CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WC Nautico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/05/2014 alle: 14:22:14
Scusate la mia ignoranza ,ma veramente la cassetta può essere svuotata in un normale qualsiasi wc come quello di casa ? Io pensavo che la cacca più disgregante chimico si dovesse scaricare solo nei CS come sempre fatto (uso doppia cassetta ),pensavo che il prodotto chimico nuocesse alle fosse biologiche o similari .Osservavo anch'io che diversi scaricano il nautico nella griglia a terra infatti mi chiedevo perchè devo scaricare le grigie a terra e la cassetta nell'apposito pozzetto per le nere,e i possessori di nautico possono svuotare i loro prodotti direttamente nelle grigie .La griglia delle grigie essendo all'esterno dovrebbe raccogliere anche l'acqua piovana quindi non dovrebbero finire nella rete fognaria . giampy68
15
giulio1960
giulio1960
01/06/2010 163
Inserito il 23/05/2014 alle: 14:37:48
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/05/2014  14:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono anni che scarico nel wc di casa. ed anzi spesso quando vi è la necessità anche nei wc degli autogrill: vero è che uso la carta igienica della fiamma con un po' del liquido quello che va per la maggiore, adesso non ricordo il nome. un colpo di fari
19
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:09:32
Una volta tanto voglio dire anche la mia su questo argomento un pò trito: in 22 anni di camperismo ho avuto solo Arca e Laika, quindi sempre wc nautico. Tranne il primo col quale viaggivamo in quattro e aveva il serbatoio molto piccolo ho avuto problemi di autonomia e sono stato costretto allo scarico selvaggio un paio di volte (primi anni novanta, scagli la prima pietra chi...). Con tutti gli altri ho sempre trovato, e dico sempre, in ogni paese europeo che ho visitato (praticamente tutti) AA o campeggi con griglie a terra dove era consentito anche lo scarico del wc. Adesso con il kit-speedy mi sento un Principe. Viaggiamo spesso con una coppia di amici che hanno un Hymer da quattro anni: la prima spesa che hanno fatto é stata la seconda cassetta e sono quattro anni che quasi ogni giorno trattengono bisogni e sprecano tempo (e noi con loro) per raggiungere una AA e svuotare perchè non gli va di sporcare la cassetta "nuova di pacca". E questo a me sembra un atteggiamento molto comune fra tutti i possessori della seconda cassetta: acquistata perché è "pratica e risolve ogni problema di autonomia"...Ma se rimane chiusa nel cellophane la vedo un pò difficile! Anche il pratico ed esperto Tommaso mi sembra sulla stessa linea quando afferma che non ha mai avuto occasione di usarla, però svuota giornalmente anche dieci litri alla volta pur di non avere il problema. Scusate la lungaggine e buon "service" a tutti.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/05/2014 alle: 15:19:33
quote:Risposta al messaggio di giulio1960 inserito in data 23/05/2014  14:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Quel che mi preoccupa è che buttando il liquido blù nella fossa biologica alteri o elimini quei microorganismi che fanno il loro lavoro "biologico" ,infatti pensavo che gli scarichi nere di AA o camping venissero trattate diversamente ,a meno chè non esista un disgregante veramente ecologico . giampy68
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 23/05/2014 alle: 17:04:11
io ne ho preso uno col WC nautico abbandonando la scatola porta mer... in verita' il nuovo sistema non lo ho ancora collaudato purtroppo, non per stipsi, ma perche' ancora non ci sono uscito ahime'... devo dire che la cassetta, fatte salve le bestemmie ogni volta che dovevo svuotarla, spessissimo, ha degli aspetti, gia elencati, indubbiamente positivi col mio nuovo mezzo, piu ingombrante, immagino che qualche problema ad avvicinarmi alla fatidica grata potra' esserci...e la mia inesperienza e le vs considerazioni quslche ansia me la mettono...nel senso che la semplicita' spesso e' il migliore amico che si possa avere...conto nella capienza del serbatoio...che sono andato a riguardarmi...sintetizzando potrei dire che la scocciatura sara' meno frequente ma quando avro' il problema saranno comunque bestemmie...! Giallo
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 23/05/2014 alle: 18:39:42
Salve a tutti. ho letto con attenzione questo e molti altri post che trattano l'argomento e ho cercato di trarre le mie conclusioni. Io , per esempio, iniziai l'avventura col camper ( passando dalla roulotte) nel 2007 con um camper dotato di cassetta. Dal 2011 sono passato ad un Laika con il nautico . Li ho quindi utilizzati entrambi e ciascuno ha i propri pregi e i propri difetti. Penso comunque di aver ovviato ai più comuni problemi del nautico dotandomi di una cassetta addizionale e di un tubo di raccordo ( in dotazione del camper). Quando non è espressamente consentito scaricare le nere nelle griglie e vi è il tombino per il " chemical disposal" collego il tubo alla cassetta e scarico lì dentro, dopodichè svuoto la cassetta nell'apposito tombino, la risciaquo ed ho finito. In compenso il nautico mi dà molta più autonomia e possibilità di aspettare a scaricare dove è più comodo accedere. Avendo le saracinesche elettriche non ho neanche il problema di sporcarmi. Nel vecchio camper avevo anche la doppia cassetta: mai usata! Alla peggio scaricavo la cassetta nei bagni pubblici ( tipo quelli dell'autogrill) facendo ben attenzione a non lasciare neanche una goccia di sporco. Non so quanto i liquidi o le bustine di disaggregante siano eco-compatibili ; di sicuro questa è una responsabilità che i produttori dovrebbero assumersi; noi utilizzatori non possiamo far altro che credere a quello che i produttori scrivono sulle loro etichette. Credo che stia a noi cercare di acquistare i prodotti il più naturali possibile! Saluti a tutti Luca
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 23/05/2014 alle: 21:20:18
che ignorante che sono ma il wc nautico utilizza una pompa per lo scarico delle acque nere dal serbatoio ? Giallo
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 23/05/2014 alle: 22:50:55
[Ciao Giallo No,non sei ignorante! Gli scarichi "elettrici" significano solo che la saracinesca ,che normalmente viene " tirata" a mano ,viene azionata da un motorino elettrico senza dover quindi azionare una leva posta all ' esterno del mezzo. Non c'e una pompa che spinge fuori i liquami. Il serbatoio e' posto piu' in alto del bocchettone di scarico ed i liquami vengono evacuati per caduta. Ciao Luca
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 23/05/2014 alle: 23:32:22
[:D]
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 23/05/2014  21:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D]pericolosa la saracinesca elettrica per chi ti segue ,magari sbagli pulsante in corsa e annaffi quelli dietro [:D][:D] giampy68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 23/05/2014 alle: 23:42:08
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 23/05/2014  15:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, a Settembre, quando venderò il camper lo venderò con anche una cassetta mai usata nel garage (nel nuovo la cassetta è diversa). Però, non è che mi trattenga dall'usare il bagno per non dovere passare alla seconda, è che mi capita che, anche nei lunghi viaggi, quasi ogni sera mi trovo a pernottare o in campeggio, o AA, o area di servizio dove trovo quasi sempre un comodo scarico, quindi la mattina, mentre la moglie si prepara, inganno il tempo (eterno [}:)]) facendo due passi a vuotare la cassetta. Se poi una notte non scarico, comunque non succede nulla, per due giorni e mezzo ho autonomia, ma se poi anche il terzo o quarto giorno non trovassi (ma lo reputo impossibile) mi sento comunque tranquillo avendo la cassetta di scorta. Quando si viaggia, non si sa dove si sarà quella sera, se ci sarà uno scarico etc, e neanche la sera dopo. Se c'è lo scarico lo si impara al momento, la seconda cassetta (90 euro e pochi grammi) è solo un modo per non farsi venire l'ansia da scarico. Un po come la ruota di scorta, il 90% dei mezzi viene venduto con ruota di scorta mai usata, ma se uno non la avesse avrebbe sempre il patema di forare. Anch'io che abito in campagna a piano terra, scarico la cassetta nel WC di casa ormai da 25 anni, e ho le mie fosse biologiche private, ma funzionano sempre senza problemi. Altro sarebbe se vi venissero scaricate 20 cassette al giorno, io se va bene ci scarico una volta al mese. In parecchi campeggi all'estero è specificato di non scaricare il WC chimico (quindi anche il nautico) nella griglia a terra proprio perchè tale griglia convoglia le grigie in fognatura, mentre lo scarico del chimico va in un apposito "pozzo nero" che viene periodicamente svuotato. Penso ci siano proprio normative nazionali nella realizzazione degli impianti. Poi, probabilmente al gestore poco importa dove scarica il camper, lui ha gli impianti a norma e quello conta. Qui in Italia invece vedo che spesso nei CS c'è solo la griglia a terra che raccoglie tutto, e anche dove c'è un apposito chiusino, spesso è solo per comodità e igene ma poi tutto viene convogliato nello stesso posto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 23/05/2014 alle: 23:43:31
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 23/05/2014  21:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe anche usare una pompa che si chiama maceratore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Area sosta sul lago di Barcis
Ciao a tutti , qualcuno è stato a Pasqua nell'area sosta camper a Ba...
diabolik
10 minuti fa
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
Oggi alle 15:21
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
Oggi alle 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna LECCO
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
Oggi alle 13:26
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
Oggi alle 08:55
In camper per
Studio di settore sulle aree camper
Buona sera a tutti Sono qua a chiedere qualche minuto del vostro tem...
kettyke
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Arca america 2024
Buonasera a tutti, vorrei capire se il camper in oggetto può già ave...
Adocaro
Ieri alle: 19:14
Cellula abitativa
motorhome hymer 2003 non carica bs
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacc...
salva56
Ieri alle: 14:29
Viaggi in Italia
Ciclabili Verona est
Abbiamo letto la pagina web dell'agricamping Oro verde a Verona. Sap...
rlui
Ieri alle: 14:28
Accessori
Installazione retrocamera posteriore
Ciao a tutti, ho acquistato un Krunia Schermo Portatile 8'' per Appl...
Karbon17
Ieri alle: 10:10
Cellula abitativa
Mercedes Viano Marco Polo allestito Westfalia
Buongiorno a tutti, per il mio Viano Marco Polo allestito Westfalia ...
Salo
Ieri alle: 09:31
Meccanica
Fanale opacizzato
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'ann...
Maiamaia4
Ieri alle: 08:35
Aree di sosta e campeggi
Villalago
Buona sera vorrei un informazione, a primavera vorrei andare a visit...
PetruDaniele
13/03/26 - 21:01
Aree di sosta e campeggi
Ginevra
Buonasera a tutti, prossimamente dovrei andare qualche giorno a Gine...
koccinella
13/03/26 - 16:53
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
13/03/26 - 16:29
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17202
Inserito il 24/05/2014 alle: 00:15:55
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">5/2014  13:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Illustre [;)]" un colpo di fari" ho letto con attenzione la tua risposta volevo approfondire tale argomento ma sono impossibilitato poiché al lavoro e sul Cell appena possibile tempo e tastiera cercheremo di approfondire il discorso Calma e gesso , farai sempre in tempo a farti montare un bel nautico[;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 24/05/2014 alle: 07:47:19
si Stulke conosco quel sistema che ho visto sulla rivista PA e che mi piacerebbe installare... mi riferivo ad una eventuale pompa avendo fatto montare il sistema col maceratore e serbatoio... nelle poco chiare istruzioni si parla di una pompa azionata dalla centralina interna che non e' chiaro se serve allo svuotamento o al travaso delle nere nelle grigie per il risciacquo...inoltre le istruzioni descrivono una centralina diversa da quella che ho sul mio mezzo, e prende in considerazione il Top di gamma dove anche alcune componenti non sino posizionate proprio nello stesso posto del mio... anche questa possibilita' di travaso, usare le grigie per risciacquare il serbatoio delle nere, non mi e' ancora chiaro se e' un ulteriore opt rispetto al nautico con serbatoio e maceratore e quella pompa che viene descritta nel manuale sul mio non la vedo , almeno mon li' dove patr dovrebbe essere...! Giallo
15
Stluke
Stluke
23/03/2010 179
Inserito il 24/05/2014 alle: 09:19:33
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 24/05/2014  07:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Non conosco quale sia il funzionamento di quella pompa; ti posso dire come funziona il mio sistema. L'apertura della saracinesca avviene per via elettrica e convoglia i liquami nello stesso bocchettone usato per le grigie. Vi è anche un comando " flush" cioè sciacquone che permette un risciacquo del sebatoio. E'quindi buona norma scaricare prima le acque nere, sciacqquare il serbatoio e poi azionare le due saracinesche dei 2 serbatoi delle acque grigie. Non ho mai sentito la necessità di installare un maceratore poichè, fino ad adesso, non mi si è mai bloccato nulla. Quando vi è la possibilità di scarico delle nere e vi è una colonnina di erogazione dell'acqua vicina, utilizzo un apposito tubo che faccio passare nella tazza, così sciacquo benbene il serbatoio e i tubi di scarico; quindi anche nel caso di deiezioni " fuori ordinanza"[:D] essi normalmene vengono evacuati. Ripensandoci sono proprio discorsi di m...[:D][:D][:D] Ciao Luca
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5744
Inserito il 24/05/2014 alle: 12:24:17
Al di la della solita disputa nauto/casetta volevo solo osservare che nella stagione calda come si fa a non aggiungere dei disgreganti-antifermentativi nel gabinetto. In effetti mi è capitato di sostare vicino a qualche puzzone, penso non usasse niente, forse lui era abituato all'olezzo, forse pensava di essere " ecologico", garantisco pero che non era piacevole. Volevo in oltre aggiungere che i prodotti " chimici " aggiunti vanno nel tempo perdendo efficacia in pratica si " consumano" quindi quando si va a scaricare un po questo fattore un po la diluizione per la presenza di altri liquidi alla fine l'impatto risulta praticamente insignificante, del resto stiamo parlando di piccole quantita non di cisterne di prodotto, ciaoo.
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 24/05/2014 alle: 16:37:25
OK tutte le considerazioni, tornando alle mie domande, quindi la modifica e' possibile, quanto costa tutto il kit WC?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5744
Inserito il 24/05/2014 alle: 17:23:38
Il WC completo a casetta costa intorno ai 450-500 euro, poi devi mettere la manodopera per asportare il nautico creare sulla parete l'apertura per accedere alla casetta e relativo sportello,il tutto almeno 10- 14 ore di lavoro sui 600 -800 euro,salvo naturalmente ad imprevisti perchè bisogna vedere come è integrato il nautico nel piatto doccia, ciaoo. NB se decidi di farlo ti consiglio di farti fare diversi preventivi perchè il costo manodopera puo variare anche molto.

Modificato da Rascal il 24/05/2014 alle 17:32:15
15
giulio1960
giulio1960
01/06/2010 163
Inserito il 26/05/2014 alle: 09:19:09
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 24/05/2014  16:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve, allora parlo per l'ultima esperienza diretta (giovedì scorso): ho fatto sostituire il wc dometic col tethford con cassetta c200, presa su subito.it (se provi dovrebbe essercene un altro) euro 250 (compreso di sportellino inutilizzabile sul mio mezzo). istallazione fatta a regola d'arte da professionista certificato euro 250 con tanto di rilascio di ricevuta fiscale. normalmente la sostituzione del nautico è più a buon mercato, perché non sempre è conveniente eliminare il serbatoio di recupero sotto il mezzo (c'è chi lo utilizza a mò di speedy): a me nei precedenti laika l'hanno lasciato sempre li sotto, penso per loro comodità. un colpo di fari
15
giulio1960
giulio1960
01/06/2010 163
Inserito il 26/05/2014 alle: 09:29:20
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 24/05/2014  12:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eppure diversi amici camperisti che hanno fatto istallare il sog, non solo utilizzano la comune carta igienica ma non mettono assolutamente nessun liquido: e mi prendono in giro quando compero l'acqua kem e la carta igienica per camper. per la verità non mi sono mai avventurato a verificare i loro scarichi né mai lo farò, però vi posso assicurare che i miei fatti con l'utilizzo come in precedenza spiegato, sono solo liquidi e senza alcun odore se non quello dell'acqua kem un colpo di fari
living 701
living 701
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 11:51:03
salve , mi ricollego a questa discussione essendo molto perplesso sull'impanto wc montato sul mezzo acquistato di recente ,in pratica è nato con la cassetta thetford c 200 poi hanno avuto la brillante idea di modificare mettendo un nautico sotto ma la cassetta invece di farla estraibile per poter aver la comodità di utilizzarla nn capisco il xchè l'abbiano fissata con delle viti e abbiano messo un impianto fisso a baionetta sotto per aprire e fare defluire tutto sotto al nautico ,ma io dico che gli costava aggiungere un kit speedy che costa 150 euro sotto la cassetta e avere la comodità di entrambi gli usi,inizialemnte credevo ci fosse un maceratore ma ho controllato bene e nn c'e' nessun maceratore ...per me hanno fatto un lavoro di cacca ...[:D][:D]credete possa avere dei problemi di intasamento o di gelare in inverno ,i tubi passano nel pavimento coimentato e il nautico per metà è all'esterno ,potrei mettermi io a fare la modifica abbassano la cassetta e inserendo un kit speeedy , sotto alla alla cassetta il resto dell'impianto dovrebbe già andare bene ,ero indeciso sul kit speedy o un maceratore quale soluzione costa meno e più pratica ... quì spiegano chiaramente la modifica come andrebbe fatta ...per il kit speeedy http://www.camperfaidate.it/chi-siamo/188-aumentiamo-lautonomia-del-wc queste sono le foto dell'attuale situazione con la cassetta fissata in maniera permanete molto più in alto all'asse dello sportello di apertuta in pratica per poter mettere lo speedy devo smontare tutto il wc ed abbassarlo inserire la chiusura a baionetta kit speedy e dovrebbe essere apposto http://i59.tinypic.com/ipa1ph.jpg[img] ovviamente è un lavoretto che mi ingegnerei io a farlo ,dai concessionari ho già avuto una brutta esperienza sono dei succhiasoldi vegognosi che lavorano solo per fare legna a 35 euro l'ora e nn ti fanno nemmeno la fattura del lavoro svolto e a volte fanno pure cavolate tanto il mezzo nn è loro forse sono stato sfortunato a trovare quello casinaro ma sinceramente nn mi fido preferisco farlo con le mie mani ed essere sicuro di quello che è stato fatto sul mezzo.

Modificato da living 701 il 07/09/2014 alle 12:12:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link