CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

wc nautico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 11/05/2008 alle: 19:04:23
che dire, grazie veramente a tutti per gli interventi attraverso i quali ho sicuramente un'idea più chiara sulla questione. valuterò i costi e se sono accessibili (per me) certamente installerò un wc nautico.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 11/05/2008 alle: 19:19:41
In effetti la cassetta non da molta autonomia,personalmente ne portavo dietro due,non si sa mai. Oggi,venduto il camper con la cassetta,ho ricomprato,tanto per avere qualcosa,un ecovip laika con il nautico a travaso e maceratore,lo trovo molto comodo se usato bene ma,in ogni caso,mi porto dietro una tanica per scaricare nei wc dedicati in quanto,all'estero,è difficile trovare lo scarico a terra. Cordialmente
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 20/05/2008 alle: 12:18:00
spero mi perdonerete se ritorno sull'argomento. vorrei chiedere a voi che avete tanta esperienza (anche di tipo "economico"), indicativamente (e molto approssimativamente) quanto potrebbero chiedermi per l'istallazione di un wc nautico (mantenedo l'opzione di scarico a cassetta, ho visto su internet che sarebbe possibile) e di un secondo serbatoio per le grigie. grazie sempre.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/05/2008 alle: 13:01:01
ciao, ti dico anche la mia opinione.....sicuramente sempre e comunque nautico. Se hai una famiglia 4/5 pers., con la cassetta non ci fai neanche un giorno e devi scaricare ad ogni sosta. Con un nautico capiente 40/50lt. puoi per es. tirare 3/4 dipende. Per il resto il malcostume è più semplice ed immediato con la cassetta (dietro un cespuglio...), il nautico è sicuramente a norma, e considera che i WC (le tazze standard) montate con le cassette (tutto integrato) sono di dimensioni inferiori rispetto alle tazze montate sui nautici (..misurate personalmente). Infine con il nautico, nulla vieta di munirsi di un piccolo "roll tank" ad uso emergenza per prolungare l'autonomia, che farà lo stesso servizio della cassetta in in caso di bisogno o di colonnina difficilmente raggiungibile con il nautico. Per il tuo caso avendo la casetta inserire lo speedy, dipende dalla meccanica del mezzo e dall'allestimento (posizione del bagno) ma credo che, sia per lo speedy che per il serbatoio supplementare facilmente andrai oltre i 1000 eurini. c[8D]iao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 20/05/2008 alle: 13:17:08
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, Per il tuo caso avendo la casetta inserire lo speedy, dipende dalla meccanica del mezzo e dall'allestimento (posizione del bagno) ma credo che, sia per lo speedy che per il serbatoio supplementare facilmente andrai oltre i 1000 eurini. c[8D]iao >
> grazie, hot. mamma mia!! mi illudevo di cavarmela con molto meno!
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:13:03
Vorrei dire anch'io la mia, (ciao Marystar)mia moglie questa estate mi ha detto che la spia rossa del pieno cassetta era accesa.Pioveva che Dio la mandava ma mi sono detto che andava fatto e mentre estraevo la cassetta ho scoperto che ero nelle condizioni di "non fate l'onda, non fate l'onda....[:D][:D][:D]Allora ho deciso, anche in previsione di andare questa estate in Norvegia dove non si trova sempre da scaricare, di comprare un seconda cassetta che tra l'altro si può usare per evitare di restare a piedi in caso di guasto alla prima.Poi, qualche problema igienico potrebbe esseci a trafficare con tubi di travaso, serbatoi intermedi ecc.Io preferisco avere a che fare con la carbonara se posso.[}:)]Ciao a tutti
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:18:57
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, ti dico anche la mia opinione.....sicuramente sempre e comunque nautico. Se hai una famiglia 4/5 pers., con la cassetta non ci fai neanche un giorno e devi scaricare ad ogni sosta. Con un nautico capiente 40/50lt. puoi per es. tirare 3/4 dipende. Per il resto il malcostume è più semplice ed immediato con la cassetta (dietro un cespuglio...), il nautico è sicuramente a norma, e considera che i WC (le tazze standard) montate con le cassette (tutto integrato) sono di dimensioni inferiori rispetto alle tazze montate sui nautici (..misurate personalmente). Infine con il nautico, nulla vieta di munirsi di un piccolo "roll tank" ad uso emergenza per prolungare l'autonomia, che farà lo stesso servizio della cassetta in in caso di bisogno o di colonnina difficilmente raggiungibile con il nautico. Per il tuo caso avendo la casetta inserire lo speedy, dipende dalla meccanica del mezzo e dall'allestimento (posizione del bagno) ma credo che, sia per lo speedy che per il serbatoio supplementare facilmente andrai oltre i 1000 eurini. c[8D]iao >
> sCUSAMI hOTmISTRAL COS è il "roll tank"? scusami per l ignoranza [:(]
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 21/05/2008 alle: 01:07:35
Il "roll tank" è un contenitore nero con rotelle dove travasi con un tubo apposito le acque nere quando hai problemi di scarico scomodo o non ti vuoi muovere considerazioni personali- 1^ se è semipieno diventa un pò pesantino da trasportare specie se non sei in un posto pianeggiante 2^ il "roll" in considerazione del suo uso è abbastanza ingombrante da portarsi dietro Personalmente ho avuto prima il nautico, poi la cassetta poi sono ritornata al nautico e ora finalmente alla cassetta che ritengo molto più pratica e igienica anche se è vero che va vuotata più spesso ma specie quando fa caldo col nautico non ti puoi permettere tanti giorni senza scaricare per problemi olfattivi.....e considera che all'estero è sempre più difficile scaricare col nautico.... Ciao ciao Marcella

Modificato da I Lilla il 21/05/2008 alle 01:08:55
100669
100669
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 07:20:50
Ciao, sul mio mezzo ho il nautico (17lt+ 34lt) e credo di aver una buona autonomia. L'unico inconveniente è che scariccare devi spostare il mezzo ed io ho ovviato a questo mettendo una tanica che riemprio e la porto a svuotare a mano come se fosse una cassetta. Ho ampia autonomia (volenda anche la cassetta da 15lt) e scarico (sempre nei posti preposti)con il nautico o con la cassetta. spero di esserti utile. Ciao Stefano
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 21/05/2008 alle: 12:10:28
quote:Originally posted by 100669
Ciao, sul mio mezzo ho il nautico (17lt+ 34lt) e credo di aver una buona autonomia. L'unico inconveniente è che scariccare devi spostare il mezzo ed io ho ovviato a questo mettendo una tanica che riemprio e la porto a svuotare a mano come se fosse una cassetta. Ho ampia autonomia (volenda anche la cassetta da 15lt) e scarico (sempre nei posti preposti)con il nautico o con la cassetta. spero di esserti utile. Ciao Stefano >
> grazie, siete tutti molto utili con i vostri consigli da esperti. quanto costa istallare un nautico secondo voi? (magari con il sistema speedy)
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/05/2008 alle: 13:54:16
Ciao biomax, come sarebbe a dire che in Norvegia non trovi sempre da scaricare????? Ma sei sicuro di essere stato in Norvegia?[:D][:D][:D] Grazie a dio lì si hanno sempre a disposizione, in praticamente TUTTI i distributori, i casottini (a pagamento) con carico e scarico...mi lasci di stucco[:0][:0][:0]
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 21/05/2008 alle: 18:18:30
io ho l ecovip 8.1 con il nautico e devo dire la verità mi trovo benissimo, anche se questo roll tank è interessante
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 21/05/2008 alle: 20:41:00
Per Marystar, si sono stato in Norvegia ma non col camper. Leggendo qua e la mi ero fatto l'idea che non ci fossero gli scarichi in tutti i punti dove si può caricare acqua.[:o)][:o)][:o)].Ho quasi finito di stendere il programma per questa estate, poi te lo mando per un parere.Ciao
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 23/05/2008 alle: 21:54:07
ciao a tutti. Io possiedo un nautico da 40 litri da 4 anni e mi sono sempre trovato molto bene. Con 4 passeggeri, di cui 2 bambini che usano sempre il bagno del camper, per riempirlo mi occorre più di una settimana. Certo il problema dello scarico può esserci nel momento in cui si effettuano delle vacanze stanziali sempre nello stesso posto e quindi occorre spostare il camper per svuotare il nautico, ma questo problema si può risolvere con delle apposite pochette da collegare con dei raccordi sotto il nautico per svuotarlo poco alla volta. Inoltre la logica del camperista tendenzialmente è quella di spostarsi ogni 3/4 giorni, quindi si fa in tempo a svuotarlo prima che tracimi. Ora stò cambiando il camper e passerò ad uno con cassetta. Credo che alla lunga rimpiangerò il vecchio nautico a vantaggio di mia moglie che dice che così si sente più autonoma e svuoterà lei la cassetta[B)] Speriamo bene[:)][:)]
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 24/05/2008 alle: 15:02:58
quote:Originally posted by pomcam
Credo che alla lunga rimpiangerò il vecchio nautico a vantaggio di mia moglie che dice che così si sente più autonoma e svuoterà lei la cassetta[B)] Speriamo bene[:)][:)] >
> Te lo auguro (che la moglie la svuoti, intendo), ma temo già di sapere come finirà.... 20 kg "ma quanto pesa!", e poi la puzza, e "diggiàààà?"

Modificato da Aurelio il 24/05/2008 alle 15:03:43
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/05/2008 alle: 22:29:58
Io invece,o meglio il mio vecchio motorhome Arca Europa del '92, ha il nautico sopra (circa 18 lt) e la cassetta sotto (da 22 lt). Autonomia max con tre persone a bordo 4-5 giorni. quando è pieno il serb. fisso superiore , scarico nella cassetta, (che non è una tethford) il curioso è che la cassetta la puoi sganciare e andarla a svuotare, oppure la scarichi come si fa col nautico, perchè è dotata della stessa valvola a saracinesca ceh ha il nautico. Molto comoda quando non trovi i pozzetti. Se potessi installerei un nautico da 200 lt, come ho visto su un Laika....praticamente scaricherei fuori al rimessaggio al rientro dalle ferie[:D][:D][:D]Ma mi sa che il camper peserebbe un tantino in più!!!![:D][:D]
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 24/05/2008 alle: 23:00:02
Concordo con hotmistral, anche io sul mio del 1991 ho il nautico e per scaricare in posti difficili ho il roltank fiamma che utilizzo indiscriminatamente per le grigie che per le nere, pagato 68 euro ma è davvero comodo. questo è quello che ho il 40W da 40 litri

http://www.fiamma.it/prodotti/p...

compreso il tubo di raccordo per collegarlo allo scarico del nautico che utilizzo anche se trovo lo scarico solo col l'innesto pagato 25 euro ma si allunga fino a 1,5 metri. Saluti Nicola

Modificato da Cascione Volante il 24/05/2008 alle 23:03:24
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 26/05/2008 alle: 02:43:07
Scusate ma ho letto: - che è più igienica la casetta del nautico (e quando mai al massimo l'esatto contrario) mai avvicinato più di 30 cm alle acque nere. non credo che la cassetta lieviti per conto suo fino allo scarico si svuoti e si rimetta a posto da sola... se no la compro anche io....!!![;)] - che chi ha il nautico d'estate giri con una nube tossica-verdastra che avvolge il camper (sto romanzando un po') falso mai sentito un odorino manco nel bagno stesso, basta usare la chimica. - che in europa MOLTI con il nautico non riescono a scaricare. In 15 anni ho girato l'europa da nord kapp alla puglia e da budapest al portogallo mai avuto problemi per scaricare, hai mediamente 5 giorni di autonomia al 4 mi incomincio a guardare intorno e dite che in 2 giorni di viaggio non trovo un posto dove scaricare? l'unica cosa che devo fare (che si puo chiamare fastidio per chi non l'ha mai fatto) è centrare il tombino o il buco e dare una sciacquatina di 15 secondi dopo l'utilizzo. In ogni caso per il principio -nulla si crea e nulla si distrugge- le nere e le grigie mi durano tanto quanto le chiare intanto che carico le chiare svuoto nere e grigie nel mio caso una volta ogni 5 o 6 giorni, e non sto li tutti i giorni con la 24 ore di m...a in giro per i bar del mondo a mendicare per scaricare "ovunque" i reflui "igienissimi" che con le mie mani devo rovesciare da un contenitore ad un'altro eccezzion fatta per rari casi ma riscontrabili sul forum di levitatio cassettis ovvio...[:D][:D][:D] Scusate sono stato troppo sarcastico non me ne vogliate ognuno ha le sue idee e io in questo caso ho colorato un po le mie... cordialmente Falcon
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/05/2008 alle: 07:52:40
Quanto alla comodità del nautico, secondo me che l'ho avuto ed ora ho la cassetta, non ci sono paragoni. Non hai l'assillo di guardare continuamente se è ora e, dopo due/tre giorni, in due persone, sei già al limite. Scaricare con le mani, pur con i guanti, non è la cosa più piacevole. 17 litri durano poco, il nautico che avevo era da oltre 70 litri ed una settimana di autonomia era garantita. A favore della cassetta, dove ammetterlo, c'è la circostanza di avere più occasioni di scaricare: per esempio, nel nostro ultimo viaggio in Francia (Alsazia-Lorena-Vosgi e limitrofi) se avessimo avuto il nautico avremmo faticato non poco a trovare scarichi adatti al nautico; qualche volta possibile solo con la prolunga flessibile che noi avevamo. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link