In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 18/10/2025 alle 23:15:49Può essere tutto, senza fare delle prove è impossibile dare una risposta certa
Buonasera ho un problema al frigo come detto nel titolo eun vitrifrigo trivalente, ha sempre funzionato a gas, improvvisamente Non parte piu a gas , parlo di un frigo con commutazione manuale, giro il pomello del gas su metà potenza, e premo il pulsante su gas , il.piezo lampeggia ma non accende la fiammella, secondo voi cosa può essere?grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2025 alle 08:57:01Il piezo va , si sente bene come sempre il ticchettio, stufa e fornelli ok, unica cosa che ho fatto alcuni giorni fa , ho soffiato il bruciatore e il camino ma come già fatto decine di volte, e comunque appena fatto lo avevo acceso...
Può essere tutto, senza fare delle prove è impossibile dare una risposta certa Vanno controllate alcune cose se arriva il gas al bruciatore quando azioni la manopola, se arriva tensione alla centralina del piezo, se il piezo fa la scintilla Può essere una valvola o la venditore, o anche altro
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 19/10/2025 alle 09:47:02Probabilmente la procedura non è andata bene, dello sporco è andato ad ostruite il passaggio gas
Il piezo va , si sente bene come sempre il ticchettio, stufa e fornelli ok, unica cosa che ho fatto alcuni giorni fa , ho soffiato il bruciatore e il camino ma come già fatto decine di volte, e comunque appena fatto lo avevo acceso...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2025 alle 10:15:15Il fatto che mi preoccupa è proprio quello, che ho soffiato senza il bruciatore che avevo smontato precedentemente. Mi sa che è l'elletovalvola guasta ma non so dove sia , nella griglia sotto non c'è sai dove potrebbe essere?spero di non dover sfilare il frigo.grazie.
Probabilmente la procedura non è andata bene, dello sporco è andato ad ostruite il passaggio gas Comunque, la procedura che hai utilizzato è sbagliata Per la pulizia ,devi soffiare dalla parte dell'uscita dei gas di scarico, e per farlo, devi smontare il bruciatore E anche il camino va pulito senza il bruciatore smontato
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 19/10/2025 alle 13:06:29Ma la fiamma si accende e poi si spegne immediatamente o non la vedi proprio?
Il fatto che mi preoccupa è proprio quello, che ho soffiato senza il bruciatore che avevo smontato precedentemente. Mi sa che è l'elletovalvola guasta ma non so dove sia , nella griglia sotto non c'è sai dove potrebbe essere?spero di non dover sfilare il frigo.grazie.
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 19/10/2025 alle 13:06:29Ciao, il tuo frigo non ha l'elettrovalvola, il gas è gestito dalla valvola manuale quella da cui regoli la portata del gas e che devi tenere pigiata nella fase di accensione, ti conviene smontare il bruciatore, verificare se arriva il gas, se il piezo funziona e che l'ugello sia pulito. sicuramente risolvi, Un saluto Enzo
Il fatto che mi preoccupa è proprio quello, che ho soffiato senza il bruciatore che avevo smontato precedentemente. Mi sa che è l'elletovalvola guasta ma non so dove sia , nella griglia sotto non c'è sai dove potrebbe essere?spero di non dover sfilare il frigo.grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2025 alle 14:25:38Le mani le ho messe io per pulire /soffiando il bruciatore, come faccio ormai da 14 anni senza che sia mai successo un fatto del genere, per quanto riguarda la competenza, sono un operaio e di manualità ne ho molta visto che lo faccio da 39 anni, e comunque la.prina volta che lo feci, mi informai da persone del mestiere, anche qua sul forum anni fa chiesi a ECOSTAR se non ricordo male...
È ovvio che il problema sia nel fatto di averci messo mano Comunque, non è che improvvisamente ha smesso di funzionare ma che ha smesso di funzionare dopo che qualcuno che non ha le competenze, gli ha messo mano.cosa che avresti dovuto dire sin dall'inizio
In risposta al messaggio di enzo44 del 19/10/2025 alle 14:09:26Grazie mille per le informazioni appena posso provo a fare quello che mi consigli.
Ciao, il tuo frigo non ha l'elettrovalvola, il gas è gestito dalla valvola manuale quella da cui regoli la portata del gas e che devi tenere pigiata nella fase di accensione, ti conviene smontare il bruciatore, verificare se arriva il gas, se il piezo funziona e che l'ugello sia pulito. sicuramente risolvi, Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 20/10/2025 alle 09:15:57
Grazie mille per le informazioni appena posso provo a fare quello che mi consigli.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/10/2025 alle 11:55:38Grazie mille Ecostar, effettivamente quel frigo li ,è stato sostituito nel 2009 , ha sempre avuto difficoltà di accensione, ovvero dovevo ripetere piu volte la procedura di accensione prima che partisse a gas, e prima di accendersi faceva un rumore che non saprei spiegare, sembrava come se fosse un getto a intermittenza piu o meno ,lo faceva 3/4 volte e poi partiva e lavorava benissimo, provo a spiegare il rumore tipo un TUP TUP TUP e poi partiva...grazie mille farò come hai consigliato.
Confermo che il tuo frigo con gestione manuale no ha nessuna elettrovalvola gas , come ti ha ben specificato Enzo dovrai verificare se al bruciatre il gas arriva regolarmente , se ne arriva poco o non arriva allora potrebbeessere l'ugello parzialmente ostruito , se l'ugello fosse libero allora dovrai controllare il filtrino sull'ingresso gas della valvola di gestione gas meccanica , tale valvola è posizionata sulla parte alta del frigo e per arrivarci dovrai toglere l'eventuale piano cottura o quant'altro ci sia sopra
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 20/10/2025 alle 13:53:54
Grazie mille Ecostar, effettivamente quel frigo li ,è stato sostituito nel 2009 , ha sempre avuto difficoltà di accensione, ovvero dovevo ripetere piu volte la procedura di accensione prima che partisse a gas, e prima diaccendersi faceva un rumore che non saprei spiegare, sembrava come se fosse un getto a intermittenza piu o meno ,lo faceva 3/4 volte e poi partiva e lavorava benissimo, provo a spiegare il rumore tipo un TUP TUP TUP e poi partiva...grazie mille farò come hai consigliato.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/10/2025 alle 15:54:11Però stufa e fornelli vanno bene non danno alcun problema...
Quei TUP TUP TUP simili a leggeri scoppiettii nella fase di accensione potrebbero essere causati da una momentanea scintilla debole o mancante potrebbe anche essere un problema sul riduttore gas che senza alcun prelievodi gas il riduttore riduce la pressione oltre 34 mbar e alla prima accensione della fiammella inizialmente per alcuni secondi la pressione sull'ugello sarebbe troppo alta creando quei leggeri scoppiettii poi avviata la fiammella la pressione ritorna nel classico range dei 29-30 mbar , in questo caso basterebbe accendere prima un fiamma sul piano cottura poi accendere la fiammella del frigo ma il riduttore andrebbe sostituito
In risposta al messaggio di ecostar del 20/10/2025 alle 15:54:11Ma il filtro gas di cui parlavi prima , nel caso fosse intasato è sostituibile o basta dare una soffiata con aria compressa?
Quei TUP TUP TUP simili a leggeri scoppiettii nella fase di accensione potrebbero essere causati da una momentanea scintilla debole o mancante potrebbe anche essere un problema sul riduttore gas che senza alcun prelievodi gas il riduttore riduce la pressione oltre 34 mbar e alla prima accensione della fiammella inizialmente per alcuni secondi la pressione sull'ugello sarebbe troppo alta creando quei leggeri scoppiettii poi avviata la fiammella la pressione ritorna nel classico range dei 29-30 mbar , in questo caso basterebbe accendere prima un fiamma sul piano cottura poi accendere la fiammella del frigo ma il riduttore andrebbe sostituito
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 20/10/2025 alle 16:09:48
Però stufa e fornelli vanno bene non danno alcun problema...
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 20/10/2025 alle 16:12:01
Ma il filtro gas di cui parlavi prima , nel caso fosse intasato è sostituibile o basta dare una soffiata con aria compressa?
In risposta al messaggio di elSandro del 20/10/2025 alle 17:57:04Precisamente non so se esce gas, ero in sosta ieri quando me ne sono accorto, il piezo funziona perché si sente benissimo il ticchettio e la spia sul panello del frigo lampeggia.
Ma non si accende perchè non esce gas o perchè il piezo non fa una scintilla adeguata ?
In risposta al messaggio di ecostar del 20/10/2025 alle 17:40:25Manualità ne ho ,facendo l'operaio da 39 anni, il gas logicamente va trattato con i guanti, penso comunque che se quel maledetto filtro è sporco ,può essere solo che sporco di olio che viene dal bombolone, pertanto soffiando con aria compresa la tubazione che va dal collettore che ho sotto al lavandino , verso il bruciatore ,dovrebbe funzionare, peraltro è un lavoro che avevo già fatto anni fa perché la tubazione era intasata, che ne dici ? Ovviamente la menata è che mentre si soffia va tenuto premuto il pomello di regolazione sul frigo...
il filtrino inserito sull'ingresso della valvola meccanica di gestione gas e asportabile quindi sostituibile ma bisogna trovarlo , tuttavia si potrebbe pulire , ti anticipo che accedere a quel filtrino se non lo hai mai fatto non è una passeggiata , devi essere consapevole delle tue capacità sulla componentistica gas e sopratutto resposabile
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 20/10/2025 alle 18:00:00Devi accertarti se esce gas.
Precisamente non so se esce gas, ero in sosta ieri quando me ne sono accorto, il piezo funziona perché si sente benissimo il ticchettio e la spia sul panello del frigo lampeggia.