In risposta al messaggio di peo63 del 17/12/2019 alle 21:54:43Se una batteria sembra ragggiungere la carica molto in fretta e quindi si scarica molto in fretta significa che è andata, forse non saranno piu da 100Ah cad ma solo da 50Ah cad o anche meno.
ho deciso di sostituire le due bs da 100ah, sebbene in carica raggiungono il massimo, quando si preleva vanno giù abbastanza rapidamente, una è del 2012 e l'altra un pò più anziana, mi sembra un'ottima durata ,le avreitenute ancora se ci fosse stata la bella stagione, magari facendole lavorare in parallelo tramite il deviatore della helios technology con comando remoto, ma siamo in inverno e le sostituisco, domani dovrebbero arrivare le nuove, stessa marca e capacità. togliendole ho visto che sono marchiate con il nome anche sulla carcassa, per cui non è vero che ci applicano solo l'adesivo, ora vedrò se le nuove sono simili. marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2019 alle 22:05:51concordo.
Se una batteria sembra ragggiungere la carica molto in fretta e quindi si scarica molto in fretta significa che è andata, forse non saranno piu da 100Ah cad ma solo da 50Ah cad o anche meno.
https://www.power-manutention.fr/
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di wippet del 18/12/2019 alle 08:24:54Confermo
Trovo prezzi interessanti su questo sito: Sul sito spediscono gratis solo in Francia, ma sono presenti anche sulla baya con moltissimi articoli, stessi prezzi e con spedizione gratuita.
In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2019 alle 08:45:59Comperata a settembre proprio su CSM e a quel prezzo, mi sembra un ottimo rapporto qualità prezzo, e mi sembra funzionare bene, ma ancora non ho dei veri riscontri. Rispetto alla precedente Exide che avevo di serie, questa, anche con uso del riscaldamento, sta mediamente su voltaggio un po piu alto e lo mantiene piu a lungo.
Mi sembra ci sia proprio in questo periodo un'offerta della Camper Sport Magenta relativa alle batterie della Varta da 95 Ah AGM (159€), Io l'ho trovata di serie nel mio recente Burstner e spesso vengono montate di primo equipaggiamento su mezzi del gruppo Hymer. Trovo sia un'ottimo prodotto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Roca del 18/12/2019 alle 06:19:56Senza guardare i prezzi "da amico" ma solo quelli che tutti riescono ad avere, quindi quelli online... la "vecchia" neptune da 100Ah la si trova come hai detto a 180€ circa.. Mentre la nds da 100Ah si trova sui 200€; 20€ di differenza.
sul precedente camper avevo una nds da 120 che è durata 9 anni. sostituita con un altra uguale, poi venduto il camper con batteria nuova. su questo che ho preso ci ho trovato su 2 luminor da 90 ah che a detta del venditoreerano seminuove... fatto stà che dopo un anno mi hanno abbandonato. da una settimana, al costo di una sola nds, ho preso due fiamm neptune da 105 ah . da 32 kg cadauna. le nds seppur ottime batterie credo che costino troppo senza avere nulla di particolare che ne giustifichi il costo.
In risposta al messaggio di peo63 del 18/12/2019 alle 06:41:34Con pochi euro in più puoi acquistare una LiFePo4 e risparmi almeno 45 Kg….
buongiorno,con il costo di una gp si possono acquistare due batterie di discrete prestazioni (forse)quelle nuove le ho pagate 240 euro l'una,non sono bruscolini,però se durano come le precedenti per il sottoscritto va più che bene.
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/12/2019 alle 13:42:50per il peso la cosa è buona,ma non occorre un caricabatteria specifico per quel tipo di batteria?
Con pochi euro in più puoi acquistare una LiFePo4 e risparmi almeno 45 Kg…. Oltretutto una batteria da 100 Ah ha quasi la stessa potenzialità di due AGM della stessa capacità... Saluti
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/12/2019 alle 12:18:36apposta ho specificato che le ho prese ad un prezzo di favore.
Senza guardare i prezzi da amico ma solo quelli che tutti riescono ad avere, quindi quelli online... la vecchia neptune da 100Ah la si trova come hai detto a 180€ circa.. Mentre la nds da 100Ah si trova sui 200€; 20€di differenza. Guardando le prestazioni relative alla capacità effettiva.. la nuova neptune da 105Ah a C5 ha una capacità reale di 87Ah, mentre la nds da 100Ah ha una capacità reale di 85Ah (stesse condizioni, ovvero 25°C e tensione di stacco pari a 10,5V). Però c'è un dato differente, il peso; la neptune 32kg (dalla scheda tecnica quasi 33kg però mettono la tolleranza) mentre la mia nds da 100Ah pesa circa 27kg (peso reale).. una differenza di ben 5kg o più. Questo sta a significare che il peso non è indice di qualità o maggiori prestazioni, anzi... Ha le stesse prestazioni (solo un 2,3% in più) a fronte di un aumento del peso pari al 18,5% o più; ne deduco che la lega di piombo che usano non è di qualità eccelsa oppure che la tecnologia adottata offre prestazioni inferiori. Poi la fiamm non dichiara nulla in merito ai cicli... mentre la nds sì, e da quanto dichiara ha una buona capacità di ciclaggio (700-800 cicli) al 50% per essere una agm. Se guardiamo anche altre marche tipo zenith... ha una capacità reale a C5 di 85Ah e pesa 31kg.. In merito ai cicli di vita non dicono niente neanche loro. Per me è importante sapere i cicli di vita specie per questi utilizzi ciclici.. Chi non me lo dice, mi fa sorgere dei dubbi. Se uno guarda nel complessivo le caratteristiche (capacità reale a C5, peso, cicli di vita, autoscarica, etc) rapporto prestazioni/peso, etc.. penso che sia tra le migliori agm (faccio riferimento alla sola tecnologia agm) presenti sul mercato. Questa è una mia considerazione che si basa dall'esperienza che ho avuto con la nds e da quanto riportano sulle schede tecniche i vari costruttori.
In risposta al messaggio di Roca del 19/12/2019 alle 06:12:32Io le ho trovate a 200-205€... Ma non sono quei 40€ su 400 che fanno la differenza, almeno per me.
apposta ho specificato che le ho prese ad un prezzo di favore. ad ogni modo le nds non le ho trovate a meno di 220 euro che per due fa 440 euro a fronte dei 360 per due fiamm . dunque un risparmio di 80 euro che non credosia poco. credo che in termini di prestazioni e durata le fiamm non hanno nulla da invidiare alle nds sono entrambi ottimi prodotti . se poi aggiungiamo il prezzo di favore, non sono stato li a pensarci piu di tanto. nel mio caso, tutto compreso, due fiamm le ho portate a casa per 230 euro.
In risposta al messaggio di peo63 del 18/12/2019 alle 22:05:11Serve un caricabatteria che abbia solo 2 fasi.. A corrente costante e a tensione costante; niente mantenimento e desolfatazione.
per il peso la cosa è buona,ma non occorre un caricabatteria specifico per quel tipo di batteria?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/12/2019 alle 17:21:23Diciamo che è una AGM per avviamento. Quindi la tecnologia è AGM al 100%, ma è indicata più per cedere corrente in gran quantità per poco tempo e non quello che normalmente si chiede ad una BS e cioè di cedere poca corrente nell'unità di tempo ma per tempi molto lunghi. Resta comunque una AGM al 100%.
Sul precedente camper avevo 2 NDS green power da 100Ah coadiuvate da pannello solare. Non spremendole troppo visto che non usiamo TV in camper, e che siamo abituati a fare sempre libera mi sono durate oltre 7 anni e mezzo,quanto ho tenuto il camper. Avrò avuto fortuna. Ieri ho montato la Varta da 95Ah AGM, quella in offerta da Magenta a 159€ staremo a vedere quanto dura e come funziona. Cmq non è una AGM pura ma una Start & Stop AGM con spunto da 820, in genere lo spunto per batterie dei servizi deve essere più basso.