CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

wc nautico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 10/05/2008 alle: 20:50:24
salve a tutti. vorrei porvi un quesito al quale, siccome sono un neofita, non so dare una risposta: per la gestione delle acque nere ho una thetford e francamente tutta questa comodità non la vedo. pensando ad una possibile alternativa, mi chiedo (e vi chiedo) il serbatoio nautico non è molto più comodo? dura almeno 5/6 giorni, credo (siamo in quattro), si scarica comunque in AA o in camping; scusate, ma i difetti del wc nautico quali sono, per cui la thetford invece sarebbe "comodissima"?
Alessandro1966
Alessandro1966
-
Inserito il 10/05/2008 alle: 21:01:34
Ciao allora:il nautico mediamente ha una capacità di 40-50 litri, la cassetta 17 noi siamo in 5 e mediamente usando tutti il wc dura all'incirca 3 giorni (poi dipende da che magni) [:D] Il nautico probabilmente viene sempre + sostituito dalla cassetta per evitare 1) peso 2) scarichi selvaggi per strada
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 10/05/2008 alle: 22:29:50
quote:Originally posted by Alessandro1966
Ciao allora:il nautico mediamente ha una capacità di 40-50 litri, la cassetta 17 noi siamo in 5 e mediamente usando tutti il wc dura all'incirca 3 giorni (poi dipende da che magni) [:D] Il nautico probabilmente viene sempre + sostituito dalla cassetta per evitare 1) peso 2) scarichi selvaggi per strada >
> grazie alessandro. se questi soltanto sono gli svantaggi, in fondo mi sembra una buona alternativa alla cassetta. P.S. "che te magni", mi hai fatto venire in mente il film di sordi "le vacanze intelligenti", scena della lavanda gastrica!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/05/2008 alle: 08:43:04
Ho avuto per dodici anni il nautico, un nautico da oltre 70 litri ed in due avevamo un'autonomia di max sei-sette giorni; per le acque potabili avevo quasi 200 litri per cui avevo una ottima autonomia. Però, sempre con il nautico, occorreva tutti i giorni, almeno dopo il secondo, magari senza affanno, non lasciarsi sfuggire eventuali camper service che si incontravano per strada, per svuotare il tutto e riprendere il conteggio dell'autonomia. Ultimamente, specialmente all'estero, i camper service sono sempre più spesso senza griglia per cui il turbo rigido estensibile (da 30 cm. a 3 metri) era quasi sempre d'obbligo. Ora è un anno (quasi) che ho l'estraibile (17 litri), autonomia circa tre giorni anche se ho oltre 200 litri di potabile, ma la facilità con la quale la scarichi ripaga la necessità di scaricare un giorno si ed un giorno no. Personalmente propenderei ancora per il nautico, ma devo ammettere che la cassetta, specialmente all'estero, sta diventando più pratica del nautico. Praticamente, col nautico potresti trovarti in difficoltà a trovare un punto di scarico, mentre con la cassetta - anche se ne hai bisogno con più frequenza - hai più occasioni per scaricare. Elio
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 11/05/2008 alle: 09:59:04
Ciao allora:il nautico mediamente ha una capacità di 40-50 litri, la cassetta 17 noi siamo in 5 e mediamente usando tutti il wc dura all'incirca 3 giorni (poi dipende da che magni) [:D] Il nautico probabilmente viene sempre + sostituito dalla cassetta per evitare 1) peso 2) scarichi selvaggi per strada >
> Senza polemica, mi permetto di segnalare altri aspetti, per i quali fatico a concordare con Alessandro1966. Anche noi siamo in 5, "magnamo nella media", ma sicuramente in 3 giorni nel nautico ci infiliamo almeno il doppio dei 17 litri che a voi bastano, forse perché contribuiscono bidé e pediluvii. Da tutto quello che ho letto finora sul forum, oltre che dall'esperienza personale, ritengo quindi poco realistico affermare che con una cassetta da 17 litri una famiglia di 5 possa "mediamente" tirare 3 giorni. Forse come eccezione, ma non come regola. Inoltre sul perché il nautico sia così abbandonato nella produzione attuale, aggiungerei il costo e la complessità costruttiva, che sono superiori a quella del WC a cassetta; quest'ultimo è estremamente modulare e senza alcuna richiesta di spazio al di sotto del pavimento: basta lo sportellino a parete, che come vincolo progettuale e costruttivo è banale. Dove i camper sono ancora costruiti "alla grande" (vedi MH U.S.A.) nessuno si sogna di installare la cassetta, ma solo nautici (con maceratori, pompe varie per facilitare lo scarico etc.). Neppure sullo scarico selvaggio (usato come argomento in questa discussione) posso concordare. Se la cassetta è facile da svuotare in ogni WC (però però... mai entrato in un bar a prendere un caffé e poi domandare dov'è la toilette, con la brava C200 sotto braccio?), allora si deve ammettere che è anche facilissima da svuotare "discretamente" dove capita, fuori da sguardi curiosi. Diciamo che come argomento è perlomeno fragile. Ciao.

Modificato da Aurelio il 11/05/2008 alle 11:32:28
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 11/05/2008 alle: 10:56:41
Anche noi siamo in 5, non ne potrei fare a meno, il mio ha una capienza di 38l, fino ad oggi non ho avuto mai problemi per scaricare. La durata dipende molto dai figli, su quanta acqua usano,l'uso del bidet è consigliato. Lo reputo molto pratico e funzionale in quanto scarico dallo stesso tubo anche le acque grigie. Ho inoltre acquistato una cassetta ed un tubo corrugarto, per l'eventualità che lo scarico non sia attrezzato. Il tubo mi è servito solo in Austria, l'ho usato come prolunca non arrivavo al pozzetto. Ho anche sentito spesso molti che dicono " ma per scaricare ti devi spostare" si è vero, ma generalmente non mi fermo mai più di tre gioni nello stesso posto. Ogni tanto inoltre bisogna fare anche acqua, nell'eventualita ho la cassetta. Per lo scarico selvaggio non centra nulla se hai lacassetta o il nautico, è solo questione di educazione e civiltà. Saluti Mario
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:28:38
quote:Originally posted by mario70
...Ho anche sentito spesso molti che dicono " ma per scaricare ti devi spostare" si è vero, ma generalmente non mi fermo mai più di tre gioni nello stesso posto. Ogni tanto inoltre bisogna fare anche acqua, nell'eventualita ho la cassetta. Per lo scarico selvaggio non centra nulla se hai lacassetta o il nautico, è solo questione di educazione e civiltà.>
>Concordo. E chi afferma ciò (che ti tocca spostare il camper) è convinto che sia lecito scaricare le grigie sul posto! Elio
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:28:39
è molto interessante e utile quello che dite, grazie mille. io sto cominciando a pensarci seriamente; a proposito, ma si può installare un wc nautico? e quanto costerà? e poi devo privarmi definitivamente della thetford (poco male!) ? se la cosa è fattibile mi organizzo per trovarmi pronto a giugno. grazie ancora.
Alessandro1966
Alessandro1966
-
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:37:56
Ciao per Aurelio probabilmente mi sono espresso male io ho il nautico da 50 litri perciò dura 3 giorni [:D] condivido il fato di non trovare sempre le griglie.La doccia e i lavelli vanno nelle grigie non nel wc (almeno nel mio caso)
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:47:19
quote:Originally posted by elfetto
Però, sempre con il nautico, occorreva tutti i giorni, almeno dopo il secondo, magari senza affanno, non lasciarsi sfuggire eventuali camper service che si incontravano per strada, per svuotare il tutto e riprendere il conteggio dell'autonomia. Ora è un anno (quasi) che ho l'estraibile (17 litri), autonomia circa tre giorni anche se ho oltre 200 litri di potabile, ma la facilità con la quale la scarichi ripaga la necessità di scaricare un giorno si ed un giorno no. Personalmente propenderei ancora per il nautico, ma devo ammettere che la cassetta, specialmente all'estero, sta diventando più pratica del nautico. Elio >
> scusami, dici che bisogna scaricare un giorno sì ed uno no per una questione di igiene o di CS attrezzati (in Italia)?
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:50:16
dicono, abolito wc nautico per evitare scarichi selvaggi. secondo me e piu facile il selvaggio con cassetta che nautico
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:55:44
quote:Originally posted by floyd2
a proposito, ma si può installare un wc nautico? e quanto costerà? e poi devo privarmi definitivamente della thetford (poco male!)?>
>Non sempre si può fare. La condizione essenziale è che il wc non si trovi sopra il passaruota posteriore, cosa che quasi sempre - purtroppo - accade. Si possono seguire due strade: 1. eliminazione della cassetta, installazione sotto il pianale del serbatoio; 2. installazione dello speedy, un sistema che permette di mantenere la cassetta ma, alla necessità, travasare questa sul sottostante serbatoio nautico. Quindi, altra condizione è che sotto il pianale ci sia spazio per mettere il serbatoio nautico. Se il wc è sul passaruota, e sotto non hai spazio, su può procedere anche con un maceratore subito sotto il wc (al posto della cassetta) che rende liquido quando invieresti nella cassetta e, tramite una pompa, può inviarlo in un serbatoio anche non prossimo al sistema stesso. Costi: dipende dalla soluzione adottata o obbligata; si va da qualche centinaia di euro a diverse centinaia e non tutti i concessionari sono in grado di farlo. Un suggerimento che ritengo importante è quello di unire lo scarico del serbatoio a quello delle grigie e portare il tutto al lato esterno del camper; in questo modo i serbatoio sono sempre indipendenti e li scarichi ognuno con la sua saracinesca, ma avendo la fine del tubo di scarico a lato puoi facilmente inserire il tubo flessibile per affrontare eventuali scarichi di ridotte dimensioni od addirittua a lato della piazzola del camper service, tipo le stazioni francesi. Elio
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 11/05/2008 alle: 12:16:04
Ciao per Aurelio probabilmente mi sono espresso male io ho il nautico da 50 litri perciò dura 3 giorni [:D] >
> In effetti avevo inteso male. Grazie della precisazione, ora è tutto più chiaro, e concordo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/05/2008 alle: 12:22:36
scusami, dici che bisogna scaricare un giorno sì ed uno no per una questione di igiene o di CS attrezzati (in Italia)?>
>No, non è una questione di igiene ma di autonomia. Con 17 litri dove vai? fai poca strada, al max tre giorni, ma al massimo. E se al terzo giorno non trovi un c.s.? Quindi, un giorno si ed uno no, ma poi manco tanto. Il problema è trovarsi pieno e non trovare da scaricare, quindi scarico sempre appena trovo da scaricare, anche se la tanchetta non è neanche a metà. Elio
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 11/05/2008 alle: 12:41:19
dico la mia... il nautico sarà più pratico...soprattuto tirando la levetta stando comodamente seduti senza vedere tante cose , ma è sicuramente poco igienico è non a norma poiché molti campeggi e aree di sosta hanno appositi pozzetti per scarichi cassette , alcuni hanno bagni riservati per questo
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 11/05/2008 alle: 13:21:57
quote:Originally posted by elfetto
scusami, dici che bisogna scaricare un giorno sì ed uno no per una questione di igiene o di CS attrezzati (in Italia)?>
>No, non è una questione di igiene ma di autonomia. Con 17 litri dove vai? fai poca strada, al max tre giorni, ma al massimo. E se al terzo giorno non trovi un c.s.? Quindi, un giorno si ed uno no, ma poi manco tanto. Il problema è trovarsi pieno e non trovare da scaricare, quindi scarico sempre appena trovo da scaricare, anche se la tanchetta non è neanche a metà. Elio
>
> avevo capito male, e cioé che con il nautico era meglio scaricare spesso. grazie davvero per le informazioni sull'installazione (non tutti sono in grado di farlo... pericolo disastri!). mi pare di capire che, insomma, le condizioni per montarlo tutto sommato si creano sempre (certo..., basta pagare!) ne approfitto per chiedere ancora: secondo la vostra esperienza, avete mai trovato in Italia un campeggio o una AA senza scarico per il nautico?
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 11/05/2008 alle: 13:38:50
Rispondo all'ultima domanda: No, in Italia no, in Francia e Norvegia sì. Sul precedente avevo il nautico, non so di quanti litri ma in due scaricavo solo per non potrarmi appresso pesi inutili; in cinque l'autonomia era di alcuni giorni. Sull'attuale c'è la cassetta ma l'unico accessorio che per ora ho comperato è una seconda cassetta; se non vai in una AA o campeggio non sempre trovi un WC per scaricare. Con il nautico avevo una cassetta per poter scaricare in mancanza di griglia ma il travaso non era molto comodo; ultimamente mi ero dotato di un secchio col coperchio e, applicata una curva allo scarico lo riempivo e, con discrezione e di notte andavo nei servizi a vuotarlo. Per le nere l'ho usato un paio di volte durante il recente viaggio in Russia; alcune volte anche per le grigie per non spostare il camper. Sinceramente dovessi scegliere il camper solo in funzione del serbatoio delle nere non saprei cosa scegliere. Una buona soluzione dovrebbe essere quella adottata su alcuni veicoli di fascia alta; il doppi serbatoio. Ciao, ora mi devo scherare sulla griglia di partenza!
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 11/05/2008 alle: 13:41:09
quote:Originally posted by gianmartel
Rispondo all'ultima domanda: No, in Italia no, in Francia e Norvegia sì. Sul precedente avevo il nautico, non so di quanti litri ma in due scaricavo solo per non potrarmi appresso pesi inutili; in cinque l'autonomia era di alcuni giorni. Sull'attuale c'è la cassetta ma l'unico accessorio che per ora ho comperato è una seconda cassetta; se non vai in una AA o campeggio non sempre trovi un WC per scaricare. Con il nautico avevo una cassetta per poter scaricare in mancanza di griglia ma il travaso non era molto comodo; ultimamente mi ero dotato di un secchio col coperchio e, applicata una curva allo scarico lo riempivo e, con discrezione e di notte andavo nei servizi a vuotarlo. Per le nere l'ho usato un paio di volte durante il recente viaggio in Russia; alcune volte anche per le grigie per non spostare il camper. Sinceramente dovessi scegliere il camper solo in funzione del serbatoio delle nere non saprei cosa scegliere. Una buona soluzione dovrebbe essere quella adottata su alcuni veicoli di fascia alta; il doppi serbatoio. Ciao, ora mi devo scherare sulla griglia di partenza! >
> grazie. ma è meraviglioso!! perfetto per le esigenze della nostra famiglia!!
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 11/05/2008 alle: 13:44:54
quote:Originally posted by francesco67
dico la mia... il nautico sarà più pratico...soprattuto tirando la levetta stando comodamente seduti senza vedere tante cose , ma è sicuramente poco igienico è non a norma poiché molti campeggi e aree di sosta hanno appositi pozzetti per scarichi cassette , alcuni hanno bagni riservati per questo >
> ...ma il nautico non è a norma?? allora no! scusa, ma perchè dici "poco igienico"? è meglio stare a trafficare con la m...a? (dico questo non per polemica, ma per ignoranza, ben inteso).
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 11/05/2008 alle: 14:34:13
Non ho capito bene l'intervento di francesco67. Forse si riferiva a pratiche assolutamente scorrette come quella di scaricare dove capita, grazie a ghigliottine elettriche e pulsanti sul cruscotto.... cosa vietatissima e sanzionabile con multe salate. O forse più innocentemente al fatto che non devi star a trafficare direttamente con la cassetta ma, tirata la tua leva, ti allontani. Detto ciò, che il nautico non sia a norma mi sembra una leggenda metropolitana. Che altrove non ci siano griglie di scarico, non fa testo e ha motivazioni "culturali". Penso a paesi dove le caravan sono comunissime da sempre, e quindi dove c'è sempre stata l'abitudine alla cassetta estraibile. Questo retroterra culturale evidentemente non c'era in Italia, quando esplose l'interesse per il camper; forse per ciò i costruttori italiani sono stati così a lungo legati al nautico

Modificato da Aurelio il 11/05/2008 alle 14:35:51
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 11/05/2008 alle: 16:24:21
Posso dire la mia? Io ho un Laika e ho la possibilità (non conosco gli altri) di fare il primo pieno, circa 17lt e poi tirare una leva che fa andare tutto nel serbatoio grande, dove ce ne sta x altre 3 volte abbondanti. Anni fa, optando x rimanere in campeggio e mettere anche la privacy, quindi non potendomi muovere dalla piazzola, il mio concessionario mi consigliò di comperare una cassetta di 18lt di capienza (è una stagna marrone, con indicatore di livello, forse della Fiamma..). Con quella, ogni volta che ero piena al primo stadio, attaccavo il tubo delllo scarico alla bocchetta della cassetta (attacco a baionetta), tiravo la leva, il tutto passava nella cassetta comodamente appoggiata a terra, senza paura che straboccasse, e andavo a scaricare nel bagno apposito. Certo che lo facevo la mattina presto, anche se con i raccordi non c'è nessun cattivo odore. La porto sempre dietro così ho entrambe le soluzioni. Maria Stella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link