quote:Originally posted by euroyackt> Proprio durante l'ultima vacanza ho avuto modo di far ripartire due frigo che non andavano. Il secondo frigo, appunto, un frigo nuovissimo installato su un mezzo anzianotto (1.800 Euro di frigo), aveva le ventoline installate. Il solito camperista "so tutto io" gli aveva sconsigliato di tenerle accese perchè "se lo costruiscono così, senza ventole, significa che deve funzionare così...". Temperatura misurata all'interno del frigo: 13 gradi. L'ho consigliato di provare ad accendere le ventoline e, dopo due ore, la temperatura era scesa a 5 gradi. Temperatura esterna sui 30 gradi. Hai voglia se rendono le ventoline! Ma, sempre meglio sotto termostato affinchè non raffreddino troppo il circuito. Elio
[?]volevo sapere da chi più esperto di me se e vero che le ventoline abbassano solo di 2 gradi così mi hanno risposto i rivenditori di accessori... >
quote:Originally posted by elfetto> Ciao, non capisco una cosa, che dovrebbero raffreddare? Per quel che mi risulta le ventoline aspirano l'aria calda che si forma nell'area interna delle griglie espellendola. Non è così? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="purple">
quote:Originally posted by euroyackt> Proprio durante l'ultima vacanza ho avuto modo di far ripartire due frigo che non andavano. Il secondo frigo, appunto, un frigo nuovissimo installato su un mezzo anzianotto (1.800 Euro di frigo), aveva le ventoline installate. Il solito camperista "so tutto io" gli aveva sconsigliato di tenerle accese perchè "se lo costruiscono così, senza ventole, significa che deve funzionare così...". Temperatura misurata all'interno del frigo: 13 gradi. L'ho consigliato di provare ad accendere le ventoline e, dopo due ore, la temperatura era scesa a 5 gradi. Temperatura esterna sui 30 gradi. Hai voglia se rendono le ventoline! Ma, sempre meglio sotto termostato affinchè non raffreddino troppo il circuito. Elio
[?]volevo sapere da chi più esperto di me se e vero che le ventoline abbassano solo di 2 gradi così mi hanno risposto i rivenditori di accessori... >
>
quote:Originally posted by elfetto> Quindi è consigliabile una volta montate lascierle sempre accese e lasciare ai termostati la funzione dello spegnimento. Ciao e grazie . Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="purple">
Il frigo a gas funziona in questo modo: la fiamma scalda del liquido che sta nel circuito chiuso. Per effetto del calore, il liquido tende a salire in alto dove, alimentato da altro liquido caldo, prosegue ridiscendendo e ripetendo il ciclo all'infinito. Il liquido si deve scaldare fino a diventare gassoso, poi si deve raffreddare (in alto, dove ci sono delle alette dissipatrici di calore) e, nel ritornare liquido, assorbe calore per cui produce freddo. Se il calore è poco ed il liquido non riesce a diventare gassoso oppure se il calore è tanto che il gas non riesce a tornare liquido nel punto preciso, il frigo non produce freddo. Con le ventoline, opportunamente tarate, si fa in modo che questo ciclo liquido-gas-liquido sia sempre al giusto equilibrio. Quindi, per il solo fatto che le ventoline ostruiscono fisicamente il passaggio dell'aria (spinta verso l'alto dal calore interno del vano) una dovrebbe essere sempre funzionante; quando la temperatura supera un certo livello dove il gas non riesce a tornare liquido, dovrebbe entrare in funzione la seconda ventola (e terza per chi ne mette tre). Per esempio, io ne ho due sotto termostati differenti; in inverno spesso sono entrambe spente, in estate la seconda è quasi sempre accesa. Spero di aver chiarito, almeno un po', i tuoi dubbi. Elio >
quote:Originally posted by Al65>Praticamente si, ma questo sollecitare il ricambio dell'aria nel vano (ingresso dalla griglia inferiore) consente un maggiore scambio di calore alle alette di raffreddamento superiori.
Appunto espellono l'aria calda....>
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule Quindi è consigliabile una volta montate lascierle sempre accese e lasciare ai termostati la funzione dello spegnimento.>>Accese quando il frigo è acceso; poi il controllo fisico di quando devono intervenire è opportuno che sia sotto termostato. Elio
queste
) e sono anche molto silenziose, per non disturbare che riposa)