In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 20:10:48Come detto prima non sono esperto, era il mio primo viaggio e il riscaldamento in cabina non bastava i bimbi dietro o mettevano le giacche e berretti o accendevo. Volevo solo essere sicuro di essere in regola. Hai ragione se lo userò molto in inverno con quello che consuma di gas dovrò pensare ad altra soluzione. Grazie mille
e sarebbe tutto riscaldamento gratis
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2022 alle 20:28:15
Grazie a tutti, volevo solo informarmi, se posso avrei un'altra domanda, forse OT. In considerazione del fatto che abbiamo ritenuto opportuno cambiare il frigo, sostituiremo il caro e glorioso ma sempre più stanco ElectroluxRM285 con un Dometic CRX80, a compressore, volevo tenere buono il tubo del gas che arriva dietro al frigo. Quale valvola mi consigliate mettere, mi piacerebbe tenerlo disponibile per un'eventuale utilizzo esterno. Se OT, scusatemi ancora. Ciro.
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 22/02/2022 alle 12:18:00per il viaggiare con la stufa accesa o meno in termini normativi ti hanno già risposto, ma personalmente non ti consiglio di farlo.
Ciao a tutti, scusate ma sono un neofita, se ho istallato il sistema securmotion dual control e bombole in vetroresina posso viaggiare con la stufa accesa? Grazie per le risposte
In risposta al messaggio di ecostar del 22/02/2022 alle 21:38:59Mario, dietro al frigo, nella parte bassa a circa 10/15 cm dal pavimento, c'è questo raccordo posizionato in verticale, a salire lungo il frigo.
nessuna valvola ma un apposito raccordo terminale da 8 - 10 mm con tappo , se prevedi di utilizzare quell'attacco tappato per una eventuale altra utenza la valvola di chiusura/apertura l'hai disponibile sul gruppo valvole
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2022 alle 22:52:21Io con quei dadi la (si chiamano chiavarde, giusto?) ma solo su tubi dell'acqua o riscaldamento, li ho a volte tappati inserendo una moneta e una guarnizione.
Mario, dietro al frigo, nella parte bassa a circa 10/15 cm dal pavimento, c'è questo raccordo posizionato in verticale, a salire lungo il frigo. Forse, servirà solo un tappo del passo adeguato, oppure, i tappi hanno una misura unica? Grazie. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2022 alle 22:52:21Il tappo esiste, perchè quando mi hanno tolto la truma a gas per mettere quella Diesel, hanno tappato il tubo con un dado esagonale tappato, mettendolo sull innesto a ogiva gia presente.
Mario, dietro al frigo, nella parte bassa a circa 10/15 cm dal pavimento, c'è questo raccordo posizionato in verticale, a salire lungo il frigo. Forse, servirà solo un tappo del passo adeguato, oppure, i tappi hanno una misura unica? Grazie. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2022 alle 22:52:21
https://www.vasti.it/raccordi-a...
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/02/2022 alle 20:02:55Concordo e per questo motivo scelgo la via più semplice: prima di partire chiudo le bombole e apro (se è il caso) il riscaldamento cabina a manetta.
C'è un problema di fondo nella tua domanda. - Se stai viaggiando in un clima moderatamente freddo, basta e avanza il riscaldamento della cabina guida. - Se stai viaggiando in un clima molto freddo, allora dovrai fare iconti con la durata delle bombole, evitando di consumare gas in viaggio... eventualmente metti uno scambiatore di calore che va con l'acqua calda del motore. Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/02/2022 alle 20:20:14.
Appunto, sai solo del tuo, non dispensare consigli se non sai degli altri Il duo control non ha altre valvole da armare, ha solo quella in caso di urto
https://m.youtube.com/watch?v=_...
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2022 alle 22:52:21Buongiorno, io quando ho sostituito il frigo con quello a compressore, ho messo questo tappo apposito per quel raccordo uguale al tuo, si mette all'interno del dado al posto dell'ogiva:
In risposta al messaggio di salito del 23/02/2022 alle 10:16:17appunto, visto che bloccare la frost control non è semplice come per la elasi viaggio con stufa accesa, ho fatto mettere anche l'accessorio che a stufa accesa la tiene calda
per non perdere l acqua attraverso la valvola sapendo che il riscaldamento motore non arriva fino alla valvola o comunque ci arriverebbe tardi quindi o truma accesa o valvola bloccata meccanicamente '
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/02/2022 alle 09:07:02Infatti è anche per questo che l’ho tenuta accesa…ma se per risolvere basta spingere in giù il tasto della Truma per il caldo provo con riscaldamento gabina. Grazie
Se si viaggia al freddo, molto freddo, e si ha la Truma Combi ci potrebbe essere un altro motivo per viaggiare con la stufa accesa, in funzione di dove si trova la valvola di sicurezza del boiler (frost control o elasi) sicorre il rischio che questa si apra creando un problema a noi che rimarremmo senza acqua e a chi ci segue che troverebbe ghiaccio sulla strada. Se fuori è sotto lo zero tengo la Combi accesa al minimo.
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 23/02/2022 alle 12:16:09cosa intendi per" spingere in giù il tasto della truma "?
Infatti è anche per questo che l’ho tenuta accesa…ma se per risolvere basta spingere in giù il tasto della Truma per il caldo provo con riscaldamento gabina. Grazie
In risposta al messaggio di Moby Dick del 23/02/2022 alle 07:48:08Anche da me penso abbiano messo quello,
Buongiorno, io quando ho sostituito il frigo con quello a compressore, ho messo questo tappo apposito per quel raccordo uguale al tuo, si mette all'interno del dado al posto dell'ogiva:
https://www.amazon.it/GOK-Tappo...
www.iz4dji.it
https://www.pitstopcamper.com/c...