CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ventolina Truma Combi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 05/10/2008 alle: 14:42:40
Salve, volevo chiedere se qualcuno ha montato delle ventoline per estrarre l'aria calda dal vano Truma che, nel Mageo163, viene tutta dissipata nell'armadio, mentre la mia idea era quella di sfruttare una griglia di aerazione che mette in contatto il vano Truma con il garage, e montare la ventolina proprio lì con l'alimentazione presa da un punto sulla Combi in modo tale che si azioni solo all'acenzione della Truma stessa. Grazie NIco
giraffa
giraffa
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 16:14:31
si, ho fatto una finestrella con griglia tra il vano, sottopiano armadio, (dove c'è boiler e retro stufa) corrispondente a sotto il letto a castello, ed anche un foro da 100mm che corrisponde nella seduta dinette grande....senza ventoline però...tutto fà [;)] ciao attutti massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 05/10/2008 alle: 16:29:24
Di assorbimenti elettrici e di rumori di ventole direi che con la Truma che ne sono più che abbastanza. Vai con le griglie, magari allargale o aumentale di numero. (esperienza personale sul mio Wingamm) IMPORTANTISSIMO. Verifica che non ci siano dei tubi della Truma mal sigillati con le relative uscite e che un po' di calore non esca anche dalle giunture. Cordialmente, Marco.
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 05/10/2008 alle: 16:55:53
Fatto con ventolina da computer e termostato puntato a 30° Ho preso alimentazione dall'alimentazione della truma. Avevo pensato di prenderla dalla ventola di espulsione ma non mi sono fidato perchè (io)penso che sia un'alimentazione variabile e cmq gestita da una scheda elettronica,e comunque ho preferito non toccare nulla del cablaggio della stufa.Ho pensato di farla quasi subito un pò per recuperare calore e anche xchè come si vede dalla foto la mia è montata sotto il lavello e dopo una notte intera accesa nel fondo del lavello non ci si tiene la mano con conseguenti problemi anche al tubo di scarico. Ovviamente ho posizionato un interruttore con led spia per vedere quando dò il consenso al "sistema" Ciao Claudio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 05/10/2008 alle: 18:40:14
Ok, centrato![:)] Si, ho pensato alla rumorosità ma usando gommini adeguati e limitando il n° di giri me la dovrei cavare. Per la corrente ho 200Ah[;)] Il dubbio rimane dove collegare la vetola alla cavetteria della Combi per farla andare in automatico con la stessa, senza termostati. Comunque molte grazie. Nico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 05/10/2008 alle: 18:58:14
Rumore la ventola non ne ne fà + della stessa truma anche xchè cmq è una ventola da microprocessore diam 60mm. Per farla andare ASSIEME alla truma te lo sconsiglio xchè comunque i primi 15minuti ti manderebbe solo aria fredda. Il termostato invece la fà partire solo quando nel "locale caldaia"[:D]ci sono + di 30gradi perciò effettivamente utilizzabili in modo forzato. Ripeto poi che non modificherei l'impianto della truma specialmente finchè è in garanzia. Ciao Claudio
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 05/10/2008 alle: 19:05:50
Ma se vuoi cmq andare avanti per la strada del funzionamento combinato[;)]io prenderei corrente dal motore della ventola di espulsione che nel mio caso è l'unica accessibile ,oppure elettrovalvola gas[:(!].Però ti và anche se accendi solo il boiler[:(!] Perciò se ci riesci trova i fili di alimentazione della ventola del riscaldamento.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 05/10/2008 alle: 19:31:23
Comunque il "vano caldaia"[:D] riscalda anche col boiler...Si sente quella classica puzzetta di legno cotto. Ok, ho sentito u pò di pareri...Vediamo ora nella pratica...Ci setiamo nel WE per i risultati[;)] NIco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 05/10/2008 alle: 20:28:59
Le griglie tonde in dotazione al mio Wingamm, quelle in plastica, ho notato che avevano la plastica piuttosto grossa e quindi il passaggio di aria abbastanza limitato. Ho trovato delle griglie tonde identiche a quelle che avevo ma con la plastica molto più esile di quella originale e apparentemente con un passaggio di aria almeno doppio. Oltre alle 4 griglie in basso sullo sportello ho realizzato una quinta griglia più in alto possibile (sempre sullo sportello) dotando tutti e 5 i fori di grigle con plastica sottile. In questo modo ho risolto completamente l'inconveniente che avevo e che era assolutamente identico a quello cha hai te. Basta meccanismi sui nostri mezzi altrimenti non ci si capisce più nulla. (e ti assicuro che non c'è meccanismo che mi possa spaventare... [;)] ) Cordialmente, Marco.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/10/2008 alle: 22:57:46
Ciao , sul mio estro4 in ventilazione alla truma c'erano soltanto 3 griglie nella parte bassa del mobile chela contiene , io le ho raddoppiate , ne ho fatte 3 nella parte alta e in quella centrale in alto ho applicato una ventola da compiuter con inserimento manuale,avevo provato a fare un collegamento in parallelo con la ventola della combi ma non funzionava , in quanto codesta ventola è gestita elettronicamente con un voltaggio variabile da 3 volt a 9 volt. In più la ventola aggiuntiva è ok anche quando accendo il forno perchè dissipa il calore accumulato da questo. Saluti Paolo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/10/2008 alle: 11:04:58
Mi pare di capire che ci sono 2 scuole di pensiero: quella del moto convezionale naturale e quella della ventilazione forzata. La discriminante sembrerebbe essere l'inutile aggravare del numero di dispositivi elettrici nel camper. In altri termini: "La spesa vale l'impresa?". Il moto convezionale naturale che si innesca lungo i lati del "vano caldaia" è in grado di intercettare i flussi convettivi dell'aria calda che, come si sa, tende verso l'alto? E questo che io vorrei evitare, che il flusso dell'aria calda invada prepotentemente l'armadio, saturandolo e facendolo diventare un accumulatore inutile di calore. Se dovessi tappare le feritoie del fondo armadio la griglia laterale non ce la farebbe ad evacuare tutto il calore accumulato, almeno in maniera naturale. Ma neanche se ce ne metto 4 di griglie. Ergo...... Grazie Marco e tutti. Nico
17
Mirko Ugolini
Mirko Ugolini
05/06/2008 77
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:02:57
Ciao Nico, ti consiglio di non collegare la ventolina alla alimentazione proveninte dalla truma. Se la vuoi collegare in parallelo ad una ventola della Truma non ci drovebbero essere problemi! La ventolina per quanto piccola genera dei distrurbi elettrici ch potrebbero alterare il funzionamento della Truma o danneggiare la sua elettronica. Inoltre... come consigliato da altri verifica che i tubi zigrinati dell'aria calda non si siano sfilati dal corpo della Truma. Nel vano caldaia è caldo ma non deve essere un forno. A me era successo che due tubi si erano sfilati e il vano Truma era caldissimo. Ora è caldo ma nella norma Mirko

Modificato da Mirko Ugolini il 06/10/2008 alle 14:09:02
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/10/2008 alle: 15:23:36
[;)]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:07:58
Ok Mirko, erano sfilati!!!!!! Non si vedevano dall'accesso sotto l'armadio, ho dovuto smontare la griglia di aerazione nel gavone e lì ho visto il problema. Non c'è stato bisogno di montare la ventolina, anche se avevo trovato una con l'NTC a bordo. Grazie ancora per i consigli, a tutti. Nico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 28/10/2008 alle: 14:00:45
Montala sul frigo... Marco.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/10/2008 alle: 19:46:01
Ciao Marco, si, ho avuto la stessa idea. Alla fiera del Radioamatore ne ho recuperate 3 per 3Euro (di recupero) proprio per provarle col frigo. Anche se devo dire che il Thetford mi fa penare in estate[:(!][:(!] Saluti Nico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 28/10/2008 alle: 19:55:49
Con le ventoline magari l'estate diventa.... primavera e il frigo va meglio. Auguri!!! Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link