CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Viaggiare con Truma accesa?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 20:28:15
Grazie a tutti, volevo solo informarmi, se posso avrei un'altra domanda, forse OT.

In considerazione del fatto che abbiamo ritenuto opportuno cambiare il frigo, sostituiremo il "caro e glorioso ma sempre più stanco Electrolux RM285" con un Dometic CRX80, a compressore, volevo tenere buono il tubo del gas che arriva dietro al frigo.

Quale valvola mi consigliate mettere, mi piacerebbe tenerlo disponibile per un'eventuale utilizzo esterno.
Se OT, scusatemi ancora.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 20:33:53
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 20:10:48

e sarebbe tutto riscaldamento gratis 
Come detto prima non sono esperto, era il mio primo viaggio e il riscaldamento in cabina non bastava i bimbi dietro o mettevano le giacche e berretti o accendevo. Volevo solo essere sicuro di essere in regola.  Hai ragione se lo userò molto in inverno con quello che consuma di gas dovrò pensare ad altra soluzione. Grazie mille 
Nikben
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 21:32:52

Nikben , dalle prime esperienze ci siamo passati tutti e pian piano strada facendo ci siamo impratichiti e anche tu farai altrettanto ma con il grande vantaggio di internet che hai nostri tempi non esisteva ne esisteva Camperonline , dai cerca di tenere in stratta considerazione un riscaldamento supplementare che funzioni con il liquido di raffreddamento motore e prima di partire riscalda bene tutta la cellula con la stufa poi alla partenza la spegni utilizzando il riscaldamento supplementare almeno non congeli la truppa wink
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 21:38:59
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2022 alle 20:28:15

Grazie a tutti, volevo solo informarmi, se posso avrei un'altra domanda, forse OT. In considerazione del fatto che abbiamo ritenuto opportuno cambiare il frigo, sostituiremo il caro e glorioso ma sempre più stanco Electrolux
RM285 con un Dometic CRX80, a compressore, volevo tenere buono il tubo del gas che arriva dietro al frigo. Quale valvola mi consigliate mettere, mi piacerebbe tenerlo disponibile per un'eventuale utilizzo esterno. Se OT, scusatemi ancora. Ciro.
...

nessuna valvola ma un apposito raccordo terminale da 8 - 10 mm con tappo , se prevedi di utilizzare quell'attacco tappato per una eventuale altra utenza la valvola di chiusura/apertura l'hai disponibile sul gruppo valvole 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 21:46:02
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 22/02/2022 alle 12:18:00

Ciao a tutti, scusate ma sono un neofita, se ho istallato il sistema securmotion dual control e bombole in vetroresina posso viaggiare con la stufa accesa? Grazie per le risposte 
per il viaggiare con la stufa accesa o meno in termini normativi ti hanno già risposto, ma personalmente non ti consiglio di farlo.
Durante il viaggio a causa delle ventilazioni forzate degli oblò e di qualche presa d'aria, all'interno della cellula si creano delle micro correnti d'aria per l'effetto Venturi che si viene a creare; questo porta inevitabilmente all'estrazione dell'aria calda verso l'esterno; nei casi più gravi, in base anche al posizionamento della sonda di rilevazione temperatura interna, la stufa potrebbe portarsi alla massima potenza con un esagerato consumo di gas.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 22:52:21
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 21:38:59

nessuna valvola ma un apposito raccordo terminale da 8 - 10 mm con tappo , se prevedi di utilizzare quell'attacco tappato per una eventuale altra utenza la valvola di chiusura/apertura l'hai disponibile sul gruppo valvole 
Mario, dietro al frigo, nella parte bassa a circa 10/15 cm dal pavimento, c'è questo raccordo posizionato in verticale, a salire lungo il frigo.

image(3537).png

Forse, servirà solo un tappo del passo adeguato, oppure, i tappi hanno una misura unica? Grazie.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/02/2022 alle 23:04:22
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 23:04:53
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2022 alle 22:52:21

Mario, dietro al frigo, nella parte bassa a circa 10/15 cm dal pavimento, c'è questo raccordo posizionato in verticale, a salire lungo il frigo. Forse, servirà solo un tappo del passo adeguato, oppure, i tappi hanno una misura unica? Grazie. Ciro.
Io con quei dadi la (si chiamano chiavarde, giusto?) ma solo su tubi dell'acqua o riscaldamento, li ho a volte tappati inserendo una moneta e una guarnizione.
NON SO se sia opportuno farlo anche sul gas, sentiamo Mario ecostar cosa dice
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 23:56:44

Mario, dietro al frigo, nella parte bassa a circa 10/15 cm dal pavimento, c'è questo raccordo posizionato in verticale, a salire lungo il frigo. Forse, servirà solo un tappo del passo adeguato, oppure, i tappi hanno una misura unica? Grazie. Ciro.
Il tappo esiste, perchè quando mi hanno tolto la truma a gas per mettere quella Diesel, hanno tappato il tubo con un dado esagonale tappato, mettendolo sull innesto a ogiva gia presente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 02:01:25

questo che vedi sotto raffigurato è un raccordo terminale10x3/8 femmina , la parte con il dado va inserita con la sua ogiva sul tubo metallico nudo da 10 mm poi si stringe con due chiavi , sulla parte opposta filettata femmina ci metti un classico tappo filettato maschio da 3/8 , se il tubo gas sul tuo camper fosse da 8 mm ovviamente il raccordo sarà 8x3/8 femmina 

non so dirti con certezza se ci sono tappi con tenuta conica da stringere direttamente sul raccordo che hai postato ma non credo ci siano 

un link preso a caso tanto per renderti l'idea  

https://www.vasti.it/raccordi-a...

raccordo-diritto-f-a-compres-ogiva-ot-%C3%B8-10-x-3-8-iso7-1002-tiemme(1).jpg

Mario

Modificato da ecostar il 23/02/2022 alle 02:23:38
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 06:43:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/02/2022 alle 20:02:55

C'è un problema di fondo nella tua domanda. - Se stai viaggiando in un clima moderatamente freddo, basta e avanza il riscaldamento della cabina guida. - Se stai viaggiando in un clima molto freddo, allora dovrai fare i
conti con la durata delle bombole, evitando di consumare gas in viaggio... eventualmente metti uno scambiatore di calore che va con l'acqua calda del motore. Marco.
...
Concordo e per questo motivo scelgo la via più semplice: prima di partire chiudo le bombole e apro (se è il caso) il riscaldamento cabina a manetta.
Logo%20Antonio(564).png

Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 07:39:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/02/2022 alle 20:20:14

Appunto, sai solo del tuo, non dispensare consigli se non sai degli altri Il duo control non ha altre valvole da armare, ha solo quella in caso di urto
.
tornando al """securmotion dual control""" del richiedente
..sai tutto tu vedi questo link e dennunciali per fake ...
o meglio pubblicità negativa e o quello che vuoi tu 

scusate ma non ho tempo per andare e fotografare il mio 

https://m.youtube.com/watch?v=_...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/02/2022 alle 07:45:45
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 07:48:08

Buongiorno, io quando ho sostituito il frigo con quello a compressore, ho messo questo tappo apposito per quel raccordo uguale al tuo, si mette all'interno del dado al posto dell'ogiva:
Cattura(96).PNG
bongybongy
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 09:07:02
Se si viaggia al freddo, molto freddo, e si ha la Truma Combi ci potrebbe essere un altro motivo per viaggiare con la stufa accesa, in funzione di dove si trova la valvola di sicurezza del boiler (frost control o elasi) si corre il rischio che questa si apra creando un problema a noi che rimarremmo senza acqua e a chi ci segue che troverebbe ghiaccio sulla strada. Se fuori è sotto lo zero tengo la Combi accesa al minimo.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 10:16:17
per non perdere l acqua attraverso la valvola sapendo che
il riscaldamento motore non arriva fino alla valvola o comunque ci arriverebbe "tardi" quindi
o truma accesa o valvola "bloccata meccanicamente '"
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 12:00:35
In risposta al messaggio di salito del 23/02/2022 alle 10:16:17

per non perdere l acqua attraverso la valvola sapendo che il riscaldamento motore non arriva fino alla valvola o comunque ci arriverebbe tardi quindi o truma accesa o valvola bloccata meccanicamente '
appunto, visto che bloccare la frost control non è semplice come per la elasi viaggio con stufa accesa, ho fatto mettere anche l'accessorio che a stufa accesa la tiene calda
Adria Coral Compact, il camper coupè
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 12:16:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/02/2022 alle 09:07:02

Se si viaggia al freddo, molto freddo, e si ha la Truma Combi ci potrebbe essere un altro motivo per viaggiare con la stufa accesa, in funzione di dove si trova la valvola di sicurezza del boiler (frost control o elasi) si
corre il rischio che questa si apra creando un problema a noi che rimarremmo senza acqua e a chi ci segue che troverebbe ghiaccio sulla strada. Se fuori è sotto lo zero tengo la Combi accesa al minimo.
...
Infatti è anche per questo che l’ho tenuta accesa…ma se per risolvere basta spingere in giù il tasto della Truma per il caldo provo con riscaldamento gabina. Grazie 
Nikben
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 12:16:36
Grazie a tutti per le molteplici soluzioni e scusate ancora se OT.

Ciro.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 12:31:04
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 23/02/2022 alle 12:16:09

Infatti è anche per questo che l’ho tenuta accesa…ma se per risolvere basta spingere in giù il tasto della Truma per il caldo provo con riscaldamento gabina. Grazie 
cosa intendi per" spingere in giù il tasto della truma "?
Il tasto della valvola Elaisi se spinto in giu scarica e anzi lui in giù ci va da solo già con +4/+6 gradi bisogna impedire che scenda
 o scaldi la valvola con l acqua calda o aria oppure con una forchetta/molletta o altro .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 13:43:01
In risposta al messaggio di Moby Dick del 23/02/2022 alle 07:48:08

Buongiorno, io quando ho sostituito il frigo con quello a compressore, ho messo questo tappo apposito per quel raccordo uguale al tuo, si mette all'interno del dado al posto dell'ogiva:
Anche da me penso abbiano messo quello,

https://www.amazon.it/GOK-Tappo...

però mi chiedo di che materiale è, dal prezzo direi oro massiccio! surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 13:51:56
Non per fare pubblicità

https://www.pitstopcamper.com/c...

Ma penso che se una persona va sui magazzini per idraulica li trova...

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link