CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vivere in camper un inverno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:15:05
Buongiorno a tutti sono nuovo qui, ho un VianoMarcoPolo Westfalia e sto varando l'acquisto di un integrale motorhome di 7m circa. Sono a lavorare per un progetto indefinito nella zona di Ginevra (3-12 mesi o piu') a partire da febbraio e pensavo di acquistare un camper e viverci dentro, risparmiando su un appartamente e vivendo all'avventura tra chamonix, Avoriaz e annecy il mio tempo libero. So che d'estate è facile ma d'inverno ci sono vari problemi. :-[ Avete esperienza da condividere con me a riguardo? Non avendo esperenza di integrali, vorrei chiedere: 1) quanto posso resistere con i 100-120 litri d'acqua ma soprattutto con le due bombole gas (mi sembra sugli 11litri l'una) contando riscaldamento sotto la neve, acqua calda doccia e cucinare + frigo. E i 18 litri di WC? 2) Il sistema ALDE cambia di molto la durata possibile? 3) Immagino che se riesco ad attaccare la corrente al lavoro risparmio su gas per frigo e magari posso mettere una stufetta elettrica casalinga dentro? (o è pericoloso?) Visto che ci sono chiedo consiglio sul potenziale acquisto - sto guardando Carthago Tourer I142 e Rapido 991df - entrambi doppio pavimento. Mi sapete dire se sono nella direzione giusta? Mi piacciono anche Hymer e LMC ma faccio fatica a trovare modelli in stock pronta consegna. C'è qualche problema sul vivere "per lunghi periodi" in camper? HO cercato precedenti posts da leggere su condizioni invernali ma trovato non molte info a parte propano vs butano. Se avete riferimenti please indirizzatemi... Grazie mille, Max
16
scidra
scidra
31/05/2009 362
Inserito il 11/11/2012 alle: 20:29:04
ciao, prova a guardare un po su questo blog,

http://www.vivereincamper.com/2...

l'ho letto per curiosità tempo fa , credo che tu possa trovare indicazioni utili...facci saper eh...[8D] ciao Alessandra
15
ale893
ale893
31/01/2010 178
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:02:12
ciao! cavoli il mio sogno, riuscire a vivere per un periodo così lungo in camper![:p] Secondo me, riguardo ai mezzi che stai seguendo sei sulla giusta strada, sono tutti di fascia alta e secondo me ottimi, fai attenzione alla coibentazione dei serbatoi, riguardo al consumo di gas dipende sempre dalla qualità del mezzo di mantenere il calore al suo interno, personalmente integrerei l'impianto di riscaldamento con un riscaldatore supplementare, tipo webasto o eberspacher. Sulle scorte d'acqua, contando che dovresti viverci stabilmente, penso che avrai un'autonomia di circa 3 max 4 giorni. sul wc con 18 litri... beh dipende, io direi circa 2 giorni in due persone. Comunque alla fine poi dipende tutto dalla tua capacità di ottimizzare i consumi, che solo al momento potrai stabilire. un saluto, alessio. “ Sono le convinzioni a determinare ciò che ci accade. Non esistono cause esterne. ”
18
suki74
suki74
17/06/2007 5307
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:12:44
Se sarai senza allaccio 220V, per quello che dovrai fare, vedo l'Efoy e un riscaldatore Webasto quasi indispensabili. Più è piccolo il camper e meglio coibentato è e più dureranno le bombole. I consumi possono variare dai 2 giorni nei casi peggiori ai 4. Come consumi elettrici con una batteria farai fatica a fare 2/3 giorni. Con l'Efoy risolvi definitivamente il problema corrente mentre con il webasto ridurrai notevolmente il consumo di gas aumento quello del gasolio [:D][:D] Per il resto non vedo grossi problemi a parte quello di cercare una lavanderia a gettoni [:)]
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:26:55
Ho avuto un Carthago Opus con Alde ed Efoy, con inverter da 1500, e devo dirti che era una favola! (non chiedermi xkè non ce l'ho più perchè piango [xx(]) Certamente non dover contare solo sul gas è molto, altrimenti pensa che con la neve, 2 bombole, ti bastano 2 giorni. Non conosco il Carthago che hai visto tu, ma nel mio avevo 300litri di acqua, infatti siamo andati via in 4 senza avere problemi di campeggio obbligatorio. Ci farei la firma a passare l'inverno in camper...ma non solo l'inverno. Vai su un bel mezzo e vedrai che ti divertirai, oltre che avere un qualcosa che sfrutterai sempre! Marystar
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:37:35
quote:Risposta al messaggio di ale893 inserito in data 11/11/2012  21:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante, si può aggiungere un webasto a diesel o altri sistemi in un secondo momento?
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:41:44
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 11/11/2012  21:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se avevi così tanta acqua immagino che fosse un maggiorato con patente C? Al momento stavo pensando di rimanere tra i "normali" a 3500kg... per questo ogni aggiunta porta il peso piu' vicino alla soglia (e oltre). Efoy non lo conoscevo, a quanto si trova il sistema? Meglio della seconda batteria a bordo? Il Webasto invece quanto costa? Si installa in parallelo al truma C6?
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 11/11/2012 alle: 21:44:14
Ciao,prova a guerdare quì: m

http://www.winterxperience.com/

Hanno fatto un bel periodo con molto freddo,secondo e,un secondo riscaldamento a gasolio,per viverci è una bella garanzia,anche per le partenza a freddo. Non trascurare una valida coperture esterna per cabina,gomme termiche,efoi. Infondo ci devi vivere e non solo far vacanza,qualche comodità ci vuole. Ciao e buona scelta. marco
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/11/2012 alle: 22:02:49
Se sei allacciato alla 220 puoi usare una stufa elettrica di quelle ad olio tipo termosifone , e solo quelle, altri tipi è meglio evitarli. Poi per aumentare l'autonomia col gas, potresti installare un serbatoio GPL omologato da 60 litri e magari collegarlo all'impianto bombole per averli entrambi.[;)]

Modificato da jerrymouse il 11/11/2012 alle 22:05:24
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 11/11/2012 alle: 23:19:48
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 11/11/2012  21:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, era un pat.C L'efoy non ha niente di paragonabile ad una batteria di servizio, è tutto un'altro vivere! Credimi. Quando lo comperai io costava sui 3.000 euro. Il Webasto non so quanto costi, cmq è valido per alternare i consumi. Io avevo la piccola Truma x motore e necessità extra, ma non ci è mai servita. Stai attento a cosa promettono con il peso...visto che devi stare in Svizzera. Se facemmo un pat.C è anche perchè già allora con gli chic, non ci stava dentro nessuno.[;)] Marystar
18
suki74
suki74
17/06/2007 5307
Inserito il 12/11/2012 alle: 08:54:16
Per quello che dovrai fare tu, una tra le piante più adatte potrebbe essere questa Sarebbe inutile sprecare spazio con altri letti fissi, il basculante sarà sufficiente. So di un conce che dovrebbe averlo in pronta consegna.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 12/11/2012 alle: 08:59:59
Il "viverci per un lungo periodo in inverno" significa un ottimo equipaggiamento. Si parte dalla struttura del camper, ben coibentata sicuramente, ma questo cozza anche con il giudizio personale di ciascuno, ma cercarlo con i serbatoi coibentati e riscaldati per l'inverno è indispensabile. Per gli accessori il discorso è più obiettivo. Mi sembra superfluo dire che gomme invernali catene e pala per la neve ripiegabile sono necessari come la copertura contro il freddo della parte anteriore. Intanto per il wc una seconda cassetta sarebbe necessaria per non dover spostare il camper per scaricarla. Per l'autonomia potrebbero essere utili delle taniche di scorta per eventuali emergenze, come qualche giorno di brutto tempo che non permette di spostarsi. Per la scorta elettrica meglio di una seconda batteria ( 35 Kg. almeno ) vedrei l'efoy che rende completamente autonomi da questo aspetto ( è come avere i pannelli solari e stare al sole in estate! ma senza il caldo conseguente! ). Per l'aspetto riscaldamento e scorta energetica occorrente l'uso del gasolio è l'unica alternativa al montaggio di un serbatoio da riempire con propano, che ne aumenta il peso e pone problemi di rifornimento. L'uso del gasolio obbliga il montaggio di un riscaldatore che usa tale combustibile, e vedrei molto utile il tipo ad acqua che inserito in serie al motore aiuta nelle partenze invernali. E il maggior consumo elettrico viene compensato dall'avete la pila a combustibile - Efoy - di cui sopra, ma la scorta di combustibile nel serbatoio rende autonomi per almeno sette - dieci giorni. Un riscaldatore a gasolio può essere montato anche dopo l'acquisto. Queste le mie idee riferite all'uso invernale di un mezzo. Spero che sia stato utile. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 12/11/2012 alle 09:11:00
22
sarrim
sarrim
25/10/2003 299
Inserito il 12/11/2012 alle: 09:27:01
Salve aldilà di tutti gli accessori tu possa installare mi sembra fondamentale avere un appoggio, prova a contattare i camping o le aree di sosta della zona se ti possono ospitare per un lungo periodo ad una cifra sostenibile così hai già risolto molti problemi, corrente acqua e scarico, non ultima sicurezza. Marco
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 12/11/2012 alle: 10:12:18
quote:Risposta al messaggio di sarrim inserito in data 12/11/2012  09:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) prova a contattare i camping o le aree di sosta della zona se ti possono ospitare per un lungo periodo>
> Questa secondo me è la soluzione migliore. Anche mio padre ha vissuto per lavoro due anni nel campeggio di Merano con il camper: aveva trovato un accordo economico per la sosta, contrattando con il gestore. Il campeggio risolve tanti problemi, in primo luogo quello della corrente elettrica ed inoltre si ha a disposizione i bagni. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 12/11/2012 alle: 10:34:12
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 12/11/2012  08:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante, perchè questo modello l'ho visto di persona e aveva attirato la mia attenzione! Ha una bellissima sala ariosa. Ma poi pensandoci bene, praticamente mi sembra manchi una stanza - è come un monolocale largo in confronto a bilocali! Se uno vuole lasciare della roba in giro, la può buttare sul letto dietro, mentre qui è tutto in vista! Poi la mancanza di un vero garage costringe a installare extra all'interno o tenere roba non pulita in cabina. Se avesse un garage sarebbe diverso...
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 12/11/2012 alle: 10:35:49
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 11/11/2012  23:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marystar, ci vuole molto a prendere la patente C? E da guidare i camper sopra le 3.5t sono piu' pesanti e meno maneggevoli? Altro problema è la rivendibilità, immagino non ci siano troppe persone che cercano i pesanti...
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 12/11/2012 alle: 10:40:40
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 12/11/2012  08:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maxim, grazie per le dritte. Questo Efoy mi sembra fondamentale a sto punto? Perchè i rivenditori puntano a vendere pannelli + seconda batteria? Se monto l'Efoy posso eliminare la seconda batteria? E evito anche pannelli? Ma poi devo portare scorte di liquido? questi è facile da reperire? Per il webasto diesel (o simili) - quanto può costare questi? Deve essere messo dalla casa invece del Truma o si monta dopo in parallelo? Grazie ancora - ci sono molte piu' cose di quel che pensassi!
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 12/11/2012 alle: 10:45:15
quote:Risposta al messaggio di sarrim inserito in data 12/11/2012  09:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Iago12 e Sarrim: Si avete sicuramente ragione, ci ho pensato e ho visto un camping limitrofo che chiede 14/16€ al giorno - sto aspettando risposta. In realtà al posto di lavoro avrei un capannone in cui forse posso stare dentro, e cmq posso attaccarmi alla 220V e usare bagni e docce degli uffici. Il problema è il tempo non passato al lavoro - pensavo di andare a parcheggiarmi a chamonix per sciare o altre località sciistiche! Ma essendo flessibile col lavoro, speravo di fare periodi anche lunghi "fuori ufficio"/campeggio.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 12/11/2012 alle: 10:49:37
Ringrazio tantissimo tutti voi esperti per l'aiuto che mi state dando - per me è importante capire se è fattibile entro un mese e comprare entro gennaio! :) Passato l'inverno, mi sembra di capire che sia tutto facile? Per l'inverno, ora capisco delle limitazioni acqua (1), WC (2), elettricità (3) e gas (4). Ma su cosa investire? E cosa è aggiungibile dopo in modo semplice? Qual'è il punto critico dei 4 problemi sopra? Inutile avere 15gg di acqua e 2gg di elettricità o viceversa... Grazie ancora. Max PS: Sto pensando di scrivere un blog se ci vivo per un buon periodo, evidenziando problemi e successi!
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 12/11/2012 alle: 13:20:42
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 12/11/2012  10:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I concessionari puntano a vendere pannelli e 2 batteria perchè l'uso prevalente dei camper viene fatto in estate quando con questi accorgimenti riesci ad alimentare le utenze che ti servono. Il problema sorge nella stagione fredda quando la stufa (truma o webasto non fa differenza) è un'ingorda di energia che nè pannello (che d'inverno lavora oggettivamente poco) nè 4 batterie riuscirebbero ad alimentare per un lungo periodo. La miglior cosa è appoggiarti ad una struttura, che sia AA o campeggio fai te, purchè attrezzata adeguatamente per le tue esigenze. Visto il lungo periodo di sosta tratta bene sul prezzo con il gestore, un conto è fermarsi qualche giorno, un altro parecchi mesi. Con invidia [:D][:D] GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
18
suki74
suki74
17/06/2007 5307
Inserito il 12/11/2012 alle: 13:23:18
Co l'Efoy ti eviti sicuramente la seconda batteria e se vuoi il pannello solare anche se d'estate con il pannello hai corrente gratis e con l'Efoy no. Sia il webasto che l'Efoy li puoi montare aftermarket. Il webasto piu' piccolo montato a regola d'arte parti da circa 1300 eurozzi. Se aggiungi un secondo serbatoio di chiare devi aggiungere un secondo di grigie. Credo che l'approvvigionamento di acqua dovrebbe essere l'ultimo dei problemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link