In risposta al messaggio di iw5ci del 22/08/2021 alle 11:47:15Se uno sa dove mettere mano i problemi si risolvono, è per questo che consiglio sempre di imparare a conoscere alla perfezione il proprio camper. Io il mio l'ho smontato da cima a fondo, vuoi per delle migliorie, vuoi per delle riparazioni. Se dovesse succedere qualcosa in vacanza almeno so dove andare a parare, anche se non è detto che tutti i problemi si risolvono velocemente e sopratutto se si è in vacanza.
Finita la prima parte delle vacanze facciamo la conta di cosa si e' guastato quest'anno. 1) relay di commutazione inverter/220v risolto con arrivo nuovo relay con amazon al campeggio. 2) bruciata una delle luci nelgarage, sostituita lampadina con led , l'alogena da 10W stava cuocendo lo zoccolo portalampada. 3) scarico del water che non si spenge piu': Smontato pannello e trovata ossidazione sul circuito stampato. Pulito e asciugato tutto ok 4) batteria motore non piu' riconosciuta dalla centralina del pannello solare : fusibile bruciato. Sostituito tutto ok Alla fine tutte cose riparate al volo e tutte di natura elettrica, secondo me gli impianti di bordo non sono realizzati con materiali e la cura necessaria. Andrea IW5CI