CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valori di ricarica bm/bs

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:44:50
Chiedo agli esperti se è  normale che il valore di tensione di ricarica erogato dal caricabatteria dia due valori diversi x bm e x  bs come ,anche una volta raggiunta la Max tens,anche in mantenimento eroghi due tensioni diverse 
leggendo il manuale fornito sembra sia normale  ma esiste un perché?
la differenza è  di circa 1,5/2 v sia in ricarica che in mantenimento 
prodotto in questione CBE PC 200T CA 
grazie a chi riuscirà a darmi una ragione logica anche perché sembra sempre un avviamento "stanco" e difficoltoso nonostante un allaccio alla 220 costante
saluti
roberto
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 22:29:01
In risposta al messaggio di errepi del 09/01/2020 alle 21:44:50

Chiedo agli esperti se è  normale che il valore di tensione di ricarica erogato dal caricabatteria dia due valori diversi x bm e x  bs come ,anche una volta raggiunta la Max tens,anche in mantenimento eroghi due tensioni
diverse  leggendo il manuale fornito sembra sia normale  ma esiste un perché? la differenza è  di circa 1,5/2 v sia in ricarica che in mantenimento  prodotto in questione CBE PC 200T CA  grazie a chi riuscirà a darmi una ragione logica anche perché sembra sempre un avviamento stanco e difficoltoso nonostante un allaccio alla 220 costante saluti roberto
...
Se posti lo schema elettrico del caricabatterie puoi ricevere risposte precise e non campate in aria...
Il mio CBE516 carica BS e BM contemporaneamente, i voltaggi sono diversi come i tuoi perchè la BM viene ricaricata tramite il diodo + resistenza, praticamente riversa sempre pochissima corrente nella BM mantenendola "in forma", questo è sufficiente per far si che la mia BM compia 9 anni a febbraio (anche io allacciato perennemente alla 220V)

PS: ovviamente la gestione delle batterie passa dalla centralina (CBE DS300 EL)

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 09/01/2020 alle 22:33:50
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 06:32:05

Chiedo agli esperti se è  normale che il valore di tensione di ricarica erogato dal caricabatteria dia due valori diversi x bm e x  bs come ,anche una volta raggiunta la Max tens,anche in mantenimento eroghi due tensioni
diverse  leggendo il manuale fornito sembra sia normale  ma esiste un perché? la differenza è  di circa 1,5/2 v sia in ricarica che in mantenimento  prodotto in questione CBE PC 200T CA  grazie a chi riuscirà a darmi una ragione logica anche perché sembra sempre un avviamento stanco e difficoltoso nonostante un allaccio alla 220 costante saluti roberto
...
secondo me è perché hanno assorbimenti differenti, per leggere la stessa tensione devi metterle in parallelo, la misurazione devi farla con un multimetro direttamente sulla batteria, non fidarti dei dati che leggi sulla centralina
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 08:14:31

...
I valori riportati sulla centralina cbe 200 si possono modificare se leggi il manuale,controlla la tensione con un buon tester 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 09:09:20
Innanzitutto dovremmo sapere cosa c'è  che dovrebbe caricare la BM.
Poi a parte il parallelo secco, niente caricherà allo stesso modo.

Anche io con parallelatore avevo sempre la BM scarica, se non ero collegato al 220,  perciò ho messo in parallelo secco con staccabatteria la BM con le BS.
Ivo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 10:28:29
Anche io ho il cbe516/2 ma la tensione di ricarica è una sola anche perché lui ha una sola uscita, sta poi al parallelatore fare il suo lavoro e appunto mettere in parallelo le 2 batterie. Qualche decimo di volt di differenza ci può stare ma non di più se no vuole dire che qualche problema c'è, anche solo i cavi di ricarica verso la BM troppo piccoli o più probabilmente i punti di massa ossidati o comunque messi male 
Semi
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:41:29
Scusate cosa c'entra il parallelatore con il caricabatterie e la centralina di gestione delle due (o più) batterie?
Quando io attacco il camper alla 220V non c'è nessun parallelo (diverso è quando si mette in moto), la corrente che da il caricabatterie CB516 viene mandata in centralina DS300EL che gestisce la BM e la BS.
A fine ciclo di carica leggo sul volmetro che ho istallato ( quindi meno affidabile di un multimetro professionale, ma che da perfettamente l'idea della condizione delle batterie) BM 13.50 Volt e BS 12.80 Volt.
Ciaowink

PS errata corrige  BM12.80   BS 13.50

Modificato da camperistadoc il 10/01/2020 alle 16:17:41
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 15:11:48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/01/2020 alle 12:41:29

Scusate cosa c'entra il parallelatore con il caricabatterie e la centralina di gestione delle due (o più) batterie? Quando io attacco il camper alla 220V non c'è nessun parallelo (diverso è quando si mette in moto), la
corrente che da il caricabatterie CB516 viene mandata in centralina DS300EL che gestisce la BM e la BS. A fine ciclo di carica leggo sul volmetro che ho istallato ( quindi meno affidabile di un multimetro professionale, ma che da perfettamente l'idea della condizione delle batterie) BM 13.50 Volt e BS 12.80 Volt. Ciao PS errata corrige  BM12.80   BS 13.50
...
Forse valori inversi ;13.5 bs 12.8 bm in mantenimento
Per maggiore chiarezza ho chiamato  in CbE ,peraltro molto cortesi e disponibili, che mi hanno confermato la correttezza dei valori riscontrati : 
il 516 ha solo funzione di caricabatteria mentre la gestione di quanto prodotto è  affidato alla centralina che distribuisce a seconda lo stato rilevato ma cmq nn in parallelo secco come qlc ha suggerito
per aumentare o migliorare lo stato della bm sarebbe consigliabile ,con caricabatteria di vecchia versione, un "CbSe 2" che provvede in modo autonomo alla carica allor quando rileva la bs satura
grazie a quelli che sono intervenuti portando le loro esperienze

saluti
roberto
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 16:18:57
In risposta al messaggio di errepi del 10/01/2020 alle 15:11:48

Forse valori inversi ;13.5 bs 12.8 bm in mantenimento Per maggiore chiarezza ho chiamato  in CbE ,peraltro molto cortesi e disponibili, che mi hanno confermato la correttezza dei valori riscontrati :  il 516 ha solo funzione
di caricabatteria mentre la gestione di quanto prodotto è  affidato alla centralina che distribuisce a seconda lo stato rilevato ma cmq nn in parallelo secco come qlc ha suggerito per aumentare o migliorare lo stato della bm sarebbe consigliabile ,con caricabatteria di vecchia versione, un CbSe 2 che provvede in modo autonomo alla carica allor quando rileva la bs satura grazie a quelli che sono intervenuti portando le loro esperienze  
...
Esattamente quello che io ho scritto.
giustamente mi fai notare che ho invertito i valori di BM e BS, vado a correggereyes

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link