CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventilatore mandata aria Trumatic 6002C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 17:47:42
Buonasera. Grandi lavori in corso, e ho dovuto smontare la Combi. Questo è il modello:
2017-10-20%2017_24_25.jpg
Funziona perfettamente, ma ho notato che il ventilatore di mandata aria, specie al minimo, fa un rumore come se trovasse una pur minima interferenza, forse nel carter. Una volta smontata, facendo girare a mano la ventola non si sente nessun rumore. 

2017-10-20%2017_24_50.jpgMi sapete per favore dire a quali tensioni è alimentato il motore per ottenere le diverse velocità? Vorrei provare ad alimentarlo al banco (solo il ventilatore) per vedere se fa ancora il rumore oppure se era solo la posizione di montaggio che portava qualcosa a fare interferenza (da buona Combi, è montata in uno spazio che dire a misura è poco!)

Grazie e buona serata.

Davide
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 22:40:30
uhm... che dite, ho fatto una domanda troppo da

Furio

? Mi sa che, forse forse...
Davide
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 06:13:06
presumo abbia una tensione massima di 12 volt , per cui se lo alimenti rispettando la polarità non dovresti sbagliare , comunque non serviva smontare tutta la stufa , bastava togliere il coperchio , il motore è fissato al coperchio , visto che ci sei , toglilo e dagli una bella pulita

Modificato da Hecktor2 il 22/10/2017 alle 06:15:36
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 11:31:51
Il rumore  lo  sentivi in partenza finché non si scaldava? 

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 12:53:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2017 alle 06:13:06

presumo abbia una tensione massima di 12 volt , per cui se lo alimenti rispettando la polarità non dovresti sbagliare , comunque non serviva smontare tutta la stufa , bastava togliere il coperchio , il motore è fissato al coperchio , visto che ci sei , toglilo e dagli una bella pulita
Grazie Hecktor2, la pulisco sicuramente per bene.
Hai ragione, non era necessario smontare la stufa. Ma l'ho smontata perché devo fare dei lavori là dietro, tubi acqua e aria, ed era l'unico modo per arrivarci. Come effetto collaterale me la trovo davanti su un tavolo, quindi almeno sono comodo per lavorarci.
Davide
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2017 alle: 13:03:24
In risposta al messaggio di scubidu del 22/10/2017 alle 11:31:51

Il rumore  lo  sentivi in partenza finché non si scaldava?   
Grazie Scubidu. Lo fa sicuramente in occasione delle diverse accensioni. Dopo una decina di minuti mi ci abituo e non ci faccio più caso, per cui non saprei rispondere con certezza. Nel caso fosse come dici tu, cosa dovrei controllare? Nel dubbio, visto che la stufa sul banco, lo controllo a prescindere.
Per darti un'idea: quelli della mia generazione da bambini fissavano alla forcella posteriore della bici una cartolina con una molletta da bucato, in modo che sporgesse fra i raggi. Pedalando, si otteneva un rumore che un qualche modo ricordava (con buona dose di fantasia) lo scoppiettio delle marmitte di un motorino.
Ecco, io sento un rumore che, mooolto più attutito, è parente di questo, solo con tonalità metalliche: visto come è fatto il ventilatore centrifugo della Trama ho come l'impressione che nel carterino ci sia qualcosa che faccia le veci della cartolina...
Ma magari era solo il carter minimamente deformato causa posizione di montaggio costretta...
Davide
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 19:16:40
A volte  il rumore  può venire  anche
Dallo scarico.
E un coassiale 
 Il tubo interno   di metallo   vibrando
Tocca il tubo di aspirazione

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 15:37:03
In risposta al messaggio di scubidu del 25/10/2017 alle 19:16:40

A volte  il rumore  può venire  anche Dallo scarico. E un coassiale   Il tubo interno   di metallo   vibrando Tocca il tubo di aspirazione  
Grazie scubidu. A questo non avevo pensato. Verifico e vi dico.
Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2017 alle: 16:24:05
azz la cartolina tra i raggi della bicicletta da ragazzino era un mio divertimento , da allora sono passati parecchi anni e le leve successive manco sapevano ne sanno cosa fosse , in realtà non serviva a nulla ma da squattrinati era un modo per divertirci , mi ricordo anche la pistola con elastico che lanciava grani di mais , la spartana fionda tirasassi e chi più ne ha ne metta 

oltre alla ventola di ricircolo aria controlla anche la corretta rotazione della ventola di aspirazione/espulsione perchè il rumore potrebbe essere generato anche da quella

mario
Mario
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 22:34:30
In risposta al messaggio di ecostar del 29/10/2017 alle 16:24:05

azz la cartolina tra i raggi della bicicletta da ragazzino era un mio divertimento , da allora sono passati parecchi anni e le leve successive manco sapevano ne sanno cosa fosse , in realtà non serviva a nulla ma da squattrinati
era un modo per divertirci , mi ricordo anche la pistola con elastico che lanciava grani di mais , la spartana fionda tirasassi e chi più ne ha ne metta  oltre alla ventola di ricircolo aria controlla anche la corretta rotazione della ventola di aspirazione/espulsione perchè il rumore potrebbe essere generato anche da quella mario
...
Grazie Mario.

Nel fine settimana sono riuscito a fare tutte le verifiche: nisba. Nulla che, azionato a mano, faccia rumore o dia l'idea di poterlo fare.

Già che avevo la stufa davanti, l'ho portata in assistenza per un controllo generale. Vi aggiorno al ritorno se e cosa hanno trovato.

Grazie ancora a tutti. Buona serata.
Davide
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 12:04:24
In risposta al messaggio di paegas3 del 06/11/2017 alle 22:34:30

Grazie Mario. Nel fine settimana sono riuscito a fare tutte le verifiche: nisba. Nulla che, azionato a mano, faccia rumore o dia l'idea di poterlo fare. Già che avevo la stufa davanti, l'ho portata in assistenza per un controllo generale. Vi aggiorno al ritorno se e cosa hanno trovato. Grazie ancora a tutti. Buona serata.
Ciao. Io penso di avere il tuo stesso problema di vibrazione. Quando la combi parte, sento una prima ventola e dopo pochi secondi parte un'altra ventola. La vibrazione inizia quando parte la seconda ventola. Tutto questo accade a camper caldo, quando la Combi lavora al minimo. Se alzo la rotella per chiedere più calore, sento che la ventola cambia regime e la vibrazione sparisce. Di giorno non da fastidio ma, la notte, usandola con il comando settato al n.3, quando parte da veramente fastidio fino a svegliarmi. Se risolvi mi fai sapere cosa hai trovato? Io penso di mettere mano al carterino la prox settimana... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link