In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 00:56:51chi vuoi che te lo rubi quel coso, dopo tutto quello che abbiamo letto di quel motore è meglio lasciarlo al legittimo proprietario
Ciao a tutti, sto pensando di installare nel mio van un sistema di due telecamere interne come videosorveglianza e di un modulo gps come localizzatore, ovviamente il tutto supportato da. un modem/router 4G. Tutto ciòverrà alimentato dalla 12v del camper e tutti e tre i dispositivi devono poter inviare notifiche al mio cellulare in caso di movimenti sospetti, infine devono poter essere interrogabili da remoto. Chi mi aiuta a costruire questo kit? Magari sarebbe bello anche capire quanto assorbimento totale avrò contando che ho 200 ampere di batterie AGM. Infine... niente di troppo costoso, un impiantino carino ma molto basico. Ho utilizzato il cerca ma non ho trovato molto e soprattutto quel che ho trovato non è aggiornato.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/02/2022 alle 06:35:51... e anche tu hai ragione... maledetta baracca Fiat !
chi vuoi che te lo rubi quel coso, dopo tutto quello che abbiamo letto di quel motore è meglio lasciarlo al legittimo proprietario si scherza ovviamente, però in fondo in fondo.....
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 00:56:51Ciao Grezz
Ciao a tutti, sto pensando di installare nel mio van un sistema di due telecamere interne come videosorveglianza e di un modulo gps come localizzatore, ovviamente il tutto supportato da. un modem/router 4G. Tutto ciòverrà alimentato dalla 12v del camper e tutti e tre i dispositivi devono poter inviare notifiche al mio cellulare in caso di movimenti sospetti, infine devono poter essere interrogabili da remoto. Chi mi aiuta a costruire questo kit? Magari sarebbe bello anche capire quanto assorbimento totale avrò contando che ho 200 ampere di batterie AGM. Infine... niente di troppo costoso, un impiantino carino ma molto basico. Ho utilizzato il cerca ma non ho trovato molto e soprattutto quel che ho trovato non è aggiornato.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/02/2022 alle 16:29:11Io e te dobbiamo parlare, devi spiegarmi per bene tutto ciò che hai fatto perchè bene o male hai fatto quel che vorrei fare io ad eccezione del GPS per poter avere la posizione del van in remoto
Ciao, ho appena finito di domorizzare un pò il furgonato, un pò per divertimento, un pò per necessità e poco per la sicurezza; detto questo ti illustro quanto da me realizzato: Router 4G / Modem Cat4 150Mbps 50€Videocamera motorizzata Ezviz C6N 30€. alimentazione micro usb due hub Sonoff uno zigbee e l'altro converte il segnale RF433Mhz in wi-fi entrambi circa 30€ sensori di temperatura e umidita, sensori PIR , sensore apertura porte/finestre comandi zigbee totale 40€ il tutto funziona in locale tramite protocollo zigbee e RF433Mhz quindi non necessita di nessuna connessione ed in remoto tramite app. ewelink. Ulteriori sviluppi implementare tramite un Raspberry pi4 ed Home Assistant anche il controllo da remoto degli apparecchi della Victron; ho scelto il protocollo zigbee in quanto i dispositivi sono autoalimentati da una batteria interna CR2450 che garantisce un utilizzo di almeno 12 mesi, i dispositivi non necessitano di nessun cablaggio sono minuscoli e costano poco; se dovesse interessarti l'argomento scrivimi in privato che ti dò il negozio italiano dove acquistare
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 16:40:18sono a tua disposizione...per quel poco che sò
Io e te dobbiamo parlare, devi spiegarmi per bene tutto ciò che hai fatto perchè bene o male hai fatto quel che vorrei fare io ad eccezione del GPS per poter avere la posizione del van in remoto
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 08:07:13hai fatto montare i cerchi da 16 come optional per caso?
... e anche tu hai ragione... maledetta baracca Fiat ! P.S. = ho un nervoso che non avete idea x quel problema al motore, sto sperando esploda così almeno me lo cambiano e tanti saluti
https://www.amazon.it/TP-Link-M...
https://www.amazon.it/Telecamer...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/02/2022 alle 19:48:17No, nasceva di serie con i 16…. Non capisco il nesso logico però
hai fatto montare i cerchi da 16 come optional per caso?
https://teltonika-networks.com/...
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 22:57:52Perchè non usare un vecchio smartphone come router?
Credo che questo sia un ottima base di partenza, un modem router industriale 9V (se ho ben capito) con 4G, WiFi0 e GNSS tutto incluso. Cosa ne dite?
https://play.google.com/store/a...
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 22:57:52indubbiamente è un apparecchio professionale, visto che il costo è di almeno 250€
Credo che questo sia un ottima base di partenza, un modem router industriale 9V (se ho ben capito) con 4G, WiFi0 e GNSS tutto incluso. Cosa ne dite?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/03/2022 alle 08:34:21Certo, però coprirebbe almeno 2 dei pezzi di cui ho bisogno, con un unico assorbimento di corrente tra l'altro.
indubbiamente è un apparecchio professionale, visto che il costo è di almeno 250€
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/02/2022 alle 16:29:11Ciao Karbon17
Ciao, ho appena finito di domorizzare un pò il furgonato, un pò per divertimento, un pò per necessità e poco per la sicurezza; detto questo ti illustro quanto da me realizzato: Router 4G / Modem Cat4 150Mbps 50€Videocamera motorizzata Ezviz C6N 30€. alimentazione micro usb due hub Sonoff uno zigbee e l'altro converte il segnale RF433Mhz in wi-fi entrambi circa 30€ sensori di temperatura e umidita, sensori PIR , sensore apertura porte/finestre comandi zigbee totale 40€ il tutto funziona in locale tramite protocollo zigbee e RF433Mhz quindi non necessita di nessuna connessione ed in remoto tramite app. ewelink. Ulteriori sviluppi implementare tramite un Raspberry pi4 ed Home Assistant anche il controllo da remoto degli apparecchi della Victron; ho scelto il protocollo zigbee in quanto i dispositivi sono autoalimentati da una batteria interna CR2450 che garantisce un utilizzo di almeno 12 mesi, i dispositivi non necessitano di nessun cablaggio sono minuscoli e costano poco; se dovesse interessarti l'argomento scrivimi in privato che ti dò il negozio italiano dove acquistare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2022 alle 08:50:38Il problema di quel modulo è che deve avere anch'esso un'altra scheda sim, io voglio che funzioni con la sim del modem/router, mi è piaciuto quel modem perchè con pochi euro in più mi ha raggruppato due moduli che volevo avere (gps/glonass/galileo/blablabla + modem/router).
Io mi sono fatto una idea. Avere un GPS localizzatore da interrogare al bisogno sicuramente è utile, ma non vorrei mai che mi inviasse allerte automaticamente. A volte accade (specialmente ora con la guerra, non so se qualcunoha notato) che la posizione del GPS si sposta da quella reale anche di parecchio, ogni tanto, e quindi l oggetto manderebbe un allerta. In tal caso se sono lontano mi angustio, mi viene un infarto ma non ci posso fare nulla. Invece se tornando al camper non lo vedo piu, allora (se non sono morto a terra) interrogo il GPS e cerco di vedere dove è e dove sta andando. In quanto a videosorveglianza, piu o meno stessa cosa, se anche fedo la faccia del ladro che mi saluta e mi fa marameo mentre porta via cio che trova in pochi secondi, cosa mi cambia? Solo nervoso, se sono a 5km non ci faccio nulla, se sono a 1km casomai incomincio a correre e schiatto per lo stess. Meglio non sapere, tanto quando si torna lo si impara. Io penso che un localizzatore semplice come QUESTO si gia piu che sufficente, ben nascosto e alimentato da BS (ma ha la sua batteria interna se il ladro staccasse la BS) Certo capisco il divertimento a pensare e realizzare un impianto sofisticato, perchè di base anch'io sarei così, ma poi negli anni ho capito che certe cose meglio farle solo se possono servire veramente.
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 22:57:52Ciao Grezz.
https://www.unieuro.it/online/M...
https://www.comet.it/tp-link-ta...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2022 alle 10:13:17Guarda, conosco benissimo quelle telecamerine, ne ho 4 in casa, funzionano decentemente, però non saprei dove poterla posizionare nel mio van 5.40, è ingombrante, sto cercando qualcosa di davvero miniaturizzato (anche un po' più costoso eh...).
Ciao Grezz. Tutto e' possibile fare. Dipende appunto da cosa si vuol fare, dal tempo che si vuole dedicare, dalla propria capacita' tecnica e dal budget. L' amico Karbon, anche se non lo dice , ha ottime capacita' tecnicheed e' anche appassionato di elettronica e di fatto ha messo insieme quanto di piu' avanzato il mercato offre in questo momento in materia di domotica. Qualcuno ha gia' parlato del modem Teltonika e, a prescindere dal costo, mi pare che sia abbastanza complcato da configurare. Io ho fatto la scelta di installare poche cose, semplici da configurare e da usare. Quindi sono partito da questo modem / router Si alimenta direttamente a 12 volt. Velocita' piu' che adeguata (150mbps) Nessuna regolazione da fare: inserita la sim, trova automaticamente l' operatore ed in pochi secondi e' pronto all' uso. Come telecamera ho scelto questa Ha la testa mobile. Buona qualita' video. E' grande circa quanto una palla da tennis e quindi non e' difficile da mimetizzare. Mi pare che la rilevazione del movimento funzioni bene (ho fatto poche prove). Totalmente compatibile con Alexa, compreso comando vocale. Unico problema, si alimenta a 9 volt e quindi e' necessario un riduttore di tensione. Sto cercando di capire di piu' sui localizzatori, nel senso se esiste qualcosa di diverso dalla solita scatoletta con sim dedicata.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2022 alle 09:28:13Ciao Salvatore, felice di risentirti
Ciao Karbon17 Dove hai trovato quel router? Sembra interessante. E' possibile utilizzarlo in maniera fissa, nel senso di poterlo lasciare sempre collegato ad una fonte di alimentazione?
https://www.amazon.it/gp/produc...