quote:Originally posted by bado> prova il mirage, poi qualsiasi camper compri con qualche modifica ed accortezza lo prepari per queste temperature senza spendere una fortuna. sono passato da un laika motrhome a Granduca garage, la differenza c'è e pure tanta, ma con l'inventiva si riesce a fare tutto.[:D]
esiste un camper che in termini di qualita' si distingue dagli alti per l'uso invernale? faccio questa domanda perche' leggendo le riviste del "settore"sembrerebbero tantissimi i camper in grado di sopportare climi freddi, ma poi a meno 10/15 sotto si scopre che non e' cosi'. Qualche consiglio per la scelta !!!! >
http://www.pleinair.it/newsm.xt...
Chiaramente ora non è più in produzione ma se ti piace e ti va un usato forse con un po' di fortuna ne trovi qualcuno (sappi però che chi ce l'ha non lo molla facilmente). ciao Antonioquote:[i]Originally posted by donnie brasco[/ prova il mirage >> @donnie brasco, ti devo correggere scusami ma la Mirage ha chiuso, ma faceva un modello "l'alaska" preparato per i climi freddi. Cmq veicoli preparati per l'inverno sono per la maggior parte i veicoli tedeschi con doppio pavimento, riscaldamento alde...ma i prezzi sono alti, per il resto veicoli più a portata di mano come Adria, Laika X, Roller Team, ecc. sono tutti validi e con qualche piccolo accorgimento in più si può stare tranquilli anche in montagna, saluti.
quote:Originally posted by Mazzok> Ottimi mezzi anche Bavaria, Lmc, Eura mobil, saluti
e il dethleffs a7871-2 ? alde, doppio pavimento etc? che ne dite? >
quote:Originally posted by ElioeLolla> Sono molto contento per Te Elio e comunque non avevo dubbi, ma le conferme fanno piacere a chi è ancora scettico o crede alle "favole". Detto questo e venendo alla primordiale domanda, la o meglio le risposte sono molte e anche complesse e tanto è stato comunque già detto. Faccio presente a molti lettori che le temperature rilevate vanno prese con molta moderazione poichè devono essere concluse con altri parametri di valutazione. Esempio: a -6° con velocità del vento prossima a 20 km/h la temperatura reale o percepita è pari a circa -17° (dato ufficiale). Pertanto dire che un veicolo sopporti bene -10° è un valore non completo che può indurre a valutazioni decisamente ottimistiche ma poco reali. In queste festività ho testato un Concorde modello Concerto di un amico neofita, in totale assenza di vento con punte notturne di -11/-14 e riscaldamento ALDE ad un terzo della sua capacità, all'interno in tutti i punti del veicolo rilevavo circa 20-21°. Di giorno con il solo sistema elettrico ad una fase si avevano circa 12°. Conclusione, ancora una volta quel marchio ha ampiamente dimostrato la sua reale capacità costruttiva poichè nella rilevazione aveva ancora molto margine di "sicurezza". Purtroppo i soli che effettuano i collaudi nella celle indotte a basse temperature si contano nel palmo di una mano, per gli altri vige solo la bontà e la grande capacità dell'utilizzatore che spesso con alcuni accorgimenti riesce a risolvere delle vere inefficienze tecniche. Poi ribadisco e sottolineo che non tutti i v.r. riescono a sopportare temperature rigide per più giorni senza uscirne indenni. Cordialmente MACULANI.
Ciao Ragassi..... ho ritirato l'altro ieri un bel Buerstner Ixeo (con pacchetto winter) e devo dire che la prima notte a -13 in mezzo al ghiaccio e la neve è stato un ottimo test.... Risultato ottimo...anche se la truma si è spenta per bombola finita a mezzanotte (non ho voluto scendere a "girare") ed è rimasto il webasto 2000 (3 bocchette) con il termostato sulle ore "11"... la mattina alle 8 in cellula c'erano 17,5 gradi....le pareti erano calde all'interno e anche la porta cellula (no hartal e no controporta!) Posso solo paragonarlo al Dream 551 che utilizzavo e ... bhè....NON C'E' proprio PARAGONE![8D] Ho potuto vedere anche gli Hobby che sono fatti veramente bene con impianti in posizioni antigelo e con il mobilio staccato dalle pareti... Posso dire tranquillamente che è un veicolo OTTIMO per l'inverno, anche se dovrò testarlo dipù e meglio[:D]...lo consiglio vivamente! A bientot! >
quote:Originally posted by Dierrre> Rinnovo.... Bellissimo, sono stato in ditta la settimana scorsa per conoscere i proprietari, complimenti, lavorano molto bene e curano tutto!!! Sono comunque allestitori in quanto comprano la scocca e parte del mobilio. Pare sia una tra le migliori scocche in commercio..... Poi il tuo è veramente "possente", bello!!! Alex
Non importa andare su mezzi crucchi Monoscocca+Alde+doppio pavimento tutto riscaldato compreso gavoni, gpl batterie, e molto ancora Davide >
quote:Sono comunque allestitori in quanto comprano la scocca e parte del mobilio>> La scocca la produce Molinari, sullo stampo realizzato in firr , i primi li hanno fatti loro in seguito si sono appoggiati fuori Gli altri lavori di stampaggio comunque li fanno li tipo coibentazioni, portelli, piatti doccia in vtr, ( non in termoformato )ecc Del mobilo comprano i pezzi curvi il resto lo fanno come vuoi. Se rientra nel tuo budget vedrai che non puoi che trovarti bene E come scrive Gaspa FirrForEver Davide