CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

vorrei acquistare un camper "invernale"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 76
20
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 13/01/2009 alle: 08:14:08
quote:Originally posted by Dierrre
Finalmente chi apprezza un prodotto italiano [:D][:D][:D] A leggere quì pare che tutti i camper invernali debbono essere tedeschi. >
> Per avere un buon metro di giudizio senza essere di parte è sufficiente guardare i dati di vendita dei mezzi italiani (nonostante la loro convenienza) nei paesi del nord...(o anche solo fuori dall'italia)[;)] SAluti Claudio
maculani
maculani
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 08:38:52
quote:Originally posted by Claudio2000
Finalmente chi apprezza un prodotto italiano [:D][:D][:D] A leggere quì pare che tutti i camper invernali debbono essere tedeschi. >
> Per avere un buon metro di giudizio senza essere di parte è sufficiente guardare i dati di vendita dei mezzi italiani (nonostante la loro convenienza) nei paesi del nord...(o anche solo fuori dall'italia)[;)] SAluti Claudio
>
> Ahimè, il buon Claudio ha centrato in effetti la conclusione finale. Detto questo vorrei RISOTTOLINEARE e RICHIAMARE l'attenzione sul continuare a dare informazioni numerali sulle temperature "rilevate" senza altri parametri (vento-umidità) poichè continueremo a confondere le idee di chi vuole sapere qualcosa che si avvicini il più possibile alla realtà dei fatti. Grazie, Cordialmente MACULANI.
19
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:09:01
quote:Originally posted by bado
esiste un camper che in termini di qualita' si distingue dagli alti per l'uso invernale? faccio questa domanda perche' leggendo le riviste del "settore"sembrerebbero tantissimi i camper in grado di sopportare climi freddi, ma poi a meno 10/15 sotto si scopre che non e' cosi'. Qualche consiglio per la scelta !!!! >
> Ciao Bado, se dovessi prendere un camper adatto all'inverno oggi prenderei quello di SERGIO74 che è un Hobby Toskana D 615 AK GFLC. In pratica per andare a -33.5°C (con -14°C di massima) lui ha aggiunto solamente un Webasto 2000 (di aiuto alla Truma presumo) Efoy (così mantiene le batterie belle cariche) Eberspacher Hydronic D5 (preriscaldatore motore) Gli ultimi 2 accessori, qualsiasi altro camper li avrebbe dovuti aggiungere per un viaggio estremo come quello che ha fatto: per la sicurezza di avere una buona autonomia energetica e per avere partenze dolci a freddo. E poi ha anche detto che scaricava le acque grige ancora fumanti per il calore! Prezzo di listino 50100 € (meno di un Laika serie X)

http://www.pleinair.it/guidamer...

Federico Tuci Pistoia
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:24:33
ciao posso darti il mio piccolo contributo; secondo me per esperienza personale puoi adattare anche un camper prettamente estivo in camper invernale.. io sono partito da un vecchio rimor brig del 1993 su transit aspirato e sono andato tranquillamente in montagna a -20 gradi. ovvio che il motore non è partito ma ho spruzzai l'etere, avevo un po di ghiaccio sotto il materasso, scarichi ghiacciati ecc... ovvio che poi con l'esperienza sistemi quello che è sistemabile! poi sono passato ad un doral usato del 1997 e nonstante la cifra NON ha mai avuto 1 problema in montagna al freddo !!! poi quello nuovo di oggi Adria è fantastico, zero problemi anche di motore a -20 gradi (renault 150). Il mio parere è che se compri un camper nuovo spendendo 30.000 euro (e sono tanti) NON hai un mezzo molto attrezzato per l'inverno... esperienza di un amico che ha preso un ex noleggio blu camp sky oppure un ci e quindi mezzi di primo prezzo.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:30:00
quote:Originally posted by fedetuci
esiste un camper che in termini di qualita' si distingue dagli alti per l'uso invernale? faccio questa domanda perche' leggendo le riviste del "settore"sembrerebbero tantissimi i camper in grado di sopportare climi freddi, ma poi a meno 10/15 sotto si scopre che non e' cosi'. Qualche consiglio per la scelta !!!! >
> Ciao Bado, se dovessi prendere un camper adatto all'inverno oggi prenderei quello di SERGIO74 che è un Hobby Toskana D 615 AK GFLC. In pratica per andare a -33.5°C (con -14°C di massima) lui ha aggiunto solamente un Webasto 2000 (di aiuto alla Truma presumo) Efoy (così mantiene le batterie belle cariche) Eberspacher Hydronic D5 (preriscaldatore motore) Gli ultimi 2 accessori, qualsiasi altro camper li avrebbe dovuti aggiungere per un viaggio estremo come quello che ha fatto: per la sicurezza di avere una buona autonomia energetica e per avere partenze dolci a freddo. E poi ha anche detto che scaricava le acque grige ancora fumanti per il calore! Prezzo di listino 50100 € (meno di un Laika serie X)

Federico Tuci Pistoia
>
> Hobby Toskana, poco conosciuto che se proposto per il folto popolo dei camperisti che si considerano navigati, si viene presi per profeti in preda a delirio da febbre alta [:D][:D][:D][:D], eppure tanta sostanza e pochi difetti, ma spinto dalla meccanica Ford che spesso, sbagliando, fà rabbrividire, ma solo la meccanica poichè dentro si scoppia a -22 con vento a circa 30 Km/h e il 65% di umidità (ci sono entrato l'anno scorso a salutare un conoscente a Livigno, convinto chissà da chi [:D][:D][:D] ad acquistarlo) solo dal caldo.[:D][:D][:D] MACU.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:30:09
quote:Originally posted by maina
ciao posso darti il mio piccolo contributo; secondo me per esperienza personale puoi adattare anche un camper prettamente estivo in camper invernale.. io sono partito da un vecchio rimor brig del 1993 su transit aspirato e sono andato tranquillamente in montagna a -20 gradi. ovvio che il motore non è partito ma ho spruzzai l'etere, avevo un po di ghiaccio sotto il materasso, scarichi ghiacciati ecc... ovvio che poi con l'esperienza sistemi quello che è sistemabile! poi sono passato ad un doral usato del 1997 e nonstante la cifra NON ha mai avuto 1 problema in montagna al freddo !!! poi quello nuovo di oggi Adria è fantastico, zero problemi anche di motore a -20 gradi (renault 150). Il mio parere è che se compri un camper nuovo spendendo 30.000 euro (e sono tanti) NON hai un mezzo molto attrezzato per l'inverno... esperienza di un amico che ha preso un ex noleggio blu camp sky oppure un ci e quindi mezzi di primo prezzo. >
> Ciao Maina hai comprato l'Izola?
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 13/01/2009 alle: 10:34:57
yes! semintegrale 687 spg con garage posteriore su master 150. anche tu adria ??
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 11:27:21
>

http://www.secondamano.it/iad/a...

prova questo ! [:D] usato a -20° più volte : ne condense o umidità dalle pareti ! ciao dolfo [8]
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:19:32
Finalmente chi apprezza un prodotto italiano [:D][:D][:D] A leggere quì pare che tutti i camper invernali debbono essere tedeschi. In questi giorni con punte oltre - 10 non ho neanche messo gli oscuranti termici ne interni ne esterni fra l'altro ancora non li ho. e all'interno si stava in maglitta, cabina compresa......
quote:Sono comunque allestitori in quanto comprano la scocca e parte del mobilio>
> La scocca la produce Molinari, sullo stampo realizzato in firr , i primi li hanno fatti loro in seguito si sono appoggiati fuori Gli altri lavori di stampaggio comunque li fanno li tipo coibentazioni, portelli, piatti doccia in vtr, ( non in termoformato )ecc Del mobilo comprano i pezzi curvi il resto lo fanno come vuoi. Se rientra nel tuo budget vedrai che non puoi che trovarti bene E come scrive Gaspa FirrForEver Davide
>
> Le qualità dei Firr o anche dei Molinari non si discute... ...credo però che con i soldi del Firr/Molinari (nel mio caso) ci compri un Ixeo e avanzano 30mila euro anche....a Buon intenditore.... Ci vuole poco a fare la qualità con tanti "piccioli" [8D]... E dico che sul mio di burstner c'è (optional) anche il riscaldamento a pavimento elettrico per quando si fa campeggio invernale oltre alle resistenze per acque grigie e rubinetto di scarico... Ciao

Modificato da ElioeLolla il 13/01/2009 alle 12:21:29
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:31:33
Ma secondo me, senza andare troppo sul complicato (alde, radiante, Cartago...), oggi qualsiasi mezzo di buona qualità e con riscaldamento dimensionato, con gli accorgimenti del caso può stare tranquillamente ampiamente sotto zero. Io sono stato a Natale a -10 e mantenendo una temperatura sui 20° non andando mai oltre i 5 della truma combi 6002.
maculani
maculani
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:17:59
quote:Originally posted by gaia1995
Ma secondo me, senza andare troppo sul complicato (alde, radiante, Cartago...), oggi qualsiasi mezzo di buona qualità e con riscaldamento dimensionato, con gli accorgimenti del caso può stare tranquillamente ampiamente sotto zero. Io sono stato a Natale a -10 e mantenendo una temperatura sui 20° non andando mai oltre i 5 della truma combi 6002. >
> Appunto, ma non tutti lo sanno o lo vogliono fare; i cosiddetti accorgimenti del caso sono appunto quelli che fanno le buone differenze. Poi ritorno a dire sotto lo zero termico tutti in teoria possono starci, bisogna vedere il poi. Ho visto spesso porte e bandelle deformate, raccordature scostate dalla struttura e altro per il troppo tempo di esposizione a temperature interessanti. Recentemente sono salito su alcune caravan crucche e con un certo stupore (non più di tanto) ho notato che già nella loro fascia di prezzo basso utilizzano i pavimenti riscaldati elettricamente (irradiati). Stiamo parlando di caravan che nuove si agganciano con 13mila euro e non 23 e oltre. Sulla mia Adria non la trovi neanche nel modello Avan che costa circa 16mila eurozzi. Cordialmente MACULANI.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:25:14
quote:Originally posted by maculani

Federico Tuci Pistoia
>
> Hobby Toskana, poco conosciuto che se proposto per il folto popolo dei camperisti che si considerano navigati, si viene presi per profeti in preda a delirio da febbre alta [:D][:D][:D][:D], eppure tanta sostanza e pochi difetti, ma spinto dalla meccanica Ford che spesso, sbagliando, fà rabbrividire, ma solo la meccanica poichè dentro si scoppia a -22 con vento a circa 30 Km/h e il 65% di umidità (ci sono entrato l'anno scorso a salutare un conoscente a Livigno, convinto chissà da chi [:D][:D][:D] ad acquistarlo) solo dal caldo.[:D][:D][:D] MACU.
>
> Per precisare: Il Toskana D615 è su Ducato (anche nella vecchia versione, telaio ALKO). Il Webasto montato è il 3900Evo, non il classico 2000 o 3500 (ha il CO regolabile, oltre ad altre nuove features). Inoltre il Ducato è stato scelto con non ricordo quale optional, montato di serie in nord europa, per scaldare meglio mi pare l'olio, costa 70/80€. Inoltre la Truma è la optional 6000 con resistenze elettriche. Infine è stato usato un cover integrale esterno Larcos. PS: alcuni camper con separazioni cellula/cabina ci sono, direi Burstner Argos e Hobby Sphinx se ben ricordo.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:35:12
quote:Originally posted by maina
yes! semintegrale 687 spg con garage posteriore su master 150. anche tu adria ?? >
> sì, ho il 660 sp con mansarda su Ducato 3000, se vuoi ci possiamo scambiare le nostre idee sul thread Adria Club o in privato, ciao.
maculani
maculani
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:54:42
quote:Originally posted by Albertoy

Federico Tuci Pistoia
>
>
> Per precisare: Il Toskana D615 è su Ducato (anche nella vecchia versione, telaio ALKO). Il Webasto montato è il 3900Evo, non il classico 2000 o 3500 (ha il CO regolabile, oltre ad altre nuove features). Inoltre il Ducato è stato scelto con non ricordo quale optional, montato di serie in nord europa, per scaldare meglio mi pare l'olio, costa 70/80€. Inoltre la Truma è la optional 6000 con resistenze elettriche. Infine è stato usato un cover integrale esterno Larcos. PS: alcuni camper con separazioni cellula/cabina ci sono, direi Burstner Argos e Hobby Sphinx se ben ricordo.
>
> Giusta precisazione e scusate del grosso errore; mi riferivo alla serie Van Exclusive - Siesta - Siesta Exclusive che vengono fornite solo com meccanica Ford Transit 350 M - 350 L - 350 L C2 se non ricordo male. La separazione dalla cellula è prevista effettivamente dai modelli sopra menzionzati, da me soprannominati " I BISONTI BUONI" [:D][:D][:D][:D]. Cordialmente MACULANI.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:22:14
quote:Originally posted by Albertoy

Federico Tuci Pistoia
>
>
> Per precisare: Il Toskana D615 è su Ducato (anche nella vecchia versione, telaio ALKO). Il Webasto montato è il 3900Evo, non il classico 2000 o 3500 (ha il CO regolabile, oltre ad altre nuove features). Inoltre il Ducato è stato scelto con non ricordo quale optional, montato di serie in nord europa, per scaldare meglio mi pare l'olio, costa 70/80€. Inoltre la Truma è la optional 6000 con resistenze elettriche. Infine è stato usato un cover integrale esterno Larcos. PS: alcuni camper con separazioni cellula/cabina ci sono, direi Burstner Argos e Hobby Sphinx se ben ricordo.id="blue">
>
> giusto !!! ma..Maculani mi caschi sulle caratteristiche dell'Hobby !!! dai, consentimi la battuta. volevo aggiungere che il webasto 3900evo è stato montato con una canalizzazione "ad arte" per gli spazi disponibili e ciò mi ha reso meno gas dipendente, potendolo utilizzare sempre in marcia mantenendomi riscaldate tutte le parti del camper e come aiuto alla combi nelle soste. La combi si può usare tranquillamente anche in marcia, abbinata al secumotion che è di serie. La funzione con regolazione del CO per l'alta montagna non mi è servita per questo viaggio, ma sarà molto utile per le prossime uscite nelle nostre Dolomiti. Il kit riscaldamento blow-by del ducato si monta after market presso un'officina Fiat. Nei mezzi per la Scandinavia viene montato di serie. La truma è la C6E che per un camper di 6,5 metri è anche sovradimensionata, ma sono contentissimo così (anche questa è fornita di serie da Hobby per quei mercati) ma mia personalissima opinione con un camper di oltre 7 metri per i climi molto rigidi ci vuole l'Alde. Dopo certe misure l'aria canalizzata ha i suoi limiti. Il serbatoio delle grige lo ho rivestito con un ulteriore strato di materiale isolante (il neoprene nero da idraulico) e così ho limitato al massimo gli spifferi d'aria fredda che lasciavano passare le sagomature del serbatoio fatte per far spazio alla barra di torsione del ducato e al cavo e leverismo del freno a mano : vanno ad incrociarsi con l'aria calda nella zona della botolina a pavimento. Ma ho sempre scaricato l'acqua quando volevo senza mai dover ricorrere al secchio sotto la saracinesca aperta....cosa che detesto e senza aggiungere additivi all'acqua. Questo se vogliamo parlare di mezzi dal prezzo attorno ai 50000 euro di listino..poi fate i conti ad un pò di optional e allo sconto, e su Hobby di solito c'è del margine. Ciao, Sergio.

Modificato da sergio74 il 13/01/2009 alle 16:25:38
maculani
maculani
-
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:36:07
La memoria talvolta mi gira le spalle, ma come vedi mi sono ripreso bene. Gli Hobby purtroppo (o forse è meglio) sono poco conosciuti e per i più vengono spesso snobbati per gli interni (le mogli tragedie di scelte per noi maschietti camperisti esclusa la mia che si è arresa da un pezzo [:D][:D][:D]) e si sorvola rovinosamente su tutto il resto che è poi quello che veramente conta. MACU.
18
bado
bado
10/04/2008 35
Inserito il 13/01/2009 alle: 17:55:34
voglio ringraziare tutti per gli interventi e per i consigli, sono anche io dell'idea che non ci sia il vr perfetto e che qualche modifica personale ti renda anche piu'orgoglioso e soddisfatto del tuo mezzo, ma la mia domanda iniziale era anche provocatoria nei confronti dei venditori di camper e di riviste che danno informazioni a mio avviso insufficienti per poter orientarsi nella scelta giusta per ogni gusto e tasca. vedete,la mia esperienza personale mi ha fatto capire che e' molto seccante acquistare un mezzo da circa 60.000 euri , venduto con winter pack e dichiarato il piu' invernale della casa, per poi scoprire che da -8/-10 in giu'non si e' piu' forniti di acqua in bagno senza parlare degli scarichi ecc. sono convinto che una migliore informazione ti serva per spendere bene e comprare quello che cerchi realmente.
18
geometrapier
geometrapier
07/01/2008 93
Inserito il 13/01/2009 alle: 19:15:14
Io posseggo un Rapidò motorhome, però il più caldo in assoluto e l'ho provato personalmente è: Dethleffs esprit ( patente C ) con riscalamento ALDE ad acqua E' UN PORTENTO!!!!!!! A -20 sono rimasto in maglietta a maniche corte e pregavo il proprietario di spegnere la caldaia. PAURA!!!!!!
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:37:54
quote:è sufficiente guardare i dati di vendita dei mezzi italiani (nonostante la loro convenienza) nei paesi del nord...(o anche solo fuori dall'italia) >
>Considera anche che i nordici sono nazionalisti di natura ( Ma preferiscono Ducato ) mentre gran parte di Italiani Esterofili.
quote:...credo però che con i soldi del Firr/Molinari (nel mio caso) ci compri un Ixeo e avanzano 30mila euro anche....a Buon intenditore.... >
> Ixeo credo ducato 3000 55120 Firr atos 690 ducato 3000 68775 su firr hai , monoscocca, bagno con doccia separata tutto in vtr, letto basculante o mansarda estraibile doppio pavimento riscaldato senza resistenze elettriche (Ma quando le usi ?? ) e soprattutto la possibilità come opt, Alde e fare tutto cio che vuoi. Da buon intenditore la differemza è meno della metà dei tuoi 30.000 ma la qualita vale il doppio della differenza che c'e. Con questo credo che l'Ixeo sia un buon mezzo ma non fare paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra. Davide
maculani
maculani
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 08:55:00
quote:è sufficiente guardare i dati di vendita dei mezzi italiani (nonostante la loro convenienza) nei paesi del nord...(o anche solo fuori dall'italia) >
>Considera anche che i nordici sono nazionalisti di natura ( Ma preferiscono Ducato ) mentre gran parte di Italiani Esterofili.
quote:...credo però che con i soldi del Firr/Molinari (nel mio caso) ci compri un Ixeo e avanzano 30mila euro anche....a Buon intenditore.... >
> Ixeo credo ducato 3000 55120 Firr atos 690 ducato 3000 68775 su firr hai , monoscocca, bagno con doccia separata tutto in vtr, letto basculante o mansarda estraibile doppio pavimento riscaldato senza resistenze elettriche (Ma quando le usi ?? ) e soprattutto la possibilità come opt, Alde e fare tutto cio che vuoi. Da buon intenditore la differemza è meno della metà dei tuoi 30.000 ma la qualita vale il doppio della differenza che c'e. Con questo credo che l'Ixeo sia un buon mezzo ma non fare paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra. Davide
>
> Piccolo particolare, un Burstner (poi Ixeo) lo rivendi in una settimana, un Firr ci vanno dei mesi e devi mollare alla fine la presa, soprattutto quì al Nord. Il primo te lo ritira qualunque concessionario il secondo solo il 20% in momenti di gloria e non sono opinioni personali. Cordialmente Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
26/04/26 - 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
26/04/26 - 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link