CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WC Nautico oppure Cassetta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 21/02/2011 alle: 23:34:23
Carissimi, ho acquistato a Luglio un MH Laika Ecovip H710 con WC nautico, come autonomia e' ottimo, purtroppo in certe zone per scaricare non e' estremamente pulito.... in particolar modo dove ci sono i pozzetti con griglia piccola. Secondo voi vale la pena fare un "lavorone" di sostituzione da WC nautico a WC a cassetta? Ciao e Grazie
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 21/02/2011 alle: 23:42:09
Io ho una tanica apposita che se non voglio spostare il camper posso usare come cassetta.
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 21/02/2011  23:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 21/02/2011 alle: 23:48:47
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 21/02/2011  23:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alpin, che tipo di tanica usi e con che tubo colleghi l'uscita dello scarico alla tanica, non rischi una fuoriuscita dalla tanica...? Ciao
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 21/02/2011 alle: 23:51:26
A me di girare trasportando litri e litri di c,a,c,c,a non mi entusiasma proprio, pero' visto che ce l'hai, usalo, pianifica gli scarichi in modo di avere margine nel caso il cs non sia adatto e si debba andare in quello successivo. Certo che se apetti che sia pieno pieno non hai scelta[xx(] Che discorsi di m.e.r.d.a[:D]
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 22/02/2011 alle: 00:01:33
Non ti preoccupare.... lo svuoto tutte le mattine[:D] Per Pinna: ho i raccordi + il tubo a soffietto che si innestano nelle saracinesche sono accessori che trovi da qualsiasi conc.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 21/02/2011  23:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/02/2011 alle: 00:50:46
solo un laikista sa capire l'utilità del piccolo nautico che nel mio caso è di 38lt (poco piu di 2 cassette) e della roltank da 40 lt a corredo , travasare il nautico pieno nella roltamk è un gioco da ragazzi e il contenuto del piccolo nautico ci sta giusto giusto ma la stessa roltank si può utilizzare anche per travasare le grige e dove i signori cassettari svuotano la cassetta noi miseri roltankisti svuotiamo la nostra roltank pinna , non ti preoccupare perchè se ti organizzi come si deve ti troverai bene , sul VR precedente avevo la cassetta e non mi trovavo male ma con il sistema di scarico del VR attuale EV 2.1 classic mi trovo decisamente meglio , naturalmente questo è un parere soggettivo ti elenco quello che serve - roltank da 40lt per acque nere con valvola segnalazione tanica piena - 1 adattatore da stringere sul tubo flessibile adatto all'attacco scarico del camper - 1 adattatore da stringere sul tubo flessibile adatto all'attacco roltank - tubi flessibili allungabili , io no ho 3 , uno corto 20/50 cm , uno medio 50/100 cm e uno che si allunga fino a circa 150cm da utilizzare in caso di difficolta centraggio griglia o pozzetto ma mai usato perchè fin'ora ho sempre centrato , l'unico fastidio è quello di travasare ma in vacanza il tempo non manca e se vogliamo anche quello di pulire il nautico al rientro , per il resto mi trovo benissimo e per i miei gusti non tornerei alla cassetta se sei un itinerante e non trovi da scaricare puoi utilizzare la roltank che metterai nel sottofondo e appena possibile la svuoterai , se sei uno stanziale non muoverai mai il mezzo sia per le grigie che per le nere mentre per la potabile basta la classica tanica da 20 lt con apposita semplice modifica per travasare dalla tanica al serbatoio comodamente oppure un innaffiatoio , se poi hai un serbatoio potabile supplementare come il sottoscritto sei a cavallo Ciao Mario

Modificato da ecostar il 22/02/2011 alle 01:08:37
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5985
Inserito il 22/02/2011 alle: 06:52:27
io ti consiglio di metterti la cassetta,è più igenica,la svuoti più spesso,la disinfetti,ed in estate non emana odori,il nautico è si più capiente ma non riesci a pulirlo a dovere,ed in estate voglio vederti nel camper dopo 4 giorni di fermentazione Hecktor

Modificato da Hecktor2 il 22/02/2011 alle 06:53:43
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 22/02/2011 alle: 13:53:58
@ hector: ho il nautico e ho praticato campeggio stanziale estivo per ben più di 4 giorni. Nessun odore. Immagino si tratti solo di non risparmiare col disgregante. I nostri 38 litri li abbiamo svuotati all'incirca ogni 3° giorno (però muovevamo il mezzo, essendo comodi allo scarico; il rolltank giace ancora intonso nel vano sottopavimento). Per i finesettimana brevi o lunghi, ultimo lo scorso (i finesett. sono generalmente il periodo "camperabile", per le vacanze lunghe fino ad ora abbiamo fatto diversamente), non abbiamo mai avuto il problema del "troppo colmo", e abbiamo sempre scaricato al CS comunale vicino a casa. Forse il nautico può dare problemi per un equipaggio adulto e numeroso, non so. Per noi, 2 grandi e 2 piccini, che vanno via di frequente ma per periodi limitati, garantisce comodità ed autonomia. E comunque c'è sempre il roll, che a me sembra comodissimo, se il nautico non ce la facesse.
18
Cristiano N.
Cristiano N.
20/10/2007 584
Inserito il 22/02/2011 alle: 14:02:18
Ciao Pinna, ti informo che possiedo il tuo stesso camper dal 2007, lo puoi vedere nel mio profilo, oltre ad essere super soddisfatto, non ho avuto mai problemi di scarico sia in italia che all'estero. Unica cosa ho fatto una modifica, ho posizionato lo scarico centrale è molto comodo perchè scarichi anche sul èpozzetto piccolo centrale. Spero di essere stato utile, buoni km. Cristiano
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5985
Inserito il 22/02/2011 alle: 20:49:34
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 22/02/2011  13:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono al terzo mezzo,il primo aveva un nautico e sinceramente non ritornerei indietro,io quando non uso il camper disinfetto la cassetta,cosa che con il nautico è quasi impossibile,girovagando per l'europa la cassetta è di una comodità innegabile,in qualsiasi area sosta dove ci sono i servizi igienici,posso svuotarla,in Francia con il primo mezzo ho avuto seri problemi per svuotare il nautico Hecktor
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/02/2011 alle: 11:11:14
non prenderei mai un camper con il nautico, era il vecchio sistema, ormai abbandonato in tutta Europa, anche i CS in quasi tutta Europa sono utilizzabili solo con la cassetta, a meno di poco piacevoli travasi. Inoltre con la cassetta si ampliano enormemente le possibilità di scaricare anche in bagni pubblici, anche a distanza caricandola sullo sccoter o sulla bici o mettendola in un vecchio zaino che ho dedicato a questo uso. Io, fossi in te, affronterei la spesa e lo farei sostituire, poi, casomai come faccio io mi tengo nel garage una seconda cassetta di scorta (peraltro mai usata, ma dà sicurezza).
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/02/2011 alle: 11:33:33
Altrimenti, se hai la possibilità e lo spazio metti la cassetta lasciando il nautico comunicante. Noi abbiamo questo sistema e difficilmente lo abbandonerei,perchè ti permette in caso di necessità di sfruttare il serbatoio sottostante per vuotare la cassetta. Gianluca
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/02/2011 alle: 11:54:40
SEcondo me l'unico punto a favore della cassetta è nei paesi come la Francia dove mi dicono ci sia difficoltà a scaricare il nautico (comunque benintesi, sono loro gli strani, una volta che devi fare una griglia a terra per le grigie, perchè le nere devi mettere in qualche scomodissima colonnina??). Non capisco il tuo problema Pinna:
quote:purtroppo in certe zone per scaricare non e' estremamente pulito... in particolar modo dove ci sono i pozzetti con griglia piccola.>
> Perchè quando ci devi andare a piedi praticamente a piedi sopra con la cassetta in mano diventa magicamente più pulito? Con il nautico almeno ci metti sopra il camper e tiri una leva e stai a distanza, la sostanza che scende è la stessa, se uno mette il disgregante, e poi si lascia pulito come prima se non meglio, se uno è civile, usando la canna dell'acqua apposita per questo compito ovviamente. Tutte stè pippe mentale sul fatto che non sia igienico il nautico vengono forse da chi lo usava senza disgreganti, e non capsico cosa devi disinfetare nella cassetta quando è ermetica e dopo una settimana ci devi .... dentro, che ci portate i panini? Svutata e risciaquata 2 o 3 volte per bene penso che per rimetterla sotto un cesso possa bastare no? A casa smontate il sifone ogni fine settimana? Il nautico l'ho avuto sul primo camper di famiglia, ora i miei hanno la cassetta e io sul mio camper il nautico, piu comodo il nautico, sicuro, tanto devi spostarti per le grigie, e se come dice Mario sei stanziale e non vuoi muoverti, la soluzioen del tank per le grigie è adatta anche alle nere, senza vedere neanche un cm cubo di cacca usando l'attrezzatura apposita. Ripeto, l'unica cosa positiva è la facilità di trovare CS in paesi che assurdamente fanno CS solo per cassette...
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 23/02/2011 alle: 23:10:59
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 23/02/2011  11:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianluca, potresti spiegarmi meglio questo sistema? Ciao e Grazie
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 23/02/2011 alle: 23:16:25
quote:Risposta al messaggio di Cristiano N. inserito in data 22/02/2011  14:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ottima idea,ma hai portato un tubo centrale all'altezza della targa posteriore? Oppure lo scarico sta sotto al camper all'altezza della ghigliottina nella parte centrale? Ciao
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 23/02/2011 alle: 23:21:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/02/2011  00:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, quando ho acquistato il camper a Luglio 2010 in effetti il vecchio proprietario mi ha lasciato una tanica grande blu con delle rotelle ed un tubo flessibile che si attacca al tubo dello scarico, ma io l'ho depositato in cantina... mi chiedo quando devi scaricare alla colonnina, dove si scarica con la cassetta, devi alzare 40KG? Ciao e Grazie per le info
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/02/2011 alle: 23:24:04
quote:Secondo voi vale la pena fare un "lavorone" di sostituzione da WC nautico a WC a cassetta?>
> Monta un maceratore sul nautico e avrai un sistema perfetto, riuscendo anche ha scaricare comodamente nelle griglie strette, colonnette ecc Davide
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 23/02/2011 alle: 23:25:43
Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli. Parlando telefonicamente con qualche concessionario mi e' stato suggerito di lasciare il nautico e mettere il maceratore con un tubo flessibile piu' o meno lungo. Sinceramente non ho ben capito come funzione ed il relativo vantaggio. Chi mi potrebbe aiutare a capire meglio? Ciao e Grazie
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/02/2011 alle: 23:26:47
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 21/02/2011  23:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non conosco il tuo Ecovip, ma se il sistema e' simile il Mio Ecovip200i allora sotto il nautico "esterno" esiste una flangia per attaccare la cassetta Thetford-C200 (venduta a parte)...cosi' hai solo i vantaggi di entrambe le soluzioni [;)] Buoni km
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 23/02/2011 alle: 23:27:28
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 23/02/2011  23:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide, mi hai risposto mentre scrivevo la domanda sul maceratore... potresti aiutarmi a capire meglio? Grazie
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 23/02/2011 alle: 23:31:41
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 23/02/2011  23:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come funziona? Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link