CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventole frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
12
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 08:23:55
Ciao a tutti,
sul mio furgonato ho il frigorifero a compressore e non ha nessuna presa d'aria e di sfogo esterna. Per l'areazione del vano in cui è montato ha solamente tre griglie rotonde di circa 8 cm di diametro sopra e sotto.
mi è capitato che il frigorifero andasse in blocco causa troppo calore.
pensate che mettendo un paio di ventoline tipo quelle presenti nei pc, comandare da un interruttore o da un termostato, montate nella parte superiore in modo che esrtraggano l'aria calda possa aiutare a risolvere la situazione?
grazie
Andrea Aiesistem Projet van 554
21
B747
B747
22/08/2003 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 13:36:39
In risposta al messaggio di Esprit libre del 30/05/2018 alle 08:23:55

Ciao a tutti, sul mio furgonato ho il frigorifero a compressore e non ha nessuna presa d'aria e di sfogo esterna. Per l'areazione del vano in cui è montato ha solamente tre griglie rotonde di circa 8 cm di diametro sopra
e sotto. mi è capitato che il frigorifero andasse in blocco causa troppo calore. pensate che mettendo un paio di ventoline tipo quelle presenti nei pc, comandare da un interruttore o da un termostato, montate nella parte superiore in modo che esrtraggano l'aria calda possa aiutare a risolvere la situazione? grazie Andrea Aiesistem Projet van 554
...
sicuramente potrebbe migliorare la situazione, ma il firgo non renderà mai come con sfoghi esterni, senza contare l'immissione di aria calda all'interno (d'inverno può pure far comodo, ma d'estate...)
Mi sembra una installazione molto sui generis, io prenderei in considerazione l'eventualità di far fare una presa d'aria esterna.
Ma è un modello artigianale?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 30/05/2018 alle 13:38:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36781
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 14:51:09
con una o due ventoline da pc miglioreresti notevolmente e il compressore non andrà in protezione causa calore ma andrete in protezione voi , nel senso che a bordo con il calore estivo più il calore espulso dalle ventole non farà piacere , potresti espellere quell'aria calda verso l'esterno magari verso il sotto pianale 

Mario
Mario
12
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 14:56:47
L'installazione del frigo solo a compressore senza prese d'aria esterne è abbastanza diffusa sui furgonati a quanto mi risulta. 
Avevo pensato anch'io a uno sfogo sul pianale ma non so come fare per evitare che entri acqua e sporco
Andrea Aiesistem Projet van 554
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36781
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 16:54:51
In risposta al messaggio di Esprit libre del 30/05/2018 alle 14:56:47

L'installazione del frigo solo a compressore senza prese d'aria esterne è abbastanza diffusa sui furgonati a quanto mi risulta.  Avevo pensato anch'io a uno sfogo sul pianale ma non so come fare per evitare che entri acqua e sporco
facendo un foro da circa 8/10 cm sul pianale poi proteggerlo con una rete metallica fine + una lamiera sagomata in modo che l'aria forzata dalla ventola esca lateralmente nel senso opposto di marcia risolveresti alla grande , potresti anche utilizzare quelle prese d'aria che utilizziamo noi per areare le cucine di casa , io con una presa d'aria in ottone da 12 cm applicata sul foro del pianale ho convogliato l'aria di scarico di un efoy  , mai entrata neanche una goccia di acqua ne insetti vari 

mario
Mario
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
15
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2018 alle: 17:35:05
Io ho avuto lo stesso problema con le griglie originali del ex frigo trivalente la scheda elettronica  del danfoss percepiva il calore del sole dalla griglia , questaques proverò con ventola sulla scheda elettronica comandtac da un termostato digitale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.