https://www.amazon.it/dp/B07TL9...
In risposta al messaggio di my62 del 01/04/2020 alle 13:15:03Puoi allungare quei fili quanto vuoi ma un amperometro 0 100 non va bene.
Buongiorno, ho letto i veri post precedenti, grazie. Desideravo sapere se qualcuno ha montato lo strumento che posto, se si se riesce a dare qualche dato, anche se empirico, e se si può allungare i fili che portano il segnale dall'anello, grazie. ... Maury
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2020 alle 16:46:25Grazie.
Puoi allungare quei fili quanto vuoi ma un amperometro 0 100 non va bene. La corrente va/viene dalla batteria e quindi ti ci vuole uno strumento che segna anche i valori negativiper distinguere ricarica da consumo. Quindi -100 +100 è quello che devi cercare. Marco
https://www.blancatogp.com/ampe...
In risposta al messaggio di my62 del 01/04/2020 alle 13:15:03Ciao Maury.
Buongiorno, ho letto i veri post precedenti, grazie. Desideravo sapere se qualcuno ha montato lo strumento che posto, se si se riesce a dare qualche dato, anche se empirico, e se si può allungare i fili che portano il segnale dall'anello, grazie. ... Maury
https://www.blancatogp.com/ampe...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2020 alle 18:40:02Si, ho visto.
Ciao Maury. Oh, finalmente qualcuno che parla di amperometro Ti faccio anche i complimenti, perche' hai scelto il modello secondo me ideale per i nostri veicoli. Si, io ne ho installato uno. Si tratta di amperometro con sensoread effetto di Hall (il signor Hall e' un fisico statunitense vissuto a cavallo tra l'ottocento e il novecento). E' semplicissimo installarlo: basta far passare il cavo (non importa se negativo o positivo) all' interno dell' anello. Legge la corrente sia in senso positivo che in senso negativo (mi dispiace contraddirti, Marco). Puo' essere alimentato dalla stessa sorgente che controlla (cosa impossibile con gli amperometri a shunt). Il cavetto che collega il sensore allo strumento e' critico e quindi non e' possibile modificarlo (allungarlo). Ha un unico difetto: potrebbe essere necessario ogni tanto calibrarlo. Lo strumento che hai scelto visualizza alternativamente la tensione e la corrente. Molto piu' completo, a mio avviso, uno strumento con doppia visualizzazione, tipo quello che avevo suggerito in un altro intervento e richiamato dall' amico fmar. Oltretutto e' spiegato chiaramente come utilizzarlo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/04/2020 alle 17:36:31Ciao Marco.
Si, ho visto. Segna i valori negativi lampeggiando... abbastanza assurdo come metodo. Il mio è un 4 cifre e segna un più comprensibile segno - Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 18:50:22La precisione di uno strumento amatoriale è più che abbastanza per quello che dobbiamo fare noi.
Ciao Marco. Ho usato sia amperometri bidirezionali con shunt che amperometri bidirezionali con sensore Hall. Quando ho iniziato (sto parlando di un discreto numero di anni fa), esistevano solo quelli con shunt e ne avevotrovato uno, ancor oggi perfettamente funzionante, per uso industriale, pagato tantissimo. Lo strumento con shunt e' sicuramente piu' preciso, piu' stabile ed anche piu' leggibile. Installarlo, secondo me, e' operazione piuttosto delicata e non priva di rischi: stiamo pur sempre parlando di una piastra metallica. equivalente ad un cavo bello grosso (10 - 20 mm?) priva di isolamento che gira nel vano batteria. Ho visto uno shunt per nautica fornito - saggiamente - in un contenitore plastico. Oltretutto bisogna trovare il sistema di disaccoppiarlo dalla batteria che misura, operazione per nulla semplice. Oggi come oggi, non lo consiglierei a nessuno. Amperometro Hall: scolleghi il cavo negativo della batteria, lo infili nell' anello, lo ricolleghi alla batteria, attacchi i 12 volt ed hai risolto il problema. Unico difetto, assolutamente accettabile, ogni tanto potrebbe essere necessario tararlo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/04/2020 alle 19:22:13Ciao Mario
La precisione di uno strumento amatoriale è più che abbastanza per quello che dobbiamo fare noi. Io comunque mi riferivo proprio al display per la visualizzazione dei valori che è più intuitivo con un segno - piuttostoche con un lampeggio delle cifre. Anche perché un lampeggio di solito mi indica una anomalia ma un consumo di energia per alimentare le luci non è una anomalia ma una situazione normale. L'importante è che passi il messaggio che gli amperometri posizionati sulle batterie devono indicare sia correnti verso la batteria (ricarica) da dalla batteria verso gli utilizzatori (consumo). Specialmente i prezzi estemamente vantaggiosi fanno scegliere a molti il primo strumento economico che vedono. Marco.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 02/04/2020 alle 22:02:39Ciao Daniele.
Scusate la mia domanda da inesperto: ma il sensore deve essere posto su uno dei cavi della BS o su un qualsiasi cavo dei tanti che vanno ai vari utilizzatori? Grazie Daniele
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 22:13:36
Ciao Daniele. Normalmente il sensore si mette sul cavo principale in prossimita' del polo della batteria di servizio. In questo modo lo strumento misurera' tutta la corrente che entra o che esce dalla batteria stessa. Nullaimpedisce che possa essere posizionato sul cavo che alimenta qualche singola utenza del camper, tipo le luci. E' ovvio che in questo caso si vedra' solo quanto consumano le luci e si vedra' solo una corrente in uscita.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/04/2020 alle 10:35:38Bravo Daniele.
Grazie per la risposta. Quindi nel voler controllare il consumo delle BS e nell'impossibilità di allungare i cavi dello strumento quest'ultimo è necessario installarlo vicino le batterie e quindi un po scomodo per leggere il display. O mi sfugge qualcosa? Saluti Daniele
https://www.blancatogp.com/inde...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/04/2020 alle 14:02:10Grazie. Quando potrò tornare sul camper (rimessaggio fuori comune) vedrò di valutare la cosa.
Bravo Daniele. Non ti sfugge nulla: forse sei inesperto, ma sicuramente molto attento In effetti la lunghezza del cavo limita il posizionamento dello strumento. Non ricordo francamente la lunghezza del cavo originale ma eraabbastanza corto. Avevo comprato il mio strumento qui: All' epoca mi era stato fornito, pagandolo a parte, un cavetto opzionale di un paio di metri. Comunque, prima dell' acquisto, basta chiedere al venditore, la lunghezza del cavetto originale e la disponibilita' di una eventuale prolunga. La risposta vale naturalmente anche per l' amico Semi.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/04/2020 alle 15:51:07Metti il sensore Hall su un filo che va ad un faretto e misuri quanto assorbe.
Grazie. Quando potrò tornare sul camper (rimessaggio fuori comune) vedrò di valutare la cosa. Ciao Daniele
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 21:03:53Io comprai un millivoltmetro da 4 1/2 cifre che scrive 100.00 dandogli 75 millivolt anche negativi.
Ciao Mario La precisione di uno strumento amatoriale è più che abbastanza per quello che dobbiamo fare noi. Concordo. In un precedente messaggio (sezione meccanica) ho scritto che, contrariamente a quanto si crede, gliamperometri a shunt bidirezionali sono molto difficili da reperire e comunque necessitano di alimentazione separata. Se qualcuno ha qualche link sicuro, lo posti, grazie In Rete si trovano tantissimi amperometri economici, ma sono tutti monodirezionali.
http://www.m48.it
https://a.aliexpress.com/_BPve5o
">#Aliexpress" target="_blank"> https://a.aliexpress.com/_BPve5... US $18.19 9%OFF | DC 300 v 50A 100A 200A 400A Battery Monitor digital Volt metro Amperometro Capacità Della Batteria coulometer Potere di watt-ora + sensore di Hallhttps://a.aliexpress.com/_BPve5o
In risposta al messaggio di Semi del 29/04/2020 alle 16:10:18Ciao Semi.
Io ho preso questo #Aliexpress US $18.19 9%OFF | DC 300 v 50A 100A 200A 400A Battery Monitor digital Volt metro Amperometro Capacità Della Batteria coulometer Potere di watt-ora + sensore di Hall Funziona bene, adessoil problema è che dovrei allungare io cavo del sensore hall perché quello originale è molto corto. Comunque funziona bene, ovviamente lettura degli amper sia positiva che negativa