CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventolina si brucia a motore acceso?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 09:02:24
 Ho fatto tempo fa un lavoretto in  fai da te che funziona alla grande,  una sorta di sog , quella ventolina che aspira i"gas" dalla cassetta wc e li espelle fuori attraverso un filtro, ma più che tutto migliora la macerazione del contenuto mantenendo un apporto di ossigeno. 
Per farlo ho utilizzato una ventolina piccola, 4x4 cm, di quelle per le schede dei pc.
La prima si è bruciata ed ho pensato che fosse difettosa visto che era nuova, ne ho trovata un'altra ma di recupero in un negozio di elettronica dove mi hanno detto che è strano che si brucino, al massimo si blocca (grippa) la rotazione invece la mia girava bene a mano. 
Sabato ho cambiato la mia con quella di recupero e subito funzionava... ieri mi sono accorto che non andava più...Al che ho dedotto che c'è un problema di "impianto " , quello che ho fatto io per il sog .
Ho preso corrente direttamente dai cavi che alimentano la casetta wc e quindi funziona solo a pompa accesa , e si avvia tramite un micro all'apertura della ghigliottina della cassetta. 
È possibile che si bruci se avviata a motore acceso? a volte in viaggio mio figlio  deve fare pipì è così mi fermo un attimo a motore acceso,  ed è anche capitato che il piccoletto dimenticasse la casetta aperta e quindi abbia viaggiato un po' con ventolina in funzione,  non vorrei che a motore acceso o in marcia arrivi troppa corrente... Potrebbe essere? E se si come posso risolvere? Con una resistenza? Non mi intendo di questi particolari...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 09:17:26
In risposta al messaggio di maury75 del 13/08/2018 alle 09:02:24

Ho fatto tempo fa un lavoretto in  fai da te che funziona alla grande,  una sorta di sog , quella ventolina che aspira igas dalla cassetta wc e li espelle fuori attraverso un filtro, ma più che tutto migliora la macerazione
del contenuto mantenendo un apporto di ossigeno.  Per farlo ho utilizzato una ventolina piccola, 4x4 cm, di quelle per le schede dei pc. La prima si è bruciata ed ho pensato che fosse difettosa visto che era nuova, ne ho trovata un'altra ma di recupero in un negozio di elettronica dove mi hanno detto che è strano che si brucino, al massimo si blocca (grippa) la rotazione invece la mia girava bene a mano.  Sabato ho cambiato la mia con quella di recupero e subito funzionava... ieri mi sono accorto che non andava più...Al che ho dedotto che c'è un problema di impianto , quello che ho fatto io per il sog . Ho preso corrente direttamente dai cavi che alimentano la casetta wc e quindi funziona solo a pompa accesa , e si avvia tramite un micro all'apertura della ghigliottina della cassetta.  È possibile che si bruci se avviata a motore acceso? a volte in viaggio mio figlio  deve fare pipì è così mi fermo un attimo a motore acceso,  ed è anche capitato che il piccoletto dimenticasse la casetta aperta e quindi abbia viaggiato un po' con ventolina in funzione,  non vorrei che a motore acceso o in marcia arrivi troppa corrente... Potrebbe essere? E se si come posso risolvere? Con una resistenza? Non mi intendo di questi particolari...
...
Sicuramente a motore acceso gira più forte avendo circa 14v abbondanti, ma la stessa cosa avviene a pannello solare funzionante o 220v attaccata.
Tutte le utenze a 12v aubiscono questi overvoltaggi, strano che delle semplici ventoline sia cosi sensibili.

Prova a misurare che tensione hai alle ventole nei vari casi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 10:00:58
In risposta al messaggio di dekracap del 13/08/2018 alle 09:17:26

Sicuramente a motore acceso gira più forte avendo circa 14v abbondanti, ma la stessa cosa avviene a pannello solare funzionante o 220v attaccata. Tutte le utenze a 12v aubiscono questi overvoltaggi, strano che delle semplici ventoline sia cosi sensibili. Prova a misurare che tensione hai alle ventole nei vari casi.
Potrebbe essere, visto che dove vengono montate abitualmente( pc) dispongono di un voltaggio stabilizzato. Anche molti led, hanno problemi se montti su automotive
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 10:22:16

Ho fatto tempo fa un lavoretto in  fai da te che funziona alla grande,  una sorta di sog , quella ventolina che aspira igas dalla cassetta wc e li espelle fuori attraverso un filtro, ma più che tutto migliora la macerazione
del contenuto mantenendo un apporto di ossigeno.  Per farlo ho utilizzato una ventolina piccola, 4x4 cm, di quelle per le schede dei pc. La prima si è bruciata ed ho pensato che fosse difettosa visto che era nuova, ne ho trovata un'altra ma di recupero in un negozio di elettronica dove mi hanno detto che è strano che si brucino, al massimo si blocca (grippa) la rotazione invece la mia girava bene a mano.  Sabato ho cambiato la mia con quella di recupero e subito funzionava... ieri mi sono accorto che non andava più...Al che ho dedotto che c'è un problema di impianto , quello che ho fatto io per il sog . Ho preso corrente direttamente dai cavi che alimentano la casetta wc e quindi funziona solo a pompa accesa , e si avvia tramite un micro all'apertura della ghigliottina della cassetta.  È possibile che si bruci se avviata a motore acceso? a volte in viaggio mio figlio  deve fare pipì è così mi fermo un attimo a motore acceso,  ed è anche capitato che il piccoletto dimenticasse la casetta aperta e quindi abbia viaggiato un po' con ventolina in funzione,  non vorrei che a motore acceso o in marcia arrivi troppa corrente... Potrebbe essere? E se si come posso risolvere? Con una resistenza? Non mi intendo di questi particolari...
...

Potrebbe essere un problema di extra tensioni quando si accende e si spegne la pompa. Prova a inserire in serie al positivo di alimentazione uno o meglio due diodi (in serie) da 1A con i catodi rivolti verso la ventolina. 

Giovanni 
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 10:27:35

...
Con una resistenza direi proprio di no.
Verifica la tensione di lavoro della ventola , alcune vanno a 5vcc specialmente quella per pc di nuova generazione.
Se la ventola è una 12vcc al limite puoi usare uno o più diodi in serie per abbassare la tensione di lavoro, bisogna sapere ad occhio penso che un diodo da 1A  possa andare bene.
Ogni diodo usato su cc fa calare la tensione di 0,5v circa .
saluti

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 10:28:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2018 alle 10:22:16

Potrebbe essere un problema di extra tensioni quando si accende e si spegne la pompa. Prova a inserire in serie al positivo di alimentazione uno o meglio due diodi (in serie) da 1A con i catodi rivolti verso la ventolina.  Giovanni 
yes
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 10:29:31
Cavolo mi dicono adesso che quelle ventoline sono a 5v.... Ecco perché si bruciano. 
metto un piccolo trasformatore e dovrei risolvere 
Convertitore Trasformatore Alimentatore Tensione DC-DC 12V-5V

https://www.amazon.it/dp/B00GSL...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 12:37:52

Perché complicarsi la vita? Una a 12v ed hai risolto. Senza altri amnenicoli vari. 

Giovanni 
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 12:51:50
 Perché quale da 5v sono molto poi piccole,  non so se si trovano di quelle dimensioni ma a12V. Non ho guardato
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 12:56:40
In risposta al messaggio di maury75 del 13/08/2018 alle 12:51:50

Perché quale da 5v sono molto poi piccole,  non so se si trovano di quelle dimensioni ma a12V. Non ho guardato
Ecco avevo indovinato il problema!
A 12 trovi tutto quello che ti serve come dimensioni
saluti
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2018 alle: 19:41:00
confermo anche io ho trovato tranquillamente ventolina micro a 12v
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link