CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Verniciatura piatto doccia in plastica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 15/09/2016 alle: 11:09:29
Salve
Sul mio camper avevo il piatto doccia devastato per cui l'ho levato riparato le crepe e e pezzi mancanti fondendo la plastica con saldatore per stagno e dove serviva apportando nuovo material.
Dopodichè l'ho rinforzato da sotto con la vetroresina. Rifatto il fondo in legno e polestirolo e rimontato.
Adesso il piatto è OK e sopratutto indistruttibile ma da veder eè brutto.
Dato che mi trovo a smontarlo perchè voglio aggiungere uno scarico vorrei riverniciarlo.

Il mio carrozziere mi diceva che verniciandolo è poco resistente al caplestio.

Qualche esparto può darmi una mano. Vorrei qualcosa di duraturo.

Alessandro
Alex
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 15/09/2016 alle: 11:50:01
Ciao,
esiste un prodotto chiamato Protectakote che è stato utilizzato con ottimi risultati: anch'io devo acquistarlo per lo stesso tuo motivo...
Ciao
Paolo
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 15/09/2016 alle: 12:25:18
Ciao
Si lo so ma è un pò gommoso.
Visto che strutturamente è solido io vorrei verniciarlo per avere un impatto estetico migliore.

Alessandro
Alex
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 15/09/2016 alle: 13:26:37
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 15/09/2016 alle 12:25:18

Ciao Si lo so ma è un pò gommoso. Visto che strutturamente è solido io vorrei verniciarlo per avere un impatto estetico migliore. Alessandro Alex

Ciao 
Vernice poliuretanica bicomponente,possibilmente quelle da carrozzeria,e s se proprio vuoi "esagerare" finisci con del trasparente.

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 15/09/2016 alle: 13:32:40
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 15/09/2016 alle 11:09:29

Salve Sul mio camper avevo il piatto doccia devastato per cui l'ho levato riparato le crepe e e pezzi mancanti fondendo la plastica con saldatore per stagno e dove serviva apportando nuovo material. Dopodichè l'ho rinforzato
da sotto con la vetroresina. Rifatto il fondo in legno e polestirolo e rimontato. Adesso il piatto è OK e sopratutto indistruttibile ma da veder eè brutto. Dato che mi trovo a smontarlo perchè voglio aggiungere uno scarico vorrei riverniciarlo. Il mio carrozziere mi diceva che verniciandolo è poco resistente al caplestio. Qualche esparto può darmi una mano. Vorrei qualcosa di duraturo. Alessandro Alex
...

Ciao

Mi complimento con te ( senza vedere il lavoro eseguito ) per come sei intervenuto sul piatto doccia... Molti stratificano la resina dall'esterno rovinando l'estetica del piatto stesso e non garantendo la tenuta. Fondere la plastica è uno dei sistemi migliori che potevi utilizzare.

Quello che ti ha detto il carrozziere non è sbagliato. Dopo anni di continue docce e abrasioni dovute ai piedi, in alcune zone la vernice potrebbe consumarsi. Io pero' non la vedo in modo cosi' negativo, almeno nel mio caso, le docce in camper fatte in un anno saranno una 30ina e credo che se anche riverniciassi il piatto doccia, si consumerebbe prima la vernice della cellula che quella del piatto cheeky .

Il consiglio che mi sento di darti, è quello di preparare con molta attenzione il supporto.
In particolare devi prestare attenzione di sgrassare la superfice molto bene.
Applichi un aggrappante ( l'aggrappante non va' caricato o crei l'effetto opposto )
Applichi un buon fondo 2k ( io preferisco evitare il bagnato su bagnato perché ho la sensazione che il tradizionale crei migliore adesione ).
e puoi verniciatre

Io mi recherei in un negozio che vende vernici per carrozzeria, andrei con il supporto da verniciare e mi farei dare i prodotti corretti con le loro schede tecniche e vedrai che non avrai problemi.

Ti allego un link che potrebbe esserti utile

http://www.standox.com/content/dam/EMEA/Standox/IT/Public/Documents/Standothek/THK_PlasticPaint_I.pdf

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:45:40
Grazie mille Kevin

Per la preparazione pensavo di passare con pagletta lavare con detergente sgrassante risciacquare e asciugare  e poi con passare con levasilico. Può andare?
Ho sentito da qualcuno del foro che per attivare la superficie passando con un panno imbevuto di acetone è una buona pratica secondo te?
Dopo aggrappante il fondo 2K deve essere acrilico o poliuretanico e che vernice devo usare? poliuretanica?

Posso fare il tutto a pennello e solo la vernicie a spruzzo?

Grazie ancora a tutti

Alessandro
Alex

Modificato da Autorolle7 il 15/09/2016 alle 17:05:50
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:23:45
Ciao

Va' benissimo la pulizia, la passata di paglietta ( verde o grigia )  e l'antisilicone. Non usare nessun tipo di solvente ( come hai visto nel link che ti ho allegato, possono essere molto dannosi ).

L'aggrappante in bomboletta va benissimo ( una sola sfumata ), il fondo puoi stenderlo a pennello ( perderai solo piu' tempo a carteggiarlo ) attento pero' a non creare troppo spessore. Come fondo ti consiglierei questo (

http://it.roberlo.com/prodotti/autocarrozzeria/prodotti-complementari/fondi/versis/

) basso costo ( parlando di prodotti di fascia medio alta ), buona resa, e lo trovi anche di colore bianco. Per la vernice vanno bene entrambe purche' di buona qualità e 2k. Se vuoi la poliuretanica è un po' piu' resistente ( dicono ) ma io ti dico anche che è meno resistente ad alcuni componenti chimici, quindi, forse opterei per la acrilica.
Come ti ho suggerito, ti conviene andare in un negozio che vende vernici per carrozzeria ( non fai da te ) e farti dare da loro tutto l'occorrente. Solitamente sono tecnici molto preparati e sapranno consigliarti al meglio. Quasi sicuramente ti consiglieranno anche degli elasticizzanti da mettere nella vernice
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:47:02
Grazie mille Kevin per le preziose dritte, sei stato gentilissimo!!!
Non avevo pensato all'aggrappante in bomboletta; bella idea !! Per l'agrappante bisogna dare una sola mano oppure due, la prima molto sottile e la seconda normale?

Saluti e ancorazie grazie 

Alessandro

Alex
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 16/09/2016 alle: 09:37:10
Dalle mie parti un vecchio riparatore li rifaceva in acciaio inox appoggiandosi ha ditte che lavorano per le barche sarà stato un po piu pesante ma la vasca poi è indistruttibile...
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:19:28
In risposta al messaggio di Autorolle7 del 16/09/2016 alle 08:47:02

Grazie mille Kevin per le preziose dritte, sei stato gentilissimo!!! Non avevo pensato all'aggrappante in bomboletta; bella idea !! Per l'agrappante bisogna dare una sola mano oppure due, la prima molto sottile e la seconda normale? Saluti e ancorazie grazie  Alessandro   Alex

Basta una mano leggera.
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 16/09/2016 alle: 15:34:12
Grazie1000 Kevin sei stato gentilissimo .

Io ho rinforzato il mio e non l'ho rifatto in vetroresina perchè a fare lo stampo anche alla buona era una cosa lunga e laboriosa in quanto bisogniava essere precisi.
Al contrario dell'originale che è bello flessibile e per montarlo lo hanno forzato e spessorato alla meglio ; poi con il tempo la plastica tensionata che non appoggia bene si rompe !!!!
Infatti il  mio piatto doccia ha una forma complessa in quanto c'è un rialzo per il passaruota  l'alloggiamento per il wc e sopratutto i canali per far scorrere sia la porta del bagno che il plexiglass della cabina. Solo rinforzandolo non ti dico quanto tempo ci ho perso per trovare il giusto spessoramento in modo che le porte scorrano bene avendo un pò di gioco in modo che quando si muove non forza nulla ma non troppo altimenti in viaggio mi trovo la porta che esce.

Farlo in inox è improponibile a meno di non avere uno stampo e controstampo ........ e poi esteticante non è il massimo

Alex
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/09/2016 alle: 10:00:05
Se guardi nel mio profilo io rifinii il mio piatto con vernice poliuretnica bicomponente.
risultato lucido e liscio.

ad ogni modo segui i consigli di chi mi ha preceduto sopratutto su fondo e aggrappante .

Ciao

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 19/09/2016 alle: 10:35:43
Ciao Roberto
Ottimo lavoro !!! Anche se ho il compressore è sempre complicate verniciare a spruzzo considerando che vivo in un appartamento. Tu a rullo hai fatto un bel lavoro guasi gusai provo a rullo !!!!
Io avevo dei dubbi perchè devo verniciare sulla plastic (brutta bestia) su vetroresina in passato l'ho fatto con ottimo risultati con fondo e vernicie acrilica.

Saluti
Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link