CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Volt Ampere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 13:15:03
Buongiorno, ho letto i veri post precedenti, grazie. Desideravo sapere se qualcuno ha montato lo strumento che posto, se si se riesce a dare qualche dato, anche se empirico, e se si può allungare i fili che portano il segnale dall'anello, grazie.

https://www.amazon.it/dp/B07TL9...

%201.png
Maury
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 16:46:25
In risposta al messaggio di my62 del 01/04/2020 alle 13:15:03

Buongiorno, ho letto i veri post precedenti, grazie. Desideravo sapere se qualcuno ha montato lo strumento che posto, se si se riesce a dare qualche dato, anche se empirico, e se si può allungare i fili che portano il segnale dall'anello, grazie. ... Maury
Puoi allungare quei fili quanto vuoi ma un amperometro 0 100 non va bene.
La corrente va/viene dalla batteria e quindi ti ci vuole uno strumento che segna anche i valori negativiper distinguere ricarica da consumo.

Quindi -100 +100 è quello che devi cercare.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 16:56:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2020 alle 16:46:25

Puoi allungare quei fili quanto vuoi ma un amperometro 0 100 non va bene. La corrente va/viene dalla batteria e quindi ti ci vuole uno strumento che segna anche i valori negativiper distinguere ricarica da consumo. Quindi -100 +100 è quello che devi cercare. Marco
Grazie.
Maury
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 17:29:31
Questo va bene, segnalato da Salvatore in altro post.

https://www.blancatogp.com/ampe...

Franco

Modificato da fmar il 01/04/2020 alle 17:30:40
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 18:40:02
In risposta al messaggio di my62 del 01/04/2020 alle 13:15:03

Buongiorno, ho letto i veri post precedenti, grazie. Desideravo sapere se qualcuno ha montato lo strumento che posto, se si se riesce a dare qualche dato, anche se empirico, e se si può allungare i fili che portano il segnale dall'anello, grazie. ... Maury
Ciao Maury.
Oh, finalmente qualcuno che parla di amperometrosmiley
Ti faccio anche i complimenti, perche' hai scelto il modello secondo me ideale per i nostri veicoli.
Si, io ne ho installato uno.
Si tratta di amperometro con sensore ad effetto di Hall (il signor Hall e' un fisico statunitense vissuto a cavallo tra l'ottocento e il novecentosmiley).
E' semplicissimo installarlo: basta far passare il cavo (non importa se negativo o positivo) all' interno dell' anello.
Legge la corrente sia in senso positivo che in senso negativo (mi dispiace contraddirti, Marcowink).
Puo' essere alimentato dalla stessa sorgente che controlla (cosa impossibile con gli amperometri a shunt).
Il cavetto che collega il sensore allo strumento e' critico e quindi non e' possibile modificarlo (allungarlo).
Ha un unico difetto: potrebbe essere necessario ogni tanto calibrarlo.
Lo strumento che hai scelto visualizza alternativamente la tensione e la corrente.
Molto piu' completo, a mio avviso, uno strumento con doppia visualizzazione, tipo quello che avevo suggerito in un altro intervento e richiamato dall' amico fmar.
Oltretutto e' spiegato chiaramente come utilizzarlo.

https://www.blancatogp.com/ampe...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 17:36:31
In risposta al messaggio di salvatore del 01/04/2020 alle 18:40:02

Ciao Maury. Oh, finalmente qualcuno che parla di amperometro Ti faccio anche i complimenti, perche' hai scelto il modello secondo me ideale per i nostri veicoli. Si, io ne ho installato uno. Si tratta di amperometro con sensore
ad effetto di Hall (il signor Hall e' un fisico statunitense vissuto a cavallo tra l'ottocento e il novecento). E' semplicissimo installarlo: basta far passare il cavo (non importa se negativo o positivo) all' interno dell' anello. Legge la corrente sia in senso positivo che in senso negativo (mi dispiace contraddirti, Marco). Puo' essere alimentato dalla stessa sorgente che controlla (cosa impossibile con gli amperometri a shunt). Il cavetto che collega il sensore allo strumento e' critico e quindi non e' possibile modificarlo (allungarlo). Ha un unico difetto: potrebbe essere necessario ogni tanto calibrarlo. Lo strumento che hai scelto visualizza alternativamente la tensione e la corrente. Molto piu' completo, a mio avviso, uno strumento con doppia visualizzazione, tipo quello che avevo suggerito in un altro intervento e richiamato dall' amico fmar. Oltretutto e' spiegato chiaramente come utilizzarlo.
...
Si, ho visto.
Segna i valori negativi lampeggiando... abbastanza assurdo come metodo.

Il mio è un 4 cifre e segna un più comprensibile segno -
dueBS1%5B1%5D.jpg

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 18:50:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/04/2020 alle 17:36:31

Si, ho visto. Segna i valori negativi lampeggiando... abbastanza assurdo come metodo. Il mio è un 4 cifre e segna un più comprensibile segno - Marco.
Ciao Marco.
Ho usato sia amperometri bidirezionali con shunt che amperometri bidirezionali con sensore Hall.
Quando ho iniziato (sto parlando di un discreto numero di anni fablush), esistevano solo quelli con shunt e ne avevo trovato uno, ancor oggi perfettamente funzionante, per uso industriale, pagato tantissimo.
Lo strumento con shunt e' sicuramente  piu' preciso, piu' stabile ed anche piu' leggibile.
Installarlo, secondo me, e' operazione piuttosto delicata e non priva di rischi: stiamo pur sempre parlando di una piastra metallica. equivalente ad un cavo bello grosso (10 - 20 mm?) priva di isolamento che gira nel vano batteria.surprise
Ho visto uno shunt per nautica fornito - saggiamente - in un contenitore plastico.
Oltretutto bisogna trovare il sistema di disaccoppiarlo dalla batteria che misura, operazione per nulla semplice.
Oggi come oggi, non lo consiglierei a nessuno.
Amperometro Hall: scolleghi il cavo negativo della batteria, lo infili nell' anello, lo ricolleghi alla batteria, attacchi i 12 volt ed hai risolto il problema.
Unico difetto, assolutamente accettabile, ogni tanto potrebbe essere necessario tararlo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 19:22:13
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 18:50:22

Ciao Marco. Ho usato sia amperometri bidirezionali con shunt che amperometri bidirezionali con sensore Hall. Quando ho iniziato (sto parlando di un discreto numero di anni fa), esistevano solo quelli con shunt e ne avevo
trovato uno, ancor oggi perfettamente funzionante, per uso industriale, pagato tantissimo. Lo strumento con shunt e' sicuramente  piu' preciso, piu' stabile ed anche piu' leggibile. Installarlo, secondo me, e' operazione piuttosto delicata e non priva di rischi: stiamo pur sempre parlando di una piastra metallica. equivalente ad un cavo bello grosso (10 - 20 mm?) priva di isolamento che gira nel vano batteria. Ho visto uno shunt per nautica fornito - saggiamente - in un contenitore plastico. Oltretutto bisogna trovare il sistema di disaccoppiarlo dalla batteria che misura, operazione per nulla semplice. Oggi come oggi, non lo consiglierei a nessuno. Amperometro Hall: scolleghi il cavo negativo della batteria, lo infili nell' anello, lo ricolleghi alla batteria, attacchi i 12 volt ed hai risolto il problema. Unico difetto, assolutamente accettabile, ogni tanto potrebbe essere necessario tararlo.
...
La precisione di uno strumento amatoriale è più che abbastanza per quello che dobbiamo fare noi.wink
Io comunque mi riferivo proprio al display per la visualizzazione dei valori che è più intuitivo con un segno - piuttosto che con un lampeggio delle cifre.

Anche perché un lampeggio di solito mi indica una anomalia ma un consumo di energia per alimentare le luci non è una anomalia ma una situazione normale.

L'importante è che passi il messaggio che gli amperometri posizionati sulle batterie devono indicare sia correnti verso la batteria (ricarica) da dalla batteria verso gli utilizzatori (consumo).
Specialmente i prezzi estemamente vantaggiosi fanno scegliere a molti il primo strumento economico che vedono.

Marco.
Marco

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 20:27:30
È da qui che c'è il detto "chi più spende meno spende"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 21:03:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/04/2020 alle 19:22:13

La precisione di uno strumento amatoriale è più che abbastanza per quello che dobbiamo fare noi. Io comunque mi riferivo proprio al display per la visualizzazione dei valori che è più intuitivo con un segno - piuttosto
che con un lampeggio delle cifre. Anche perché un lampeggio di solito mi indica una anomalia ma un consumo di energia per alimentare le luci non è una anomalia ma una situazione normale. L'importante è che passi il messaggio che gli amperometri posizionati sulle batterie devono indicare sia correnti verso la batteria (ricarica) da dalla batteria verso gli utilizzatori (consumo). Specialmente i prezzi estemamente vantaggiosi fanno scegliere a molti il primo strumento economico che vedono. Marco.
...
Ciao Mario
"La precisione di uno strumento amatoriale è più che abbastanza per quello che dobbiamo fare noi."
Concordosmiley.
In un precedente messaggio (sezione meccanica) ho scritto che, contrariamente a quanto si crede, gli amperometri a shunt bidirezionali sono molto difficili da reperire e comunque necessitano di alimentazione separata.
Se qualcuno ha qualche link sicuro, lo posti, graziesmiley
In Rete si trovano tantissimi amperometri economici, ma sono tutti monodirezionali.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 22:02:39
Scusate la mia domanda da inesperto: ma il sensore deve essere posto su uno dei cavi della BS o su un qualsiasi cavo dei tanti che vanno ai vari utilizzatori?
Grazie
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 22:13:36
In risposta al messaggio di a.daniele del 02/04/2020 alle 22:02:39

Scusate la mia domanda da inesperto: ma il sensore deve essere posto su uno dei cavi della BS o su un qualsiasi cavo dei tanti che vanno ai vari utilizzatori? Grazie Daniele
Ciao Daniele.
Normalmente il sensore si mette sul cavo principale in prossimita' del polo della batteria di servizio.
In questo modo lo strumento misurera' tutta la corrente che entra o che esce dalla batteria stessa.
Nulla impedisce che possa essere posizionato sul cavo che alimenta qualche singola utenza del camper, tipo le luci.
E' ovvio che in questo caso si vedra' solo quanto consumano le luci e si vedra' solo una corrente in uscita.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 10:35:38
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 22:13:36

Ciao Daniele. Normalmente il sensore si mette sul cavo principale in prossimita' del polo della batteria di servizio. In questo modo lo strumento misurera' tutta la corrente che entra o che esce dalla batteria stessa. Nulla
impedisce che possa essere posizionato sul cavo che alimenta qualche singola utenza del camper, tipo le luci. E' ovvio che in questo caso si vedra' solo quanto consumano le luci e si vedra' solo una corrente in uscita.
...
Grazie per la risposta. Quindi nel voler controllare il consumo delle BS e nell'impossibilità di allungare i cavi dello strumento quest'ultimo è necessario installarlo vicino le batterie e quindi  un po scomodo per leggere il display. O mi sfugge qualcosa?
Saluti
Daniele

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 13:43:33
Ne ho comprato uno anche io sempre con sensore hall. Ho la fortuna di vedere dal regolatore del pannello solare (steca pr2020) sia gli amper prodotti dal pannello che quelli che stanno andando a caricare effettivamente le batterie servizi però avere in tempo reale la scarica e ricarica totale mi piace. 
Mi dici quindi che il cavo del sensore hall non si può allungare? 
Semi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 14:02:10
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/04/2020 alle 10:35:38

Grazie per la risposta. Quindi nel voler controllare il consumo delle BS e nell'impossibilità di allungare i cavi dello strumento quest'ultimo è necessario installarlo vicino le batterie e quindi  un po scomodo per leggere il display. O mi sfugge qualcosa? Saluti Daniele 
Bravo Daniele.wink
Non ti sfugge nulla: forse sei inesperto, ma sicuramente molto attentowink
In effetti la lunghezza del cavo limita il posizionamento dello strumento.
Non ricordo francamente la lunghezza del cavo originale ma era abbastanza corto.
Avevo comprato il mio strumento qui:

https://www.blancatogp.com/inde...

All' epoca mi era stato fornito, pagandolo a parte, un cavetto opzionale di un paio di metri.
Comunque, prima dell' acquisto, basta chiedere al venditore, la lunghezza del cavetto originale e la disponibilita' di una eventuale prolunga.
La risposta vale naturalmente anche per l' amico Semi.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 15:51:07
In risposta al messaggio di salvatore del 03/04/2020 alle 14:02:10

Bravo Daniele. Non ti sfugge nulla: forse sei inesperto, ma sicuramente molto attento In effetti la lunghezza del cavo limita il posizionamento dello strumento. Non ricordo francamente la lunghezza del cavo originale ma era
abbastanza corto. Avevo comprato il mio strumento qui: All' epoca mi era stato fornito, pagandolo a parte, un cavetto opzionale di un paio di metri. Comunque, prima dell' acquisto, basta chiedere al venditore, la lunghezza del cavetto originale e la disponibilita' di una eventuale prolunga. La risposta vale naturalmente anche per l' amico Semi.
...
Grazie. Quando potrò tornare sul camper (rimessaggio fuori comune) vedrò di valutare la cosa.
Ciao
Daniele

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 18:19:50
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/04/2020 alle 15:51:07

Grazie. Quando potrò tornare sul camper (rimessaggio fuori comune) vedrò di valutare la cosa. Ciao Daniele
Metti il sensore Hall su un filo che va ad un faretto e misuri quanto assorbe.
Poi prolunghi il cavo del sensore e misuri di nuovo.

Forse va bene un cavetto ethernet a 8 fili.
Anzi 4 coppie di fili twist.
Se devi polungare un segnale usauna coppia twistata e non due fili scelti a caso.

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 18:27:10
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 21:03:53

Ciao Mario La precisione di uno strumento amatoriale è più che abbastanza per quello che dobbiamo fare noi. Concordo. In un precedente messaggio (sezione meccanica) ho scritto che, contrariamente a quanto si crede, gli
amperometri a shunt bidirezionali sono molto difficili da reperire e comunque necessitano di alimentazione separata. Se qualcuno ha qualche link sicuro, lo posti, grazie In Rete si trovano tantissimi amperometri economici, ma sono tutti monodirezionali.
...
Io comprai un millivoltmetro da 4 1/2 cifre che scrive 100.00 dandogli 75 millivolt anche negativi.

Poi con un commutatore, resistenze, trimmer ecc più 2 shunt da 50 ampere e uno da 100 ampere ho costruito quella centralina che ho messo in foto.

Ovviamente ho fatto questo perchè non trovavo uno strumento adatto.

Marco
Marco

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 11:05:59
Ciao, un consiglio, se volete  acquistare questi strumenti io trovo molto conveniente aliexpress.
Dal link del post vedo che sta a 48€ lo strumento a due cifre, bene sul sito cinese li trovate per 6÷8 dollari comprese le spese di spedizione. Acquisto regolarmente da oltre 3 anni e mi è sempre arrivato tutto, anche in caso di disputa, ho sempre riavuto i soldi (naturalmente con tempi lunghi, ma è andata sempre bene).

Certi strumenti wi-fi (che fanno un pò tutto) venduti sull'amazzonia a 50€, sul sito aliexpress li trovate ad un terzo del prezzo, basta attendere circa 40 giorni e arriva a casa, anche in questo periodo la merce mi sta arrivando (con tempi ancora più dilazionati).

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 16:10:18
Io ho preso questo

https://a.aliexpress.com/_BPve5o

">#Aliexpress" target="_blank"> https://a.aliexpress.com/_BPve5... US $18.19 9%OFF | DC 300 v 50A 100A 200A 400A Battery Monitor digital Volt metro Amperometro Capacità Della Batteria coulometer Potere di watt-ora + sensore di Hall

https://a.aliexpress.com/_BPve5o

Funziona bene, adesso il problema è che dovrei allungare io cavo del sensore hall perché quello originale è molto corto. 
Comunque funziona bene, ovviamente lettura degli amper sia positiva che negativa
Semi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2020 alle: 16:44:29
In risposta al messaggio di Semi del 29/04/2020 alle 16:10:18

Io ho preso questo #Aliexpress US $18.19 9%OFF | DC 300 v 50A 100A 200A 400A Battery Monitor digital Volt metro Amperometro Capacità Della Batteria coulometer Potere di watt-ora + sensore di Hall Funziona bene, adesso
il problema è che dovrei allungare io cavo del sensore hall perché quello originale è molto corto.  Comunque funziona bene, ovviamente lettura degli amper sia positiva che negativa
...
Ciao Semi.
Mi fai sapere come pensi di fare la prolunga del cavo e se crea problemi?
Grazie.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link