In risposta al messaggio di Robotico del 05/06/2022 alle 23:31:39Se per elasi, i tendi questa
Sono 3 GG che la pompa continua a girare a vuoto ed esce poca acqua.Mi sono accorto che sotto il camper la elasi del boiler spento si apriva e mi ha scaricato parecchia acqua dai serbatoio.Ora ho capito che la pompa caricain pressione tutto l'impianto e pure il boiler e dunque non si ferma finché il tutto non è in pressione, ma il mio grosso dubbio è: perché la elasi si è aperta per così tanto tempo ed ha determinato il problema.Mai successo ne d'inverno ( ci vivo fisso da 3 anni con temperature anche di -15/17) e quindi tantomeno me l'aspettavo ora dove anche qui sulle Dolomiti abbiamo temperature molto alte.Pensate che la causa dell'apertura sia dovuta a calcare, incrostazioni varie o altro, e dunque posso tentare di smontarla e pulirla.Premetto che mi riprometto domattina di caricare il serbatoio oramai vuoto, sperando che magari la valvola di sistemi da sola.D'altronde durante le prove che ho fatto poco fa, finché avevo acqua, la valvola è rimasta sempre perfettamente chiusa, e la pompa stava caricando normalmente l' impianto.Grazie per la pazienza!
https://camping-life.it/ricambi...
Grazie per la tua risposta.Proprio ora mi sono accorto che la valvola tiene bene, ma da inesperto ho scoperto che sopra l' uscita calda boiler parte un tubicino che dopo 40 cm si innesta in uno più grosso e va a scaricare acqua proprio di fianco a dove scorre quello della valvola di scarico, per poi confluire entrambi da sotto all'esterno.E' qui che scarica l'acqua svuotando il serbatoio e costringendo la pompa a caricare continuamente.Sul wb ricerca veloce sembra essere un tubo di aspirazione aria per il buon funzionamento del boiler ma ho seri dubbi.Secondo te, sperando di riuscire a postare la foto ma sono imbranato, perché appena accendo la pompa che carica acqua boiler, da quel tubicino scende una buona quantità di acqua? Grazie mille ma sono avvilito. In risposta al messaggio di Robotico del 08/06/2022 alle 18:28:50È quella valvola grigia che si vede in foto con il tubo superiore trasparente (aspirazione d'aria) e quello retinato ( scarico acqua quando c'è troppa pressione)
Grazie per la tua risposta.Proprio ora mi sono accorto che la valvola tiene bene, ma da inesperto ho scoperto che sopra l' uscita calda boiler parte un tubicino che dopo 40 cm si innesta in uno più grosso e va a scaricareacqua proprio di fianco a dove scorre quello della valvola di scarico, per poi confluire entrambi da sotto all'esterno.E' qui che scarica l'acqua svuotando il serbatoio e costringendo la pompa a caricare continuamente.Sul wb ricerca veloce sembra essere un tubo di aspirazione aria per il buon funzionamento del boiler ma ho seri dubbi.Secondo te, sperando di riuscire a postare la foto ma sono imbranato, perché appena accendo la pompa che carica acqua boiler, da quel tubicino scende una buona quantità di acqua? Grazie mille ma sono avvilito.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Robotico del 08/06/2022 alle 20:25:17il diametro dovrebbe essere identico, perchè cercando in rete si trova solo quella ( o altre in base ala collocazione, ma fa sempre la stessa funzione
Grazie, si più o meno è quella.L'unico problema potrebbe essere il diametro d'innesto al boiler, per gli altri 2 attacchi sottili non vedo problemi.Smontanfo la valvola così come mi si presenta, sembra un normalissimo T completamente vuoto internamente, guarnizione a parte.Grazie ancora!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/06/2022 alle 19:16:03Ciao Silvio, mi permrtto di correggerti, il tubo retinato non è lo scarico ma l'uscita acqua calda sanitaria, la valvola in oggetto serve ad areare il boiler in fase di scarico, se perde meglio sostituirla, non costa molto, nel mio camper avevo lo stesso problema ed ho risolto pulendola con "viacal" e spruzzandola all'interno con l'idropulitore dei denti, un saluto Enzo
È quella valvola grigia che si vede in foto con il tubo superiore trasparente (aspirazione d'aria) e quello retinato ( scarico acqua quando c'è troppa pressione) Che nel tuo caso si è rotta /incrostata Potresti tentaredi smontarlo e pulirla, ma da quello che dici credo che la sfera al suo interno si è consumata (è di plastica) e si è persa dovrebbe essere uguale a quella della combi che è questa
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/06/2022 alle 22:34:52Hai ragione, grazie per avermi corretto
Ciao Silvio, mi permrtto di correggerti, il tubo retinato non è lo scarico ma l'uscita acqua calda sanitaria, la valvola in oggetto serve ad areare il boiler in fase di scarico, se perde meglio sostituirla, non costa molto,nel mio camper avevo lo stesso problema ed ho risolto pulendola con viacal e spruzzandola all'interno con l'idropulitore dei denti, un saluto Enzo
https://camping-life.it/ricambi...
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2022 alle 15:27:37Mario, lui non ha nessuna elasi o frost control, stiamo parlando di un boiler truma, non della combi
quella valvola non ha la funzione di scarico sicurezza per sovrappressione ma ha solo la funzione di aspirazione aria quando interviene la valvola di scarico elasi o frost control , quindi all'occorrenza aspira solo ariae niente altro , è una valvola uniflusso con pallina di tenuta interna di plastica , la funzione di scarico sicurezza per sovrappressione , sovratemperatura e sotto temperatura sono gestiti dalla valvola di scarico automatica elasi o frost control vai tranquillo perchè quelle valvole di sola aspirazione aria sono tutte uguali , potrebbe differire dal colore ma per il resto non cambia nulla , fidati
In risposta al messaggio di Robotico del 12/06/2022 alle 16:19:07Tu non hai nessuna valvola elasi.
Grazie ancora, ti disturbo un'ultima volta, giuro: dunque io nel frattempo proprio ieri sera ho eliminato la valvola guasta ed ho inserito direttamente il tubo uscita calda all'uscita calda boiler, questo per poter fare funzionarealmeno la fredda.Ovviamente non mi sogno neanche lontanamente di accendere il boiler e il tutto funziona quasi perfettamente.Unico problemino un scarsa pressione lavandino bagno solo con miscelatore su fredda, di calda va alla grande.Ma volendo accendere il boiler, la mancanza dell'aspirazione aria darebbe problemi? Chiedo visto che la parte sicurezza ( sovrapressione) che deve avere la priorità su tutto, è svolta dalla elasi gialla.Pensi possa funzionare lo stesso? E comunque con l attuale configurazione solo fredda che ci siano problemi legati alla mancanza valvola aspirazione aria? Io come ripeto non vedo.... grazie!!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/06/2022 alle 16:14:24
Mario, lui non ha nessuna elasi o frost control, stiamo parlando di un boiler truma, non della combi
In risposta al messaggio di Robotico del 12/06/2022 alle 16:19:07scusate ma il tubo retinato porta acqua al boiler da sotto, da sopra esce acqua calda che va ai rubinetti, quando alzi la leva gialla scarichi acqua ma per svuotare il boiler deve entrare aria ok da dove? dalla valvola con il tubo trasparente.! la valvola la vedi vuota perche' e'uscita la sfera che fa da valvola quindi da quel tubo trasparente esce acqua. ciao atutti
Grazie ancora, ti disturbo un'ultima volta, giuro: dunque io nel frattempo proprio ieri sera ho eliminato la valvola guasta ed ho inserito direttamente il tubo uscita calda all'uscita calda boiler, questo per poter fare funzionarealmeno la fredda.Ovviamente non mi sogno neanche lontanamente di accendere il boiler e il tutto funziona quasi perfettamente.Unico problemino un scarsa pressione lavandino bagno solo con miscelatore su fredda, di calda va alla grande.Ma volendo accendere il boiler, la mancanza dell'aspirazione aria darebbe problemi? Chiedo visto che la parte sicurezza ( sovrapressione) che deve avere la priorità su tutto, è svolta dalla elasi gialla.Pensi possa funzionare lo stesso? E comunque con l attuale configurazione solo fredda che ci siano problemi legati alla mancanza valvola aspirazione aria? Io come ripeto non vedo.... grazie!!
In risposta al messaggio di claumas del 12/06/2022 alle 18:49:29Grazie del chiarimento, ma il tutto era già abbastanza chiaro grazie al vs aiuto.Infatti la mia valvola perdeva acqua dal tubo trasparente proprio perché guasta.E domani ne ordino una, anche se il boiler funzionerebbe perfettamente anche senza.L'attuale discussione era sulla valvola gialla che erroneamente ho chiamato Elasi, ma tant'è, l' importante è avere stabilito che questa pseudo-elasi si apra in caso di sovrapressione.Grazie buona serata.
scusate ma il tubo retinato porta acqua al boiler da sotto, da sopra esce acqua calda che va ai rubinetti, quando alzi la leva gialla scarichi acqua ma per svuotare il boiler deve entrare aria ok da dove? dalla valvolacon il tubo trasparente.! la valvola la vedi vuota perche' e'uscita la sfera che fa da valvola quindi da quel tubo trasparente esce acqua. ciao atutti