CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vaso espansione A20 Fiamma e serbatoio pieno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 19:26:55
Ciao a tutti,
ennesimo problema di sto camper, non ne verrò mai fuori.,
Ho trovato giorni addietro dopo un carico del serbatoio acqua fino al 100%, un po' di bagnato all'interno del mezzo, niente di super preoccupante ma non mi va che giri acqua!
Oggi mi dico che è ora di porre rimedio anche a questa magagna e inizio caricando al 100% il serbatoio pensando magari a qualcosa che tracima ma dopo aver riempito fino a far fuoriuscire dal tappo di carico e atteso 10 minuti non è successo nulla e non ho trovato nessuna perdita, decido quindi di muovere un po' il camper, faccio 5km ma ancora nulla al che penso che il serbatoio non ha problemi e che forse sia qualche tubo, inizio a tirare un po' di acqua dalle varie utenze ma ancora non noto nulla di strano, dopo una buona mezz'oretta a cercare noto che il vaso di espansione risulta bagnato, lo asciugo, rimetto in pressione la pompa e apro qualche utenza e ci sono trasudamenti, diciamo una goccia ogni 20secondi per fare un esempio.
Bene mi dico, ti ho individuato, spengo tutto, asciugo per bene e (so che non si dovrebbe ma vi inviterei a vedere con che grinta esce... una goccia all'anno) apro lo scarico delle bianche nel mentre che vado verso la solita mia zona di scarico che dista una 15ina di km.
Arrivato all'area di scarico ovviamente la valvola di scarico delle bianche non aveva fatto il suo lavoro ed era fuoriuscita pochissima acqua, chiudo tutto e decido di giocarmi la carta del far passare tutto nel serbatoio delle grigie e poi scaricare ma... riacceso tutto e iniziato ad usarlo... passano 15 minuti di acqua aperta a manetta e il vaso di espansione non ha fatto una goccia!

Come diavolo è possibile che se il serbatoio delle bianche è al 100% il vaso di espansione perde e se il serbatoio è dal 75% in giu non perde più? che senso ha?!?!?!
(non dite che non era lui, lo ho asciugato più e più volte ed era l'unico elemento ad esser bagnato)

Modificato da Grezz il 29/12/2024 alle 19:29:56
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 20:26:47
Ciao.
Intanto dovresti dire da dove perde, giuntura centrale o raccordi.
Poi un vaso risente solo della pressione, gli dovrebbe fregare niente, del livello serbatoio.
Ivo
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 20:42:46
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2024 alle 20:26:47

Ciao. Intanto dovresti dire da dove perde, giuntura centrale o raccordi. Poi un vaso risente solo della pressione, gli dovrebbe fregare niente, del livello serbatoio.
Perde dalla giuntura

Ovviamente anche io so che il livello del serbatoio non dovrebbe influire per niente però il test ha avuto questo assurdo risultato
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 21:05:13
In risposta al messaggio di Grezz del 29/12/2024 alle 20:42:46

Perde dalla giuntura Ovviamente anche io so che il livello del serbatoio non dovrebbe influire per niente però il test ha avuto questo assurdo risultato
I raccordi John Guest
hanno le clips  o NO
immagine(6482).png
Franco
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 21:27:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/12/2024 alle 21:05:13

I raccordi John Guest hanno le clips  o NO
Si le hanno, ci tengo a sottolineare che il vaso di espansione è montato in verticale e che risulta bagnarsi solo dalla giuntura tra i due gusci e solo in condizioni di serbatoio pieno... mah...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 21:40:43
In risposta al messaggio di Grezz del 29/12/2024 alle 19:26:55

Ciao a tutti, ennesimo problema di sto camper, non ne verrò mai fuori., Ho trovato giorni addietro dopo un carico del serbatoio acqua fino al 100%, un po' di bagnato all'interno del mezzo, niente di super preoccupante
ma non mi va che giri acqua! Oggi mi dico che è ora di porre rimedio anche a questa magagna e inizio caricando al 100% il serbatoio pensando magari a qualcosa che tracima ma dopo aver riempito fino a far fuoriuscire dal tappo di carico e atteso 10 minuti non è successo nulla e non ho trovato nessuna perdita, decido quindi di muovere un po' il camper, faccio 5km ma ancora nulla al che penso che il serbatoio non ha problemi e che forse sia qualche tubo, inizio a tirare un po' di acqua dalle varie utenze ma ancora non noto nulla di strano, dopo una buona mezz'oretta a cercare noto che il vaso di espansione risulta bagnato, lo asciugo, rimetto in pressione la pompa e apro qualche utenza e ci sono trasudamenti, diciamo una goccia ogni 20secondi per fare un esempio. Bene mi dico, ti ho individuato, spengo tutto, asciugo per bene e (so che non si dovrebbe ma vi inviterei a vedere con che grinta esce... una goccia all'anno) apro lo scarico delle bianche nel mentre che vado verso la solita mia zona di scarico che dista una 15ina di km. Arrivato all'area di scarico ovviamente la valvola di scarico delle bianche non aveva fatto il suo lavoro ed era fuoriuscita pochissima acqua, chiudo tutto e decido di giocarmi la carta del far passare tutto nel serbatoio delle grigie e poi scaricare ma... riacceso tutto e iniziato ad usarlo... passano 15 minuti di acqua aperta a manetta e il vaso di espansione non ha fatto una goccia! Come diavolo è possibile che se il serbatoio delle bianche è al 100% il vaso di espansione perde e se il serbatoio è dal 75% in giu non perde più? che senso ha?!?!?! (non dite che non era lui, lo ho asciugato più e più volte ed era l'unico elemento ad esser bagnato)
...

Il vaso solitamente è più basso del del livello max di acqua nel sebatoio e quella differenza di livello  giocoforza crea una piccola pressione sufficiente per far cocciolare il vaso sulla giuntura centrele del vaso , questo succede per il motivo che la piccola membrana interna al vaso ove contiene solo acque non fa corretta tenuta sulla giuntura oppure si è forata , detta breve breve il tuo problema è sulla membrana da sostituire ma direi che sarebbe meglio sostituire il vaso 
Mario
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 22:09:11
In risposta al messaggio di ecostar del 29/12/2024 alle 21:40:43

Il vaso solitamente è più basso del del livello max di acqua nel sebatoio e quella differenza di livello  giocoforza crea una piccola pressione sufficiente per far cocciolare il vaso sulla giuntura centrele del vaso
, questo succede per il motivo che la piccola membrana interna al vaso ove contiene solo acque non fa corretta tenuta sulla giuntura oppure si è forata , detta breve breve il tuo problema è sulla membrana da sostituire ma direi che sarebbe meglio sostituire il vaso 
...
Spiegazione piu che esaustiva, mille grazie, provvederò
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 23:10:10
In risposta al messaggio di Grezz del 29/12/2024 alle 22:09:11

Spiegazione piu che esaustiva, mille grazie, provvederò
Ti consiglio anche io di sostituire il vaso, mettere mano alla membrana è complicato.
Ivo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 23:37:50
In risposta al messaggio di masivo del 29/12/2024 alle 23:10:10

Ti consiglio anche io di sostituire il vaso, mettere mano alla membrana è complicato.
L'anno scorso ho sostituito la membrana del vaso fiamma,sinceramente non ricordo una cosa complicata!
Nel caso di sostituzione forse varrebbe la pena sostituirlo con uno più  serio,Mario su questo potrebbe dare qualche consiglio!
CarloVa
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 08:28:40
Io a scanso di equivoci procederei così:
  1. smontaggio del vaso (inteso come eliminazione)
  2. collegamento dei due tubi che restano "monchi"
  3. riempimento 100% del serbatoio
  4. verifica che non ci siano più perdite

Se non ci sono perdite --> nuovo vaso
Se ci sono perdite --> ricerca

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 10:35:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/12/2024 alle 08:28:40

Io a scanso di equivoci procederei così:smontaggio del vaso (inteso come eliminazione) collegamento dei due tubi che restano monchi riempimento 100% del serbatoio verifica che non ci siano più perdite Se non ci sono perdite > nuovo vaso Se ci sono perdite > ricerca  
Anche questa è una bella idea. Credo mi servirà un tronchetto di tubo da interporre tra i due connettori per fare il bypass, avete idea del diametro?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 14:45:46
In risposta al messaggio di giornifelici del 29/12/2024 alle 23:37:50

L'anno scorso ho sostituito la membrana del vaso fiamma,sinceramente non ricordo una cosa complicata! Nel caso di sostituzione forse varrebbe la pena sostituirlo con uno più  serio,Mario su questo potrebbe dare qualche consiglio!
Sarò stato sfortunato, non credo incapace laugh....dopo perdeva aria, ho termosaldato la giuntura, per un po ha funzionato poi ha ripreso a perdere aria, forse dalla valvola, diciamo che per quel che costa, ci avevo perso troppo tempo, quindi nuovo yes. 
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 14:53:55
In risposta al messaggio di Grezz del 30/12/2024 alle 10:35:34

Anche questa è una bella idea. Credo mi servirà un tronchetto di tubo da interporre tra i due connettori per fare il bypass, avete idea del diametro?
Scusa ma se la perdita è nel vaso, cosa Vuoi perdere tempo a controllare che...indecision.
O lo cambi, o tenti la riparazione.

Lo dico anche perché gli attacchi JG, non amano essere maneggiati troppo, rischi di creare perdite dove non c'erano.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 16:32:00
Vaso fiamma A20 scadente, rotti due in breve tempo, mebrane forate, la prima volta pensavo fosse l'impianto la seconda no, sostituito con uno decente e va molto bene, 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2024 alle: 16:40:54

Se hai "eccedenza" di tubo da qualche parte, cannibalizza. Tanto ti servono pochi cm. Inutile acquistarne di nuovo per un pezzettino.

Il motivo per cui ti ho suggerito questa operazione è facile intuirlo: io non credo che pochi litri in più o in meno possano fare la differenza nella pressione al punto tale che il vaso col serbatoio al 100% perde e all'80% no...

Mi sembra più verosimile che ci sia una perdita "alta", che l'acqua "scivoli" andando "casualmente" a finire sul vaso, dandoti l'impressione della perdita.

Con questo test ti togli il dubbio.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 02:27:53
In risposta al messaggio di rubylove del 30/12/2024 alle 16:32:00

Vaso fiamma A20 scadente, rotti due in breve tempo, mebrane forate, la prima volta pensavo fosse l'impianto la seconda no, sostituito con uno decente e va molto bene, 
Quindi che vaso hai istallato?
CarloVa
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 07:09:12
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/12/2024 alle 02:27:53

https://www.ebay.it/itm/1159778...

questo ad esempio 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 09:25:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/12/2024 alle 07:09:12

questo ad esempio 
Simpatico... che capacità ha?

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 12:19:40

Se proprio vuoi eliminare il vaso non ti serve nessu trochetto , devi solo tappare l'attacco sul raccordo a T ove è collegato il vaso , tuttavia se la perdita è sulla giuntura del vaso dovrai sostituirlo oppure eliminarlo ma ribadisco che per eliminarlo non serve nessun tronchetto di giuntura 
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2024 alle: 22:14:43
In risposta al messaggio di giornifelici del 31/12/2024 alle 02:27:53

Quello che ho trovato mentre ero in viaggio a Leon in Spagna e quello della Fiamma perdeva dalla guarnizione che unisce i due gusci, SEAFLO
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link