CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ventole frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 30/07/2008 alle: 20:33:06
[?]volevo sapere da chi più esperto di me se e vero che le ventoline abbassano solo di 2 gradi così mi hanno risposto i rivenditori di accessori (contro i loro interessi?).e che se nel camper ci sono 40 gradi dentro il frigo ci saranno 15gradi.detto questo io vorrei farmelo io l'impianto se qualcuno mi spiega e mi mostra qualcosa magari automatico in quanto leggendo nei vari forum il manuale non è proprio perfetto perchè la temperatura non deve essere neanche tanto bassa in quanto l'ammoniaca a bisogno di calore per raffreddare. grazzzzie[xx(]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:02:03
Ciao , più che con i rivenditori dovresti parlare con dei tecnici, i venditori 90 so 100 non ne sanno una mezza e vogliono fare intendere di sapere tutto loro. Quello che ti posso dire è che il mio frigorifero dopo aver montato le ventole nella parte superiore comandate da un termointerrutore che le fa azionare a 60 gradi è migliorato sensibilmente specialmente in condizioni critiche. Saluti Paolo
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:09:30
[:D]ciao paolo ma per sensibilmente cosa intendi quei famosi 2 gradi o più?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:36:29
Sinceramente non ho provato con il termometro , ma sensibilmente vuole dire che è passato da un frigorifero che andava in crisi ad uno che va alla grande. Saluti Paolo
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:41:03
[:I]ma te le sei installate tu , perchè da me chiedono quasi 150 euro e visto che da sportmagenta purtroppo da me lontano le ventole costano circa 25 euro vuol dire che dalle mie parti pretendono un centone per l'installazione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/07/2008 alle: 21:47:05
Io ho utilizzato 3 ventole da compiuter ed un interrutore termico normalmente aperto il quale chiude il contatto a 60 gradi,ho fatto alcune prove x il posizionamento del termico ed il gioco è fatto, la spesa è stata di circa 15 euro. Saluti Paolo
schrnt
schrnt
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 22:42:35
ciao a tutti: per euroyackt io un pò per pigrizia e un pò ... tanta inesperienza me le sono prese da sport magenta online e sono sincero in un ora e mezzo me le sono montate da solo unico problema dove posizionare il comando senza smontare niente. Devo dire che anche se ho speso qualcosina in più finito il lavoro sono rimasto veramente sodisfatto.Vai tranquillo e segui l'istinto vedai che il forum non ti abbandona:buoni km a tutti Renato463
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Inserito il 31/07/2008 alle: 09:34:12
ciao, quoto in tutto schrnt, acquistate da sportmagenta ed installate con circa 1 ora di manodopera, la differenza del fai da te a confronto con il kit a 25,00 € è minima, il lavoro finito è sicuramante migliore e sbrigativo. Enzo.[:)]
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 31/07/2008 alle: 11:42:48
nel mio vecchio camper avevo installato due ventole prese dai trasformatori di pc ti cerchi un paio di pc vecchi (prova alle isole ecologiche) smonti il trasformatore e prendi le ventole con dimensione 8x8 se non sbaglio le fissi alla griglia superiore le colleghi all'impianto elettrico e ci metti un interruttore e il gioco è fatto tempo stimato 20 minuti costo 1-2 euro resa....ottima!!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/07/2008 alle: 14:22:20
quote:Originally posted by euroyackt
[?]volevo sapere da chi più esperto di me se e vero che le ventoline abbassano solo di 2 gradi così mi hanno risposto i rivenditori di accessori... >
> Proprio durante l'ultima vacanza ho avuto modo di far ripartire due frigo che non andavano. Il secondo frigo, appunto, un frigo nuovissimo installato su un mezzo anzianotto (1.800 Euro di frigo), aveva le ventoline installate. Il solito camperista "so tutto io" gli aveva sconsigliato di tenerle accese perchè "se lo costruiscono così, senza ventole, significa che deve funzionare così...". Temperatura misurata all'interno del frigo: 13 gradi. L'ho consigliato di provare ad accendere le ventoline e, dopo due ore, la temperatura era scesa a 5 gradi. Temperatura esterna sui 30 gradi. Hai voglia se rendono le ventoline! Ma, sempre meglio sotto termostato affinchè non raffreddino troppo il circuito. Elio
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/07/2008 alle: 16:48:00
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by euroyackt
[?]volevo sapere da chi più esperto di me se e vero che le ventoline abbassano solo di 2 gradi così mi hanno risposto i rivenditori di accessori... >
> Proprio durante l'ultima vacanza ho avuto modo di far ripartire due frigo che non andavano. Il secondo frigo, appunto, un frigo nuovissimo installato su un mezzo anzianotto (1.800 Euro di frigo), aveva le ventoline installate. Il solito camperista "so tutto io" gli aveva sconsigliato di tenerle accese perchè "se lo costruiscono così, senza ventole, significa che deve funzionare così...". Temperatura misurata all'interno del frigo: 13 gradi. L'ho consigliato di provare ad accendere le ventoline e, dopo due ore, la temperatura era scesa a 5 gradi. Temperatura esterna sui 30 gradi. Hai voglia se rendono le ventoline! Ma, sempre meglio sotto termostato affinchè non raffreddino troppo il circuito. Elio
>
> Ciao, non capisco una cosa, che dovrebbero raffreddare? Per quel che mi risulta le ventoline aspirano l'aria calda che si forma nell'area interna delle griglie espellendola. Non è così? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="purple">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/07/2008 alle: 17:45:00
Il frigo a gas funziona in questo modo: la fiamma scalda del liquido che sta nel circuito chiuso. Per effetto del calore, il liquido tende a salire in alto dove, alimentato da altro liquido caldo, prosegue ridiscendendo e ripetendo il ciclo all'infinito. Il liquido si deve scaldare fino a diventare gassoso, poi si deve raffreddare (in alto, dove ci sono delle alette dissipatrici di calore) e, nel ritornare liquido, assorbe calore per cui produce freddo. Se il calore è poco ed il liquido non riesce a diventare gassoso oppure se il calore è tanto che il gas non riesce a tornare liquido nel punto preciso, il frigo non produce freddo. Con le ventoline, opportunamente tarate, si fa in modo che questo ciclo liquido-gas-liquido sia sempre al giusto equilibrio. Quindi, per il solo fatto che le ventoline ostruiscono fisicamente il passaggio dell'aria (spinta verso l'alto dal calore interno del vano) una dovrebbe essere sempre funzionante; quando la temperatura supera un certo livello dove il gas non riesce a tornare liquido, dovrebbe entrare in funzione la seconda ventola (e terza per chi ne mette tre). Per esempio, io ne ho due sotto termostati differenti; in inverno spesso sono entrambe spente, in estate la seconda è quasi sempre accesa. Spero di aver chiarito, almeno un po', i tuoi dubbi. Elio
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 31/07/2008 alle: 17:48:37
Appunto espellono l'aria calda..... Azz. elfetto è stato più veloce di me ed ha già dato una bella risposta tecnica.[:D][:D] Ciao
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 31/07/2008 alle: 18:19:30
quote:Originally posted by elfetto
Il frigo a gas funziona in questo modo: la fiamma scalda del liquido che sta nel circuito chiuso. Per effetto del calore, il liquido tende a salire in alto dove, alimentato da altro liquido caldo, prosegue ridiscendendo e ripetendo il ciclo all'infinito. Il liquido si deve scaldare fino a diventare gassoso, poi si deve raffreddare (in alto, dove ci sono delle alette dissipatrici di calore) e, nel ritornare liquido, assorbe calore per cui produce freddo. Se il calore è poco ed il liquido non riesce a diventare gassoso oppure se il calore è tanto che il gas non riesce a tornare liquido nel punto preciso, il frigo non produce freddo. Con le ventoline, opportunamente tarate, si fa in modo che questo ciclo liquido-gas-liquido sia sempre al giusto equilibrio. Quindi, per il solo fatto che le ventoline ostruiscono fisicamente il passaggio dell'aria (spinta verso l'alto dal calore interno del vano) una dovrebbe essere sempre funzionante; quando la temperatura supera un certo livello dove il gas non riesce a tornare liquido, dovrebbe entrare in funzione la seconda ventola (e terza per chi ne mette tre). Per esempio, io ne ho due sotto termostati differenti; in inverno spesso sono entrambe spente, in estate la seconda è quasi sempre accesa. Spero di aver chiarito, almeno un po', i tuoi dubbi. Elio >
> Quindi è consigliabile una volta montate lascierle sempre accese e lasciare ai termostati la funzione dello spegnimento. Ciao e grazie . Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="purple">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/07/2008 alle: 18:29:57
quote:Originally posted by Al65
Appunto espellono l'aria calda....>
>Praticamente si, ma questo sollecitare il ricambio dell'aria nel vano (ingresso dalla griglia inferiore) consente un maggiore scambio di calore alle alette di raffreddamento superiori.
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule Quindi è consigliabile una volta montate lascierle sempre accese e lasciare ai termostati la funzione dello spegnimento.>
>Accese quando il frigo è acceso; poi il controllo fisico di quando devono intervenire è opportuno che sia sotto termostato. Elio
22
intruder
intruder
08/05/2003 57
Inserito il 31/07/2008 alle: 18:52:54
La parete posteriore del mio frigo da' salla parete della doccia!| dove potrei installare le ventole?
18
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 03/08/2008 alle: 10:20:19
ciao a tutti io ho un csmper Laika del 1987 con frigo eletrolux con 5 anni di vita, piu o meno, non ho capito dove si trova la griglia superiore,ho trovato quella inferiore che si apre dall'esterno del camper e si vedono le resistenze e il bruciatore ma l'altra? grazie a tutti ciao Roby
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 03/08/2008 alle: 11:21:28
se non è visibile sopra l'altra, allora hai il camino sul tetto... comunque, ventole o no, tutto dipende dalla temperatura che si ha all'esterno (per esempio se si ha la parete del frigo al sole la situazione peggiora)... il frigo trivalente ha dei limiti...direi strutturali... se si hanno temperature elevate all'esterno non ci sono ventoline che tengano, le quali viceversa svolgono un ottimo lavoro a temp. d'esercizio inferiori... a detta di molti tecnici del settore e dopo approfondite verifiche sul campo si è stabilito che il delta tecnico del frigo trivalente è 22° nel frigo e 40° nel freezer... ciò signigica che se all'esterno abbiamo 30°, nel frigo avremo +8° (30-22=8) e nel freezer -10° (30-40=-10)... se all'esterno invece abbiamo 40° fate voi il calcolo... ...ad una certa temperatura est. le ventoline rimettono in circolo comunque aria calda ed il frigo non rende più come dovrebbe... ma non è perchè non funziona o è rotto... è solo che ha raggiunto il suo limite tecnico... per concludere la temp. esterna è fondamentale per il buon funzionamento del frigo e le ventoline aiutano sì, ma a certe temperature d'esercizio, quando riescono a prelevare dall'esterno aria più fresca, facendo fuoriuscire quella più calda che è in circolo...
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 03/08/2008 alle: 14:02:30
io posso rispondere per il mio.... l'altra domenica.... 36° in camper, 33° gradi esterni, nel frigo avevo 5° e parliamo di temperatura media misurata sulla parte alta del vano frigo.... questo con le ventoline. Le ventole vanno termostatate, perchè si attacchino alla temperatura corretta, non troppo alta nè troppo bassa, e si spengano al momento giusto, altrimenti se, si raffredda troppo l'esterno, il frigo dentro non raffredda nulla. se si acquistano le ventole, consiglio di cercare ventole che riescano a fare una sufficiente pressione, e non consumino un'enormità di corrente (ho dell ventole che assorbono 1,7A qui a casa, ma se ne metti 2..... sul camper le mie, che assorbono 0,13, sono

queste

) e sono anche molto silenziose, per non disturbare che riposa)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/08/2008 alle: 15:24:21
OK! Ci siamo....Ho tutto pronto....ventoline da PC collegate in serie (va bene così?)un pò di filo elettrico, bottone termostatico (ho trovato solo quello che chiude a 60°)...e mò???????? Dove la prendo la 12V? Cosa devo smontare per trovare dove collegare i cavi?......Dove mi consigliate di collegarli? GRAZZZZZIE!
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 03/08/2008 alle: 15:44:28
con le ventole collegate in serie, gireranno a metà regime, il che non è male visto che di solito sono rumorose, ci metteranno solamente di più a raffreddare, ma il loro lavoro lo svolgono comunque. Il bottone che attacca a 60° è un po' altino... prova a posizionarlo sul condensatore (è la parte alettata posizionata in alto sul retro del frigo) a circa 1/4 della distanza partendo dalla parte più alta, cioè quella dell'uscita dal riscaldatore. i 12 volt per collegare il tutto li hai sicuramente in qualche parte del frigo, altrimenti non andrebbe a 12V, e li puoi prendere tranquillamente da lì. Metti però in un posto facilmente accessibile, anche un interruttore per accendere a spegnere le ventole, è inutile lasciarle sempre sotto tensione. Se ti collegli al 12volt che alimentano la resistenza, metti anche un fusibile nel circuito, visto che quello dimensionato per il frigo è decisamente troppo grosso.-
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link