CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventole frigo... Quali?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
giorgiob
giorgiob
05/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 18:11:23
Buongiorno a tutti,
vorrei installare le ventole per il frigo.
Ho un termostato ma...quali ventole?
Nel senso, quali dimensioni? 
Mi sembra ci possano stare ventole da 12x12 ma lo spessore è quello che mi interessa. Probabilmente ho misurato che potrebbero starci da 1,5 cm di spessore...
Consigli?
Grazie a tutti
giorgio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 18:51:08
Io ho provato sia 3 ventole da 8cm con un sensore da 40°, ora 2 ventole da 12cm collegate, ognuna con il suo sensore (40 e 50 gradi) inserito tra le lamelle.
Entrambe le soluzioni sono funzionano e non disturbano.

Questa ultima configurazione mi sembra più modulare, richiede meno corrente e il tumore è impercettibile (meno della fiammella).

Sono ancora in fase di sperimentazione, lo stato attuale è il sensore sulla griglia in una parte soggetta alla ventola, così si spegne subito quando la temperatura scende. Le ventole aiutano già dai 25° ambiente con il frigo all'ombra e devono raffreddare solo la griglia, non la canna sopra la fiammella o altro.

Ovviamente ti servirà anche un fusibile.
Lo stolto non sa tacere
7
giorgiob
giorgiob
05/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 19:17:25
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/09/2021 alle 18:51:08

Io ho provato sia 3 ventole da 8cm con un sensore da 40°, ora 2 ventole da 12cm collegate, ognuna con il suo sensore (40 e 50 gradi) inserito tra le lamelle. Entrambe le soluzioni sono funzionano e non disturbano. Questa
ultima configurazione mi sembra più modulare, richiede meno corrente e il tumore è impercettibile (meno della fiammella). Sono ancora in fase di sperimentazione, lo stato attuale è il sensore sulla griglia in una parte soggetta alla ventola, così si spegne subito quando la temperatura scende. Le ventole aiutano già dai 25° ambiente con il frigo all'ombra e devono raffreddare solo la griglia, non la canna sopra la fiammella o altro. Ovviamente ti servirà anche un fusibile.
...
Grazie per la risposta.
Io ho un solo sensore e vorrei mettere 3 ventole in serie. Lo so, sono tante, ma penso che in poco tempo la temperatura diminuirebbe.
Il lavoro l'ha fatto un mio amico tappando tutto il vano/griglia frigo.
Nel frattempo ne ho ordinate 3 su AMAZON, mal che vada le renderò.
Buona serata

giorgio
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 22:45:48
In risposta al messaggio di giorgiob del 05/09/2021 alle 19:17:25

Grazie per la risposta. Io ho un solo sensore e vorrei mettere 3 ventole in serie. Lo so, sono tante, ma penso che in poco tempo la temperatura diminuirebbe. Il lavoro l'ha fatto un mio amico tappando tutto il vano/griglia frigo. Nel frattempo ne ho ordinate 3 su AMAZON, mal che vada le renderò. Buona serata  
Buona sera, sono poco esperto sull'argomento "ventole frigo" Dove vengono installate, soffiano aria o aspirano il calore prodotto dal frigo? Se si montano le ventole, la griglia del frigo va modificata?
Grazie per le vs risposte
MaxSerra
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 06:06:04
Parliamo di frigo trivalente, non deve essere modificato.
Devono essere montate in alto, vicino il radiatore, e servono per amplificare la normale fuoriuscita di aria calda.
Se cerchi un po' trovi foto, video e soluzioni già pronte.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:12:30

Come ho scritto enne volte, io ritengo che le ventoline vadano montate proprio a ridosso della griglia e non necessariamente a ridosso del condensatore, qualora lo spazio permettesse la scelta. Le ventoline, per quanto girino velocemente, non muovono tanta aria. Il loro compito è asportare l'aria calda dal vano frigo (e l'aria calda sta sempre in alto, attorno al condensatore). Se sono montate a ridosso della griglia, si è certi che l'aria calda spostata dalle ventoline sarà costretta ad uscire dal vano attirandone l'equivalente dalla parte inferiore a temperatura ambiente; anche con il caldo, la temperatura ambiente sarà senz'altro inferiore alla temperatura dell'aria attorno al condensatore.

Se le ventoline non fossero installate proprio a ridosso della griglia, l'aria che muovono urterebbe sulle griglie e ritornerebbe indietro creando un piccolo vortice interno senza espellere gran chè.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 19:09:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/09/2021 alle 18:12:30

Come ho scritto enne volte, io ritengo che le ventoline vadano montate proprio a ridosso della griglia e non necessariamente a ridosso del condensatore, qualora lo spazio permettesse la scelta. Le ventoline, per quanto girino
velocemente, non muovono tanta aria. Il loro compito è asportare l'aria calda dal vano frigo (e l'aria calda sta sempre in alto, attorno al condensatore). Se sono montate a ridosso della griglia, si è certi che l'aria calda spostata dalle ventoline sarà costretta ad uscire dal vano attirandone l'equivalente dalla parte inferiore a temperatura ambiente; anche con il caldo, la temperatura ambiente sarà senz'altro inferiore alla temperatura dell'aria attorno al condensatore. Se le ventoline non fossero installate proprio a ridosso della griglia, l'aria che muovono urterebbe sulle griglie e ritornerebbe indietro creando un piccolo vortice interno senza espellere gran chè. Giovanni
...
yes
Lo stolto non sa tacere
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 07:50:48
In risposta al messaggio di giorgiob del 05/09/2021 alle 19:17:25

Grazie per la risposta. Io ho un solo sensore e vorrei mettere 3 ventole in serie. Lo so, sono tante, ma penso che in poco tempo la temperatura diminuirebbe. Il lavoro l'ha fatto un mio amico tappando tutto il vano/griglia frigo. Nel frattempo ne ho ordinate 3 su AMAZON, mal che vada le renderò. Buona serata  
A me sembra che le tre ventoline siano troppe e potrebbero ostruire la circolazione naturale che normalmente è  sufficiente. 
Ti dico questo perché io ho usato un kit di ventoline commerciale al quale ho sostituito la parte elettronica di controllo.
Ora le due ventoline intervengono in cascata e la potenza è la minima necessaria per mantenere la temperatura di 53° (ho fatto un po' di prove tra 50 e 55) del tubo all'ingresso del condensatore.
Quello che vedo è che molto spesso basta una ventola e neanche a piena potenza. Solo nelle giornate più calde ho visto le due ventole funzionare a piena potenza per qualche tempo.
Valuta tu, magari guadagnare qualche minuto sul tempo di raffreddamento è meno importante che mantenere una buona circolazione naturale.
Un saluto 

Alberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 08:28:11

Giusta osservazione, Alberto (Kochab). Infatti, l'ampiezza delle griglie dei nostri trivalenti è ottimale fino alla temperatura esterna di 20 gradi. Se si installano le ventoline, l'area di sfogo diminuisce per cui anche per questo accessorio non si può esagerare. Per questo motivo le ventoline devono essere gestite automaticamente tramite termostati altrimenti sarebbero solo dannose al rendimento del frigo, cosa che spesso si legge qua sul forum dove alcuni si lamentano che le ventoline non avrebbero dato loro il risultato aspettato, scoprendo poi che le hanno installate col solo controllo manuale.

Giovanni 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 10:34:38
Voglio dire una baggianata, siccome stavo pensando di mettere le (o la) ventoline anch io, e se creassi un modulo esterno rimovibile in modo da montarlo con temperature ambiente elevatissime ( 3 settimane?) e lasciare per il resto dell anno la normale ventilazione?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 10:54:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/09/2021 alle 10:34:38

Voglio dire una baggianata, siccome stavo pensando di mettere le (o la) ventoline anch io, e se creassi un modulo esterno rimovibile in modo da montarlo con temperature ambiente elevatissime ( 3 settimane?) e lasciare per il resto dell anno la normale ventilazione? Ciao
Giovanni anche io sono dell'opinione di lasciarlo sempre in automatico.
Per quanto la tua idea sia valida, il vantaggio che ne ricaverei sarebbe minimo rispetto al disturbo, senza contare imprevisti come giornate calde o frigo particolarmente assolato.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:37:11
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/09/2021 alle 10:34:38

Voglio dire una baggianata, siccome stavo pensando di mettere le (o la) ventoline anch io, e se creassi un modulo esterno rimovibile in modo da montarlo con temperature ambiente elevatissime ( 3 settimane?) e lasciare per il resto dell anno la normale ventilazione? Ciao

Ognuno è libero di mettere come e cosa vuole. Il problema è che anche in pieno caldo, le ventoline non sempre intervengono alla stessa potenza, se controllate automaticamente, e questo fa la differenza nel rendimento del frigo. La temperatura del liquido circolante nel condensatore deve essere entro certi limiti, che ecostar, Mario, ha più volte spiegato. Se si aspira troppa aria il liquido si raffredda troppo, se se ne aspira poca, la temperatura del liquido non scende mandando a donne di facili costumi il rendimento. Non è detto che anche nelle mezze stagioni le ventoline non servano e non è detto che tutti i giorni dei tre mesi estivi sono necessarie. 

Ecco i motivi per cui predico che meglio installarle come ho già spiegato, attivarle sempre, estate ed inverno. Se è necessario partono alla potenza necessaria, altrimenti stanno ferme senza far danno.

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link