In risposta al messaggio di errepi del 09/01/2020 alle 21:44:50Se posti lo schema elettrico del caricabatterie puoi ricevere risposte precise e non campate in aria...
Chiedo agli esperti se è normale che il valore di tensione di ricarica erogato dal caricabatteria dia due valori diversi x bm e x bs come ,anche una volta raggiunta la Max tens,anche in mantenimento eroghi due tensionidiverse leggendo il manuale fornito sembra sia normale ma esiste un perché? la differenza è di circa 1,5/2 v sia in ricarica che in mantenimento prodotto in questione CBE PC 200T CA grazie a chi riuscirà a darmi una ragione logica anche perché sembra sempre un avviamento stanco e difficoltoso nonostante un allaccio alla 220 costante saluti roberto
In risposta al messaggio di errepi del 09/01/2020 alle 21:44:50secondo me è perché hanno assorbimenti differenti, per leggere la stessa tensione devi metterle in parallelo, la misurazione devi farla con un multimetro direttamente sulla batteria, non fidarti dei dati che leggi sulla centralina
Chiedo agli esperti se è normale che il valore di tensione di ricarica erogato dal caricabatteria dia due valori diversi x bm e x bs come ,anche una volta raggiunta la Max tens,anche in mantenimento eroghi due tensionidiverse leggendo il manuale fornito sembra sia normale ma esiste un perché? la differenza è di circa 1,5/2 v sia in ricarica che in mantenimento prodotto in questione CBE PC 200T CA grazie a chi riuscirà a darmi una ragione logica anche perché sembra sempre un avviamento stanco e difficoltoso nonostante un allaccio alla 220 costante saluti roberto
In risposta al messaggio di errepi del 09/01/2020 alle 21:44:50I valori riportati sulla centralina cbe 200 si possono modificare se leggi il manuale,controlla la tensione con un buon tester
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/01/2020 alle 12:41:29Forse valori inversi ;13.5 bs 12.8 bm in mantenimento
Scusate cosa c'entra il parallelatore con il caricabatterie e la centralina di gestione delle due (o più) batterie? Quando io attacco il camper alla 220V non c'è nessun parallelo (diverso è quando si mette in moto), lacorrente che da il caricabatterie CB516 viene mandata in centralina DS300EL che gestisce la BM e la BS. A fine ciclo di carica leggo sul volmetro che ho istallato ( quindi meno affidabile di un multimetro professionale, ma che da perfettamente l'idea della condizione delle batterie) BM 13.50 Volt e BS 12.80 Volt. Ciao PS errata corrige BM12.80 BS 13.50
In risposta al messaggio di errepi del 10/01/2020 alle 15:11:48Esattamente quello che io ho scritto.
Forse valori inversi ;13.5 bs 12.8 bm in mantenimento Per maggiore chiarezza ho chiamato in CbE ,peraltro molto cortesi e disponibili, che mi hanno confermato la correttezza dei valori riscontrati : il 516 ha solo funzionedi caricabatteria mentre la gestione di quanto prodotto è affidato alla centralina che distribuisce a seconda lo stato rilevato ma cmq nn in parallelo secco come qlc ha suggerito per aumentare o migliorare lo stato della bm sarebbe consigliabile ,con caricabatteria di vecchia versione, un CbSe 2 che provvede in modo autonomo alla carica allor quando rileva la bs satura grazie a quelli che sono intervenuti portando le loro esperienze