http://www.vivereincamper.com/2...
l'ho letto per curiosità tempo fa , credo che tu possa trovare indicazioni utili...facci saper eh...[8D] ciao Alessandra
quote:Risposta al messaggio di ale893 inserito in data 11/11/2012 21:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante, si può aggiungere un webasto a diesel o altri sistemi in un secondo momento?
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 11/11/2012 21:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se avevi così tanta acqua immagino che fosse un maggiorato con patente C? Al momento stavo pensando di rimanere tra i "normali" a 3500kg... per questo ogni aggiunta porta il peso piu' vicino alla soglia (e oltre). Efoy non lo conoscevo, a quanto si trova il sistema? Meglio della seconda batteria a bordo? Il Webasto invece quanto costa? Si installa in parallelo al truma C6?
http://www.winterxperience.com/
Hanno fatto un bel periodo con molto freddo,secondo e,un secondo riscaldamento a gasolio,per viverci è una bella garanzia,anche per le partenza a freddo. Non trascurare una valida coperture esterna per cabina,gomme termiche,efoi. Infondo ci devi vivere e non solo far vacanza,qualche comodità ci vuole. Ciao e buona scelta. marcoquote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 11/11/2012 21:41:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, era un pat.C L'efoy non ha niente di paragonabile ad una batteria di servizio, è tutto un'altro vivere! Credimi. Quando lo comperai io costava sui 3.000 euro. Il Webasto non so quanto costi, cmq è valido per alternare i consumi. Io avevo la piccola Truma x motore e necessità extra, ma non ci è mai servita. Stai attento a cosa promettono con il peso...visto che devi stare in Svizzera. Se facemmo un pat.C è anche perchè già allora con gli chic, non ci stava dentro nessuno.[;)] Marystar
Sarebbe inutile sprecare spazio con altri letti fissi, il basculante sarà sufficiente. So di un conce che dovrebbe averlo in pronta consegna.
quote:Risposta al messaggio di sarrim inserito in data 12/11/2012 09:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) prova a contattare i camping o le aree di sosta della zona se ti possono ospitare per un lungo periodo>> Questa secondo me è la soluzione migliore. Anche mio padre ha vissuto per lavoro due anni nel campeggio di Merano con il camper: aveva trovato un accordo economico per la sosta, contrattando con il gestore. Il campeggio risolve tanti problemi, in primo luogo quello della corrente elettrica ed inoltre si ha a disposizione i bagni. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 12/11/2012 08:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante, perchè questo modello l'ho visto di persona e aveva attirato la mia attenzione! Ha una bellissima sala ariosa. Ma poi pensandoci bene, praticamente mi sembra manchi una stanza - è come un monolocale largo in confronto a bilocali! Se uno vuole lasciare della roba in giro, la può buttare sul letto dietro, mentre qui è tutto in vista! Poi la mancanza di un vero garage costringe a installare extra all'interno o tenere roba non pulita in cabina. Se avesse un garage sarebbe diverso...
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 11/11/2012 23:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marystar, ci vuole molto a prendere la patente C? E da guidare i camper sopra le 3.5t sono piu' pesanti e meno maneggevoli? Altro problema è la rivendibilità, immagino non ci siano troppe persone che cercano i pesanti...
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 12/11/2012 08:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maxim, grazie per le dritte. Questo Efoy mi sembra fondamentale a sto punto? Perchè i rivenditori puntano a vendere pannelli + seconda batteria? Se monto l'Efoy posso eliminare la seconda batteria? E evito anche pannelli? Ma poi devo portare scorte di liquido? questi è facile da reperire? Per il webasto diesel (o simili) - quanto può costare questi? Deve essere messo dalla casa invece del Truma o si monta dopo in parallelo? Grazie ancora - ci sono molte piu' cose di quel che pensassi!
quote:Risposta al messaggio di sarrim inserito in data 12/11/2012 09:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Iago12 e Sarrim: Si avete sicuramente ragione, ci ho pensato e ho visto un camping limitrofo che chiede 14/16€ al giorno - sto aspettando risposta. In realtà al posto di lavoro avrei un capannone in cui forse posso stare dentro, e cmq posso attaccarmi alla 220V e usare bagni e docce degli uffici. Il problema è il tempo non passato al lavoro - pensavo di andare a parcheggiarmi a chamonix per sciare o altre località sciistiche! Ma essendo flessibile col lavoro, speravo di fare periodi anche lunghi "fuori ufficio"/campeggio.
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 12/11/2012 10:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I concessionari puntano a vendere pannelli e 2 batteria perchè l'uso prevalente dei camper viene fatto in estate quando con questi accorgimenti riesci ad alimentare le utenze che ti servono. Il problema sorge nella stagione fredda quando la stufa (truma o webasto non fa differenza) è un'ingorda di energia che nè pannello (che d'inverno lavora oggettivamente poco) nè 4 batterie riuscirebbero ad alimentare per un lungo periodo. La miglior cosa è appoggiarti ad una struttura, che sia AA o campeggio fai te, purchè attrezzata adeguatamente per le tue esigenze. Visto il lungo periodo di sosta tratta bene sul prezzo con il gestore, un conto è fermarsi qualche giorno, un altro parecchi mesi. Con invidia [:D][:D] GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga