CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WC - Nautico e acque grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29437
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 15:31:58
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2025 alle 15:20:22

Con un maceratore ed un idoneo contenitore da utilizzarsi se il punto di scarico (per cassette) e' lontano, non si hanno problemi neanche con il nautico. Ho conservato una cassetta, una C200 mi sembra di ricordare, (e' da
mia sorella giu a Napoli, la prossima volta che vado mi devo ricordare di recuperarla), quando comincerò ad avere problemi col nautico, valuterò se montare un maceratore, ad oggi gli scarichi a terra si trovano un po' dappertutto. Comunque una soluzione la si trova anche per l'Islanda, Wippet ad esempio utilizza il sistema a secco, cui in pratica e' poco più di un secchio, tanto per rendere l'idea dello spazio che occupa, non credo sia un problema valutarne uno. Ciro.
...
Se per questo, basta solo creare una slitta da attaccare alla ghigliottina , come.da accessorio opzionale che dava Laika per i suoi camper, dove mettere la c200 e poi scaricare normalmente
Mi sa che chi insiste a denigrare il nautico è perché
  • Trova soddisfazione a maneggiare  tutti i giorni un recipiente pieno di escrementi
  • È invidioso perché tutti i giorni deve svuotare  la cassetta
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 17:55:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2025 alle 15:31:58

Se per questo, basta solo creare una slitta da attaccare alla ghigliottina , come.da accessorio opzionale che dava Laika per i suoi camper, dove mettere la c200 e poi scaricare normalmente Mi sa che chi insiste a denigrare
il nautico è perchéTrova soddisfazione a maneggiare  tutti i giorni un recipiente pieno di escrementi È invidioso perché tutti i giorni deve svuotare  la cassetta
...

Silvio, non è proprio così. Dal 1996 al 2007 ho avuto un camper con il nautico, più di 80 litri che, in due, ci rendevano autonomi per circa una settimana. Qualche volta qualche problema già 18 anni fa per poter scaricare il nautico perché il pozzetto per il nautico cominciava a passare di moda con l'avvento del pozzetto per la cassetta ad altezza d'ombelico. 

Nel 2007, camper nuovo, con la cassetta. Con la felice esperienza del nautico chiesi di installare un nautico, oppure l'accrocco per  trasferire la cassetta su un simil nautico tramite maceratore; non fu possibile per questioni di spazio in quanto sotto al camper, cinque metri e mezzo di lunghezza, dovevano già convivere col serbatoio originale delle grigie anche il doppio serbatoio delle chiare ed il doppio serbatoio delle grigie. Il concessionario mi suggerì, come prova, una seconda cassetta per le nere. Seguii il suo consiglio e non sento assolutamente la mancanza del nautico per le nere: ogni tre giorni massimo scarico la cassetta e mi trovo soddisfatto. In 17 anni, quattro volte ho usato la seconda cassetta di cui due volte proprio questa estate. Per notizia ho trovato fortunatamente, sin dall'origine, che lo scatolone delle banane Chiquita è preciso per contenere questa mia cassetta.

Quindi, non è per invidia od altro che mi sono convinto della cassetta: è effettivamente molto più pratica del nautico perché, ultimamente, gli scarichi a terra a griglia sono sempre meno. Chiedo scusa alle signore per il bruttissimo paragone ma il camper è come una donna incinta: quando deve partorire non ci sono santi che tengano! Il bruttissimo paragone è solo per far capire che lo scarico della cassetta delle nere o del nautico, non è rimandabile. Quindi meglio tante occasioni con la cassetta (anche ogni giorno quando non si sa dove ci si troverà domani ) che chissà se troverò uno scarico a griglia a terra.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 02/10/2025 alle 18:37:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 18:25:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2025 alle 15:31:58

Se per questo, basta solo creare una slitta da attaccare alla ghigliottina , come.da accessorio opzionale che dava Laika per i suoi camper, dove mettere la c200 e poi scaricare normalmente Mi sa che chi insiste a denigrare
il nautico è perchéTrova soddisfazione a maneggiare  tutti i giorni un recipiente pieno di escrementi È invidioso perché tutti i giorni deve svuotare  la cassetta
...
Sulla strada 62, nei fiordi occidentali islandei dopo Brjanleakur ferja, c'è il bellissimo Raudsdalur camping praticamente sul mare con una infinta spiaggia deserta e il camper a pochi metri dal mare.
Poca roba, solo 2 WC e una docca oltre ad un lavandino esterno, ma un tramonto da sogno.
Dietro alla struttura si potevano scaricare le nere in un tubo inox alto un metro che sbucava dal terreno, questo tubo era raggiungibile a piedi con un breve sentiero, pecore permettendo...

Anche al campeggio dei Rangers di Landmanlaugar niente nautico, posto bellisimo dove siamo stati 3 giorni, il campeggio più vicino col nautico è a Vik, con 80 Km di guadi e sterrati ci si arriva in un attimo...

Cos'è che dovrei invidiare dei camper che non possono scaricare le nere?
Slitta per travasare in una C200?
Voglio proprio vedere 20 litri di nere travasate dentro 17 litri di cassetta, quella slitta non è mica come il gasolio che si ferma da solo quando è pieno.

Parliamoci chiaro, la percentuale di luoghi dove si scarrica con la cassetta è il 100% dei punti attrezzati, dove si scarica col nautico è il 10% ma in costante diminuzione col passare del tempo.
Inoltre questo 10% non è uniforme nel mondo, in certe nazioni è pù alto ma altrove rasenta lo zero.
A me piace andare dove mi pare, non voglio certo dover inserire i campggi dove si può saricare il nautico nella programmazione delle mie vacanze, senza quell'handicap io vado semplicemente dappertutto.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/10/2025 alle 18:44:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29437
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 18:47:57
Probabilmente non avete letto bene
Ho detto  che volendo, con 10 euro si fa fare una slitta per collegare una cassetta alla ghigliottina del nautico, come Laika proponeva come optional sui suoi mezzi, così da scaricare ovunque, anche a 10 m di altezza usando una piattaforma aerea
Oppure la banalissima roll tank
Ma mi sembra alquanto altezzoso,fuori luogo e sciocco, fare spendere centinaia di euro per cambiare wc alla gente come avete consigliato
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 19:14:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2025 alle 18:47:57

Probabilmente non avete letto bene Ho detto  che volendo, con 10 euro si fa fare una slitta per collegare una cassetta alla ghigliottina del nautico, come Laika proponeva come optional sui suoi mezzi, così da scaricare
ovunque, anche a 10 m di altezza usando una piattaforma aerea Oppure la banalissima roll tank Ma mi sembra alquanto altezzoso,fuori luogo e sciocco, fare spendere centinaia di euro per cambiare wc alla gente come avete consigliato
...

Hai scritto:
Probabilmente non avete letto bene:
e questo avevi scritto:
Mi sa che chi insiste a denigrare il nautico è perché
  • Trova soddisfazione a maneggiare  tutti i giorni un recipiente pieno di escrementi
  • È invidioso perché tutti i giorni deve svuotare  la cassetta
La lingua Italiana è una, pur con i suoi dialetti. Col tuo sistema del roll tank maneggi gli escrementi due volte con controllo visivo. Ho sbagliato quacche cosa?  

Giovanni

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29437
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 19:24:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/10/2025 alle 19:14:54

Hai scritto: Probabilmente non avete letto bene: e questo avevi scritto: Mi sa che chi insiste a denigrare il nautico è perchéTrova soddisfazione a maneggiare  tutti i giorni un recipiente pieno di escrementi È invidioso
perché tutti i giorni deve svuotare  la cassettaLa lingua Italiana è una, pur con i suoi dialetti. Col tuo sistema del roll tank maneggi gli escrementi due volte con controllo visivo. Ho sbagliato quacche cosa?   Giovanni  
...
State dicendo che ci sono difficoltà a scaricare il.nautico
Così non è, se si vuole ci sono varie alternative, per ultima ho scritto la roll tank
Quindi
Slitta per cassetta ( con 10€ la si fa fare)
Pompa con maceratore e tubo( la puoi sparare a decine di metri)
Roll tank
Ma, ripeto, consigliare di cambiare addirittura wc, mi sembra esagerato
Oltre che non è quello che ha chiesto l'autore del topic
Silvio
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 21:01:26
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegare cos'è questa slitta? O mettere un'immagine se disponibile?
Grazie anticipatamente 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29437
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 21:16:53
In risposta al messaggio di skr91 del 02/10/2025 alle 21:01:26

Qualcuno potrebbe cortesemente spiegare cos'è questa slitta? O mettere un'immagine se disponibile? Grazie anticipatamente 
Qui ,una vecchia discussione dove si vede il sistema opzionale di laika
Purtroppo non si vede bene
Ma non è una cosa così difficile, non è altro che un attacco che si mette sula ghigliottina, cioè un quadrato forato e con i quattro fori per fissalo ai bulloni, un tronco e una slitta pari pari al coperchio della c200
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 00:02:07
Io avrei altre difficoltà, rifare tutto,il bagno per passare al sistema a cassetta non ci penso proprio.

Come ho già detto, la cassetta di cui sono in possesso la utilizzerei per riempirla col maceratore (buona soluzione a costo umano) se il pozzetto di scarico fosse a 20-30-50 metri o più da dove e' ipoteticamente parcheggiato il camper.

Distanze minori permettono di portare un tubo direttamente allo scarico e la schiena continuerà a ringraziare.

Se Alexa ora alza e abbassa il gradino, non credo poi faccia la schizzinosa quando le toccherà vuotare anche il cesso.

Un comando vocale tipo: Alexa, liberati! azionerà il maceratore per il tempo che servirà a vuotare il serbatoio delle nere.

Una valvola "domotizzata" collegata ad una di non ritorno permetterà il travaso dal serbatoio grigie a quello delle nere per vuotare anche questi, infine un bel risciacquo generale.

Questo e' come intendo procedere e non solo per essere tranquilli nei paesi nordici che peraltro a noi non piacciono affatto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/10/2025 alle 00:13:24
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 15:36:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/10/2025 alle 21:16:53

Qui,una vecchia discussione dove si vede il sistema opzionale di laika Purtroppo non si vede bene Ma non è una cosa così difficile, non è altro che un attacco che si mette sula ghigliottina, cioè un quadrato forato e con i quattro fori per fissalo ai bulloni, un tronco e una slitta pari pari al coperchio della c200
grazie lo stesso ma nella discussione che mi hai linkato c'è un post contenente un link a qualcosa che è stato cancellato, quindi non c'è proprio più
non capisco il concetto di "slitta" ma fa niente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link