CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola elasi gialla vecchio tipo su Elnagh 2000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Robotico
Robotico
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2022 alle: 23:31:39
Sono 3 GG che la pompa continua a girare a vuoto ed esce poca acqua.Mi sono accorto che sotto il camper la elasi del boiler spento si apriva e mi ha scaricato parecchia acqua dai serbatoio.Ora ho capito che la pompa carica in pressione tutto l'impianto e pure il boiler e dunque non si ferma finché il tutto non è in pressione, ma il mio grosso dubbio è: perché la elasi si è aperta per così tanto tempo ed ha determinato il problema.Mai successo ne d'inverno ( ci vivo fisso da 3 anni con temperature anche di -15/17) e quindi tantomeno me l'aspettavo ora dove anche qui sulle Dolomiti abbiamo temperature molto alte.Pensate che la causa dell'apertura sia dovuta a calcare, incrostazioni varie o altro, e dunque posso tentare di smontarla e pulirla.Premetto che mi riprometto domattina di caricare il serbatoio oramai vuoto, sperando che magari la valvola di sistemi da sola.D'altronde durante le prove che ho fatto poco fa, finché avevo acqua, la valvola è rimasta sempre perfettamente chiusa, e la pompa stava caricando normalmente l' impianto.Grazie per la pazienza!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2022 alle: 07:56:09
In risposta al messaggio di Robotico del 05/06/2022 alle 23:31:39

Sono 3 GG che la pompa continua a girare a vuoto ed esce poca acqua.Mi sono accorto che sotto il camper la elasi del boiler spento si apriva e mi ha scaricato parecchia acqua dai serbatoio.Ora ho capito che la pompa carica
in pressione tutto l'impianto e pure il boiler e dunque non si ferma finché il tutto non è in pressione, ma il mio grosso dubbio è: perché la elasi si è aperta per così tanto tempo ed ha determinato il problema.Mai successo ne d'inverno ( ci vivo fisso da 3 anni con temperature anche di -15/17) e quindi tantomeno me l'aspettavo ora dove anche qui sulle Dolomiti abbiamo temperature molto alte.Pensate che la causa dell'apertura sia dovuta a calcare, incrostazioni varie o altro, e dunque posso tentare di smontarla e pulirla.Premetto che mi riprometto domattina di caricare il serbatoio oramai vuoto, sperando che magari la valvola di sistemi da sola.D'altronde durante le prove che ho fatto poco fa, finché avevo acqua, la valvola è rimasta sempre perfettamente chiusa, e la pompa stava caricando normalmente l' impianto.Grazie per la pazienza!
...
Se per elasi, i tendi questa 

https://camping-life.it/ricambi...

Sappi che non è una valvola elasi, ma una  normale valvola di scarico manuale, e  se perde è perché si è guastata
Silvio
Robotico
Robotico
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 18:28:50
Screenshot_20220608-183253_Gallery.jpgGrazie per la tua risposta.Proprio ora mi sono accorto che la valvola tiene bene, ma da inesperto ho scoperto che sopra l' uscita calda boiler parte un tubicino che dopo 40 cm si innesta in uno più grosso e va a scaricare acqua proprio di fianco a dove scorre quello della valvola di scarico, per poi confluire entrambi da sotto all'esterno.E' qui che scarica l'acqua svuotando il serbatoio e costringendo la pompa a caricare continuamente.Sul wb ricerca veloce sembra essere un tubo di aspirazione aria per il buon funzionamento del boiler ma ho seri dubbi.Secondo te, sperando di riuscire a postare la foto ma sono imbranato, perché appena accendo la pompa che carica acqua boiler, da quel tubicino scende una buona quantità di acqua? Grazie mille ma sono avvilito.

Modificato da Robotico il 08/06/2022 alle 18:35:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 19:16:03
In risposta al messaggio di Robotico del 08/06/2022 alle 18:28:50

Grazie per la tua risposta.Proprio ora mi sono accorto che la valvola tiene bene, ma da inesperto ho scoperto che sopra l' uscita calda boiler parte un tubicino che dopo 40 cm si innesta in uno più grosso e va a scaricare
acqua proprio di fianco a dove scorre quello della valvola di scarico, per poi confluire entrambi da sotto all'esterno.E' qui che scarica l'acqua svuotando il serbatoio e costringendo la pompa a caricare continuamente.Sul wb ricerca veloce sembra essere un tubo di aspirazione aria per il buon funzionamento del boiler ma ho seri dubbi.Secondo te, sperando di riuscire a postare la foto ma sono imbranato, perché appena accendo la pompa che carica acqua boiler, da quel tubicino scende una buona quantità di acqua? Grazie mille ma sono avvilito.
...
È quella valvola grigia che si vede in foto con il tubo superiore trasparente (aspirazione d'aria) e quello retinato ( scarico acqua  quando c'è troppa pressione)
Che nel tuo caso si è rotta /incrostata
Potresti tentare di smontarlo e pulirla, ma da quello che dici credo che la sfera al suo interno si è consumata (è di plastica) e si è persa 
dovrebbe essere uguale a quella della combi che è questa 

https://www.campingsportmagenta...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/06/2022 alle 19:33:33
Robotico
Robotico
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 20:25:17
Grazie, si più o meno è quella.L'unico problema potrebbe essere il diametro d'innesto al boiler, per gli altri 2 attacchi sottili non vedo problemi.Smontanfo la valvola così come mi si presenta, sembra un normalissimo T completamente vuoto internamente, guarnizione a parte.Grazie ancora!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 20:29:56
In risposta al messaggio di Robotico del 08/06/2022 alle 20:25:17

Grazie, si più o meno è quella.L'unico problema potrebbe essere il diametro d'innesto al boiler, per gli altri 2 attacchi sottili non vedo problemi.Smontanfo la valvola così come mi si presenta, sembra un normalissimo T completamente vuoto internamente, guarnizione a parte.Grazie ancora!
il diametro dovrebbe essere identico, perchè cercando in rete si trova solo quella ( o altre in base ala collocazione, ma  fa sempre la stessa funzione
, non è una normale T, ma una valvola di aspirazione aria durante la fase di svuotamento e di sovrapressione quando la temperatura all' interno del boiler è troppo alta  e ovviamente aumenta la pressione interna

Silvio
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 22:34:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2022 alle 19:16:03

È quella valvola grigia che si vede in foto con il tubo superiore trasparente (aspirazione d'aria) e quello retinato ( scarico acqua  quando c'è troppa pressione) Che nel tuo caso si è rotta /incrostata Potresti tentare
di smontarlo e pulirla, ma da quello che dici credo che la sfera al suo interno si è consumata (è di plastica) e si è persa  dovrebbe essere uguale a quella della combi che è questa 
...
Ciao Silvio, mi permrtto di correggerti, il tubo retinato non è lo scarico ma l'uscita acqua calda sanitaria, la valvola in oggetto serve ad areare il boiler in fase di scarico, se perde meglio sostituirla, non costa molto, nel mio camper avevo lo stesso problema ed ho risolto pulendola con "viacal" e spruzzandola all'interno con l'idropulitore dei denti, un saluto Enzo
Enzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 05:17:59
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/06/2022 alle 22:34:52

Ciao Silvio, mi permrtto di correggerti, il tubo retinato non è lo scarico ma l'uscita acqua calda sanitaria, la valvola in oggetto serve ad areare il boiler in fase di scarico, se perde meglio sostituirla, non costa molto,
nel mio camper avevo lo stesso problema ed ho risolto pulendola con viacal e spruzzandola all'interno con l'idropulitore dei denti, un saluto Enzo
...
Hai ragione, grazie per avermi corretto
È il tubo trasparente che fa sia da aspirazione che da sfiato per sovrapressione 
Silvio
Robotico
Robotico
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 14:45:20
Vorrei ordinare la valvola in questione ma ho seri dubbi che sia quella giusta.Le misure attacchi corrispondono senza dubbio, la. mia perplessità è sull'effettiva presenza di una qualche sfera di plastica o acciaio all'interno della mandata ad angolo, che faccia veramente la funzione di valvola di sicurezza e cioè chiusa normalmente ed aperta in caso di emergenza..Ho come il presentimento che mi arrivi un normalissimo T completamente vuoto.Cosa dite vado sul sicuro,? Grazie mille !!

https://camping-life.it/ricambi...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 15:27:37

quella valvola non ha la funzione di scarico sicurezza per sovrappressione ma ha solo la funzione di aspirazione aria quando interviene la valvola di scarico elasi o frost control  , quindi all'occorrenza aspira solo aria e niente altro , è una valvola uniflusso con pallina di tenuta interna di plastica , la funzione di scarico sicurezza per sovrappressione , sovratemperatura e sotto temperatura sono gestiti dalla valvola di scarico automatica elasi o frost control 

vai tranquillo perchè quelle valvole di sola aspirazione aria sono tutte uguali , potrebbe differire dal colore ma per il resto non cambia nulla , fidati 

73476_2(2).jpg

Mario
Robotico
Robotico
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 15:42:07
Che bello, finalmente una risposta chiarissima e completamente esaustiva, grazie mille !!
Quindi la sferetta interna sara' collocata stabilmente nella propria sede di modo che solo in caso di necessita' di aspirazione aria si spostera' di pochi decimi di mm credo, per poter fara passare l'aria e dunque l'acqua non riuscira' mai a passare dall'uscita calda boiler e scaricare a terra esterno camper, come succedeva a me causa mancanza sfera dovuta a logorio?Il camper ha 22 anni.
Grazie infinite , ordino subito il pezzo.Ciao e buonissima giornata!! roberto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 16:01:44

hai capito perfettamente il funzionamento e concetto di quella valvola , il tubicino trasparente di drenaggio verso l'esterno serve solo in caso di non tenuta tra pallina e sede , non sei il primo ne l'ultimo che è sparita la pallina interna alla valvola 

quella valvola esiste anche con attacco in uscita con portagomma , difficile da trovare ma con pazienza si trova 

ti sto rispondendo dalle cascate delle Marmore
buona domenica anche per tè 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 16:14:24
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2022 alle 15:27:37

quella valvola non ha la funzione di scarico sicurezza per sovrappressione ma ha solo la funzione di aspirazione aria quando interviene la valvola di scarico elasi o frost control  , quindi all'occorrenza aspira solo aria
e niente altro , è una valvola uniflusso con pallina di tenuta interna di plastica , la funzione di scarico sicurezza per sovrappressione , sovratemperatura e sotto temperatura sono gestiti dalla valvola di scarico automatica elasi o frost control  vai tranquillo perchè quelle valvole di sola aspirazione aria sono tutte uguali , potrebbe differire dal colore ma per il resto non cambia nulla , fidati   
...
Mario, lui non ha nessuna elasi o frost control, stiamo parlando di un boiler truma, non della combi
Silvio
Robotico
Robotico
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 16:19:07
Grazie ancora, ti disturbo un'ultima volta, giuro: dunque io nel frattempo proprio ieri sera ho eliminato la valvola guasta ed ho inserito direttamente il tubo uscita calda all'uscita calda boiler, questo per poter fare funzionare almeno la fredda.Ovviamente non mi sogno neanche lontanamente di accendere il boiler e il tutto funziona quasi perfettamente.Unico problemino un scarsa pressione lavandino bagno solo con miscelatore su fredda, di calda va alla grande.Ma volendo accendere il boiler, la mancanza dell'aspirazione aria darebbe problemi? Chiedo visto che la parte sicurezza ( sovrapressione) che deve avere la priorità su tutto, è svolta dalla elasi gialla.Pensi possa funzionare lo stesso? E comunque con l attuale configurazione solo fredda che ci siano problemi legati alla mancanza valvola aspirazione aria? Io come ripeto non vedo.... grazie!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 16:33:32
In risposta al messaggio di Robotico del 12/06/2022 alle 16:19:07

Grazie ancora, ti disturbo un'ultima volta, giuro: dunque io nel frattempo proprio ieri sera ho eliminato la valvola guasta ed ho inserito direttamente il tubo uscita calda all'uscita calda boiler, questo per poter fare funzionare
almeno la fredda.Ovviamente non mi sogno neanche lontanamente di accendere il boiler e il tutto funziona quasi perfettamente.Unico problemino un scarsa pressione lavandino bagno solo con miscelatore su fredda, di calda va alla grande.Ma volendo accendere il boiler, la mancanza dell'aspirazione aria darebbe problemi? Chiedo visto che la parte sicurezza ( sovrapressione) che deve avere la priorità su tutto, è svolta dalla elasi gialla.Pensi possa funzionare lo stesso? E comunque con l attuale configurazione solo fredda che ci siano problemi legati alla mancanza valvola aspirazione aria? Io come ripeto non vedo.... grazie!!
...
Tu non hai nessuna valvola elasi. 
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 16:35:08

Roberto come ti dissi quella valvola serve solo da aspirazione aria per permettere al boiler di svuotarsi quindi anche se momentaneamente l'hai eliminata collegando direttamente il tubo calda sull'uscita del boiler non rischi nulla , se sul tuo camper hai un boiler a sè stante (no truma combi ) non ci sarà una valvola di scarico elasi ma la classica valvola manuale che funge anche da scarico di sicurezza per sovrappressione 

se il tubo  calda sull'attacco in uscita del boiler in qualche modo lo hai collegato a perfetta tenuta puoi benissimo far funzionare il boiler  

ora fino a sera non posso risponderti perchè vorrei salire a monte delle cascate in monopattino sperando che riesca a portare i miei 110 kg fin l'assu , la moglie con altri camperisti sono partiti a piedi 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 16:42:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2022 alle 16:14:24

Mario, lui non ha nessuna elasi o frost control, stiamo parlando di un boiler truma, non della combi

Silvio anche se avesse un boiler a sè stante il concetto di quella valvola non cambia , ci sarà la classica valvola di scarico manuale che funge anche da scarico automatico in caso di sovrappressione 

il monopattino ha finito la carica della batteria , ora parto e salgo a monte delle cascate , male che vada il ritorno è comunque tutta discesa , ho fatto alcune riprese con il drone e sono una meraviglia 
Mario
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 18:49:29
In risposta al messaggio di Robotico del 12/06/2022 alle 16:19:07

Grazie ancora, ti disturbo un'ultima volta, giuro: dunque io nel frattempo proprio ieri sera ho eliminato la valvola guasta ed ho inserito direttamente il tubo uscita calda all'uscita calda boiler, questo per poter fare funzionare
almeno la fredda.Ovviamente non mi sogno neanche lontanamente di accendere il boiler e il tutto funziona quasi perfettamente.Unico problemino un scarsa pressione lavandino bagno solo con miscelatore su fredda, di calda va alla grande.Ma volendo accendere il boiler, la mancanza dell'aspirazione aria darebbe problemi? Chiedo visto che la parte sicurezza ( sovrapressione) che deve avere la priorità su tutto, è svolta dalla elasi gialla.Pensi possa funzionare lo stesso? E comunque con l attuale configurazione solo fredda che ci siano problemi legati alla mancanza valvola aspirazione aria? Io come ripeto non vedo.... grazie!!
...
scusate ma il tubo retinato porta acqua al boiler da sotto,  da sopra esce acqua calda che va ai rubinetti, quando alzi la leva gialla scarichi acqua ma per svuotare il boiler deve entrare aria ok da dove? dalla valvola con il tubo trasparente.!  la valvola la vedi vuota perche' e'uscita la sfera che fa da valvola quindi da quel tubo trasparente esce acqua.  ciao atutti
Robotico
Robotico
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:02:41
Grazie infinite tutto chiarissimo ora ! Ho un boiler Trauma BS103 quindi non combi.Il disguido nasce dalla denominazione esatta della valvola con maniglia gialla da me erroneamente chiamata ELASI , tradito da alcune info web che la indicavano come ELASI.Qualsiasi sia il suo nome a me interessa solamente una cosa: che questa valvola oltre a poter svuotare la caldaia e lo fa, abbia la funzione di sicurezza in caso di sovrapressione, cosa che vedo confermata dai post di risposta.Tutto qui.Ho sentito un mio amico ex idraulico e mi ha detto che a casa ha un boiler che in caso di sovrapressione scarica l'eccesso attraverso una valvola che si trova esattamente sulla mandata acqua fredda, come sul mio piccolo boiler Truma.Dunque tutto corrisponde.D'altronde, e termino, è obbligatoria la presenza della valvola di sicurezza, da qualsiasi parte di trovi e non credo certo nascosta all'interno del boiler.Grazie ancora...io sono sulle 3 Cime di Lavaredo.
Robotico
Robotico
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:15:53
In risposta al messaggio di claumas del 12/06/2022 alle 18:49:29

scusate ma il tubo retinato porta acqua al boiler da sotto,  da sopra esce acqua calda che va ai rubinetti, quando alzi la leva gialla scarichi acqua ma per svuotare il boiler deve entrare aria ok da dove? dalla valvola
con il tubo trasparente.!  la valvola la vedi vuota perche' e'uscita la sfera che fa da valvola quindi da quel tubo trasparente esce acqua.  ciao atutti
...
Grazie del chiarimento, ma il tutto era già abbastanza chiaro grazie al vs aiuto.Infatti la mia valvola perdeva acqua dal tubo trasparente proprio perché guasta.E domani ne ordino una, anche se il boiler funzionerebbe perfettamente anche senza.L'attuale discussione era sulla valvola gialla che erroneamente ho chiamato Elasi, ma tant'è, l' importante è avere stabilito che questa pseudo-elasi si apra in caso di sovrapressione.Grazie buona serata.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:47:33

fidati di quel che ti ho scritto , leggo che un utente ti ha risposto senza aver prima letto i miei e altrui interventi e se avesse letto ci ha capito poco o nulla 

preciso che un boiler di casa anche se il sistema di accumulo è uguale ha poco in comune con il boiler Truma che non sto a spiegare perchè si farebbe lunga e inutile , ti ricordo che la valvola manuale di scarico del tuo boiler al bisogno interviene anche per eventuale sovrappressione e interviene di suo in automatico , appena la pressione ritorna sui valori normali di circa 2.3-2.5 bar la valvola di suo si richiude , il sistema è incorporato nella stessa valvola di scarico manuale

sono appena ritornato a valle con il monopattino e tutto ok , ora cerco di editare i video che ho fatto con il drone , salutami il tuo amico ex idraulico mio collega magari anche lui come mè stipendiato inps 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link