In risposta al messaggio di gippo1950 del 26/02/2023 alle 19:58:30Ho lo stesso vano ma non ho questo problema e quell’unica volta che ho avuto una perdita ho cambiato la guarnizione della cassetta ed ho risolto
Vano cassetta WC thetford Chi ha la classica cassetta WC, sa che la sua praticità presente talvolta gli inconvenienti residui liquidi. La base su cui appoggia presenta infatti diverse concavità dove ristagnail liquido maleodorante. Domanda ?È possibile forare queste concavità in modo che il liquido defluisca/esca sotto il camper in modo normale… La mia domanda è correlata al mio timore che forando la base vada a fare danni se fra base-vano-vaschetta ed il fondo del camper dovessi trovare fili/canalette varie acqua/gas …… o altro che ignoro. Grazie GP Treviso
In risposta al messaggio di gippo1950 del 26/02/2023 alle 19:58:30forando ti ritroveresti il liquame in cellula, non credo sia igienico e nemmeno bello da vedere, devi trovare la causa, forse hai la cassetta rotta/fessurata, se la guarnizione tiene
Vano cassetta WC thetford Chi ha la classica cassetta WC, sa che la sua praticità presente talvolta gli inconvenienti residui liquidi. La base su cui appoggia presenta infatti diverse concavità dove ristagnail liquido maleodorante. Domanda ?È possibile forare queste concavità in modo che il liquido defluisca/esca sotto il camper in modo normale… La mia domanda è correlata al mio timore che forando la base vada a fare danni se fra base-vano-vaschetta ed il fondo del camper dovessi trovare fili/canalette varie acqua/gas …… o altro che ignoro. Grazie GP Treviso
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gippo1950 del 26/02/2023 alle 19:58:30È la maledizione del cartafallato.
In risposta al messaggio di gippo1950 del 26/02/2023 alle 19:58:30Ho avuto una cassetta Thetford sul precedente camper..cassetta del 1991.
In risposta al messaggio di gippo1950 del 27/02/2023 alle 10:15:02Lo faceva anche con la cassetta precedente?
allora la cassetta l'ho appena cambiata, per cui la gurnizione è ok; penso che proverò a spessorere il fondo. Grazie a tutti GP
In risposta al messaggio di gippo1950 del 27/02/2023 alle 10:15:02Ok, spessora il fondo, comincia con un paio di mm. Come penso si è deformato il mobile contenitore e non c'è più abbastanza tenuta, bene finché sei sopra, quando ti alzi, siccome rimane un po di acqua o pipi sulla ghigliottina, si allenta e trafila, di solito i guai si trasferiscono anche alla parte elettrica che si ossida e che poi ti fa arrabbiare con un sonoro ma "vai a cagare."
allora la cassetta l'ho appena cambiata, per cui la gurnizione è ok; penso che proverò a spessorere il fondo. Grazie a tutti GP
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 01:10:03Confermo totalmente. Un camper con WC nautico non lo vorrei neppure regalato e neppure se mi pagassero!
Ho avuto una cassetta Thetford sul precedente camper..cassetta del 1991. mai cosa fu più rimpianta sul camper attuale. Un sistema schi foso proprietario della Arca con tazza, sotto un fisso, e sotto ancora una cassettacon un sistema di leveraggi e tappi stranissimo. Se si rompe qualcosa devo rifare il bagno! Lnunico pregio è che è come avere 2 cassette. E se il fisso è pieno e non puoi svuotare, scarichi in cassetta e hai altra autonomia. Detto questo la cassetta Thetford era fantastica e non ho mai avuto quel problema (a parte che sono anni che nella cassetta noi facciamo solo PP). Secondo me si può risolvere. Intanto una guarnizione nuova. Poi vedere come cassetta e tazza combaciano. Rivoglio il bagno Thetford! Forare e avere il camper spargi concime non mi sembra una bella pensata. in Italia abbiamo già le strade piene di erbacce senza manutenzione come non esiste in nessun paese europeo occidentale , se si sparge pure un po'di concime facciamo la foresta A parte le battute, se fai uno scolo resta sempre una mezza porcheria il discorso perché dei residui umidi li troverai sempre a ogni svuotamento. Solo in misura minore. A me personalmente da fastidio anche se il vano cassetta puzza... Quello che avevo, con 28 anni alle spalle, dopo aver cambiato la guarnizione era a tenuta perfetta, al punto che nemmeno faceva odore. Quindi il mio obiettivo prima di sforacchiare il camper o il vano e restare comunque con lo stesso problema solo attenuato, sarebbe capire innanzitutto la causa e poi vagliare altre soluzioni. Inoltre è bene avere cura delle guarnizioni dinquel bagno. Niente candeggina e di tanto in tanto olio al silicone. Meglio se proprio la bomboletta Thetford specifica. Non vasellina perché quella gomma la gonfia troppo di volume..te lo dico per esperienza personale ahimè
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2023 alle 12:05:29Eppure, saranno reminiscenze del passato, non l'ho disdegnato, forse perché era ben fatto quel nautico, il marchio VAS ne è una garanzia?
Confermo totalmente. Un camper con WC nautico non lo vorrei neppure regalato e neppure se mi pagassero! Se la cassetta da un problema la hai in mano e risolvi (specialmente le piu recenti che si aprono totalmente) con facilità.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2023 alle 12:05:29Ciao Tommaso!
Confermo totalmente. Un camper con WC nautico non lo vorrei neppure regalato e neppure se mi pagassero! Se la cassetta da un problema la hai in mano e risolvi (specialmente le piu recenti che si aprono totalmente) con facilità.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/02/2023 alle 13:59:57Visto cio che ci gira dentro, meglio sia tutto facilmente asportabile in toto, unico modo per fare una buona pulizia accurata, e eventualmente tutto sostituibile al volo e con modica spesa.
Eppure, saranno reminiscenze del passato, non l'ho disdegnato, forse perché era ben fatto quel nautico, il marchio VAS ne è una garanzia? Tutto ben progettato e funzionale, impianti e componenti di 1°ordine, asservivanodue pompe maceratrici, quelle vere a nome Jabsco, tutto elettricamente comandato, una pompa a testa per lo scarico delle nere e grigie con possibilità delle grigie per lavare il nautico, Ricordo che, quando si era più utenti con tale sistema, un pezzo per uno di tubo prolunga e si arrivava allo scarico senza spostare i camper, riduttivo chiamarlo così, anche se era 6,50m. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 22:03:34Ho avuto modo di vedere quel macchinoso sistema Arca, e anche per me è un accrocco complicato e possibile fonte di guai.
Ciao Tommaso! Questo sistema della Arca è tecnicamente una doppia cassetta..di cui una fissa soprastante. il problema è che tutta l ingegnerizzazione non ha paragoni con Thetford... Leve e leveraggi di ferro zincato, Tappia mano ..3 ghigliottine (tazza/fisso fisso/cassetta e cassetta) che se si rompono è impossibile sostituire senza spaccare la tazza. Un tubo a S tra tazza e fisso che...lascio immaginare. Il fisso che per come è messa la ghigliottina, ogni volta che svuoto nella cassetta, conserva 1 cm di minestra . Insomma..la Thetford ha lo stesso sistema da 30 o 35 anni? Questo la arca lo ha messo per 1 o 2 anni mi sa . Il nautico fisso non mi piace proprio per niente (non me ne vogliano i felici possessori) . Vero che ci sono i tubi flessibili..le cassette portatili etc... però..no grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2023 alle 22:55:28Tommaso,
Visto cio che ci gira dentro, meglio sia tutto facilmente asportabile in toto, unico modo per fare una buona pulizia accurata, e eventualmente tutto sostituibile al volo e con modica spesa.