CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Voltaggio batterie servizi in ricarica FV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
12
Bubez
Bubez
19/11/2013 7
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:26:23
Salve a tutti, mi rivolgo agli esperti elettrotecnici del Forum... 

Laika Ecovip 4L 1999 
BS: 2 Fiamm AGM 100Ah in parallelo secco, comprate 4 anni fa 
Impiantino fotovoltaico con 1 solo pannello da 55W, connesso ad un vecchio regolatore BCE P262-2. Non conosco le modalità costruttive dell'impianto perché lo trovai già installato sul camper acquistato usato.

Ieri, ore 15:30, bella giornata di sole, il regolatore indica che le batterie sono cariche (LED verde).

Mi viene lo sfizio di misurare la tensione sui poli delle due batterie: 15,28 V una, 15,23 V l'altra, misure ripetute 3 volte.

Vi chiedo: non sono valori un po' troppo alti...? Le B non risultavano per niente calde ma - seppur totalmente ignorante in materia... - mi sembrano valori eccessivi. 
Potrebbe essere il regolatore che non funziona più a dovere...?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi blush
Stefano
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24571
Inserito il 04/10/2016 alle: 16:56:14
Due batterie in parallelo devono avere la stessa tensione... le hai scollegate per misurare?

Comincia a mettere in dubbio il tester misurando una tensione sicura.
Una qualsiasi presa USB di un PC ha l'alimentazione a 5 volt tra i fili esterni (1 e 4) dei 4 PIN che compongono la presa, ATTENTO a non fare cortocircuiti.

Se quelle tensioni che hai letto sono confermate direi proprio che il regolatore è andato e probabilmente anche le batterie...

Marco.

Modificato da Emme48 il 04/10/2016 alle 17:00:22
12
Bubez
Bubez
19/11/2013 7
Inserito il 04/10/2016 alle: 20:42:42
Grazie mille Marco wink

No, non le ho scollegate, infatti la prima cosa che non mi tornava era la differenza di lettura, seppur lieve.

Cercherò di tarare lo strumento, ma non mi fido a farlo su una porta USB del PC... prima l'ho provato con la batteria auto che è in ricarica col mitico CB Lidl e mi dava 14,76-77 quindi direi che non sballa moltissimo...

Mentre capisco i tuoi dubbi su regolatore (che confermerebbero i miei) non ho inteso cosa vuoi dire con "... probabilmente anche le batterie..." .
Non mi hanno mai dato nessun sintomo di malfunzionamento, anzi ho sempre avuto un'ottima autonomia testata anche di recente. Infatti l'idea di misurare la tensione è stato uno sfizio più che la necessità di verificare che tutto fosse OK.
Stavo pensando di installare un altro pannellino da 60 W (visto che il regolatore ne accetta al massimo o 2 da 60W od 1 da 110W) e così ho voluto testare il lavoro che stava facendo quello già montato sul camper.... ma non mi aspettavo di leggere quei valori.

Grazie ancora, Stefano
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24571
Inserito il 05/10/2016 alle: 13:25:50
Dai... cerchiamo di essere sicuri della tensione sulle BS.
Magari la massa è fasulla e la sola corrente di ricarica induce una caduta di tensione di 1 volt (circa).

Sembra strano ma misurare col tester a batteria in uso (luci accese ecc...) la tensione tra il telaio e il polo NEGATIVO fa capire se ci sono problemi col collegamento di massa.

Marco.
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 05/10/2016 alle: 14:49:10
Ciao
Non sono un esparto di elettronica ma dico la mia:
Hai misurato 15,28 V una, 15,23 V ciò una differenza di 0.05V che è molto ridotta e potrebbe dipendere magare  dai cablaggio non perfettamente uguali..
Infatti una tensione del genere non credo venga dalla batteria  nel senso che se la scolleghi dall'impianto leggerari di meno ma dal sistema di ricarica.
Io a motore acceso leggo non più di 14V -14.2 per cui mi sembra lata.  Secondo me potrebbe essere il regolatore di panelli che fornisce quella tensione.
Il mio regolatore ha un settaggio diverso di tensione a secondo se carichi batterie piombo tradizionali, gel o AGM.
Per levarti il bubbio potresti staccare il pannello e ripetere le misure.
Saluti

Alessandro

Alex
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 18:49:22
Un pannello solare da 55W fornisce al massimo pocoi 3A di corrente. Questo in condizioni ottimali, quindi posto sul camper a malapena arriverà a 2,5A, ad essere ottimisti e solo nelle ore centrali della giornata.

Una corrente simile viene appena sentita da due batterie da 100 Ah in parallelo e penso non sia comunque in grado di farne salire la tensione a 15 e più V.

Anche la differenza di tensione rilevata fra le due batterie mi risulta strana, a meno che non ci siano forti correnti circolanti nel parallelo.

Qualcosa non mi quadra: o il tester racconta fesserie, (e questa secondo me è la versione più accreditata) o è attivo un altro sistema di ricarica oltre al pannello solare; in questo caso il sistema di controllo non funziona bene.

Ma i cavi del parallelo, di che sezione sono e quanto sono lunghi?
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
Bubez
Bubez
19/11/2013 7
Inserito il 05/10/2016 alle: 22:22:20
Salve, purtroppo oggi non sono a casa e non ho potuto fare altre verifiche. Credo anch'io che sia lo strumento che non funzioni.

La dimensione dei cavi del parallelo non la ricordo, la distanza è quella che va dalle due basi sedili cabina del Ducato, visto che le due batterie sono lì alloggiate... a memoria direi che sono almeno da 16 mm² ma probabilmente sono più grossi
Vi aggiorno (nel frattempo cerco un nuovo tester...wink)

Un saluto, Stefano
12
Bubez
Bubez
19/11/2013 7
Inserito il 07/10/2016 alle: 22:27:21
Eccomi... i Tecnici del Forum hanno avuto ragione: tester sballato wink

Oggi pomeriggio, giornata di sole stupenda, LED del regolatore verde (quindi batterie cariche), lettura 13,67 V su entrambe le batterie.

Grazie ancora, mi sarei perso in mille pensieri.... 

Un saluto e buon fine settimana a tutti

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Oggi alle 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Oggi alle 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Oggi alle 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Oggi alle 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Oggi alle 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link