venia, se parliamo
di fotografia, informatica, alpinismo, ciclismo, figa, nautica, soste libere ecc potrei dare la mia opinione e il mio apporto alla discussione; riguardo invece alla BANALISSIMA elettricità, ahimè, no. Ho provato a leggere e rileggere articoli, siti, post, ma è una cosa che proprio non mi entra in testa. Stammi bene.
...
Come ho scritto, anche a causa dell'età avanzata, faccio fatica a comprendere. 
Pensavo che la domanda si riferisse agli inverter, invece scopro ora che si riferiva al phon. 
Non dovevo intervenire, sui phon e su tutto quello che hai scritto tu non capisco una fava, sull'argomento 5 in particolare ma è troppo tardi per cominciare.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link