CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventilazione faidate bagno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 22:10:43
Grazie all idea del collega di forum iz4djsmiley ho realizzato una piccola ventilazione forzata sul funghetto Dell aerazione del bagno !

Costo:4 euro la ventola 12v e 1.40 euro l interruttore rosso laugh
Un lavoro molto semplice :ho dovuto solo sagomare con la minicircolare del Dremel, il telaio della ventola che era quadrato per entrare nel "filtro" rotondo della presa d aria. Il diametro della ventolina coincideva perfettamente con la presa d'aria! laugh
Fissato con punti di bicomponente in modo da non fare buchi e non rovinare il filtro/grata di plastica della presa d aria.,tanto la ventolina non provoca grandi sollecitazioni laugh
Inoltre ho sfruttato i vicinissimi cavi Dell illuminazione... L assorbimento della ventolina é irrisorio . 
Sono speranzoso nei risultati sugli odori molesti che scappano da sotto la porta... Ora col bagno in leggera "depressione" dovrebbero sparire! 

Beh grazie ancora Dell idea a iz4dj! IMG_20190220_205355.jpgIMG_20190220_205509.jpg

15506969087747181897657662736953.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 22:48:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2019 alle 22:10:43

Grazie all idea del collega di forum iz4dj ho realizzato una piccola ventilazione forzata sul funghetto Dell aerazione del bagno ! Costo:4 euro la ventola 12v e 1.40 euro l interruttore rosso  Un lavoro molto semplice
:ho dovuto solo sagomare con la minicircolare del Dremel, il telaio della ventola che era quadrato per entrare nel filtro rotondo della presa d aria. Il diametro della ventolina coincideva perfettamente con la presa d'aria!  Fissato con punti di bicomponente in modo da non fare buchi e non rovinare il filtro/grata di plastica della presa d aria.,tanto la ventolina non provoca grandi sollecitazioni  Inoltre ho sfruttato i vicinissimi cavi Dell illuminazione... L assorbimento della ventolina é irrisorio .  Sono speranzoso nei risultati sugli odori molesti che scappano da sotto la porta... Ora col bagno in leggera depressione dovrebbero sparire!  Beh grazie ancora Dell idea a iz4dj!  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ottima idea, 
la foto che ho messo e' dell'agosto 2011, quando ho preparato il "funghetto".
Funziona molto bene, sia per gli odori ma soprattutto per l vapori del dopo doccia.
Ciao,
Renzo.

ventola_bagno.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 23:02:06
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/02/2019 alle 22:48:37

Ottima idea,  la foto che ho messo e' dell'agosto 2011, quando ho preparato il funghetto. Funziona molto bene, sia per gli odori ma soprattutto per l vapori del dopo doccia. Ciao, Renzo.
Esatto smiley.. Il bagno è tutto di plastica termiformata... Ma meglio non lasciare tutto quel vapore! Soprattutto al frescowink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 02:14:35
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/02/2019 alle 22:48:37

Ottima idea,  la foto che ho messo e' dell'agosto 2011, quando ho preparato il funghetto. Funziona molto bene, sia per gli odori ma soprattutto per l vapori del dopo doccia. Ciao, Renzo.
Non ho grande esperienza di faidate ma sono rimasto sorpreso e troppo soddisfattosmiley da come é venuto bene la sede Dell interruttore nella plafoniera di plastica, fatta a mano libera con un cono abrasivo del Dremel laughlaugh​​​​​​
Pare di fabbrica... IMG_20190221_011252.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 09:21:52
Ti ringrazio per il gentilissimo riscontro e citazione yes

Vedo che il lavoro ispirato al mio è venuto veramente bene, e rimango sempre basito quando vedo la prrecisione dei tuoi lavori, anche perchè so che li fai per strada, io ho gioco molto piu facile potendo disporre di un locale dove lavorare comodo e con parecchia attrezzatura, e quindi il tuo lavoro vale mille volte piu del mio.

Torno a ripportare, per chi fosse interessato anche la mia versione della ventola , così ognuno puo vedere quale gli fa piu comodo trra tonda o quadrata.

Comunque confermo che funziona alla grande, la depressione del locale evita completamente il dilagare dei miasmi wink, iinoltrre utilissimo anche mentre si fa la doccia, e addirittura non si appanna neppure lo specchio!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 10:13:33
Anch'io ho apportato questa modifica al funghetto mail passaggio dei fili per l'alimentazione del ventilatore ha richiesto un lavoro certosino. Ho dovuto creare un passaggio nel coibente del tetto lungo circa 1mt, per fare questo mi sono servito di ferro zincato usato poi anche come pilota. Per ottenere la massima resa lascio la finestra in posizione leggermente aperta
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 10:54:54
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 21/02/2019 alle 10:13:33

Anch'io ho apportato questa modifica al funghetto mail passaggio dei fili per l'alimentazione del ventilatore ha richiesto un lavoro certosino. Ho dovuto creare un passaggio nel coibente del tetto lungo circa 1mt, per fare
questo mi sono servito di ferro zincato usato poi anche come pilota. Per ottenere la massima resa lascio la finestra in posizione leggermente aperta
...
Io ho preso la corrente dall interruttore Dell illuminazione bagno, li vicino per fortuna smiley​​​​​​
Altrimenti se avessi dovuto sforacchiare qua e là non me la sarei sentita! 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 11:03:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 09:21:52

Ti ringrazio per il gentilissimo riscontro e citazione Vedo che il lavoro ispirato al mio è venuto veramente bene, e rimango sempre basito quando vedo la prrecisione dei tuoi lavori, anche perchè so che li fai per strada,
io ho gioco molto piu facile potendo disporre di un locale dove lavorare comodo e con parecchia attrezzatura, e quindi il tuo lavoro vale mille volte piu del mio. Torno a ripportare, per chi fosse interessato anche la mia versione della ventola, così ognuno puo vedere quale gli fa piu comodo trra tonda o quadrata. Comunque confermo che funziona alla grande, la depressione del locale evita completamente il dilagare dei miasmi , iinoltrre utilissimo anche mentre si fa la doccia, e addirittura non si appanna neppure lo specchio!  
...
Azz! Alla faccia Dell locale.. Una vera officinalaugh​​​​​​
Io ho il tavolino della dinette e il piccolo inverter a dare corrente smiley
come al solito ho dovuto sopportare il brontolare della compagna per i trucioli di plastica appiccicati ovunque dopo la sagomatura del telaio della ventolina... 
Vedo che tu avevi spazio per una ventola migliore e più grande ... In ogni caso siccom la mia combacia al millimetro nel tubo del funghetto, "tira" davvero molto nonostante sia minuscolalaugh

Grazie dei complimenti ! I prossimi lavoretti sono:installare un secondo interruttore sul parallelatore al contatto per l avvio di emergenza da BS e la modifica di M48 del frigo laugh
​​​​​​... Se mi darà un po' di supporto però wink​​​​​​​
skipper 60
skipper 60
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 11:59:25
bel lavoro pulito ed ordinato complimenti 
"Prima ti ignorano, poi ti deridono poi ti combattono. Poi vinci" Mahatma Gandhi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:01:17
In risposta al messaggio di skipper 60 del 21/02/2019 alle 11:59:25

bel lavoro pulito ed ordinato complimenti 
yesgrazie .. Faccio una piccola sintesi in faidate, anche se nei topic c'è già il pdf di iz4dj e penso che i camper moderni siano già dotati di un simile accrocchio smiley
skipper 60
skipper 60
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:04:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2019 alle 13:01:17

grazie .. Faccio una piccola sintesi in faidate, anche se nei topic c'è già il pdf di iz4dj e penso che i camper moderni siano già dotati di un simile accrocchio 
Il mio camper è sicuramente più vecchio del tuo è un classe 1994
"Prima ti ignorano, poi ti deridono poi ti combattono. Poi vinci" Mahatma Gandhi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:06:15

Ti ringrazio per il gentilissimo riscontro e citazione Vedo che il lavoro ispirato al mio è venuto veramente bene, e rimango sempre basito quando vedo la prrecisione dei tuoi lavori, anche perchè so che li fai per strada,
io ho gioco molto piu facile potendo disporre di un locale dove lavorare comodo e con parecchia attrezzatura, e quindi il tuo lavoro vale mille volte piu del mio. Torno a ripportare, per chi fosse interessato anche la mia versione della ventola, così ognuno puo vedere quale gli fa piu comodo trra tonda o quadrata. Comunque confermo che funziona alla grande, la depressione del locale evita completamente il dilagare dei miasmi , iinoltrre utilissimo anche mentre si fa la doccia, e addirittura non si appanna neppure lo specchio!  
...
Riguardando il tuo pdf ti chiedo: l hai installata sotto l interruttore della luce giusto? Xke non vedo interruttorismiley. 

Io e la mia compagna dopo lunghe disquisizioni e considerazioni di natura pratica cool​​​​​​, abbiamo concluso che sarebbe stato meglio un interruttore indipendente... 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:50:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/02/2019 alle 11:03:01

Azz! Alla faccia Dell locale.. Una vera officina​​​​​​ Io ho il tavolino della dinette e il piccolo inverter a dare corrente come al solito ho dovuto sopportare il brontolare della compagna per i trucioli di
plastica appiccicati ovunque dopo la sagomatura del telaio della ventolina...  Vedo che tu avevi spazio per una ventola migliore e più grande ... In ogni caso siccom la mia combacia al millimetro nel tubo del funghetto, tira davvero molto nonostante sia minuscola Grazie dei complimenti ! I prossimi lavoretti sono:installare un secondo interruttore sul parallelatore al contatto per l avvio di emergenza da BS e la modifica di M48 del frigo  ​​​​​​... Se mi darà un po' di supporto però ​​​​​​​
...
Un uomo deve avere un posto dove comanda solo lui...per quello l officina laugh

Riguardo all interruttore lo ho messo dentro l antina del mobile del bagno, li c'è gia una presa 220v e a fianco ci ho messo l interruttore, così sta anche al riparo. La alimentazione, vista la modesta potenza, la ho prelevata dai faretti del bagno, ma prima del loro interruttore, così posso accendere la ventola anche con i faretti spenti.

Tanto impossibile dimenticarsela, quando va è un misto tra 747 che scalda i motori e la sirena della uscita operai laugh
Non proprio, ma si sente bene e quindi non si dimentica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 14:52:26
Anch'io ho creato una  traccia per l'alimentazione nel polistirolo del "sandwich" del tetto, ma solo una trentina di cm fino alla plafoniera, dove ho sistemato anche un pulsante che agisce su un timer programmabile costruito da me.
So che e' una cosa esagerata, ma ho usato un microcontrollore dal prezzo inferiore ad un euro per fare il timer, ma per me e' un gioco, per cui per evitare di perdere ore a tarare un timer a componenti analogici per tempi di minuti, ho preferito perderlo quel tempo per la  creazione del firmware.
Si aziona e si programma con l'unico tasto, in piu' ho scoperto che avendo utilizzato un led bianco ad alta luminosita' come spia di funzionamento sul circuito stampato, di notte riesco a vederci solo con quello senza essere abbagliato dalla luce (led) della plafoniera.
Renzo.

plafBagno(1).JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 15:49:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 13:50:00

Un uomo deve avere un posto dove comanda solo lui...per quello l officina Riguardo all interruttore lo ho messo dentro l antina del mobile del bagno, li c'è gia una presa 220v e a fianco ci ho messo l interruttore, così
sta anche al riparo. La alimentazione, vista la modesta potenza, la ho prelevata dai faretti del bagno, ma prima del loro interruttore, così posso accendere la ventola anche con i faretti spenti. Tanto impossibile dimenticarsela, quando va è un misto tra 747 che scalda i motori e la sirena della uscita operai Non proprio, ma si sente bene e quindi non si dimentica.
...
È vero sono molto rumoroselaughprobabilmente quelle apposite (che però costeranno 30/40 euro), sono più silenziose !
Come mi avevi suggerito ne ho appena comprata un altra uguale per ripristinare la ventola misteriosamente mancante della cappa cucinafrown. Devo solo comprare un pezzetto di tubo flessibile per arrivare alla presa d aria sulla parete, ho già individuato un fornitore di ventilazione industriali qua in periferia wink Forse avrà quel che fa al. Caso mio! 
 L interruttore c è già della ventola originale, come pure il fusibile laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 15:54:21
In risposta al messaggio di skipper 60 del 21/02/2019 alle 13:04:43

Il mio camper è sicuramente più vecchio del tuo è un classe 1994
laughErrore! laugh​​​​​​
È del gennaio 91surprise
​​​​​​... Vedi la miniatura Dell avatarsmiley​​​​​​? 

Forse il tuo é la generazione subito successiva, se é su ducato... 
Il mio é quello ancora col muso squadrato(più bello cheekycheeky​​​​​​) 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 19:14:40
Fatta anche io l'aspirazione in questo modo nel vano doccia, l'ho collegata alla luce, quando si accende parte anche la ventola
Semi
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 19:24:05

...
Complimenti per l'officina, ma anche e soprattutto per l'ordine. Sembra di stare quasi in un ambulatorio dentisticolaugh. Ciao Enzo
onabet
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 20:29:50
In risposta al messaggio di onabet del 24/02/2019 alle 19:24:05

Complimenti per l'officina, ma anche e soprattutto per l'ordine. Sembra di stare quasi in un ambulatorio dentistico. Ciao Enzo
Deformazione professionale laugh

E' il mio rifugio, anche oggi ho passato mezza giornata li a riparare un compressore che faceva le bizze...paziente guarito perfettamente winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link