CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Wc Nautico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
18
rickyc
rickyc
17/02/2007 40
Inserito il 17/02/2007 alle: 21:50:14
Salve, volevo chiedervi quali sono i pro ed i contro del wc nautico (non supplementare) su un camper. E' vero che in alcuni stati (Svizzera) fanno storie? Come ci si deve attrezzare? Ciao.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 17/02/2007 alle: 23:16:13
Secondo me Il WC nautico ha solo difetti ( se non puoi abbinarlo alla cassetta) e lo dimostra il fatto che ormai non lo monta quasi nessuno. L'unico pregio è la capienza, che però pareggi con una cassetta supplementare. Il problema maggiore è la difficoltà di scarico dove non ci sono camper service ( es. Grecia) o dove i c.s. sono a colonnina ( es. Norvegia) e comunque in tutti quei posti dove fai sosta libera e ci sono bagni dove riesci a scaricare solo la cassetta. Non parliamo dei problemi che sorgono se la valvola di scarico s'intasa o si blocca!![xx(][xx(][xx(] Inoltre quando rivendi l'usato il nautico non lo vuole nessuno! Ciao Massimo
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 00:02:55
Secondo me il WC nautico ha solo pregi.
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 18/02/2007 alle: 00:03:07
Ciao, non sono daccordo con Max Max,il nautico per me è una gran cosa.Faccio la settimana bianca e non vado mai a scaricare le nere fino l'ultimo giorno,sono stato 3 settimane in Norvegia e i colonnini sono provvisti di un tubo aspiratore da applicare allo scarico del nautico.Ho girato mezza Europa e per ora non mi sono mai trovato in difficolta' nemmeno in Polonia(grazie alle 4 cassette che puo' contenere il mio sebatoio). Per una eventuale necessita' mi porto dietro un sebatoio della Fiamma da 28 litri che per ora ho usato solo per scaricare le grigie in montagna in modo da non muovere il camper. Ho un'amico che in 4 persone ogni giorno poco piu' sono alla ricerca di un posto dove scaricare ed ora vuole mettere il maceratore per aumentare l'autonomia. Per ultima cosa, il fatto che il nautico sta scomparendo secondo me è solo una questione di risparmio da parte dele aziende produttrici di camper,che per montare un nautico gli costa il doppio di manodopera. Saluti Carlo l
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 18/02/2007 alle: 00:10:08
Max, penso che hai un po esagerato, quello che ho attualmente e il quinto camper e tutti con il nautico, mai avuto problemi di valvole o di intasamento, quasi impossibile visto il diametro del foro di scarico. Potrebbe avvenire se dimentichi il serbatoio pieno per un lungo periodo....Per quanto riguarda lo svuotamento, basta munirsi di una cassetta come consigli di fare con il Thetford e superi ogni problema, ed in questo caso con la cassetta in piu, non solo pareggi, ma hai vantaggio ed anche notevole. Al momento della vendita, e questo e avvenuto diverse volte, mai un problema, la domanda ricorrente del potenziale acquirente e sempre stata: Quanto contiene? Ritengo di parlare con cognizione, poiche conosco bene anche il Thetford avendo avuto anche due caravan con questo tipo di WC. Per quanto riguarda l attuale limitata diffusione del nautico un motivo potrebbe essere il maggior costo di un installazione piuttosto laboriosa rispetto al semplice posizionamento di un modulo preassemblato. (qui pero non mi sento di insistere)Ciao Serafino[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 18/02/2007 alle: 00:13:10
esiste anche una versione della dometic che associa i pregi dei due sistemi, primo è un wc fisso in vetrochina ( come quelli di casa) e quindi pulibilissimo come a casa, secondo è presurizzato e lo scarico è conducibile ad un serbatoio a cassetta posto fino a 5 metri da esso e nel tragitto la depressurizzazione fa da maceratore e quindi non bisogna usare liquidi disgreganti e con il vantaggio di essere ecologico al massimo. il serbatoio di recupero pùo essere di varie dimensioni e comunque maggiori della kassetta. carlo
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 18/02/2007 alle: 00:14:27
Salve, io provengo da un uso con sola cassetta e ne avevo due in quanto in famiglia siamo in 5.Adesso con il nuovo VR ho sia il nautico che la cassetta...il Nautico lo uso solo per l'emergenza e devo dire che è un gran comodità. Praticamente per il WE non ho mai scaricato le nere al contrarrio di quando avevo le due cassette. Per me così ha solo dei pregi...
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 18/02/2007 alle: 00:21:11
Il mio attuale camper ha il nautico. Ora sto valutando di cambiare mezzo perché vorrei un VR più grande. Credo che il nautico sia una di quelle cose delle quali sentirò la mancanza. Mai avuto problemi, neanche in Francia. E' sufficiente, come hanno già detto, avere una tanica con le ruote e risolvo lo scarico anche dove sembrerebbe difficile.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 18/02/2007 alle: 01:20:15
il nautico con l'aggiunta di un maceratore e non riuscirai piu a cambiarlo, io con quattro giorni di autonomia ne sono piu che soddisfatto, la valvola in tre anni lo aperta solo due volte per manutenzione. ciao Romeo
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 18/02/2007 alle: 09:52:40
Aggiungo il vantaggio per il nautico di non dover prendere in mano e sciacquare la cassetta (ho visto qualche disavventura in proposito e mi sono sentito fortunato ad avere il nautico).
navarre
navarre
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 10:13:03
Dovendo scegliere anche per me è meglio la cassetta, hai meno problemi di sbatterti per cercare un cs adatto. Moltiplichi le cassette, moltiplichi l' autonomia, quindi anche l' UNICO vantaggio del nautico è piuttosto relativo...piuttosto quando è pieno ti porti dietro 40-50kg di "peso" supplementare [:D] Anche dal punto di vista igienico è molto più pratica da pulire per ben una cassetta. Se non lo monta più nessuno, visto che i camper costano sempre di più, non è solo un problema economico.
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 10:41:17
Tutto il contrario di quello che hai scritto. Tante cassette...tanto peso, tanto ingombro e ti ballano per il camper, se piene poi ..... Igiene, è mooooolto più igienico il nautico che non le cassette nelle quali ci ficchi prodotti chimici e quant'altro, la devi lavare e rilavare e poi, ti è mai caduta aperta durante il travaso? Ne ho viste cadere e sai che bello, anzi che schifo! Non c'è paragone fra il nautico e le cassette, anche nei costi pultroppo.
navarre
navarre
-
Inserito il 18/02/2007 alle: 12:34:04
quote:Originally posted by devil
Tutto il contrario di quello che hai scritto. Tante cassette...tanto peso, tanto ingombro e ti ballano per il camper, se piene poi .....>
> vabbè, dai, due cassette a noi (due pesone+un nano) ci bastano per una settimana e quella di riserva (piena o vuota) la metti nell' apposito portacassetta che ti costruisci (su molti camper è di serie)
quote:Originally posted by devil
Igiene, è mooooolto più igienico il nautico che non le cassette nelle quali ci ficchi prodotti chimici e quant'altro, la devi lavare e rilavare e poi, ti è mai caduta aperta durante il travaso? Ne ho viste cadere e sai che bello, anzi che schifo!>
> Ehm se uno con la cassetta ci si fa la doccia è un problema suo! Io nel tempo ho sviluppato una discreta tecnica e rimango sempre lindo e pinto e con me il luogo nel quale scarico. Certo la cassetta la sciacqui, ci metti i prodotti chimici (ma perché nel nautico no?) e se vuoi dipo qualche anno la puoi cambiare...proprio per questi motivi è più igienica di un bibitone puzzolente che sta sempre li piantato da dove escono le alghe raadioattive [:p][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 18/02/2007 alle: 13:13:09
Di solito noi giriamo in 4 equipaggi. 1 ha il nautico (Laika) e noi tre no. E' sempre lui ad avere problemi e a farci deviare verso aree idonee (a lui) creando di fatto degli intoppi a tutto il gruppo. Per un weekend il nautico offre autonomia (come due cassetti), ma per le ferie "lunghe" di due settimane magari all'estero è un dramma. Non è mica Chanel N.5 quello che tieni 15 giorni d'estate dentro il serbatoio [xx(] - l'idea della lunga autonomia delle acque nere (marroni? [:D]) non mi sembra proprio un'idea geniale. Peso e igiene suggerirebbero di non farlo. Due cassette e sei a posto. Quando vai a vuotarla la sciacqui ben bene e poi la risciacqui ancora finchè non è tutto perfettamente pulito - tutte operazioni che fai lontano dal camper o dalla piazzola dove sei "accampato". La maggiore autonomia (nautico, maceratori ecc...) oltre ad essere antiigienica è inutile perchè alla fine devi sempre scaricare le grigie oppure finisci l'acqua. Quindi se vuoi il nautico devi coerentemente installare anche un serbatoio dell'acqua da 400 litri e uno delle grigie sempre da 400 litri in modo da portare TUTTA l'autonomia del mezzo a 10-15 giorni altrimenti non ha proprio senso. Altrimenti che fai? scarichi le grigie con l'acqua della pasta e continui a portarti dietro la me..a?? [:D][:D][:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 18/02/2007 alle 15:39:13
19
enterprise2006
enterprise2006
31/08/2006 319
Inserito il 18/02/2007 alle: 14:18:16
avendo avuto nel laika precedente il nautico e avendo ora mezzo nuovo con cassetta... quoto la cassetta sia per la praticita che per la comodita di trovare dove scaricare[;)] mentre prima dovevi portare dietro o il contenitore della fiamma (allora preferisco la cassetta no) per scaricare il nautico....o portarti dietro lo chanel n.5 fino a quando trovavi scarico adatto[:D][:D] stefano
18
gigi48
gigi48
02/02/2007 26
Inserito il 18/02/2007 alle: 15:48:47
Cassetta uguale a 17 litri. wc nautico piu cassetta almeno 40 litri piu 40 della cassetta con ruote che puoi vuotare allo stesso modo della cassatta wc. Mi spiegate come fare a preferire 17 litri piu mettiamo un altra cassetta di altri 17 litri e sono 34 di fronte a 80 litri ed oltre? e come se volete sostenere che un serbatoio di acqua potabile e meglio di 80 litri invece di 200. Va bbe che potete fare di difetto virtu ma un poco di razionalita e meglio. Gigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 18/02/2007 alle: 15:51:31
17+17=34 litri Oltre i 34 litri da noi c'è una azienda che gira con quei mezzi lì.. si chiama "autospurgo fiorentino" [:D] Marco.
18
gigi48
gigi48
02/02/2007 26
Inserito il 18/02/2007 alle: 16:02:09
cerca di non farti vedere perche quello ti tira dentro[:D][:D]Gigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 18/02/2007 alle: 16:06:57
Sono tranquillo [:D] Quei mezzi girano sempre in cerca di voi.... loro concorrenti [:D][:D][:D] Per l'acqua potabile (200 invece di 80) il problema è il peso, non lo spazio. C'è gente che va fuori dai 35 quintali solo col peso delle biciclette e poi cheide sul forum che l'ha comprato a fare il garage. Sicuramente gli 80 litri che dici te sono un peso che non mi porterei volentieri dietro. Marco

Modificato da Emme48 il 18/02/2007 alle 16:09:44
18
gigi48
gigi48
02/02/2007 26
Inserito il 18/02/2007 alle: 16:13:41
Allora ti spurgo io se sono un loro concorrente slurp e sei nel serbatoio in buona compagnia[:)][:)] i camper sono sempre fuori peso ed e meglio esserlo per l acqua che e indispensabile che per cavolate tipo accessori che non si utilizzano quasi mai. Gigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 18/02/2007 alle: 16:23:39
SEMPRER fuori peso? Mica vero - io come tantissimi altri sto nei limiti e tra le cose che NON porto dietro ci sono proprio le acque nere. Quello dei 4 del nostro gruppo che ha il nautico anche lui quando può scarica indipendentemente dallo spazio residuo nel serrbatoio. In ogni caso i luoghi dove si scarica col nautico sono sempre meno (specialmente all'estero) e indipendentemente dall'autonomia le difficoltà sono maggiori. Chi c'è rimasto di costruttori che propone il nautico? Si fa tanto per parlare, ovvio - 1000 camperisti, 1000 idee diverse [;)] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link