CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

vetroresina o alluminio per pareti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 87
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 24/01/2009 alle: 22:40:21
Questo è il mio monoscocca dell'87! Lo si vede ingiallito? Come al solito dipende dalla qualità dei materiali e dalla fattura dell'oggetto:peccato che la gloriosa ditta non esiste più! La vetroresina stratificata a mano è da 3 mm esterni e 2 mm interni con interposto coibente termico. Il tutto protetto dal gelcoat esterno che è possibile ripristinare con riverniciatura. un saluto a tutti leonardo
smax
smax
-
Inserito il 24/01/2009 alle: 22:51:16
quote:Originally posted by rolusi
Questo è il mio monoscocca dell'87! Lo si vede ingiallito? Come al solito dipende dalla qualità dei materiali e dalla fattura dell'oggetto:peccato che la gloriosa ditta non esiste più! La vetroresina stratificata a mano è da 3 mm esterni e 2 mm interni con interposto coibente termico. Il tutto protetto dal gelcoat esterno che è possibile ripristinare con riverniciatura. un saluto a tutti leonardo >
> Complimenti come volevasi dimostrare. perchè non metti delle foto dell'interno così qualcuno puo sognare o capire come venivano fatti mezzi che duravano nel tempo!![:)]
19
Anacleto2
Anacleto2
22/01/2007 56
Inserito il 24/01/2009 alle: 23:00:48
Mi sembra che la discussione tecnica tra all e vtr si faccia sempre più complicata con aspetti che non avevo mai considerato.Pensate alla situazione in cui mi trovo nel scegliere un mezzo di segmento medio alto(molto probabilmente tedesco per campeggio invernale) e non sa più che pesci pigliare.Scusate ma ho la fissazione della grandine e per me l'assicurazione conta relativamente visti i danni che può causare.saluti Renato
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 24/01/2009 alle: 23:06:37
ti accontento subito con una vista della dinette, cucina + bagno in coda.Si possono notare i mobili e pensili in multistrato marino ultraleggero e resistentissimo sempre fatto dalla stessa ditta camper italia.Ha ricevuto il plauso dai Commissari dell'ASI per la storicità.Solo per curiosità poteri inserire altre foto ma non voglio annoiarvi più di tanto. un saluto a tutti leonardo
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 24/01/2009 alle: 23:10:12
Il gelcoat di provenienza americana è un protettvo molto valido per la VTR e viene usata anche da Rapido, ecco perchè non è ingiallito, e comunque quei camper lì non erano di produzione industriale infatti Camper Italia chiudendo ha i tecnici alla Vas, saluti.
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 24/01/2009 alle: 23:15:05
x franco 48 con questo tipo di monoscocca ho già sopportato forti grandinate senza alcun problema.Lo stesso dicansi per le infiltrazioni:da dove potrebbe entrare l'acqua se non esistono giunzioni strutturali?Solo dalle finestre,oblò,ecc.Eccezionali anche la coibentazione, la insonorizzazione, con assenza totale di vibrazioni interne (gnick!! e gnack!!) perchè il telaio interno è con tubolare in lega.Il tutto in soli 6 mt. leonardo
smax
smax
-
Inserito il 24/01/2009 alle: 23:35:44
quote:Originally posted by rolusi
x franco 48 con questo tipo di monoscocca ho già sopportato forti grandinate senza alcun problema.Lo stesso dicansi per le infiltrazioni:da dove potrebbe entrare l'acqua se non esistono giunzioni strutturali?Solo dalle finestre,oblò,ecc.Eccezionali anche la coibentazione, la insonorizzazione, con assenza totale di vibrazioni interne (gnick!! e gnack!!) perchè il telaio interno è con tubolare in lega.Il tutto in soli 6 mt. leonardo >
> Complimenti, potrei dire viva la produzione italiana, ma forse è più in andare su mezzi esteri!! come d'altronde con le auto!![:)]Anche io attualmento sono su 6,20 az ..[:)]Buona domenica
smax
smax
-
Inserito il 24/01/2009 alle: 23:42:58
quote:Originally posted by Franco48
Mi sembra che la discussione tecnica tra all e vtr si faccia sempre più complicata con aspetti che non avevo mai considerato.Pensate alla situazione in cui mi trovo nel scegliere un mezzo di segmento medio alto(molto probabilmente tedesco per campeggio invernale) e non sa più che pesci pigliare.Scusate ma ho la fissazione della grandine e per me l'assicurazione conta relativamente visti i danni che può causare.saluti Renato >
> Scusa ma solo i sig. Tedeschi vanno sugli sci?, costruire mezzi dove il clima è più rigido, non significa costruire mezzi adatti a clima rigido, difatti alcune aziende differenziano la loro produzione normale e per clima rigidi....[:D]Quindi...[:D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 25/01/2009 alle: 10:46:20
Guarda che certi mezzi italiani con pareti da 45 doppio pavimento e tutti i serbatoi riscaldati non sono certo da meno dei mezzi tedeschi. anzi non hanno la scomodità del bagno senza finestre dei fornelli e o lavandino messi in posizione assurde dove non puoi avvicinarti ecc ecc... ciao nè.
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 25/01/2009 alle: 11:38:39
quote:Originally posted by roblungh
Guarda che certi mezzi italiani con pareti da 45 doppio pavimento e tutti i serbatoi riscaldati non sono certo da meno dei mezzi tedeschi. anzi non hanno la scomodità del bagno senza finestre dei fornelli e o lavandino messi in posizione assurde dove non puoi avvicinarti ecc ecc... ciao nè. >
> Attento però a non cadere nella falsa equazione, secondo me: doppio pavimento=camper invernale Servono decine e decine di altre accortezze in fase di progettazione per rendere un camper adatto all'uso in condizioni limite, come l'assenza di ponti termici e l'attenzione alla condensa, una canalizzazione diffusa, tubi vicini alla canalizzazione, pensili parzialmente staccati dalle pareti per far passare aria e molto altro ancora man mano che si scende nella particolarità del camper. L'Hobby Toskana di Sergio74 è l'esempio principe che sfata la precedenza equazione, un mezzo senza doppio pavimento che è andato a -33.5°C senza aver avuto problemi nemmeno alla ghigliottina di scarico. Secondo me, i tedeschi in questo sono un passo in avanti rispetto ai costruttori italiani-francesi proprio perchè il loro territorio è completamente investito da basse temperature, quindi sanno già molto bene i problemi che causa il gelo e già nelle case hanno da sempre avuto accortezze che da noi solo ultimamente si iniziano ad avere (però non nell'edilizia economica-popolare, nè nell'edilizia speculativa) Cordialmente Mario
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 25/01/2009 alle: 11:41:28
Qui da me stà piovendo, sono entrato nel camper e ho sentito il rumore della pioggia più attutito rispetto al camper che avevo prima con tetto il alluminio, quindi penso che anche per le pareti la coibentazione acustica e termica sia migliore, saluti.

Modificato da Reludwig il 25/01/2009 alle 11:42:06
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 25/01/2009 alle: 11:41:51
A scanso di equivoci: ho un semplicissimo e economico camper francese in VTR Mario
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 25/01/2009 alle: 14:18:32
il camper a cui mi riferisco ha il doppio pavimento riscaldato con tutti i tubi della ventilazione che corrono paralleli a quelli dell'impianto idrico, pensili accuratamente aerati, paretine anticondensa e antifreddo, serbatoi riscaldati sia quelli interni che quelli esterni fino alle ghigliottine (al freddo quando scarico le grigie fumano quindi sono abbondantemente sopra lo zero.. la distribuzione dell'aria calda è capillareanche in mansarda nei gavoni e nei letti a castello, mai avuto condensa, basta tenere aperti leggermente gli oblo e avere una bocchetta sempre aperta in basso(cosa che faccio ormai da 20 anni). non sono mai sceso troppo di temperatura -8-10° (non è molto che ce l'ho e d'inverno quando mi muovo generalmente vado al caldo) e anche a quelle temperature non ho mai montato gli oscuranti termici soltanto la tendina di stoffa. e la coibentazione e ottima questo si l'ho provata in estate con 45° e il vento caldo basta un condizionatorino per tenere fresco il cane. quindi non mi lamento del suo comportamento al freddo. quello che non capisco dei mezzi tedeschi sono le disposizioni e certe scelte tecniche per mè fatte assolutamente da chi un camper non lo ha mai usato. tipo i fornelli degli knaus messi in fila sotto alla finestra scomodissimi da usarsi oppure certi lavelli o gas messi nell'angolo della cucina a L, i lavandini del bagno di dimensioni talmente piccole che il mio cane farebbe fatica a berci...... piani della zona cucina ancora in legno e formica, uno stampo in vetroresina ormai è alla portata di tutti zone giorno che in due sei stretto. queste sono le cose che poi ti condizionano l'uso del mezzo. per Smax sei possessore di un MITO quando ho iniziato con il camper quel mezzo era il sogno irrealizzabile di tanti (me compreso)
19
Anacleto2
Anacleto2
22/01/2007 56
Inserito il 25/01/2009 alle: 16:58:00
Per continuare il discorso sui mezzi tedeschi o meno: è vero che non ci sono solo loro,per esempio in Italia io sto gurdando con attenzione anche Arca e Laika;ma a mio modesto parere mi sembra che mezzi come Hymer,Hobby,Eura Mobil ecc. siano molto ben costruiti strutturalmente e curati nei materiali da farci un bel pensierino per l'acquisto.Mi piacerebbe comunque sapere da chi è più esperto di me come si può e se si può inserire nella valutazione anche la francese Rapido.Saluti Renato
smax
smax
-
Inserito il 25/01/2009 alle: 17:34:04
il camper a cui mi riferisco ha il doppio pavimento riscaldato con tutti i tubi della ventilazione che corrono paralleli a quelli dell'impianto idrico, pensili accuratamente aerati, paretine anticondensa e antifreddo, serbatoi riscaldati sia quelli interni che quelli esterni fino alle ghigliottine (al freddo quando scarico le grigie fumano quindi sono abbondantemente sopra lo zero.. la distribuzione dell'aria calda è capillareanche in mansarda nei gavoni e nei letti a castello, mai avuto condensa, basta tenere aperti leggermente gli oblo e avere una bocchetta sempre aperta in basso(cosa che faccio ormai da 20 anni). non sono mai sceso troppo di temperatura -8-10° (non è molto che ce l'ho e d'inverno quando mi muovo generalmente vado al caldo) e anche a quelle temperature non ho mai montato gli oscuranti termici soltanto la tendina di stoffa. e la coibentazione e ottima questo si l'ho provata in estate con 45° e il vento caldo basta un condizionatorino per tenere fresco il cane. quindi non mi lamento del suo comportamento al freddo. quello che non capisco dei mezzi tedeschi sono le disposizioni e certe scelte tecniche per mè fatte assolutamente da chi un camper non lo ha mai usato. tipo i fornelli degli knaus messi in fila sotto alla finestra scomodissimi da usarsi oppure certi lavelli o gas messi nell'angolo della cucina a L, i lavandini del bagno di dimensioni talmente piccole che il mio cane farebbe fatica a berci...... piani della zona cucina ancora in legno e formica, uno stampo in vetroresina ormai è alla portata di tutti zone giorno che in due sei stretto. queste sono le cose che poi ti condizionano l'uso del mezzo. per Smax sei possessore di un MITO quando ho iniziato con il camper quel mezzo era il sogno irrealizzabile di tanti (me compreso) >
> Grazie per l'apprezzamento per il mio mezzo anche a nome del mio equipaggio.Mi spiace solo che sia in vendita. Chissà se ritroverò un mezzo con queste caratteristiche, accessori e prezzo giusto. Mi sono disfatto di un Laika ecovip (svenduto9 per acquistare questo, un altro pianeta!!Anche se molto criticato in questo 3d.da alcuni che non digeriscono la vetroresina!!Ma ad agosto in friuli ci dovevano essere loro sotto i temporali e la grandine, e vedere persone che piangono non è mai gartificante!! buona domenica[:)]
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 25/01/2009 alle: 17:50:42
il camper a cui mi riferisco ha il doppio pavimento riscaldato con tutti i tubi della ventilazione che corrono paralleli a quelli dell'impianto idrico, pensili accuratamente aerati, paretine anticondensa e antifreddo, serbatoi riscaldati sia quelli interni che quelli esterni fino alle ghigliottine (al freddo quando scarico le grigie fumano quindi sono abbondantemente sopra lo zero.. la distribuzione dell'aria calda è capillareanche in mansarda nei gavoni e nei letti a castello, mai avuto condensa, basta tenere aperti leggermente gli oblo e avere una bocchetta sempre aperta in basso(cosa che faccio ormai da 20 anni). non sono mai sceso troppo di temperatura -8-10° (non è molto che ce l'ho e d'inverno quando mi muovo generalmente vado al caldo) e anche a quelle temperature non ho mai montato gli oscuranti termici soltanto la tendina di stoffa. e la coibentazione e ottima questo si l'ho provata in estate con 45° e il vento caldo basta un condizionatorino per tenere fresco il cane. quindi non mi lamento del suo comportamento al freddo. quello che non capisco dei mezzi tedeschi sono le disposizioni e certe scelte tecniche per mè fatte assolutamente da chi un camper non lo ha mai usato. tipo i fornelli degli knaus messi in fila sotto alla finestra scomodissimi da usarsi oppure certi lavelli o gas messi nell'angolo della cucina a L, i lavandini del bagno di dimensioni talmente piccole che il mio cane farebbe fatica a berci...... piani della zona cucina ancora in legno e formica, uno stampo in vetroresina ormai è alla portata di tutti zone giorno che in due sei stretto. queste sono le cose che poi ti condizionano l'uso del mezzo. per Smax sei possessore di un MITO quando ho iniziato con il camper quel mezzo era il sogno irrealizzabile di tanti (me compreso) >
> Spero tu non abbia interpretato il mio intervento come polemico eh... tutto voleva essere meno che quello. Tra l'altro non so nemmeno a che camper ti riferivi... ecco appunto, mi hai fatto venire la curiosità... a quale? E quale è il camper di SMAX? Mario
NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 25/01/2009 alle: 17:55:06
Ah ecco smax ha un AZ
smax
smax
-
Inserito il 25/01/2009 alle: 18:00:43
quote:Originally posted by NordKapp071
Ah ecco smax ha un AZ >
> Si è questo

http://www.secondamano.it/iad/a...

NordKapp071
NordKapp071
-
Inserito il 25/01/2009 alle: 18:10:08
quote:Originally posted by smax
Ah ecco smax ha un AZ >
> Si è questo

>
> Che bello!!! Ma lo vendi?
smax
smax
-
Inserito il 25/01/2009 alle: 18:20:30
quote:Originally posted by smax
Ah ecco smax ha un AZ >
> Si è questo

>
> Che bello!!! Ma lo vendi? e' duro dirlo ma è SI!![:(]Solo la modifica del garage costa credo 2500 euro...+ il paranco elettrico!![V]
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link