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teobeta
teobeta
06/05/2023 5
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Inserito il 31/05/2023 alle: 09:38:54
devo rifare impianto elettrico………bustner A580……chi conosce la differenza fra isolated e non isolated……..in sostanza devo collegare il complesso batteria avviamento/alternatore alla batteria ausiliaria ……che deve essere caricata o isolata in modo opportuno…….
teobeta
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 31/05/2023 alle: 11:40:26
In risposta al messaggio di teobeta del 31/05/2023 alle 09:38:54

devo rifare impianto elettrico………bustner A580……chi conosce la differenza fra isolated e non isolated……..in sostanza devo collegare il complesso batteria avviamento/alternatore alla batteria ausiliaria ……che deve essere caricata o isolata in modo opportuno……. teobeta
Nella camper nel rifare il nuovo impianto, potresti scegliere di collegare i cavi negativi di alcuni apparati al telaio di conseguenza, anche la BS avra` un collegamento negativo sul telaio, il negativo della BM e` ovviamente collegato al telaio, in questo caso, entrambe le batterie avranno i negativi in comune.

Ora, a meno che nel nuovo impianto tutti i negativi di tutti gli accessori in cellula non siano connessi direttamente al negativo della BS ti servira` il modello non isolato, quello con soli 3 morsetti e col negativo in comune che costa anche meno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 31/05/2023 alle: 11:47:36
In risposta al messaggio di Szopen del 31/05/2023 alle 11:40:26

Nella camper nel rifare il nuovo impianto, potresti scegliere di collegare i cavi negativi di alcuni apparati al telaio di conseguenza, anche la BS avra` un collegamento negativo sul telaio, il negativo della BM e` ovviamente
collegato al telaio, in questo caso, entrambe le batterie avranno i negativi in comune. Ora, a meno che nel nuovo impianto tutti i negativi di tutti gli accessori in cellula non siano connessi direttamente al negativo della BS ti servira` il modello non isolato, quello con soli 3 morsetti e col negativo in comune che costa anche meno. Ciro.
...
Ciro e quello isolato quando serve? Ha a che fare con gli alternatore Smart? O non c'entra?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
teobeta
teobeta
06/05/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 00:55:44
In risposta al messaggio di teobeta del 31/05/2023 alle 09:38:54

devo rifare impianto elettrico………bustner A580……chi conosce la differenza fra isolated e non isolated……..in sostanza devo collegare il complesso batteria avviamento/alternatore alla batteria ausiliaria ……che deve essere caricata o isolata in modo opportuno……. teobeta
grazie……….quindi quando si parla di isolato ci riferiamo al conduttore di ritorno non collegato a massa……….però di fatto è la stessa cosa………grazie di nuovo
teobeta
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 01/06/2023 alle: 01:18:00
Per i nostri usi è indifferente  i convertitori isolati servono solo quando i due impianti non hanno nessun conduttore allo stesso potenziale, in questo caso la massa (negativo)
Su un camper il negativo è a massa sullo chassis ed è comune a tutto l'impianto, quindi usare un converitore isolato o non isolato è la stessa cosa
quelli non isolati hanno il negativo in comune sia in entrata che in uscita mentre quelli isolati li hanno separati e tra i due circuiti (entrata e uscita)  c'e un perfetto isolamento elettrico, sono spesso utilizzati in nautica o potrebbero anche essere utilizzati su un veicolo ma per applicazioni particolari

Se compri un convertitore isolato quando lo monti collegherai i due negativi a massa (ingresso e uscita) perchè la massa e una sul camper, quindi anche se isolato, lo stai usando come non isolato

Se trovi quello che ti va bene prendilo non isolato se invece non lo trovi tra i non isolati prendilo pure isolato è la stessa cosa
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/06/2023 alle 15:13:19
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 01/06/2023 alle: 01:35:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2023 alle 11:47:36

Ciro e quello isolato quando serve? Ha a che fare con gli alternatore Smart? O non c'entra?
Come dicevo, in camper o comunque nell`automobilistica in generale, in presenza di batterie supplementari oltre a quella del motore, la connessione negativa e` sempre in comune sul telaio.

Questa connessione negativa comune tra le batterie, genera rumore cioe` sporca il segnale il quale poco interessa agli apparati presenti a bordo, non so` l`intelligenza degli alternatori smart fino a che punto arrivi ma, non credo comunque che questo rumore, anche se minimo, prodotto dalla connessione comune, sia per esso deleterio al punto di recargli disturbo nel funzionamento mentre,

se a bordo necessitiamo di alimentare o ricaricare apparechiature piu` sofisticate, mi viene in mente qualcosa di medicale, sarebbe opportuno tenere separate le connessioni sia positive che negative delle batterie in modo da abbattere quasi completamente quel rumore ed in questo, ci viene in aiuto un caricatore isolato ovvero, collegando i negativi delle batterie tenendoli separati tra loro.

O anche ad esempio, una connessione "pulita" da caricatore a batteria ad inverter e` sempre per alimentare un`apparecchiatura come sopra descritta ma, potrebbe essere a 230V o anche a 110V, in base alla tensione occorrente all`apparato in questione per il suo funzionamento.

Tieni presente che comunque, non sono un`ingegnere aerospaziale anche se qualche "pizzino" dalla NASA ogni tanto mi arriva.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 01/06/2023 alle: 12:15:58
In risposta al messaggio di Szopen del 01/06/2023 alle 01:35:47

Come dicevo, in camper o comunque nell`automobilistica in generale, in presenza di batterie supplementari oltre a quella del motore, la connessione negativa e` sempre in comune sul telaio. Questa connessione negativa comune
tra le batterie, genera rumore cioe` sporca il segnale il quale poco interessa agli apparati presenti a bordo, non so` l`intelligenza degli alternatori smart fino a che punto arrivi ma, non credo comunque che questo rumore, anche se minimo, prodotto dalla connessione comune, sia per esso deleterio al punto di recargli disturbo nel funzionamento mentre, se a bordo necessitiamo di alimentare o ricaricare apparechiature piu` sofisticate, mi viene in mente qualcosa di medicale, sarebbe opportuno tenere separate le connessioni sia positive che negative delle batterie in modo da abbattere quasi completamente quel rumore ed in questo, ci viene in aiuto un caricatore isolato ovvero, collegando i negativi delle batterie tenendoli separati tra loro. O anche ad esempio, una connessione pulita da caricatore a batteria ad inverter e` sempre per alimentare un`apparecchiatura come sopra descritta ma, potrebbe essere a 230V o anche a 110V, in base alla tensione occorrente all`apparato in questione per il suo funzionamento. Tieni presente che comunque, non sono un`ingegnere aerospaziale anche se qualche pizzino dalla NASA ogni tanto mi arriva. Ciro.
...
Ok chiarissimo grazie. E grazie a rubylove anche.

A proposito di rumore...quando viaggio, li bluetooth victron mi va in tilt ogni 15 minuti e devo resettare con la modalità aereo il telefono per ricoññegare tutto.
C entra con il rumore?
Ho visto che il mio alternatore ha la predisposizione per un filtro anti rumore credo per la radio..e non so se è montato ma non credo.
Avrà a che fare?

Allo stesso modo con segnale molto debole di antenna, il regolatore mppt quando pompa 20/28A disturba il già debolissimo segnale (come scrissi in altra discussione apposita).

Dicono che per il regolatore la prima cosa da fare è metterlo a terra . Cosa che sul camper non ha senso..io l.ho fatto comunque a caso mettendo la connessione di terra sul negativo/telaio..ma non cambia nulla.
Invece sembra che ho risolto il problema con un anello di ferrite messo attorno a un cavo dei pannelli. Non il cavo a spirale sull anello..ma un anello cilindrico dibquelli per gli alimentatori dei PC, chiuso intorno a un cavo pannello..
Bah...non ci capisco niente di questa cosa dei rumori..

PS: può essere che gli mppt Victron siano isolati? Mi pare che la carcassa non è in comune col negativo batteria. E il negativo pannelli nemmeno è in comune col negativo batteria...ma forse ricordo male?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/06/2023 alle 12:18:04
10
rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 01/06/2023 alle: 19:14:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 12:15:58

Ok chiarissimo grazie. E grazie a rubylove anche. A proposito di rumore...quando viaggio, li bluetooth victron mi va in tilt ogni 15 minuti e devo resettare con la modalità aereo il telefono per ricoññegare tutto. C entra
con il rumore? Ho visto che il mio alternatore ha la predisposizione per un filtro anti rumore credo per la radio..e non so se è montato ma non credo. Avrà a che fare? Allo stesso modo con segnale molto debole di antenna, il regolatore mppt quando pompa 20/28A disturba il già debolissimo segnale (come scrissi in altra discussione apposita). Dicono che per il regolatore la prima cosa da fare è metterlo a terra . Cosa che sul camper non ha senso..io l.ho fatto comunque a caso mettendo la connessione di terra sul negativo/telaio..ma non cambia nulla. Invece sembra che ho risolto il problema con un anello di ferrite messo attorno a un cavo dei pannelli. Non il cavo a spirale sull anello..ma un anello cilindrico dibquelli per gli alimentatori dei PC, chiuso intorno a un cavo pannello.. Bah...non ci capisco niente di questa cosa dei rumori.. PS: può essere che gli mppt Victron siano isolati? Mi pare che la carcassa non è in comune col negativo batteria. E il negativo pannelli nemmeno è in comune col negativo batteria...ma forse ricordo male?
...
Non si tratta di rumore acustico ma di rumore elettrico, di interferenze elettromagnetiche

Victron fa sia quelli isolati che quelli non isolati 

Non isolati significa massa comune e isolati significa che non c'è nessun collegamento elettrico tra entrata e uscita 
Nel settore automobilistico la massa è una ma in altri campi potrebbero esserci masse con potenziali diversi e unire masse a potenziali diversi puo far circolare correnti che creano disturbi elettrici oppure anche veri e propri corti circuiti se si tratta di potenze elevate


Con un convertitore isolato si possono alimentare dispositivi sensibili a disturbi di modo comune oppure ad esempio isolare la banchina dalla barca nel caso della nautica e victron produce quelli isolati principalmente per quell'uso
Anche per evitare la propagazione di scariche elettriche che potrebbero entrare dall'ingresso e propagarsi in uscita ma se le masse sono separate non può propagarsi oltre l'ingresso 

Normalmente i regolatori solari non sono isolati, cioè massa di ingresso e massa di uscita sono comuni ma ci sono anche isolati, di solito sempre per applicazioni marine o dove si vuole mantenere isolate due circuiti pur trasferendo energia 

l'equivalente di un trasformatore di isolamento in corrente alternata 

Infatti il convertitore DC/DC si comporta come un trasformatore con la differenza che trattandosi di corrente continua deve prima trasformarla in alternata trasferire l'energia con un campo magnetico e poi ritrasformarla in continua 
In questo caso l'energia viene trasferita tra ingresso e uscita attraverso il campo magnetico senza che ci sia tra ingresso e uscita nessuna connessione elettrica, si chiama isolamento galvanico
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 20:17:27
In risposta al messaggio di rubylove del 01/06/2023 alle 19:14:36

Non si tratta di rumore acustico ma di rumore elettrico, di interferenze elettromagnetiche Victron fa sia quelli isolati che quelli non isolati  Non isolati significa massa comune e isolati significa che non c'è nessun
collegamento elettrico tra entrata e uscita  Nel settore automobilistico la massa è una ma in altri campi potrebbero esserci masse con potenziali diversi e unire masse a potenziali diversi puo far circolare correnti che creano disturbi elettrici oppure anche veri e propri corti circuiti se si tratta di potenze elevate Con un convertitore isolato si possono alimentare dispositivi sensibili a disturbi di modo comune oppure ad esempio isolare la banchina dalla barca nel caso della nautica e victron produce quelli isolati principalmente per quell'uso Anche per evitare la propagazione di scariche elettriche che potrebbero entrare dall'ingresso e propagarsi in uscita ma se le masse sono separate non può propagarsi oltre l'ingresso  Normalmente i regolatori solari non sono isolati, cioè massa di ingresso e massa di uscita sono comuni ma ci sono anche isolati, di solito sempre per applicazioni marine o dove si vuole mantenere isolate due circuiti pur trasferendo energia  l'equivalente di un trasformatore di isolamento in corrente alternata  Infatti il convertitore DC/DC si comporta come un trasformatore con la differenza che trattandosi di corrente continua deve prima trasformarla in alternata trasferire l'energia con un campo magnetico e poi ritrasformarla in continua  In questo caso l'energia viene trasferita tra ingresso e uscita attraverso il campo magnetico senza che ci sia tra ingresso e uscita nessuna connessione elettrica, si chiama isolamento galvanico
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Non si tratta di rumore acustico ma di rumore elettrico, di interferenze elettromagnetiche

laughnon era rivolto a me no?
Fino li ci ero arrivato laugh

Confermo che ho detto una fesseria. Il regolatore victron ha entrata, pannelli e uscita batteria in comune (negativo).

E anche il bullone di terra.
Ma a che serve allora connettere il bullone di terra al telaio negativo? A niente?

Quello serve solo a casa per connettere il negativo batterie alla messa a terra della casa?
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16856441760383802041224701515446.jpg

Non ha senso questo che ho fatto per la storia dei disturbi della tvsad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/06/2023 alle 20:31:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 20:33:57
In risposta al messaggio di rubylove del 01/06/2023 alle 19:14:36

Non si tratta di rumore acustico ma di rumore elettrico, di interferenze elettromagnetiche Victron fa sia quelli isolati che quelli non isolati  Non isolati significa massa comune e isolati significa che non c'è nessun
collegamento elettrico tra entrata e uscita  Nel settore automobilistico la massa è una ma in altri campi potrebbero esserci masse con potenziali diversi e unire masse a potenziali diversi puo far circolare correnti che creano disturbi elettrici oppure anche veri e propri corti circuiti se si tratta di potenze elevate Con un convertitore isolato si possono alimentare dispositivi sensibili a disturbi di modo comune oppure ad esempio isolare la banchina dalla barca nel caso della nautica e victron produce quelli isolati principalmente per quell'uso Anche per evitare la propagazione di scariche elettriche che potrebbero entrare dall'ingresso e propagarsi in uscita ma se le masse sono separate non può propagarsi oltre l'ingresso  Normalmente i regolatori solari non sono isolati, cioè massa di ingresso e massa di uscita sono comuni ma ci sono anche isolati, di solito sempre per applicazioni marine o dove si vuole mantenere isolate due circuiti pur trasferendo energia  l'equivalente di un trasformatore di isolamento in corrente alternata  Infatti il convertitore DC/DC si comporta come un trasformatore con la differenza che trattandosi di corrente continua deve prima trasformarla in alternata trasferire l'energia con un campo magnetico e poi ritrasformarla in continua  In questo caso l'energia viene trasferita tra ingresso e uscita attraverso il campo magnetico senza che ci sia tra ingresso e uscita nessuna connessione elettrica, si chiama isolamento galvanico
...
Idee sul perché la app victron Connect va in tilt ogni 15 minuti solo mentre viaggio? Cioè perde la connessione e non si riconnette a meno di mettere e togliere la modalità aereo (reset del bluetooth).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 01/06/2023 alle: 20:46:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 20:17:27

Non si tratta di rumore acustico ma di rumore elettrico, di interferenze elettromagnetiche non era rivolto a me no? Fino li ci ero arrivato  Confermo che ho detto una fesseria. Il regolatore victron ha entrata, pannelli
e uscita batteria in comune (negativo). E anche il bullone di terra. Ma a che serve allora connettere il bullone di terra al telaio negativo? A niente? Quello serve solo a casa per connettere il negativo batterie alla messa a terra della casa? Non ha senso questo che ho fatto per la storia dei disturbi della tv
...
Hai parlato di rumore udibile, se c'è un rumore udibile c'è un'azione meccanica che può essere provocata anche da da cause elettriche

Se non sbaglio il dissipatore termico non è a massa perchè negli impianti fissi può realmente essere messo a terra e il negativo non è detto che debba essere messo a terra
Spesso la massa tecnica è separata dalla terra, puoi mettere il dissipatore e tutte le carcasse metalliche a massa peggio non fa, prova

Non so perchè stacca, lo fa anche da fermo? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
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09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 20:50:57
Forse si sta uscendo un po troppo dalla discussione aperta

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 20:54:12
In risposta al messaggio di rubylove del 01/06/2023 alle 20:50:57

Forse si sta uscendo un po troppo dalla discussione aperta  
Apro una discussione su questa cosa allora...domani però wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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