CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvoline finestre Polyplastic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 05:13:39
Scrissi poco tempo fa che le due valvoline dell'oblò panoramico sono saltate (il mio mezzo ha 17 anni). Adesso mi accorgo che anche una di una finestra sta saltando. Ho guardato con attenzione quella integra (prima foto), ha un "pistillo" centrale flessibile, evidentemente serve per i cambi di pressione tra il vuoto interno della finestra e l'ambiente esterno. Ma il punto è se si può buttare via una finestra ancora sana per il solo deterioramento di queste valvoline, visto che rompendosi si formerà all'interno condensa perdendo in parte la funzione di vetro-camera. Per ora copro il foro con un nastro adesivo trasparente quando l'intercapedine è priva di umido. IMG_2022-11-07-15-59-08-820~2.jpgIMG_2022-11-07-15-58-11-395~2.jpg
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 08/11/2022 alle 09:22:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 08:08:30
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 05:13:39

Scrissi poco tempo fa che le due valvoline dell'oblò panoramico sono saltate (il mio mezzo ha 17 anni). Adesso mi accorgo che anche una di una finestra sta saltando. Ho guardato con attenzione quella integra (prima foto),
ha un pistillo centrale flessibile, evidentemente serve per i cambi di pressione tra il vuoto interno della finestra e l'ambiente esterno. Ma il punto è se si può buttare via una finestra ancora sana per il solo deterioramento di queste valvoline, visto che rompendosi si formerà all'interno condensa perdendo in parte la funzione di vetro-camera. Per ora copro il foro con un nastro adesivo trasparente quando l'intercapedine è priva di umido.  www.ischiameteo.com
...
Sono dei tappini di 5-6 mm. probabilmente si trovano, magari te li fanno pagare a peso d' oro, in ogni caso mi sembra semplice trovare qualcosa di simile o realizzarli, comunque provvisoriamente il nastro, magari con un buco di spillo, è una buona soluzione.
La condensa mi sembra difficile entri da quei buchi, deve esserci un grosso livello umidità interna, cosa sconsigliabile.

Se le butti facci sapere dove laugh.
Ivo
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 08:32:41
SE le butto... 
www.ischiameteo.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 08:50:18
le finestre non possono essere a tenuta ermetica, essendo materiale leggero e il mezzo viaggiando si trova a cambiare spesso pressione atmosferica, se fossero ermetiche si spaccherebbero. Per cui aria deve sempre potere entrare e uscire. Il tappino, secondo me, dovrebbe avere un piccolo foro in modo che l aria possa esntrare e uscire ma con un flusso limitato e solo in caso di variazioni di pressione. Se non ci fosse il foro, come nella mia della porta che si era gonfiata come un otre, bisogna farlo. In tutte le altre finestre (Seitz), il piccolo foro nel tappino c'è e infatti non si gonfiano.
Trattandosi le tue di Polyplastic, ci starei particolarmente attento, perchè si leggeva cche a volte si stacca la parte esterna da quella interna (non so se fosse stato un particolare modello o produzione difettosa) e se si crea pressione all interno ci puo benissimo stare.
La condensa non si forma comunque perchè il passaggio di aria è molto poco e limitato dal piccolo foro e quindi l aria interna mantiene una temperatura a metà strada tra quella esterna e quella interna, e la varia lentamente.
Qualche piccolo alone di condensa puo capitare e capita piu o meno in tuutte, solo in particolari condizioni, come molto fredo ma sole che batte intenso sulla finestra, ma poi se ne va come arrivata.
Non è plausibile avere all interno della finestra aria secca e priva di umidità, dipende da dove ci si trova e dove si ha viaggiato negli ultimi tempi.
Quindi, l aria ha sempre l umidità che ha, piu o meno sempre uguale, se vedi "umido" o meglio condensa, è solo dovuto alle particolari condizioni esterne di sole e temperatura, e quando non lo vedi, non è che l aria sia meno umida, ma variano solo le condizioni esterne che la evidenziano.
Fai il forellino ma proprio piccolo (altrimenti entrano insetti) e risolvi ogni problema.  Io per fare il forellino ho tolto il tappino e tagliato un pezzettino della punta, visto che all interno è cavo, e poi rimesso al suo posto. I tappini Seitz sono trasparenti e un po differenti, quindi vedi tu come fare nei tuoi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/11/2022 alle 08:53:30
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 09:21:37
yes
www.ischiameteo.com
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link