In risposta al messaggio di albj65 del 02/07/2018 alle 17:37:40Normalmente anche il negativo della batteria servizi e collegato alla massa del veicolo, verifica che anche questo collegamento transiti dallo shunt e non sia connesso direttamente al polo della batteria ciao
Aggiorno la situazione... anche invertendo i fili negativo (com) con il (in+) non cambia niente unica prova rimasta portare il tutto vicino alla batteria servizi e riprovare
In risposta al messaggio di albj65 del 02/07/2018 alle 17:37:40Provo a dire la mia idea. Il problema potrebbe risiedere nell' utilizzo di cavo accoppiato per il trasporto del segnale. Io proverei con fili singoli distanti tra loro.
Aggiorno la situazione... anche invertendo i fili negativo (com) con il (in+) non cambia niente unica prova rimasta portare il tutto vicino alla batteria servizi e riprovare
In risposta al messaggio di albj65 del 02/07/2018 alle 17:37:40Se la prova al "banco" ha dato un esito positivo, deve andare anche sul camper.
Aggiorno la situazione... anche invertendo i fili negativo (com) con il (in+) non cambia niente unica prova rimasta portare il tutto vicino alla batteria servizi e riprovare
In risposta al messaggio di albj65 del 13/07/2018 alle 13:09:41A mio parere il cavo collegato alla massa direttamente sulla batteria dovrebbe essere spostato sul morsetto di misura dello shunt, per intenderci non quello collegato direttamente alla batteria.
Per Renzo07 si il meno della batteria servizi oltre al secondario dello shunt va anche a massa(perchè non va bene) comunque baypassando la centralina e inserendo il carico tutto funziona (almeno l'amperometro lavora anchese non corrispondono gli amper assorbiti , provato con phon camper 12volt) ora devo capire cosa fa la centralina per impedirmi di leggere l'assorbimento
In risposta al messaggio di albj65 del 13/07/2018 alle 20:17:06Provo a dare un consiglio sperando che possa essere di aiuto. Per collegare lo schunt sul negativo basta interrompere il cavo vicino alla batteria e mettererlo in mezzo. Tra lo schunt e il morsetto negativo della batteria non ci deve essere assolutamente nessun collegamento altrimenti la corrente passa di lì. Collegandola così la centralina non crea problemi perché è dopo e quindi tutta la corrente passa attraverso lo schunt. Se non ti dà nessun valore gira alcontrario lo schunt perché va montato in modo opposto. L'ideale sarebbe montare uno strumento che da la corrente in entrata e in uscita dalla batteria. Se non funziona per toglierti i dubbi sui disturbi dei cavi di segnale prova a montare provvisoriamente il display vicino allo schunt. Quel filo nero con scritto che non è necessario usarlo io proverei a staccarlo. Sono stato un po' lungo ma spero di aver spiegato in un modo capibile
non ho capito sondrio26 quello che vuoi dire... lo schema che ho postato come collegamenti vanno bene sia a banco che dentro il camper... l' unico problema è che la centralina mi blocca la lettura dell'assorbimento... comeho già scritto Ho provato con un collegamento volante baypassando la centralina il tutto funziona chi di voi lo ha già montato come ha fatto? possibile che se non modifico la centralina (non so come) non funziona? attendo consigli dagli esperti saluti
In risposta al messaggio di albj65 del 14/07/2018 alle 17:23:17Effettivamente lo schunt è una resistenza ma attenzione ai due cavi piccoli perché in base a come li colleghi misuri la corrente in entrata o in uscita dalla batteria. Dato che il display non ha il negativo in uno dei due casi ti darà come misura zero.
cioa pb974 lo shunt non è altro che una resistenza elettrica per cui non ha verso... in settimana provo a sostituire i fili che vanno dallo shunt al display, in fin dei conti sono solo tre,che ora è un cavetto a sei polipiù schermatura che serve per collegare l'impianto di allarme casalingo,con tre cavi singoli da 1 mm o 1 1/5 mm... vi farò sapere... altri suggerimenti? saluti e buona domenica a tutti...
In risposta al messaggio di calasci del 15/07/2018 alle 08:28:27Con i miei strumenti non ho avuto problemi ma effettivamente ho usato del cavo 4x1.5 mm schermato lungo circa 1 metro.
Per la mia esperienza con questi strumenti con distanze oltre 1.5mt ti danno problemi, se non superi i 0.2A non leggono , io avevo messo cavo da 2.5 mm x il display meglio se affiancato non ci sono altri cavi