CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventilazione cassetta wc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 08:04:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/01/2021 alle 01:29:35

I soliti costruttori da strap.. zo.  La cassetta è una C250, dalla foto ti manca un pezzo, sai perché? , I costruttori del tuo furgonato sono dei serpanti,  Roberto   
Forse intendi questo coperchietto L'ho tolto io per fare la foto e far vedere che sotto non c'è nessun condotto aperto20210128_071718.jpg20210128_071653.jpg
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 08:17:10
Per quelle cassette lì c'è anche un kit specifico C 250 e C 260) 

https://www.youtube.com/watch?v...

qui il video esplicativo di funzionalità e montaggio. Sul mio camper il lavoro è facilitato dal fatto che il condotto di sfiato è stato realizzato in fase di costruzione dello stesso e quindi è stato sufficiente installare la ventola sostituire scheda e pannello e fare i rispettivi collegamenti, quindi una banalità svolta in 1 ora di lavoro circa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 28/01/2021 alle 08:32:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 08:35:47
In risposta al messaggio di Topolaino del 28/01/2021 alle 08:04:39

Forse intendi questo coperchietto L'ho tolto io per fare la foto e far vedere che sotto non c'è nessun condotto aperto
Questo è il vero problema. La cassetta ha lo sfiato che "sfiata" verso il basso. Ma se quello lo si fa cadere in un vano cieco, non sfiata un bel niente. Quando hanno montato la toilette non hanno realizzato lo sfiato che Thetford prevede ed è per questo che gli odori ristagnano. Va realizzato un condotto di sfiato, altrimenti anche con la ventola non si fa nulla. E la Ventola deve prelevare i "miasmi" da quel vano cieco che hai fotografato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 08:42:28
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2021 alle 19:55:04

Forse il prossimo WC Thedford avrà anche il getto di pulizia per le parti sensibili e a presto forse anche lo spazzolino che uscirà per pulire il tutto (megtlio alzarsi prima di ... ) ++Ovviamente sarà presente un  comando a distanza -programmabile ! o Via telefonino  su rete 5G
Il bidet da integrare alla toilette esiste e si chiama Komodo.
Accessorio secondo me utilissimo.
Ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 09:12:46
In risposta al messaggio di Topolaino del 28/01/2021 alle 08:04:39

Forse intendi questo coperchietto L'ho tolto io per fare la foto e far vedere che sotto non c'è nessun condotto aperto
Va be!
Ora cerco di illustrarti:
Se togli quel coperchio, (come 1a foto precedente post) non fa aprire la valvola di sovra pressione della cassetta, tutti i gas escono al momento che apri la valvola della tazza. 
Se metti quel coperchio come foto, apri la valvola di sovra pressione, che è sotto la cassetta, i gas si diffondo ne vano cassetta. 
Come risolvere! 
1)Quello che avrebbe dovuto fare il costruttore, (esemplifico) fare un foro 2cm, sul fondo di quel pozzetto che può contenere un filtro a carboni attivi o un ventilatore, foro che attraversa anche il pianale, fino all'esterno (c'è anche qualche altro accorgimento da fare). 
2)Alternativa, istallare una SOG, basta un tubo corrugato, prelievo dal tappo di scarico della cassetta, uscita con un foro sul portello, se c'è spazio intermezzare sul tubo un ventilatore di spinta. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/01/2021 alle 09:15:02
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 14:46:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2021 alle 08:35:47

Questo è il vero problema. La cassetta ha lo sfiato che sfiata verso il basso. Ma se quello lo si fa cadere in un vano cieco, non sfiata un bel niente. Quando hanno montato la toilette non hanno realizzato lo sfiato che
Thetford prevede ed è per questo che gli odori ristagnano. Va realizzato un condotto di sfiato, altrimenti anche con la ventola non si fa nulla. E la Ventola deve prelevare i miasmi da quel vano cieco che hai fotografato.
...
Tanto anche con il foro sotto.... il sistema della C250 prevede che i vapori/odori dalla cassetta salgano in un piccolo vano ricavato esternamente nella parte alta della cassetta (chiuso con uno sportellino rettangolare) e ritornano in basso attraverso un tubo verticale ed escano sotto la cassetta, per poi passare sotto quel coperchietto bianco nel foro che sbuca sotto il camper.  
A parte il giro vorticoso di sali scendi che i progettisti  "vorrebbero"  che vapori/odori facciano, su quel coperchio giallo dovrebbe esserci una guarnizione in neoprene per garantire la tenuta tra coperchio e fondo cassetta.
Quella guarnizione però è in dotazione solo con il kit SOG con ventolina che aspira. Ovviamente, senza guarnizione gli odori (anche in presenza del tubo di collegamento con il fondo del camper) gli odori, appena possibile andranno verso l'alto e quindi si  disperdono nella vano di alloggiamento della cassetta (e prima poi un pò alla volta salgono nel bagno).
Anche il SOG originale riesce a far poco visto che lo spazio per l'alloggiamento del sistema consente l'installazione di una ventolina molto debole. Ecco il motivo  per cui io ed alcuni su questo forum abbiamo piazzato una ventolina da PC più grande e potente in una scatola da elettricista sotto il camper.
La soluzione migliore sia in funzione statica (cassetta chiusa e ventola spenta) che in funzione dinamica (con cassetta aperta e ventola in funzione) è mettere la ventola sul retro dello sportello del vano alloggiamento cassetta collegando il tubo al tappo della cassetta (magari poi scollegando il sistema di ventilazione originale della cassetta). I vapori vanno verso l'alto e fanno il percorso più breve.
Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 16:59:58
Si, il giro tortuoso imposto ai gas non è certo il presupposto migliore per la loro evacuazione. Devo dire che la cassetta che ho io, la 260 che ritengo identica da quel punto di vista, svolgeva già abbastanza bene il suo lavoro. Il foro che attraversa il camper per lo sfiato è grande ed evidentemente forse per l’effetto depressivo che si verifica in marcia o grazie al passaggio di aria sotto il camper che genera un po’ di effetto “Venturi” , non avevo comunque tanti odori sgradevoli in bagno. Ho voluto montare la ventola con il filtro per migliorare ancora questo aspetto è devo dire che il miglioramento c’è stato. Non posso ancora dire che sia efficace al 100% avendolo provato solo in “quasi inverno”. Va sicuramente testato meglio in estate.

Modificato da Paolo62 il 28/01/2021 alle 17:00:44
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 17:13:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/01/2021 alle 16:59:58

Si, il giro tortuoso imposto ai gas non è certo il presupposto migliore per la loro evacuazione. Devo dire che la cassetta che ho io, la 260 che ritengo identica da quel punto di vista, svolgeva già abbastanza bene il suo
lavoro. Il foro che attraversa il camper per lo sfiato è grande ed evidentemente forse per l’effetto depressivo che si verifica in marcia o grazie al passaggio di aria sotto il camper che genera un po’ di effetto “Venturi” , non avevo comunque tanti odori sgradevoli in bagno. Ho voluto montare la ventola con il filtro per migliorare ancora questo aspetto è devo dire che il miglioramento c’è stato. Non posso ancora dire che sia efficace al 100% avendolo provato solo in “quasi inverno”. Va sicuramente testato meglio in estate.
...
Sì grazie Ho capito che il foro passante sul pianale che arriva sotto al camper sarebbe la cosa migliore ma credo che nel mio caso non sia possibile .
c'è qualcuno che ha un camper Van su Ducato con questo sistema?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 19:16:28
In risposta al messaggio di Topolaino del 28/01/2021 alle 17:13:10

Sì grazie Ho capito che il foro passante sul pianale che arriva sotto al camper sarebbe la cosa migliore ma credo che nel mio caso non sia possibile . c'è qualcuno che ha un camper Van su Ducato con questo sistema?
Il foro è fattibilissimo, basta verificare che non ci sia niente che interferisca sotto ad esempio telaio o tubi freni.
Il SOG è fantastico, ti permette di non usare additivi chimici.
Sul vecchio Hymer avevo installato la versione con scarico a pavimento, che poi ho utilizzato sul mio Van, ma potresti valutare quella con uscita sullo sportello.
Se vuoi farlo in fai da te non dimenticarti di mettere un filtro ai carboni attivi sullo scarico altrimenti si intossicherai i vicini.
Ciao Paolo

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 21:21:10
In risposta al messaggio di Topolaino del 28/01/2021 alle 17:13:10

Sì grazie Ho capito che il foro passante sul pianale che arriva sotto al camper sarebbe la cosa migliore ma credo che nel mio caso non sia possibile . c'è qualcuno che ha un camper Van su Ducato con questo sistema?
Perché dici che non è fattibile, 
Ti racconto che la mia prima esperienza sulle cassette che poi è sfociata in un brevetto e in una produzione seriale, parti con un bel buco fatto sul pianale di un James Cook su Sprinter, buco non da poco visto che  passai un corrugato da 22mm, ci son tazze a Cuneo per trapano, si prendono bene le misure e via. 
Roberto 
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 21:47:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/01/2021 alle 21:21:10

Perché dici che non è fattibile,  Ti racconto che la mia prima esperienza sulle cassette che poi è sfociata in un brevetto e in una produzione seriale, parti con un bel buco fatto sul pianale di un James Cook su Sprinter, buco non da poco visto che  passai un corrugato da 22mm, ci son tazze a Cuneo per trapano, si prendono bene le misure e via.  Roberto 
Sarei tentato di provarci ma bisognerebbe sapere quanti tubi e quanti cavi passano da lì sotto. Se nel forare centro un fascio di cavi sono rovinato...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 22:01:01
Io con la cassetta c260 ho fatto un sistema che è un mix tra sog e thetford.
Il sog ha di bello che si attiva quando si apre la ghigliottina ma nel mio modello prevede un foro sul tappo e poi un tubo che sfiata con una ventola nello sportello della cassetta. Il thetford invece usa lo sfiato presente sul fondo ma si attiva solo la ventilazione solo quando si tira lo sciacquone e questa mi sembra proprio una fesseria.

Guardando in rete ho trovato il codice esatto della ventola originale del thetford e l'ho presa installandola nell'apposito vano, ho poi forato esattamente sotto la ventolina inserendo un pezzo di tubo di plastica per portare un po' più in basso lo sfiato, il tutto sigillato con gomma liquida.
La ventolina la faccio accendere tramite un microswitch messo in maniera tale da attivarsi quando si apre la ghigliottina.
L'unico problema è la mancanza della guarnizione tra cassetta e base che purtroppo la thetford vende solo insieme a tutto il kit e non da sola. Ho cercato di crearne una con una guarnizione adesiva per finestre e sembra funzionare, quando si è seduti sul water si sente comunque l'aria passare verso la cassetta e nessun odore si percepisce all'interno del bagno. Certo, chi sta fuori è meno contento, ma si tratta di poco tempo anche se nel mio caso la cassetta è lato veranda
Semi
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 22:07:02
In risposta al messaggio di Topolaino del 28/01/2021 alle 21:47:04

Sarei tentato di provarci ma bisognerebbe sapere quanti tubi e quanti cavi passano da lì sotto. Se nel forare centro un fascio di cavi sono rovinato...
Io ho un kyros, gemello del roller, stessa situazione.
Se cerchi tra il fai da te o nel forum troverai la soluzione che raccordandosi al tappo del tubo di svuotamento porta un tubo sullo sportello esterno e li scatola elettrica con dentro ventolina e griglia.
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 23:44:32
In risposta al messaggio di Semi del 28/01/2021 alle 22:01:01

Io con la cassetta c260 ho fatto un sistema che è un mix tra sog e thetford. Il sog ha di bello che si attiva quando si apre la ghigliottina ma nel mio modello prevede un foro sul tappo e poi un tubo che sfiata con una ventola
nello sportello della cassetta. Il thetford invece usa lo sfiato presente sul fondo ma si attiva solo la ventilazione solo quando si tira lo sciacquone e questa mi sembra proprio una fesseria. Guardando in rete ho trovato il codice esatto della ventola originale del thetford e l'ho presa installandola nell'apposito vano, ho poi forato esattamente sotto la ventolina inserendo un pezzo di tubo di plastica per portare un po' più in basso lo sfiato, il tutto sigillato con gomma liquida. La ventolina la faccio accendere tramite un microswitch messo in maniera tale da attivarsi quando si apre la ghigliottina. L'unico problema è la mancanza della guarnizione tra cassetta e base che purtroppo la thetford vende solo insieme a tutto il kit e non da sola. Ho cercato di crearne una con una guarnizione adesiva per finestre e sembra funzionare, quando si è seduti sul water si sente comunque l'aria passare verso la cassetta e nessun odore si percepisce all'interno del bagno. Certo, chi sta fuori è meno contento, ma si tratta di poco tempo anche se nel mio caso la cassetta è lato veranda
...
"""""..…. Il thetford invece usa lo sfiato presente sul fondo ma si attiva solo la ventilazione solo quando si tira lo sciacquone e questa mi sembra proprio una fesseria.
""'''''''"""
Infatti se così fosse sarebbe una fesseria ...ma il mio e credo tutti hanno un pulsante indipendente dalla manovella di apertura della ghigliottina ( apertura che si effettua manualmente ) .Un pulsante accende ( da corrente  ) un secondo per far partire la ventola quando vuoi anche senza aprire la ghigliottina lo rischiacci e spegni la ventola con ghigliottina chiusa/aperta .se ripremi e tieni premuto il primo pulsante apri la discesa dell' acqua dello "sciacquone '" lo schiacci e spegni tutto ( ci sarebbe la spia per la motorizzazione della ghigliottina ,) sul mio ( economico della hymer ) l impianto è completo con foro sul fondo del camper escluso l impianto elettrico della motorizzazione ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/01/2021 alle 23:49:47
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 09:37:51
Sinceramente, non mi sembra così complicato, nel caso peggiore, forare sopra una cassetta, mettere un qualcosa, tipo rubinetto, che apre e chiude, attaccarci una gomma o corrugato, e farlo uscire da qualche parte, anche in un furgonato, ci sarà un puno dove poter fare uscire un tubo, senza rischiare, poi se vogliamo interporre una ventolina, meglio.

Ho proprio una ventolina nuova da PC che mi avanza, mi avete fatto venir voglia di metterla, con un'interruttore manuale.
Ivo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 10:54:21
In risposta al messaggio di salito del 28/01/2021 alle 23:44:32

..…. Il thetford invece usa lo sfiato presente sul fondo ma si attiva solo la ventilazione solo quando si tira lo sciacquone e questa mi sembra proprio una fesseria. ''''''' Infatti se così fosse sarebbe una fesseria ...ma
il mio e credo tutti hanno un pulsante indipendente dalla manovella di apertura della ghigliottina ( apertura che si effettua manualmente ) .Un pulsante accende ( da corrente  ) un secondo per far partire la ventola quando vuoi anche senza aprire la ghigliottina lo rischiacci e spegni la ventola con ghigliottina chiusa/aperta .se ripremi e tieni premuto il primo pulsante apri la discesa dell' acqua dello sciacquone ' lo schiacci e spegni tutto ( ci sarebbe la spia per la motorizzazione della ghigliottina ,) sul mio ( economico della hymer ) l impianto è completo con foro sul fondo del camper escluso l impianto elettrico della motorizzazione ...
...
Confermo con la C260/3 ci sono due pulsanti da poter pigiare. Il classico azzurro che fa uscire l'acqua e l'altro grigino che fa partire/spenge la ventolina

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 13:21:18
In risposta al messaggio di Topolaino del 28/01/2021 alle 21:47:04

Basta fare una ispezione visiva sotto il pianale metallico, cavi o tubature. 
poi una interna, al limite facendo un tassello nel pozzetto del vano cassetta, tanto da verificare, se li sotto, passano cavi all'interno,
Un tassello di ispezione nel vano cassetta lo puoi fare con un saldatore, è plastica termoformata. Punta piccola senza andare in fondo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/01/2021 alle 13:33:08
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 15:35:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2021 alle 13:21:18

Basta fare una ispezione visiva sotto il pianale metallico, cavi o tubature.  poi una interna, al limite facendo un tassello nel pozzetto del vano cassetta, tanto da verificare, se li sotto, passano cavi all'interno, Un tassello di ispezione nel vano cassetta lo puoi fare con un saldatore, è plastica termoformata. Punta piccola senza andare in fondo.  Roberto 
Da un primo sguardo veloce da  sotto al van  sembra che da lì passi proprio la trave portante della struttura del veicolo... ma nessuno con Livingstone o kiros ha già fatto delle perforazioni?devil
Topolaino
Topolaino
22/01/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:43:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2021 alle 13:21:18

Basta fare una ispezione visiva sotto il pianale metallico, cavi o tubature.  poi una interna, al limite facendo un tassello nel pozzetto del vano cassetta, tanto da verificare, se li sotto, passano cavi all'interno, Un tassello di ispezione nel vano cassetta lo puoi fare con un saldatore, è plastica termoformata. Punta piccola senza andare in fondo.  Roberto 
Ho preso coraggio...16120968166782471645672489852119.jpg16120969125474538213734689823679.jpg
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:55:36
Bravoyes il più è fatto!!
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link