Inserito il 22/10/2009 alle: 06:58:42
Volendo stare su un monoscocca, ho scoperto che mi piacciono molto gli Aiesistem e mi si sarebbero prospettate due possibilità:
1) Aiesistem Projet 100 da concessionario vicino casa che mi ritirerebbe il Doral.
Matrimoniale longitudinale e lettino basculante sopra dinette subito dietro alla cabina trasformabile a sua volta in letto . Interni in condizioni buone
Pare la soluzione più economica, ma se andiamo bene a vedere tutto non saprei. Mi sentirei certamente più tutelato dalla garanzia di un anno del concessionario che per 25350 euro e il mio Doral mi darebbe un Projet 100 di Aprile 2004(revisione da fare fra 6 mesi) , unico proprietario, 75.000 km (catena di distribuzione da fare su per giù nel giro di un anno), veranda, sedile passeggero girevole, antenna tv con “potenziometro” ,portamoto accessoriato con portabici sul quale avrei bisogno di piazzare un baulone da acquistare per l’ abbondante attrezzatura sportiva invernale. Manca l’indispensabile pannello solare che dovrei acquistare. Stereo a cassette di serie scandaloso. Ottima vivibilità interna nonostante i 5,50 metri, ma alla fine mi ritroverei ad usare sempre un 6 metri a causa del porta moto estratto per portare le bici in estate e attrezzatura da neve in inveno. Visto il chilometraggio, nel giro di 6 anni mi ritroverei un camper con 200.000 km sul groppone. Buoni stivaggi interni e luminosità, doccia separata, lavello piccolo,gavone di medie dimensioni sotto il letto longitudinale. Copertoni e batteria servizi con meno di un anno di vita. Carrozzeria ok, solo qualche graffio
2)Dare il mio camper a un altro concessionario che me lo valuterebbe tra i 4000 e i 5000 per prendere da un privato un Project 200 con matrimoniale trasversale posteriore e garage riscaldato. Dinette e basculante uguali, sedili cabina no girevoli. Interni perfetti come nuovo. Stereo cd amplificato con 4 casse buono. Immatricolato Ottobre 2005, revisione appena fatta, unico proprietario, 20.000 km. veranda, sedili cabina no girevoli, antenna tv con “potenziometro”. Pannello solare da 100w, 2 batterie servizii agm nuove, veranda, attacco doccia esterno, vaso d’ espansione per preservare la pompa, centralina rimappata a 150 cv, 5,80 metri di lunghezza, si perde in luminosià interna e si hanno 4 ante in meno,ma c'è il garage. no doccia separata, lavello cucina più grande con rubinetto a scomparsa. Da verificare: Piccola crepetta paraurti post. effettuata sbattendo in un paletto in retromarcia.
Vernice bianca con tonalità diversa in alcuni punti a fianco agli sportelli,dicono sia sempre stato così.
Base vetro porta ingresso con evidente "siliconatura" interna, dicono sia stato sempre così, lo fa perchè c'è un doppio vetro e in alcuni viene così,vi risulta?
Dietro all’ antenna sul tetto c’ e una protuberanza di materiale plastico che sbuca di 2-3 cm, tonda alla base va stringendosi in altezza siliconata al tetto, toccandola è flessibile, non mi hanno saputo dire cosa fosse, è normale? A cosa può servire?
Nella guida tira sx, da verificare dopo convergenza.
Motore pare girare molto bene,ci ho fatto 15 km e va che è una meraviglia, silenzioso con gran tiro ai bassi, ma ho notato che con la prima marcia inserita, senza dare gas e senza toccare la frizione si tende a sentire un rumorino di trasmissione, una vibrazione che mi dicono sia dovuto al leveraggio del cambio su cordine, è vero che lo fanno tutti? O potrebbero esserci dei problemi?
8-9000 euro in più di differenza da aggiungere rispetto al 100, per un camper da considerarsi definitivo potrebbero anche valerne la pena,
o sbaglio? Ha un anno e mezzo in meno di differenza, è messo decisamente meglio, ha molti meno km e una disposizione interna a me più congeniale;ma una volta pagato e fatto il passaggio, se ci sono dei problemi, non c'è nessuna garanzia. O esiste un modo per tutelarmi, mettendo magari nero su bianco ciò che non mi torna?
...e pensare che il prezzo richiesto è praticamente il medesimo, cambia solo la valutazione del mio: 12.000 contro 4-5000 euro.
Ancora grazie
Saluti
Gg