quote:Originally posted by DIERRRE> un motivo in più per non acquistarli...Ciao
Quando ti capita un mezzo di quelli che ho fatto riferimento accucciati e vedi !!!!!!!!!! Sull' EY 150 mt 6.20 passo mt 3.20 il controtelaio finisce dove finisce il telaio originale ducato. Sullo sbalzo posteriore ca mt 2 almeno un metro era presente solo il pianale in legno e in coda i famosi piedini stabilizzatori fissati co 4 prigionieri ciascuno...... Ciao ......... >
quote:Originally posted by luigi64> anch'io rispetto le altrui idee (come penso facciano tutti nel forum). Io mi limito ad osservare quello che mi propinano i costruttori che, quando non sono tenuti a rispettare qualche severa normativa di collaudo (ad esempio non stiamo parlando di cinture di sicurezza) si inventano di tutto, spesso a nostro discapito. Sappiamo tutti che molti di questi progettisti non hanno mai dormito in un camper [;)]. Cordiali saluti Giordano ps: meglio così che poi non si rompe nulla, ma ciò non significa che sia tecnicamente inopinabile
rispetto le idee di tutti, ma ripeto ce io li uso da 4 anni. Inoltre se grandi case li montano e continuano a montarli significa che di danni non ne hanno creato. Questo non perchè io abbia fiducia nei costruttori, ma semplicemente se montare i piedini sotto cellula senza controtelaio gli creasse dei problemi se li eviterebbero non montandoli di serie. Luigi >
quote:Originally posted by Grinza> Ciao Pizzo, Ho da poco acquistato un 560 del 2005 e ho fatto installare i piedini di stazionamento,che da catalogo Mc Louis, erano optional, ho potuto vedere, mentre era sul ponte, che i piedini sono stati montati su un telaietto aggiuntivo in coda al telaio del mezzo, perciò penso proprio che quelle viti che sporgono dal pianale servano esclusivamente ad un montaggio di serbatoi suplementari, almeno per quanto riguarda il 560. Buoni Km a tutti.
quote:Originally posted by maanibal I> Concordo sul fatto che i piedini di stazionamento devono essere ancorati sul telaio, non vorrei sbagliarmi ma sul Mc Louis 560 sono di serie ma mi ricordo che non sono ancorate sul telaio (vi farò sapere). Una cosa certa, il mio amico (CI del 1996) i piedini li ha ancorati in fondo sul pavimento[V] Il problema è che chi costruisce camper non è camperista. Mi piacerebbe sapere gli altri dove li hanno ancorati Ciao Pizzo
Per i miei commenti sull'artigiano, mi riferivo a chi ha applicato i piedini di livellamento a tali attacchi. Livellamento o sollevamento, è la stessa cosa, quelle parti della cellula non sono adatte a sostenere neanche lo sforzo del livellamento. La cosa danneggerebbe sicuramente la cellula, deformandola. Per quanto riguarda le viti, io ci ho fissato, parte sul telaio parte su quelle viti, il secondo serbatoio di recupero delle acque grigie, la seconda cassetta del Wc ed altri accessori, senza problemi. Certo, non credo siano in grado di reggere quintali ma sono abbastanza robuste poichè sicuramente fanno capo ai listelli di legno del pavimento. >
>