CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

voltmetro/amperometro (cinese)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
12
sondrio26
sondrio26
12/04/2013 53
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 17:58:06
In risposta al messaggio di albj65 del 02/07/2018 alle 17:37:40

Aggiorno la situazione... anche invertendo i fili negativo (com) con il (in+) non cambia niente unica prova rimasta portare il tutto vicino alla batteria servizi e riprovare 
Normalmente anche il negativo della batteria servizi e collegato alla massa del veicolo, verifica che anche questo collegamento transiti dallo shunt e non sia connesso direttamente al polo della batteria ciao
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 11:31:14

Aggiorno la situazione... anche invertendo i fili negativo (com) con il (in+) non cambia niente unica prova rimasta portare il tutto vicino alla batteria servizi e riprovare 
Provo a dire la mia idea. Il problema potrebbe risiedere nell' utilizzo di cavo accoppiato per il trasporto  del segnale.  Io proverei con fili singoli distanti tra loro.
Luca
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 13:13:54

Se la prova al "banco" ha dato un esito positivo, deve andare anche sul camper. 
Da quello letto finora posso ipotizzare due cause non ancora prese in considerazione (almeno mi pare) del non funzionamento: 
1) Il negativo della BS oltre ad andare allo shunt va anche a massa. 
2) Per uno strano motivo, la centralina e' alimentata dalla BM. 
Tenendo conto che hai visto la tensione della BS scendere quando accendi un carico importante, il motivo 2 potrebbe essere scartato. 
A parte la "complicità" del pannello che credo tu abbia già escluso non mi viene in mente altro. 
Renzo. 

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
21
albj65
albj65
29/08/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 13:09:41
Per Renzo07
si il meno della batteria servizi oltre al secondario dello shunt va anche a massa(perchè non va bene) surprise
comunque baypassando la centralina e inserendo il carico tutto funziona (almeno l'amperometro lavora anche se non corrispondono gli amper assorbiti , provato con phon camper 12volt)
ora devo capire cosa fa la centralina per impedirmi di leggere l'assorbimento
angry
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
sondrio26
sondrio26
12/04/2013 53
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 16:08:48
In risposta al messaggio di albj65 del 13/07/2018 alle 13:09:41

Per Renzo07 si il meno della batteria servizi oltre al secondario dello shunt va anche a massa(perchè non va bene)  comunque baypassando la centralina e inserendo il carico tutto funziona (almeno l'amperometro lavora anche
se non corrispondono gli amper assorbiti , provato con phon camper 12volt) ora devo capire cosa fa la centralina per impedirmi di leggere l'assorbimento
...
A mio parere il cavo collegato alla massa direttamente sulla batteria dovrebbe essere spostato sul morsetto di misura dello shunt, per intenderci non quello collegato direttamente alla batteria.

Modificato da sondrio26 il 13/07/2018 alle 16:10:35
21
albj65
albj65
29/08/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 20:17:06
non ho capito sondrio26 quello che vuoi dire...
lo schema che ho postato come collegamenti vanno bene sia a banco che dentro il camper...
l' unico problema è che la centralina mi blocca la lettura dell'assorbimento...
come ho già scritto
Ho provato con un collegamento volante baypassando la centralina il tutto funziona 
chi di voi lo ha già montato come ha fatto?
possibile che se non "modifico" la centralina (non so come) non funziona?
attendo consigli dagli esperti
saluti

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 23:01:13
In risposta al messaggio di albj65 del 13/07/2018 alle 20:17:06

non ho capito sondrio26 quello che vuoi dire... lo schema che ho postato come collegamenti vanno bene sia a banco che dentro il camper... l' unico problema è che la centralina mi blocca la lettura dell'assorbimento... come
ho già scritto Ho provato con un collegamento volante baypassando la centralina il tutto funziona  chi di voi lo ha già montato come ha fatto? possibile che se non modifico la centralina (non so come) non funziona? attendo consigli dagli esperti saluti  
...
Provo a dare un consiglio sperando che possa essere di aiuto. Per collegare lo schunt sul negativo basta interrompere il cavo vicino alla batteria e mettererlo in mezzo. Tra lo schunt e il morsetto negativo della batteria non ci deve essere assolutamente nessun collegamento altrimenti la corrente passa di lì.  Collegandola così la centralina non crea problemi perché è dopo e quindi tutta la corrente passa attraverso lo schunt. Se non ti dà nessun valore gira alcontrario lo schunt perché va montato in modo opposto. L'ideale sarebbe montare uno strumento che da la corrente in entrata e in uscita dalla batteria. Se non funziona per toglierti i dubbi sui disturbi dei cavi di segnale prova a montare provvisoriamente il display vicino allo schunt. Quel filo nero con scritto che non è necessario usarlo io proverei a staccarlo. Sono stato un po' lungo ma spero di aver spiegato in un modo capibile 
ciao
21
albj65
albj65
29/08/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 17:23:17
cioa pb974
lo shunt non è altro che una resistenza elettrica per cui non ha verso...
in settimana provo a sostituire i fili che vanno dallo shunt al display, in fin dei conti sono solo tre,che ora è un cavetto a sei poli più schermatura che serve per collegare l'impianto di allarme casalingo,con tre cavi singoli da 1 mm o 1 1/5 mm...
vi farò sapere...
altri suggerimenti?
saluti e buona domenica a tutti...
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 18:04:54
Quando fai prove (a banco funziona mi pare però non porti una seconda alimentazione della  BM mi pare che in centralina arriva anche la bm) metti un voltmetro sullo shunt e misura la tensione che è direttamente proporzionale alla corrente e così vedi anche il senso della stessa perché l'amperometro che hai acquistato credo sia unidirezionale per cui non leggi correnti inverse.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 20:59:28
In risposta al messaggio di albj65 del 14/07/2018 alle 17:23:17

cioa pb974 lo shunt non è altro che una resistenza elettrica per cui non ha verso... in settimana provo a sostituire i fili che vanno dallo shunt al display, in fin dei conti sono solo tre,che ora è un cavetto a sei poli
più schermatura che serve per collegare l'impianto di allarme casalingo,con tre cavi singoli da 1 mm o 1 1/5 mm... vi farò sapere... altri suggerimenti? saluti e buona domenica a tutti...
...
Effettivamente lo schunt è una resistenza ma attenzione ai due cavi piccoli perché in base a come li colleghi misuri la corrente in entrata o in uscita dalla batteria. Dato che il display non ha il negativo in uno dei due casi ti darà come misura zero.
ciao
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 21:18:51
Io ricontrollerei le connessioni dei fili piccoli . Prima li usavo spesso sul lavoro e a volte pur sembrando collegati bene non facevano contatto. Se li speli tanto tendono a rompersi se li speli poco il morsetto stringe sull'isolante e non passa corrente. Dopo varie prove il sistema migliore mi è sembrato spellarlo abbastanza ripiegarlo sull'isolante e stringere forte il morsetto.
ciao
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 08:28:27
Per la mia esperienza con questi strumenti con distanze oltre 1.5mt ti danno problemi, se non superi i 0.2A non leggono , io avevo messo cavo da 2.5 mm x il display meglio se affiancato non ci  sono altri cavi
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 18:33:42
In risposta al messaggio di calasci del 15/07/2018 alle 08:28:27

Per la mia esperienza con questi strumenti con distanze oltre 1.5mt ti danno problemi, se non superi i 0.2A non leggono , io avevo messo cavo da 2.5 mm x il display meglio se affiancato non ci  sono altri cavi
Con i miei strumenti non ho avuto problemi ma effettivamente ho usato del cavo 4x1.5 mm  schermato  lungo circa 1 metro.
ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link